AndreaSorbi Tutte le telefonate che hai fatto al 190 sono perché non ti funziona il VoIP?
Ti hanno assegnato un nuovo numero immagino?
Cerca un po' nella pagina della VPS se è presente da qualche parte il tuo numero di telefono. Se nella sezione Telefono o nei Log non lo trovi vuol dire proprio che non è stato attivato lato Vodafone.

AndreaSorbi Mah così altre 190 chiamate al 190 che x aprire il tiket ci vuole la raccomandazione

Sfondi una porta aperta! 😂
Quando chiami il 190, se non ti scoccia dirglielo, fatti passare qualcuno in Unione Europea. Di solito è molto meglio.

LorenzoB grazie facendo questa procedura(collegamneto a fttc) cosi poi perdo configurazione fwa e voip su vps??

    apitiger No, quando poi torni a casa fai di nuovo reset e ricollegando la VPS all'antenna riprende da solo il VoIP e la connessione

      LorenzoB Ok grazie provo sperando di migliorare la situazione disconnessioni se no cambio modem

      @AndreaSorbi
      Ho bisogno di aiuto urgente. Vengo dalla Germania e ho comprato questa casa wirles tramite Vodafone. Fino ad oggi non ho ricevuto un tecnico per abilitare l'antenna per me. Niente di tutto questo funziona senza un tecnico. Dato che il mio italiano è pessimo, un amico ha chiamato Vodafone 3 volte e mi hanno detto che mi avrebbero richiamato, ma non è successo. Ho collegato l'antenna Nokia tramite la porta, ho inserito la scheda nell'antenna, ma non riesco a ottenere una connessione. C'è un modo per far funzionare Internet senza un tecnico? Non ho bisogno di un tecnico per il cablaggio e l'installazione, ma posso farlo da solo, ma in qualche modo devi farlo funzionare in modo che io possa accedere a Internet. Ho una casa a portogruaro dove ho bisogno di internet

        TomTomLion occorre un tecnico VOdafone per forza

        Io ho risolto anche voce dopo 100 chiamate e invio del tecnico 2 volte a spese Vodafone. Il problema era imputabile a Vodafone da remoto che non avevano configurato a dovere la mia connessione voce. possibile che nemmeno il tecnico vodafone si possa interfacciare con i centri tecnici madre ??? tra un po mi fa smontare antenna per nulla.

        5 giorni dopo

        LorenzoB Dopodiché dovrete creare una nuova connessione DHCP sulla VLAN 1037 (che servirà solamente per il VoIP) su cui vanno instradati tutti i pacchetti diretti a 10.0.0.0/8 con metrica = 1. Configurate poi il VoIP sull'interfaccia appena creata con i parametri di Vodafone. E il gioco è fatto

        Ciao @LorenzoB seguendo i tuoi consigli sono riuscito a impostare perfettamente la parte DATI sul mio fritzbox 7530. Cercando di configurare la parte VOCE invece ricevo sempre un errore del tipo:

        • La connessione Internet (telefonia) è stata stabilita correttamente. Indirizzo IP server DNS e gateway
        • È fallita la registrazione del numero VoIP ([numero]). Causa: la stazione remota non risponde. Timeout.

        Leggo che tu consigli di instradare tutti i pacchetti diretti a 10.0.0.0/8 sulla VLAN dedicata.
        La VLan e la metrica mi pare di averla impostata correttamente ( vedi immagine sotto) ma non riesco a instradare i pacchetti. Sai per caso come si fà una cosa del genere sul sul fritzbox ?

          NikeGipple Il PBit che hai impostato ad 1 non è la metrica. Puoi rimetterlo al valore originario che penso fosse 0. La metrica non è lì.
          Sui fritz non ho mai provato per cui non so se la procedura è la stessa. Diciamo che fai da cavia 🤣
          Ti faccio un po' di domande così vediamo di capire quale sia il problema.

          I proxy te li ha forniti Vodafone?
          Riesci a fare un nslookup sui proxy e vedere cosa ti esce? Dovrebbero venirti degli IP 10.x.x.x .

          A questo punto bisogna capire se ai fritz serva o meno quell'instradamento statico. In teoria da quell'immagine sembrerebbe che, essendo la VLAN impostata nella sezione VoIP e quindi totalmente dedicata, il fritz sia così intelligente da mandare tutti i pacchetti diretti ai proxy VoIP (10.x.x.x) attraverso quella VLAN e non sulla VLAN dati. In questo caso l'instradamento non servirebbe...

          Riusciresti anche a vedere dai log se c'è un minimo di traffico in quella VLAN durante i tentativi di connessione?

          Ciao Lorenzo, innanzitutto grazie mille della pazienza e del supporto.

          Sui fritz non ho mai provato per cui non so se la procedura è la stessa. Diciamo che fai da cavia 🤣
          Faccio da cava più che volentieri visto che son quasi 3 mesi che la power station non mi funziona più su rete FWA outdoor e se non fosse per i tuoi consigli sarei pure senza la parte dati.

          Neanche il tecnico che è venuto a casa ha risolto il problema. Ha semplicemente cambiato 3 VPS diverse cercando di farne funzionare una. Il tutto ha tenuto per un giorno e poi magicamente è tornato alla stessa situazione di prima ( quella non funzionate ).

          Il PBit che hai impostato ad 1 non è la metrica. Puoi rimetterlo al valore originario che penso fosse 0. La metrica non è lì.

          Ah buona informazione 😆 perchè per la parte DATI avevo impostato proprio il PBit > 1 con una VLAN pari a 1038 per cercare di far andare anche il voip ( come avevi scritto nel tuo messaggio più sopra).
          Dici che pure li è il caso di rimetterlo a 0?

          I proxy te li ha forniti Vodafone?

          Magari. Sono mesi che provo a chiamare tutti i giorni per farmi fornire i dati del proxy e la password.
          Sarò arrivato alla soglia dei 100 operatori contattati senza nessun risultato.
          Sto avviando procedure con l'agcom ( ConciliaWeb ) per cercare di risolvere la questione.

          Per trovare quello che credo sia giusto sono andato in modo abbastanza empirico provando tutti i proxy e attendendo nel log del fritx quello che mi rispondeva che "La connessione Internet (telefonia) è stata stabilita correttamente".

          Per quanto riguarda la password l'ho trovata scritta in chiaro all'interno della VPS in modo abbastanza assurdo.

          Descrivo la procedura brevemente nel caso fosse davvero corretta e/o servisse a qualcuno.
          Se si imposta la VPS come modem generico impostando una fittizia connesione fiber tra le impostazioni voce salta fuori una cosa del genere

          Il tutto è in chiaro e sembra davvero simile alle password che forniscono gli operatori.
          Se è davvero funzionate o no non ne ho la certezza ma spero vivamente che lo sia.

          Riesci a fare un nslookup sui proxy e vedere cosa ti esce? Dovrebbero venirti degli IP 10.x.x.x .

          nslookup voip1.fixed.vodafone.it
          Server:  fritz.box
          Address:  192.168.188.1
          
          Risposta da un server non autorevole:
          Nome:    voip1.fixed.vodafone.it
          Address:  83.224.123.48 
          
          
          nslookup voip2.fixed.vodafone.it
          Server:  fritz.box
          Address:  192.168.188.1
          
          Risposta da un server non autorevole:
          Nome:    voip2.fixed.vodafone.it
          Address:  83.224.123.49
          
          
          nslookup voip3.fixed.vodafone.it
          Server:  fritz.box
          Address:  192.168.188.1
          
          Risposta da un server non autorevole:
          Nome:    voip3.fixed.vodafone.it
          Address:  83.224.123.50

          Non mi sembra affatto che siano IP 10.x.x.x 😂

          Riusciresti anche a vedere dai log se c'è un minimo di traffico in quella VLAN durante i tentativi di connessione?

          A parte che il log riporta:

          La connessione Internet (telefonia) è stata stabilita correttamente. Indirizzo IP: 1.xxx.xx.xxx, server DNS: 91.xx.xx.xxx e 91.xx.xx.xxx, gateway: 1.xxx.xx.xxx

          non ho indicazioni se quella VLAN venga usata o meno 😢

            NikeGipple Allora ci sono un po' di cosette che non sono proprio esatte (ma giustamente non le potevi sapere) 😁

            NikeGipple Dici che pure li è il caso di rimetterlo a 0?

            Si, direi che puoi rimetterlo a 0. Come ti ho già detto l'instradamento statico manuale (e quindi anche la metrica) non dovrebbero servire nel fritz.

            NikeGipple Per trovare quello che credo sia giusto sono andato in modo abbastanza empirico provando tutti i proxy e attendendo nel log del fritx quello che mi rispondeva che "La connessione Internet (telefonia) è stata stabilita correttamente".

            Questo messaggio ti dovrebbe apparire sempre, indipendentemente dal proxy. Ti dice semplicemente che è stato ottenuto un'indirizzo IP sulla VLAN VoIP 1037 e che la connessione è andata a buon fine. Infatti come giustamente dici dopo l'IP è del tipo 1.x.x.x . Ma non ti dà alcuna informazione in più sulla telefonia funzionante o meno.

            NikeGipple Per quanto riguarda la password l'ho trovata scritta in chiaro all'interno della VPS in modo abbastanza assurdo.

            Purtroppo ti devo dire che quell'utente e quella password non c'entrano niente con le credenziali della tua linea. Sono parametri autogenerati dalla VPS e sono completamente inutili.
            Ti posso subito anticipare che il nome utente è il tuo numero di telefono seguito da +39 e la password è una sequenza alfanumerica con caratteri speciali di 28 caratteri.
            L'unico modo per avere le credenziali è il servizio clienti. Io riuscii ad averle due volte: la prima, quando avevo il numero provvisorio, grazie ad un operatore del 190 che mi mandò tutto per SMS, la seconda, a portabilità conclusa, tramite un'operatrice in chat sempre per SMS. Solo dopo poi scoprii che le password erano uguali, ma vabbè!

            NikeGipple Non mi sembra affatto che siano IP 10.x.x.x 😂

            Quei proxy che hai provato non sono raggiungibili dalle linee FWA. Sono proxy che devono usare gli utenti di rete fissa su un modem generico. I proxy da usare sulle linee FWA sono gli stessi che usa la VPS e sono del tipo proxy1-VPxxxxx-VMCNVS1.proxy.dsl.vodafone.it
            I proxy ti vengono inviati per SMS insieme alle credenziali, oppure puoi prenderli dal log della VPS quando fa la registrazione. Però se a te non funziona devi per forza recuperarli dall'SMS.

            Ragazzi dal 2 di settembre ho notato un calo della velocita di dl cioe non supero piu i 30 mega spesso e sotto i 15 addirittura..

              Dany170 Anche io ho notato questo calo di velocità davo colpa ad un problema con bts leggendo poi il tuo post penso ci sia stato un calo su tutta fwa
              Proverò a sentire servizio clienti anche se non fanno niente

              • Dany170 ha risposto a questo messaggio

                apitiger dopo aver aperto segnalazione al 190 che in alcune ore non va oltre i 10 mega mi e stato detto che hanno fatto un downgrade della rete su alcune antenne di tutta italia...ho notato il calo anche da cell vanno alle stesse velocita.

                  Dany170 Ma e una cosa temporanea o fissa??

                  • Dany170 ha risposto a questo messaggio

                    apitiger spero temporanea

                    se vi interessa sono in possesso dei dati di login installatore delle antenne nokia fastmile 4g, da li potete vedere altri dati e se volete fare anche il lock sulla bts che più vi conviene

                      Eddy84 se possibile ti ringrazio

                      • Eddy84 ha risposto a questo messaggio

                        apitiger dalla vodafone station ho impostato chiave preferita solo 4g ho migliorato un po.

                        Salve da poco ho attivato un'offerta fwa, solo che per motivi di lavoro e studio, mi servirebbe aprire le porte del modem solo che ho provato di tutto ma nulla secondo voi come potrei risolvere da solo grazie mille e buona giornata

                        • Dany170 ha risposto a questo messaggio

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