LorenzoB C'è un modo per aggiornare il firmware vps
Da quello che ho letto l aggiornamento e automatico non c'è modo da farlo manualmente??grazie

apitiger Sì il modo c'è, però non si riesce a trovare i firmware da caricare. Per aggiornarla basta mettere il file del firmware su una chiavetta USB e inserirla nella porta laterale, quella coperta dal tappo. Dopodiché si preme contemporaneamente i pulsanti WPS e Wi-Fi per qualche secondo e il nuovo firmware viene caricato.
    Che versione hai?

LorenzoB ecco la versione
      Versione Firmware: XS_3.7.03.05

percui eimpossibile reperire il file per aggiornare il firmware??

apitiger Questo è un firmware molto vecchio, non supporta nemmeno l'FWA perché ancora non esisteva Vodafone FWA!
        Correggimi se sbaglio ma dovresti avere la VPS configurata come modem generico, giusto? E non ti dovrebbe nemmeno funzionare la telefonia, a meno che tu non l'abbia configurata manualmente.

È la stessa cosa che successe a me e a quanto pare era una pratica comune dei tecnici.
        In pratica i tecnici FWA prendevano le VPS e ci installavano manualmente una versione del firmware più vecchia perché secondo loro c'erano dei problemi sulle versioni nuove.
        Risultato? Niente autoconfigurazione, niente aggiornamenti automatici e come se non bastasse il tecnico mi disse che c'era questo bug delle disconnessioni, esattamente come hai detto tu. Però secondo lui era sempre meglio delle nuove versioni... mah!

Io per aggiornarla ho dovuto togliere la modalità modem generico, andare da un amico con Vodafone FTTC, e attaccarla alla sua linea in modo che facesse il provisioning e si aggiornasse. Altrimenti rimani con quel firmware per sempre proprio perché non funzionando il TR-069, non funzionano nemmeno gli aggiornamenti.

apitiger percui eimpossibile reperire il file per aggiornare il firmware??

Sì, da quello che so, non si trovano in giro.

kaferzot ho una domanda da farti , al telefono l operatore mi ha detto che l antenna e la base dentro casa possono collegarsi anche via wi fi possibile?

LorenzoB la vps non e configurata come modem generico e la funzione voip funziona
          mi sa che la soluzione migliore e cambiare modem mi puoi consigliare uno buono con funzione voip??
          e difficile da configurare?? grazie

apitiger Molto strano che non ti si aggiorni allora... mi confermi che nella pagina iniziale della VPS c'è scritto FWA dentro un riquadro verde?
            Prova anche a fare un reset, a volte in questo modo si riesce a forzare l'aggiornamento.

apitiger mi sa che la soluzione migliore e cambiare modem mi puoi consigliare uno buono con funzione voip??
            e difficile da configurare?? grazie

Di sicuro è la soluzione migliore 😂
            Il modello dipende un po' dal tuo budget e dalle tue esigenze, ma direi che qualsiasi router con porta WAN e VoIP va bene. L'unica cosa è che se vuoi il VoIP funzionante c'è da creare una nuova connessione dedicata su una VLAN diversa da quella per i dati. Non so se tutti i router supportano una configurazione del genere. Probabilmente i Fritz! sì, però non te lo garantisco.

Tieni anche conto di quale saranno le previsioni di copertura nella tua zona: se tra 6 mesi ti arriva FTTC e vorrai attivarla, se hai comprato un router che non fa da modem, non ti servirà più a niente.

LorenzoB si sulla pagina panoramica ce la scritta fwa dentro riquadro verde
              provero a fare reset e vedo cosa cambia
              per configurare voip su altra modem come si fa e qauli dati servono??
              grazie per le spiegazioni
              nb dove abito io non arrivera mai fttc o h solo adsl a 5mb f eolo non prende per ostacoli unico operatore con buona ricezione vodafone per cui questa sara la mia connessione per molto

apitiger Allora fai reset e incrocia le dita.
                Se decidi di comprare un nuovo router prima di acquistarlo fatti rilasciare i parametri VoIP da Vodafone. Devi chiamare il 190 e poi te li mandano per SMS, però c'è da insistere un bel po' e pescare l'operatore giusto. Per il resto non ci sono molti altri parametri se non le VLAN ID che trovi in un mio vecchio messaggio in questa discussione.

