andreagdipaolo
Grazie, chiedo scusa per l'off topic.
I piani per la rete unica TIM-Open Fiber
- Operation Manager - FiberCop
davidebissoli97 pomeriggio, insieme a quello di cdp
LoreBlack grazie
Enel-Fix Antitrust, che come noto, non da pareri preventivi ma ex post
L'antitrust dovrebbe però anche dare delle valutazioni antecedenti alle stesse fusioni (leggasi porcate). Ad esempio quando fu per la fusione Wind + Tre l'autorizzazione fu data solo con la garanzia del quarto operatore subentrante (Iliad). Quindi le cose secondo me sono 2:
- O vanno a colloquio informale con la Commissione UE per verificare se sia fattibile la fusione (magari anche con la scusa del piano nazionale di riforme che per avere i soldi del Recovery passerà per la Commissione);
- Preparano tutte le carte e quando sarà da passare per l'antitrust europeo valuteranno, se bocciato o con prescrizioni cercheranno di risolvere (poi è da vedere la motivazione del rifiuto).
Comunque ritengo più probabile la prima, CDP alla fin fine è sempre del MEF, una valutazione informale dalla Commissione UE la potrà pure avere...
- Modificato
Anche Il Sole 24 Ore conferma chiaramente che CDP avrebbe la maggioranza in cda.
https://www.ilsole24ore.com/radiocor/nRC_31.08.2020_08.59_8410084
Per il Corriere nel memorandum è stato definito un periodo di tre mesi per "mettere a punto il piano".
Come sempre, per le news, bisognerà aspettare la chiusura della borsa.
- Modificato
matteocontrini Ma sarebbe normale, se no la cosa non reggerebbe, verrebbe bocciata da chiunque(... eccetto Tim )!
matteocontrini certo, e ci mancherebbe pure..... però la frase prima recita : "L'accordo tra Cdp e Tim, si fonda sull'assegnazione del controllo della societa' unica della rete all'ex monopolista" e questo resta un macigno sul futuro che nessun veto della CdP potrà mai arginare, soprattutto se col prossimo autunno caldo i problemi debitori e occupazionali di TIM prenderanno il sopravvento sull'agenda, con buona pace dei progetti di estensione della fibra ottica nel paese che diverranno istantaneamente secondari. Garantito al limone
Cosmopolithanks soprattutto se col prossimo autunno caldo i problemi debitori e occupazionali di TIM prenderanno il sopravvento sull'agenda, con buona pace dei progetti di estensione della fibra ottica nel paese che diverranno istantaneamente secondari.
E verrà usato il golden power per far andare cdp a più del 50% di share.
(seeee magari, io ci spero, ma non succederà mai, sempre che sia possibile una cosa del genere)
davidebissoli97 siamo tutti liberi di fare le anime belle e aggrapparci graniticamente alla sola scriptura, ma ne ho viste fin troppe di epopee del Capitalismo all'Italiana per non conoscere i miei polli e sapere benissimo come andrà a finire il film...
PS: ultimo esempio in ordine di tempo il caso autostrade....dalla revoca della concessione e alle autostrade che tornano pubbliche siamo passati alla solita CDP che doveva subentrare ai Benetton, poi nemmeno quello, poi non esce manco Atlantia da Aspi( notizia di oggi)....
#echevvelodicoaffá
Cosmopolithanks Siamo capitalisti con le tasse, con i dividendi e con le buonuscite ma siamo comunisti con gli esuberi e il debito privati.
Che cosa strana!
matteocontrini CorCom dice niente maggioranza per CdP.
- Modificato
Come contrappeso, Cdp avra' invece la maggioranza in cda, godendo di importanti poteri di veto. A Tim spettera' l'indicazione dell'amministratore delegato, che dovra' avere il beneplacito della Cassa. Viceversa per il presidente: sara' nominato da Cdp con il placet di Tim
Queste cose alla lunga non hanno mai funzionato.. se qualcuno si mette di traverso si blocca l'azienda. Se le premesse sono queste la governance può diventare debole e sono film già visti.
Piuttosto mi aspettavo più dettagli sui "paracadute" che prevedono in caso di intervento negativo dell'antitrust / commissione europea.
Poi da Tim mi aspettavo di meglio.. cedere controllo sulla rete.. ma anche accordi per far transitare i dipendenti e parte del debito in Fibercop.
[cancellato]
Enel-Fix Mi piace il "rete doppia" Mi piace molto.
[cancellato] Fiberdopp
[cancellato]
- Modificato
Enel-Fix 2FiberIsMeglCheUan
[cancellato] viene da ridere...cioè come già è, con tim e Open Fiber in competizione....mamagari
W lo status Quo!