Buonasera a tutti..scusate se mi intrufolo nell'argomento. Sono riuscito a rimediare da un mio amico un Huawei b818-263 della Vodafone (fwa). Potrei utilizzarlo con qualsiasi sim o è vincolato? Grazie a tutti!
Info router Vodafone FWA
s_p e la Vodafone Power station e un modem router
La power station è la stessa che viene data per le adsl/fttc/ftth. Si collega tramite ethernet all'antenna esterna
Maxs TIM li blocca invece, puoi usare le SIM di tutti gli operatori, tranne quelli su rete TIM eccetto per la SIM TIM abbinata in fase di sottoscrizione
handymenny sai se anche quelli della Vodafone siano bloccati? Vorrei inserirci dentro una alpsim.
Judgement purtroppo no, mai letto nulla a riguado
Judgement ciao io ho inserito varie sim wind nel modem Vodafone/Huawei b818-263 e funzionano tutte correttamente.
giacomobart mi hai dato un'ottima notizia. grazie
La limitazione a 100 Mega/s quindi è un blocco sulla sim?
- Modificato
Nel caso di installazione outdoor se a qualcuno interessasse utilizzare un router di proprietà, vi posso dire che la cosa è fattibile e quindi la VPS può essere tranquillamente eliminata. Misteriosamente Vodafone non ha pubblicato alcuna guida a riguardo...
È necessario collegare il cavo di rete dell'antenna alla porta WAN del proprio router e impostare il DHCP sulla VLAN 1038 (impostate anche una metrica > 1 se volete il VoIP). Per qualche motivo ogni volta che cambiate il router connesso all'antenna dovrete riavviarla altrimenti non navigherete. A riavvio completato, se ancora internet non funziona, staccate e riattaccate il cavo di rete dalla porta WAN del router e a quel punto dovrebbe funzionare.
Se vi interessa anche il VoIP, i parametri vanno richiesti al 190 che ve li manderà per SMS (nell'area clienti, almeno a me, mi dice che non sono disponibili). Fate diversi tentativi, io ho dovuto chiamare una decina di volte in un giorno prima di farmi rispondere dall'operatore giusto. Dopodiché dovrete creare una nuova connessione DHCP sulla VLAN 1037 (che servirà solamente per il VoIP) su cui vanno instradati tutti i pacchetti diretti a 10.0.0.0/8 con metrica = 1. Configurate poi il VoIP sull'interfaccia appena creata con i parametri di Vodafone. E il gioco è fatto!
LorenzoB che miglioramenti vedi con altro router io ne metto uno in cascata dopo vps??
- Modificato
DennisBolognani Beh, banalmente rispetto ad averlo in cascata ne devi tenere uno solo acceso. Mi darebbe troppa noia averne due, uno accanto all'altro. In quanto a miglioramenti a livello di rete non c'è granché: velocità e ping uguali ovviamente, (forse la personalizzazione dei DNS?). Purtroppo anche il fatto di avere ip nattato non permette nemmeno di sfruttare al massimo un buon router di proprietà (con servizi tipo server VPN, UPnP...).
Invece il miglioramento c'è eccome se si utilizza anche la fonia perché sul lato VoIP la VPS è abbastanza indecente. Tra strani CLID e conversazioni a scatti fa proprio pena. Diciamo che è stato il motivo principale che mi ha spinto a toglierla.
LorenzoB io in cascata ho un router Asus di buona qualità come risultati spedtest ping molto meglio della vps
DennisBolognani Ma via ethernet o in wifi?
LorenzoB via ethernet differenza di velocità sui 10/15 mega
Vps 50 ping 50
Asus 65 ping 30
DennisBolognani Wow! A me è rimasto tutto invariato...
È strano anche perché se ce l'hai in cascata alla fine sfrutti comunque la LAN della VPS
LorenzoB e dovuto al processore del router Asus con vpn su e più veloce che vps
DennisBolognani Ah se usi un tunnel VPN ci sta, ma a condizioni normali non ci dovrebbe essere differenza