Esperienza personale FWA Vodafone installata da 14 giorni e ad oggi 15 telefonate al 190 ogni volta una risposta diversa da attacca riattacca spegni accendi resetta a ti mando il tecnico che è gia venuto 2 volte e non si trova il verso di far funzionare la voce . Il bello è che non riuscendo a risolvere il tecnico non lo pagano allora sul report si inventa fantasie tipo resettato ma il cliente prova a vedere se tra alcuni giorni parte il servizio voce . Mah così altre 190 chiamate al 190 che x aprire il tiket ci vuole la raccomandazione

LorenzoB ho provato a fare reset ma firmaware rimane uguale
                  mi dicevi che per aggiornarlo bisogna andare da chi a fttc vodafone io ho mia sorella
                  cosa devo fare portala mia vps la collego al posto della sua e poi cosa devo fare ??
                  poi ho provato a cercare nella discussione il metodo per configurare voip su altro modem ma non lo trovo??scusa per le domande e grazie

apitiger Sì, quando sei lì fai di nuovo reset dopodiché collegala alla sua rete fissa. A quel punto dovrebbe farti fare la procedura guidata di attivazione che tra le altre cose prevede la ricerca e l'installazione di aggiornamenti firmware.
                    A grandi linee la procedura è riportata in questo messaggio: LorenzoB.

AndreaSorbi Tutte le telefonate che hai fatto al 190 sono perché non ti funziona il VoIP?
                      Ti hanno assegnato un nuovo numero immagino?
                      Cerca un po' nella pagina della VPS se è presente da qualche parte il tuo numero di telefono. Se nella sezione Telefono o nei Log non lo trovi vuol dire proprio che non è stato attivato lato Vodafone.

AndreaSorbi Mah così altre 190 chiamate al 190 che x aprire il tiket ci vuole la raccomandazione

Sfondi una porta aperta! 😂
                      Quando chiami il 190, se non ti scoccia dirglielo, fatti passare qualcuno in Unione Europea. Di solito è molto meglio.

LorenzoB grazie facendo questa procedura(collegamneto a fttc) cosi poi perdo configurazione fwa e voip su vps??

apitiger No, quando poi torni a casa fai di nuovo reset e ricollegando la VPS all'antenna riprende da solo il VoIP e la connessione

LorenzoB Ok grazie provo sperando di migliorare la situazione disconnessioni se no cambio modem

@AndreaSorbi
                          Ho bisogno di aiuto urgente. Vengo dalla Germania e ho comprato questa casa wirles tramite Vodafone. Fino ad oggi non ho ricevuto un tecnico per abilitare l'antenna per me. Niente di tutto questo funziona senza un tecnico. Dato che il mio italiano è pessimo, un amico ha chiamato Vodafone 3 volte e mi hanno detto che mi avrebbero richiamato, ma non è successo. Ho collegato l'antenna Nokia tramite la porta, ho inserito la scheda nell'antenna, ma non riesco a ottenere una connessione. C'è un modo per far funzionare Internet senza un tecnico? Non ho bisogno di un tecnico per il cablaggio e l'installazione, ma posso farlo da solo, ma in qualche modo devi farlo funzionare in modo che io possa accedere a Internet. Ho una casa a portogruaro dove ho bisogno di internet

TomTomLion occorre un tecnico VOdafone per forza

Io ho risolto anche voce dopo 100 chiamate e invio del tecnico 2 volte a spese Vodafone. Il problema era imputabile a Vodafone da remoto che non avevano configurato a dovere la mia connessione voce. possibile che nemmeno il tecnico vodafone si possa interfacciare con i centri tecnici madre ??? tra un po mi fa smontare antenna per nulla.

5 giorni dopo

LorenzoB Dopodiché dovrete creare una nuova connessione DHCP sulla VLAN 1037 (che servirà solamente per il VoIP) su cui vanno instradati tutti i pacchetti diretti a 10.0.0.0/8 con metrica = 1. Configurate poi il VoIP sull'interfaccia appena creata con i parametri di Vodafone. E il gioco è fatto

Ciao @LorenzoB seguendo i tuoi consigli sono riuscito a impostare perfettamente la parte DATI sul mio fritzbox 7530. Cercando di configurare la parte VOCE invece ricevo sempre un errore del tipo:

• La connessione Internet (telefonia) è stata stabilita correttamente. Indirizzo IP server DNS e gateway
                            • È fallita la registrazione del numero VoIP ([numero]). Causa: la stazione remota non risponde. Timeout.

Leggo che tu consigli di instradare tutti i pacchetti diretti a 10.0.0.0/8 sulla VLAN dedicata.
                            La VLan e la metrica mi pare di averla impostata correttamente ( vedi immagine sotto) ma non riesco a instradare i pacchetti. Sai per caso come si fà una cosa del genere sul sul fritzbox ?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile