NikeGipple Allora ci sono un po' di cosette che non sono proprio esatte (ma giustamente non le potevi sapere)
NikeGipple Dici che pure li è il caso di rimetterlo a 0?
Si, direi che puoi rimetterlo a 0. Come ti ho già detto l'instradamento statico manuale (e quindi anche la metrica) non dovrebbero servire nel fritz.
NikeGipple Per trovare quello che credo sia giusto sono andato in modo abbastanza empirico provando tutti i proxy e attendendo nel log del fritx quello che mi rispondeva che "La connessione Internet (telefonia) è stata stabilita correttamente".
Questo messaggio ti dovrebbe apparire sempre, indipendentemente dal proxy. Ti dice semplicemente che è stato ottenuto un'indirizzo IP sulla VLAN VoIP 1037 e che la connessione è andata a buon fine. Infatti come giustamente dici dopo l'IP è del tipo 1.x.x.x . Ma non ti dà alcuna informazione in più sulla telefonia funzionante o meno.
NikeGipple Per quanto riguarda la password l'ho trovata scritta in chiaro all'interno della VPS in modo abbastanza assurdo.
Purtroppo ti devo dire che quell'utente e quella password non c'entrano niente con le credenziali della tua linea. Sono parametri autogenerati dalla VPS e sono completamente inutili.
Ti posso subito anticipare che il nome utente è il tuo numero di telefono seguito da +39 e la password è una sequenza alfanumerica con caratteri speciali di 28 caratteri.
L'unico modo per avere le credenziali è il servizio clienti. Io riuscii ad averle due volte: la prima, quando avevo il numero provvisorio, grazie ad un operatore del 190 che mi mandò tutto per SMS, la seconda, a portabilità conclusa, tramite un'operatrice in chat sempre per SMS. Solo dopo poi scoprii che le password erano uguali, ma vabbè!
NikeGipple Non mi sembra affatto che siano IP 10.x.x.x
Quei proxy che hai provato non sono raggiungibili dalle linee FWA. Sono proxy che devono usare gli utenti di rete fissa su un modem generico. I proxy da usare sulle linee FWA sono gli stessi che usa la VPS e sono del tipo proxy1-VPxxxxx-VMCNVS1.proxy.dsl.vodafone.it
I proxy ti vengono inviati per SMS insieme alle credenziali, oppure puoi prenderli dal log della VPS quando fa la registrazione. Però se a te non funziona devi per forza recuperarli dall'SMS.