• [cancellato]

edofullo ma non ne capisco l'utilità.

L'indirizzo link-local è indispensabile per il funzionamento di IPv6, i dispositivi devono avere almeno un indirizzo valido perché alcuni protocolli come NDP non funzionerebbero altrimenti (non c'è ad esempio ARP in IPv6). Uno degli obbiettivi di IPv6 è quello di eliminare i broadcast perché sono un problema in reti di certe dimensioni (non tanto nelle piccole LAN). L'indirizzo link-local assicura che il dispositivo possa comunicare nella sua subnet finché non ottiene gli indirizzi definitivi.

Ho appena scoperto che tutti i dispositivi Android non supportano DHCPv6 😑😑😑😑😑

Quindi ho messo DHCPv6 mode a "stateful+stateless" e ora anche gli android prendono gli IPv6

Peccato che ora tutti i dispositivi prendono sia l'IPv6 di DHCPv6 sia un altro (di SLAAC?), è normale nelle reti v6 avere la bellezza di 3 indirizzi per dipositivo (di cui una /64) ?

[edoardo@edoardo-pc ~]$ ip addr
1: lo: <LOOPBACK,UP,LOWER_UP> mtu 65536 qdisc noqueue state UNKNOWN group default qlen 1000
    link/loopback 00:00:00:00:00:00 brd 00:00:00:00:00:00
    inet 127.0.0.1/8 scope host lo
       valid_lft forever preferred_lft forever
    inet6 ::1/128 scope host 
2: enp3s0: <BROADCAST,MULTICAST,UP,LOWER_UP> mtu 1500 qdisc mq state UP group default qlen 1000
    link/ether 44:8a:5b:cc:5f:f0 brd ff:ff:ff:ff:ff:ff
    inet 10.0.0.235/24 brd 10.0.0.255 scope global dynamic noprefixroute enp3s0
       valid_lft 18700sec preferred_lft 18700sec
    inet6 2001:470:xxxx::9cd/128 scope global noprefixroute 
    inet6 2001:470:xxxx:0:b48b:be7c:4366:2d/64 scope global noprefixroute 
    inet6 fe80::46b9:70fc:818b:2973/64 scope link noprefixroute 

Lettura interessante: https://www.techrepublic.com/article/androids-lack-of-dhcpv6-support-frustrates-enterprise-network-admins/

Non c'è nemmeno da stupirsi troppo se non andiamo avanti...

• [cancellato]

edofullo Ho appena scoperto che tutti i dispositivi Android non supportano DHCPv6

Sì, è un annoso problema. Ci andò a sbattere anche Microsoft quando tentò di rendere il suo campus tutto IPv6. La mia umile opinione è che Google ne stia approfittando per motivi tutti suoi. Io credo che se DHCP fosse stato più maturo (è coetaneo di IPv6) quando hanno progettato IPv6, SLAAC non sarebbe mai esistito.

Comunque in IPv6 è normale che una macchina abbia più indirizzi.

• [cancellato]

edofullo Secondo te fa riesce a far NAT a 1 Gbps?

Buona domanda che richede un poema, per dire: non lo so...
    Spiego. Con i Mikrotik in IPv6 non si può usare il fasttrack, e i dati che ho visto danno l'hAP AC2 al pelo in natting su PPPoE gigabit in fasttrack. In questo caso il 'tik ti deve fare anche il tunnelling 6in4, con aggravio sulla CPU. Sarebbe da provare, ma l'alternativa di fascia superiore come performance è l'RB4011, con ben altri costi...

edofullo Buona idea, ma c'è un problema: lo SLAAC mi genera degli IP completamente casuali senza zeri e quindi impossibili da ricordare 🤣

Ed è per questo che hanno inventato il DNS... 😃

Però il consiglio di [cancellato] è corretto... non ha senso una /48 se non per creare sottoreti da ruotare... lo SLAAC alla fine funziona al meglio entro una /64 che è per definizione non divisibile ulteriormente.

stemax97 Non conosco il modello specifico ma normalmente NAT a 1Gbps con il software originale non è un problema. Se ci installi OpenWRT serve il Flow Offloading. Il problema è l'eventuale QoS.

Affermazione purtroppo errata. CI son molti modelli Mikrotik che non tengono il routing in gigabit. E su queste serie non è installabile OpenWRT (perché poi uno lo voglia fare, non l'ho mai capito, dato che il "valore aggiunto" dei 'tik è proprio il software... e OpenWRT ne ha di strada da fare per essere quantomeno usabile in modo serio in reti estese).

edofullo Esempio: il raspi è 10.0.0.250 e in IPv6 gli viene assegnato PREFIX::250/128, ottimo direi 👌

Ok, ma quello non è SLAAC, hai semplicemente il DHCPv6 che assegna gli indirizzi ai client, esattamente come nel caso v4.

edofullo Con mia grande sorpresa pure netflix funziona senza aver toccato il pihole, ma non riesco a capire perchè

Perché i server DNS rispondono alle query AAAA anche quando interrogati da un indirizzo v4 (se non ci credi, prova con $ dig -t AAAA google.it \@8.8.8.8)

edofullo Ho appena scoperto che tutti i dispositivi Android non supportano DHCPv6

Benvenuto nel mondo dell'IPv6. 😉

edofullo Peccato che ora tutti i dispositivi prendono sia l'IPv6 di DHCPv6 sia un altro (di SLAAC?), è normale nelle reti v6 avere la bellezza di 3 indirizzi per dipositivo (di cui una /64) ?

Yes, tanto ce ne sono quanti ne vuoi.

[cancellato] Perché i server DNS rispondono alle query AAAA anche quando interrogati da un indirizzo v4 (se non ci credi, prova con $ dig -t AAAA google.it @8.8.8.8)

Il problema non era quello, il problema era che usando un tunnel netflix (giustamente?) ti bloccava perchè stai di fatto violando la georestizione dei contenuti

Avevo provato e mi usciva il messaggio di disattivare VPN o proxy e non potevo guardar nulla
      ora sembra cambiata la faccenda

stemax97 Direi proprio che è in v6

Non solo: Alcuno film che trovo sul telefono (da 4G) non compaiono dal tunnel, quindi mi sa che sto scroccando netflix Inglese 😅

speriamo non se ne accorgano hihihi

Non sono però riuscito a trovare contenuti disponibili dal tunnel e non da quello italiano

Sidenote:

Vedo che il Forum è diponibile completamente in v6 🤩
      Piccola curiosità @matteocontrini: si potrebbe sapere qual è la percentuale degli accessi da IPv6?
      Giusto per buttarsi un po' giù il morale 😁

Altra curiosità: nessun sito web di nessun operatore telefonico è disponibile in v6

Ho guardato anche i siti dei maggiori giornali italiani: solo lastampa va in v6, però anche quelli esteri molti non vanno in v6 (di quelli che ho provato solo die welt e the guardian vanno in v6)

La starda è ancora mooolto lunga

[cancellato] Buona domanda che richede un poema, per dire: non lo so...
        Spiego. Con i Mikrotik in IPv6 non si può usare il fasttrack, e i dati che ho visto danno l'hAP AC2 al pelo in natting su PPPoE gigabit in fasttrack. In questo caso il 'tik ti deve fare anche il tunnelling 6in4, con aggravio sulla CPU. Sarebbe da provare, ma l'alternativa di fascia superiore come performance è l'RB4011, con ben altri costi...

Beh, io cercherò di puntare su un operatore che abbia IPv6 se disponibile (Fastweb o Sky) in caso contrario anche se non andrà a 1 Gbps in v6 me ne farò una ragione 🙃

• [cancellato]

edofullo Il problema non era quello, il problema era che usando un tunnel netflix (giustamente?) ti bloccava perchè stai di fatto violando la georestizione dei contenuti

Avevo provato e mi usciva il messaggio di disattivare VPN o proxy e non potevo guardar nulla
          ora sembra cambiata la faccenda

Aaaahhhhnn sorry non avevo capito.

edofullo si potrebbe sapere qual è la percentuale degli accessi da IPv6?

Imho, <1%... e son stato generoso... Son tutti quelli di @matteocontrini 😃

edofullo Basta comprare più ciccia e via 🙂

edofullo Piccola curiosità @matteocontrini: si potrebbe sapere qual è la percentuale degli accessi da IPv6?

5%

edofullo Altra curiosità: nessun sito web di nessun operatore telefonico è disponibile in v6

Prova Amazon... 🙃

edofullo Ho guardato anche i siti dei maggiori giornali italiani: solo lastampa va in v6, però anche quelli esteri molti non vanno in v6 (di quelli che ho provato solo die welt e the guardian vanno in v6)

Quando c'è una CDN di mezzo è molto facile che abbiano IPv6. Chi va diretto al server non ce l'ha praticamente mai, ma ormai i siti grandi sono tutti dietro CDN. FibraClick ce l'aveva anche quando era diretto, ora c'è Cloudflare davanti.

EDIT: per Firefox consiglio anche le estensioni "Flagfox" e "IP Address and Domain Information" (già guardato il sorgente e non fanno nulla di shady)

• [cancellato]

Avrei detto molto meno data la tiratura strettamente italica dei frequentatori (a parte @x_term che non si è capito di dove sia, è in giro per CDN anche lui 😃)

matteocontrini Prova Amazon... 🙃

Non è un operatore telefonico... o mi son perso qualcosa?

[cancellato] Avrei detto molto meno data la tiratura strettamente italica dei frequentatori

È anche poco considerando il mercato che ha Fastweb. Praticamente tutte le richieste IPv6 che vedo sono da IP Fastweb. Poi magari ho sbagliato la regex eh...

[cancellato] Non è un operatore telefonico... o mi son perso qualcosa?

Immagino stesse controllando siti che fanno capo ad aziende che dovrebbero essere abbastanza ferrate in campo di reti, quindi ho suggerito Amazon, che ha IPv6 su CloudFront ma non lo abilita sulla sua homepage

• [cancellato]

matteocontrini È anche poco considerando il mercato che ha Fastweb. Praticamente tutte le richieste IPv6 che vedo sono da IP Fastweb

Sì ma Fastweb per le utenze dietro NAT (quindi diciamo gli utenti non smanettoni) assegna IPv6?
                Poi bisogna anche vedere quanti dispositivi sono correttamente configurati per accettare gli indirizzi, cosa non banale come ha provato sulla sua pelle @edofullo, e che aveva un router OpenWRT... pensa a tutti i router Fastweb vecchi come il male o peggio i router liberi non configurati per il v6. 😉

[cancellato] Sì ma Fastweb per le utenze dietro NAT (quindi diciamo gli utenti non smanettoni) assegna IPv6?

[cancellato] da IPv6 può essere o la mia Sky di casa oppure la mia SIM personale su EE.

[cancellato] pensa a tutti i router Fastweb vecchi come il male o peggio i router liberi non configurati per il v6.

Se i FASTGate sulle 2 linee che gestisco smettessero di disattivare IPv6 totalmente a random sarebbe un buon punto di partenza.

Pensavo peggio

matteocontrini Prova Amazon...

🤦‍♂️

matteocontrini EDIT: per Firefox consiglio anche le estensioni "Flagfox" e "IP Address and Domain Information" (già guardato il sorgente e non fanno nulla di shady)

Grazie mille! Usavo ben Firefox 😉

matteocontrini Immagino stesse controllando siti che fanno capo ad aziende che dovrebbero essere abbastanza ferrate in campo di reti, quindi ho suggerito Amazon, che ha IPv6 su CloudFront ma non lo abilita sulla sua homepage

Si esatto, ho fatto gli esempi con gli ISP perchè dovrebbero essere quelli più "avanti" ma ho guardato un po' di tutti

[cancellato] Affermazione purtroppo errata. CI son molti modelli Mikrotik che non tengono il routing in gigabit. E su queste serie non è installabile OpenWRT (perché poi uno lo voglia fare, non l'ho mai capito, dato che il "valore aggiunto" dei 'tik è proprio il software... e OpenWRT ne ha di strada da fare per essere quantomeno usabile in modo serio in reti estese).

Intendevo dire che, nella mia esperienza, è più probabile raggiungere velocità di routing di 1Gbps usando il software originale dei router rispetto a usare firmware alternativi.
                  Avevo letto che parecchi TP-LINK hanno una funzione di hardware-nat che purtroppo ha driver chiusi. OpenWRT quindi non può utilizzare direttamente questi meccanismi ma è costretto a emulare via software l'offloading dei pacchetti. Pochi dispositivi (ad esempio quelli basati su Mediatek MT7621AT) offrono in OpenWRT l'hardware flow offloading che però rompe eventuali sistemi di QoS.
                  Ammetto di essere sorpreso nel sapere che Mikrotik non offra il routing puro a 1Gbps.
                  Per il discorso OpenWRT, io lo uso ovunque, forse per abitudine o per grandissima ammirazione del progetto (ha dato nuova vita a dispositivi defunti). Non gestisco (al momento) reti estese che hanno bisogno di controllo centralizzato, quindi probabilmente hai ragione a livello usabilità.
                  Non volevo, in questo specifico caso, consigliare a @edofullo di installarlo su un mikrotik (come non lo consiglierei neanche su un prodotto Ubiquity come l'Edge Router X). Volevo solo evidenziare che il "vantaggio" ad usare OpenWRT, nel 2020, non è necessariamente la velocità (aspetto su cui driver proprietari, sia per wifi che per routing, offrono vantaggi evidenti).

edofullo stemax97 Direi proprio che è in v6

Non capisco se hai provato a inserire i domini di netflix nel file di dnsmasq.

• [cancellato]

stemax97 Ammetto di essere sorpreso nel sapere che Mikrotik non offra il routing puro a 1Gbps.

Dipende come sempre da che prodotto si sta considerando. Se mi prendi il mAP da 20€ ivati con una singola porta che credo sia 10/100 no, non può far routing a 1gbps. Se prendi un qualunque router della serie CCR sfondi le decine di Gbps come ridere. Va tutto contestualizzato.

stemax97 ome non lo consiglierei neanche su un prodotto Ubiquity come l'Edge Router X)

Gli edgerouter usano una versione "custom" di VyOS (ex Vyatta prima della sua acquisizione da parte di Brocade). Prova a darci un'occhiata, è fatto molto bene. Deve piacerti la CLI però, l'interfaccia web non c'è.

Sulla questione driver proprietari closed per le funzioni avanzate hai ragione.

stemax97 Non capisco se hai provato a inserire i domini di netflix nel file di dnsmasq.

Non ancora, perchè stranamente netflix funziona 😅
                      Quando smetterà di funzionare (secondo me è solo questione di tempo) lo farò

stemax97 Non volevo, in questo specifico caso, consigliare a @edofullo di installarlo su un mikrotik (come non lo consiglierei neanche su un prodotto Ubiquity come l'Edge Router X)

Tranquillo che non avrei installato OpenWRT su un MiktoTik haha, vorrei provare mikrotik per quello che è, se ci installo OpenWRT tanto vale prendere qualcos'altro.

[cancellato] singola porta che credo sia 10/100 no

Io mi riferivo solo ai dispositivi gigabit :-)

[cancellato] Deve piacerti la CLI però

Quello non è un problema, pure con OpenWRT raramente uso l'interfaccia grafica.
                      L'Edge Router X mi ispirava ma ha lo stesso hardware di dispositivi stra-mega supportati da OpenWRT (che hanno anche 512 Mb di Ram oltre al Wi-Fi). Magari un giorno lo proverò proprio per il software, grazie del consiglio :-)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile