La partita si gioca tutta sui ricoveri funds, 6 miliardi. Se fossero stati pappati tutti da Openfiber, come sarebbe cosa buona e giusta, Tim avrebbe rischiato la chiusura nel giro di pochi anni, ritrovandosi una rete in marcio rame che mano a mano che passa il tempo perde valore.
Inoltre bisogna pensare che Openfiber è stata creata solo pochi anni fa, e con la sua rete in Fibra Vera Ftth, nonostante sia meno capillare di quella della Tim, vale la metà di quella dell'Ex monopolista. Quindi da qua si capisce che l'intento è anche di salvare il carrozzone di Tim.

DavidTozzo Come scrivevo in un mio post di qualche ora fa su questo stesso topic, TIM ha domandato più del lecito, ottenuto più dell'opportuno. In politica in genere si chiede 100 per ottenere 50, ebbene questa volta la spregiudicatezza di Gubitosi grazie alla sponda Gualtieri ha ottenuto 50. ,1. %.
Ha fatto all in, e gli è andata benone. Speriamo ora non vada male al Paese.

Se lo ha ottenuto qualcuno gliel'ha concesso............. e quel qualcuno dovrebbe teoricamente arginare il potere che e' stato concesso.... io credo gia' di sapere come finirà........un'altra occasione sprecata per questo paese......

DavidTozzo Ha fatto all in, e gli è andata benone. Speriamo ora non vada male al Paese.

La mia speranza è che la Commissione Europea gli dia un bello schiaffone. Ripeto, sono stato sotto rete OF e purtroppo causa trasloco sono in Vula Tim FTTC, e le differenze di linea e tecnologia le vedo e le sento.

DavidTozzo il mio dubbio è che da un lato TIM quantomeno potrà puntare a massimizzare il profitto e questo passa per il minimizzare, o quantomeno ridurre, gli esborsi per la posa di fibra pura, da un altro lato pur formalmente avendo di un soffio la non maggioranza, quanto a lungo non batterà i pugni sul tavolo per prendere la guida della partita?

Questo David è uno degli aspetti che più mi preoccupa, come avevo scritto in precedenza sul fatto che la governance potrebbe essere lo specchietto delle allodole per mascherare la verticalità di Tim. E' l'AD che propone le strategie future di un azienda, è lui l'organo esecutivo, è lui che decide nelle fasi più delicate di un azienda.
Quindi un AD di nomina Tim è sinonimo di garanzia di terzietà? Secondo me no, se dira che posso investire 100 sulla FTTH ma decido di investirne solo 50, chi ha il potere di veto su tale decisione? Chi vigilerà sul fatto che questo AD di nomina Tim prenda decisioni e si comporti come un terzo e non influenzato da mamma Tim? E quando si arriverà in assemblea dei soci e ci sarà da votare cose che vanno contro l'interesse di Tim ma a vantaggio del paese come credi che voterà Tim?
Sinceramente questa storia della governance terza a me fa ridere, conta chi ha la maggioranza della società e in questo caso Tim. Se è così brava perché non rinuncia alla maggioranza?

DavidTozzo mantenere tale carrozzone non dovrebbe esser prevalente sulla posa delle autostrade digitali del sistema Paese, sarebe come a dire che per tutelare illo tempore i lavoratori di un'azienda di calessi e un maneggio di cavalli non si fossero fatte strade asfaltate e autostrade.

Allora perché non investire su Open Fiber che è 100% italiana e al 50% in mano allo Stato? Quale sarebbe il motivo di far partecipare alla digitalizzazione del paese chi sta ostacolando la FTTH nei paesini sperduti con la FTTC a 2 km dal cabinet?

Piccola riflessione personale

Se Cdp rileverà la quota di Enel spenderà 7,7 miliardi (circa 1/3 di una normale finanziaria) dei cittadini per fondere OpenFiber con un'azienda privata (Tim).

Ogni anno sentiamo "I cattivoni di Bruxelles non vogliono approvare la manovra finanziaria, serve liquidità, non ci sono soldi bla bla bla" e poi trovano 8 miliardi per fare un favore a Tim.

Io sono per la concorrenza, e non voglio che Cdp entri in Fibercop, perché non voglio pagare né il debito di Tim né lo stipendio ai pandaman.
    In questo assurdo "Bel Paese" le tasse fa bene chi non le paga.

Tra l'altro OF ha 1000 dipendenti, che non sono di serie B. Non bisogna pensare solo ai raccomandati di Tim.

DavidTozzo grazie alla sponda Gualtieri ha ottenuto 50. ,1. %.

Se Gualtieri non è in grado di dire "no" a Tim perché ha paura si dimetta.
    Non abbiamo bisogno di gente come lui.

Benito l’avevo detto qualche gg fa, l’anello debole in questa questione è proprio Gualtieri. Vabbè che cosa ti aspetti da uno che si è laureato in lettere...con tutto il rispetto ma un Padoan non si sarebbe fatto infinocchiare dal guby

Supreme69 Gubitosi gli avrà fatto trovare una chitarra classica di cui avrà poi apprezzato qualche pezzo (scusate ma mi son tornate in mente un po' di clip di crozza che imitava Gualtieri😅)

mb334 standing ovation, riassunto perfetto.

Ci sono potenziali svantaggi e incognite nel fare la rete unica con TIM, l'unico possibile vantaggio reale sono teoricamente i cavidotti, ma vi ricordo che OpenFiber è stata fatta con ENEL non a caso. Chi oltre a Telecom ha cavidotti in tutta italia? Proprio Enel.

Quindi basterebbe lasciare tutto com'è e potenziare Open Fiber che è già in una posizione perfetta per sfruttare al meglio eventuali fondi del recovery fund

Ma io avrei una domanda in tutto questo Iliad non aveva siglato poco tempo fa un accordo solo e solamente con OpenFiber quindi se questa cosa va in porto loro perdono l'unico accordo che hanno siglato? Visto che vedo che a tal proposito di Rete Unita o accordi con FiberCorp Iliad non dice niente 😅

mb334
            Open Fiber cabla all'80% solo la cosiddetta area urbana di un comune: se stai appena fuori, per loro non esisti.

• mb334 ha risposto a questo messaggio
              • [cancellato]

• Modificato

Luca_Ciampichini Non è solo iliad, anche Poste (altra azienda semi-statale btw) aveva stipulato accordi con OF.

Ma alla fine come sembra dai tweet di Bassanini di ieri sera, les jeux sont fait purtroppo per noi... Noi vediamo la faccenda da una finestra, non sappiamo quanto questa è grande né quanto c'è oltre, se hanno "trovato un accordo" vuol dire che qualcosa ci guadagnano tutti, è che noi non sappiamo cosa.

Mi trovo d'accordo con chi dice che TIM potesse avere problemi di solvibilità, e IMHO anche Tiscali è nella stessa situazione (vedasi risposta che hanno dato a @andreagdipaolo, se lui fosse un dipendente di un'azienda i cui superiori dicono tali frasi, significa aggiornare il curriculum ASAP).

[cancellato] se hanno "trovato un accordo" vuol dire che qualcosa ci guadagnano tutti, è che noi non sappiamo cosa.

SI ma se qualcuno ci guadagna altri perdono......accetto scommesse su chi perdera' in questa partita.

JacopoGiubilato come sempre, è per quello che serve un'opera di sensibilizzazione da fare girare da Subito a media, politici, organizzazioni di consumatori, Unione Europea, agcom, antitrust....

[cancellato] Io pensa avevo ricevuto mese scorso la conferma da infratel con una bella immagine che sarei stato coperto da FTTH e quindi possibile attivare, I lavori sono iniziati da un pò sul territorio il quale è anche sede di PCN e dovrebbero finire da quel che diceva il sito bandaultralarga entro la fine dell'anno, il dubbio maggiore che ho e che hanno tutti questi lavori verranno bloccati e mi ritroverò fregato? ahahha siamo un paese sperduto non abbiamo niente se no ADSL che se arriva a 10 mb è una visione, EOLO non esiste e quella conferma di poter attivare FTTH era un mio bagliore di speranza hahhaha
                    P.s sto pensando di ritornarmene in Spagna stavo tanto bene con la fibra in una casetta praticamente sperduta saranno 20 case contante e proprio difronte alla spiaggia pubblica ahahha xD

macro Bhe ovvio, non dobbiamo mica aspettarci la beneficenza... Per questo esistono i bandi per le aree grigie. Detto ciò, nei comuni area grigia cablati privatamente è difficile esista zona non urbana.

• macro ha risposto a questo messaggio

Benito Se Cdp rileverà la quota di Enel spenderà 7,7 miliardi (circa 1/3 di una normale finanziaria) dei cittadini per fondere OpenFiber con un'azienda privata (Tim).

Quelli di CDP non sono soldi della stato o delle imposte della fiscalità generale, ma sono soldi del risparmio privato di buoni fruttiferi, libretti di risparmio postale ed obbligazioni acquistate da privati e operatori finanziari istituzionali. CDP è un fondo di investimento come KRR, ma istituzionale e non fa operazioni di speculazione. Un po come i fondi sovrani arabi o quello norvegese

eldblz Ci sono potenziali svantaggi e incognite nel fare la rete unica con TIM, l'unico possibile vantaggio reale sono teoricamente i cavidotti, ma vi ricordo che OpenFiber è stata fatta con ENEL non a caso. Chi oltre a Telecom ha cavidotti in tutta italia? Proprio Enel.

Teoricamente Renzi diede il mandato a Enel (2015) per sfruttare le infrastrutture elettriche, quali pali, cavidotti (anche quelli che arrivano direttamente in casa) perché ha una rete capillare al 100% delle abitazioni italiane. Se la rete di distribuzione non era di Enel allora avrebbero usato quella di A2A per esempio o di Iren (altro esempio). Poi in fase di progetto, l'antitrust disse che nello sfruttare i propri cavidotti vi era una abuso di posizione dominante, quindi ecco che si sono messi a scavare. L'idea era quella, e devo ammettere ottima.

• [cancellato]

• Modificato

Luca_Ciampichini No questo lo vedo difficile, alla fine i lavori li ha decisi infratel, OF è un esecutore e con il rischio di perdita dei rimborsi dei fondi europei nessuno sano di mente rischierà di fermare lavori per miliardi di euro.
                            Oltretutto eventuali fusioni devono avere l'avvallo delle antitrust, e di solito non rispondono prima di 5-6 mesi... E i passaggi saranno almeno due (aumento capitale CDP in FiberCop e eventuale fusione con OF)... Prima di fine 2021 OF non sparisce di sicuro.

IMHO, se hai la possibilità in Spagna si sta meglio... Ma non solo per la fibra.

Nikalte Le infrastrutture possono essere usate dietro pagamento di canoni di affitto... Infatti la posa di fibra aerea in area bianca la fanno su palificate Enel.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile