Ciao Lorenzo, innanzitutto grazie mille della pazienza e del supporto.
Sui fritz non ho mai provato per cui non so se la procedura è la stessa. Diciamo che fai da cavia 🤣
Faccio da cava più che volentieri visto che son quasi 3 mesi che la power station non mi funziona più su rete FWA outdoor e se non fosse per i tuoi consigli sarei pure senza la parte dati.
Neanche il tecnico che è venuto a casa ha risolto il problema. Ha semplicemente cambiato 3 VPS diverse cercando di farne funzionare una. Il tutto ha tenuto per un giorno e poi magicamente è tornato alla stessa situazione di prima ( quella non funzionate ).
Il PBit che hai impostato ad 1 non è la metrica. Puoi rimetterlo al valore originario che penso fosse 0. La metrica non è lì.
Ah buona informazione 😆 perchè per la parte DATI avevo impostato proprio il PBit > 1 con una VLAN pari a 1038 per cercare di far andare anche il voip ( come avevi scritto nel tuo messaggio più sopra).
Dici che pure li è il caso di rimetterlo a 0?
I proxy te li ha forniti Vodafone?
Magari. Sono mesi che provo a chiamare tutti i giorni per farmi fornire i dati del proxy e la password.
Sarò arrivato alla soglia dei 100 operatori contattati senza nessun risultato.
Sto avviando procedure con l'agcom ( ConciliaWeb ) per cercare di risolvere la questione.
Per trovare quello che credo sia giusto sono andato in modo abbastanza empirico provando tutti i proxy e attendendo nel log del fritx quello che mi rispondeva che "La connessione Internet (telefonia) è stata stabilita correttamente".
Per quanto riguarda la password l'ho trovata scritta in chiaro all'interno della VPS in modo abbastanza assurdo.
Descrivo la procedura brevemente nel caso fosse davvero corretta e/o servisse a qualcuno.
Se si imposta la VPS come modem generico impostando una fittizia connesione fiber tra le impostazioni voce salta fuori una cosa del genere

Il tutto è in chiaro e sembra davvero simile alle password che forniscono gli operatori.
Se è davvero funzionate o no non ne ho la certezza ma spero vivamente che lo sia.
Riesci a fare un nslookup sui proxy e vedere cosa ti esce? Dovrebbero venirti degli IP 10.x.x.x .
nslookup voip1.fixed.vodafone.it
Server: fritz.box
Address: 192.168.188.1
Risposta da un server non autorevole:
Nome: voip1.fixed.vodafone.it
Address: 83.224.123.48
nslookup voip2.fixed.vodafone.it
Nome: voip2.fixed.vodafone.it
Address: 83.224.123.49
nslookup voip3.fixed.vodafone.it
Nome: voip3.fixed.vodafone.it
Address: 83.224.123.50
Non mi sembra affatto che siano IP 10.x.x.x 😂
Riusciresti anche a vedere dai log se c'è un minimo di traffico in quella VLAN durante i tentativi di connessione?
A parte che il log riporta:
La connessione Internet (telefonia) è stata stabilita correttamente. Indirizzo IP: 1.xxx.xx.xxx, server DNS: 91.xx.xx.xxx e 91.xx.xx.xxx, gateway: 1.xxx.xx.xxx
non ho indicazioni se quella VLAN venga usata o meno 😢