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  • Cinghia di distribuzione: ogni quanto va cambiata?

rikyxxx Ho avuto una vecchia Yaris per 23 anni

Anche io, dal 2006 al 2020. Venduta a circa 146k km senza aver mai fatto nessuna manutenzione oltre quella ordinaria e ancora circola allegramente.
Mezzi così non ne faranno più. Immortali!

    pgxx
    Ma infatti se ne vedono ancora circolare.

    Mentre per esempio le tante Daewoo Matiz di inizio 2000 (cito quella perchè nel 2001, da studente squattrinato, ero indeciso se prendere lei o la suddetta Yaris... Per fortuna poi ho scelto di fare un piccolo sacrificio economico in più preferendo la Toyota) sono mooooolto più rare da vedere. Quasi scomparse.

    Purtroppo l'ho dovuta rottamare per prendere gli incentivi statali (mi davano 4000€ in meno senza rottamazione) ma è stato un peccato, andava ancora bene.

    [scusate l'OT sentimentale]

      dueeventi poi rilasciano libretti di uso e manutenzione di una vettura senza informazioni così importanti come lo scadenzario.

      Citaci altri libretti di manutenzione di auto degli stessi anni che abbiano riportato questi dati.

      Gatsu
      Sai che le stesse garanzie le puoi ottenere in altre officine generiche ?

      P.s. Auguri a vedere quanto costa in wv il tagliando con il cambio cinghia di distribuzione 😉

      pgxx
      Per inciso.. le catene si cambiano.. ma hanno intervalli di manutenzione più lunghi.. sui 200K Km.

      rikyxxx
      I motori delle matiz non duravano olte i 150K Km.. per questo sono rare. I costi di riparazione erano ingenti. Comunque non era la distribuzione a rovinarsi.

        Technetium le catene si cambiano

        Non su tutte le auto, trovami ad esempio una Mercedes fino al motore OM646 e "coevi" o una BMW fino al 2004/2005 con catena cambiata ...mosche bianche.

          Technetium Per inciso.. le catene si cambiano.. ma hanno intervalli di manutenzione più lunghi.. sui 200K Km.

          Tutto giusto, aggiungo solo che il cambio della cinghia è legata anche all'età (dopo qualche anno va fatta, anche se i km percorsi sono pochi) mentre per la catena è solo un questione di km.
          E manutenzione, se vogliamo dirla tutta, ma roba ordinaria, senza patemi d'animo.

          Technetium I motori delle matiz non duravano olte i 150K Km.. per questo sono rare. I costi di riparazione erano ingenti. Comunque non era la distribuzione a rovinarsi.

          Non discuto, anche perchè la cinghia si cambia alla fine, non si butta un'auto per quel motivo, voglio sperare 🙂

            pgxx
            Parliamo di motori con un'altra concezione 😁

            Se vuoi ho un trattore same che è del 1960 che funziona e non perde un colpo.

            rikyxxx Non discuto, anche perchè la cinghia si cambia alla fine, non si butta un'auto per quel motivo, voglio sperare 🙂

            Si.. se non si è rotta in marcia 😉

            • pgxx ha risposto a questo messaggio
            • rikyxxx ha messo mi piace.

              rikyxxx Tutti? Anche oggi?

              Tutti non lo so, il nuovo tre cilindri da 116 cv della versione ibrida mi sembra proprio di sì.

              rikyxxx Tutto giusto, aggiungo solo che il cambio della cinghia è legata anche all'età

              La gomma invecchia...

              Technetium Per inciso.. le catene si cambiano.. ma hanno intervalli di manutenzione più lunghi.. sui 200K Km.

              In effetti a 200K km ci si butta un occhio. Poi da qui a cambiarla... Parlavo con un taxista con una Prius con 600K km, è alla terza batteria di trazione, ma la catena è ancora quella originale. Vero che per i motori ibridi la parte termica gira meno, mediamente meno della metà del tempo se sei in ciclo urbano o extraurbano "lento (< 90 km/h)".

              • pgxx ha risposto a questo messaggio
              • rikyxxx ha messo mi piace.

                Technetium Parliamo di motori con un'altra concezione 😁

                Fatti per durare e non "usa e getta" come tutte le cose prodotte dagli ultimi 10/15 anni in qua.

                rikyxxx non si butta un'auto per quel motivo

                E invece molti la buttano proprio per questo.
                Perchè una volta fatto il danno, il costo della riparazione supera il valore del veicolo.

                psychotrain65 la catena è ancora quella originale. Vero che per i motori ibridi la parte termica gira meno, mediamente meno della metà del tempo se sei in ciclo urbano o extraurbano "lento (< 90 km/h)".

                A parte che, come detto, una volta le catene erano decisamente più resistenti (come tutti i veicoli), la chiave di tutto non è tanto l'utilizzo più o meno gravoso quanto fare la manutenzione a tempo debito e con il giusto olio.
                Se uno si "applica" in quello, quasi ogni motore può diventare praticamente eterno.

                Technetium Citaci altri libretti di manutenzione di auto degli stessi anni che abbiano riportato questi dati.

                quello della mia grande punto... di cui ho anche i manuali di officina. Comunque su internet è un'informazione che per il mio motore (1.2 Fire) si trova agevolmente.

                Technetium io penso che tu non conosca la realtà dei fatti e ti basi semplicemente a ció che leggi o pensi di sapere.
                La cinghia di distribuzione é un componente delicato che va montato per bene e le specifiche di montaggio variano da vettura a vettura.
                Affidandosi alla rete ufficiale della casa madre si evita il rischio di incorrere in problematiche serie, inoltre in caso di problemi l’officina Wolkswagen ne risponderà personalmente fino ai 24 mesi dall’intervento.

                Un officina generica se ne laverà le mani, quasi certamente. Poi certo, magari a tuo cugino “Cicciotto o meccanicucc” avrà risolto una problematica nata successivamente (errato montaggio e/o cinghia difettata) 🤓

                  pgxx
                  Ho una golf sportvan 1.6 diesel e una polo cross 1.4 diesel , se non ricordo male la casa madre raccomandava 160/180 mila km o 6/8 anni per la prima e 140/160 mila o 6/8 anni per la seconda.
                  Io non mi son mai fidato e ho fatto il cambio a tutte e due a circa 130 mila km come tutte le auto che ho posseduto…. Dal mio meccanico di fiducia con ricambi solo originali.
                  P.s con la cinghia di distribuzione va fatta anche la cinghia servizi e la pompa dell’acqua……
                  Sulla polo il tutto mi è costato se non ricordo male circa 850 euro ripeto solo ricambi originali.

                  • pgxx ha risposto a questo messaggio

                    giacca72 Io non mi son mai fidato e ho fatto il cambio a tutte e due a circa 130 mila km come tutte le auto che ho posseduto…. Dal mio meccanico di fiducia con ricambi solo originali.

                    Ottima scelta, mi trovi pienamente d'accordo.

                    Gatsu
                    Invece io penso che riporti per sentito dire.
                    Non ho detto che qualsiasi officina generica... ma se ci si informa, ci sono officine generiche danno la stessa garanzia.
                    Anzi, possono anche fare i tagliandi in garanzia ed essere riconosciute dalla casa madre.

                    Gatsu La cinghia di distribuzione é un componente delicato che va montato per bene e le specifiche di montaggio variano da vettura a vettura.

                    Ovviamente 😉
                    Le specifiche però non sono a disposizione solo della rete VW.. altrimenti prova a vendere un'auto e dì all'acquirente che poi quella macchina deve essere riparata solo dall'officina della rete della casa madre. E vedi quante ne vendi.

                      Technetium Non ho detto che qualsiasi officina generica... ma se ci si informa, ci sono officine generiche danno la stessa garanzia.
                      Anzi, possono anche fare i tagliandi in garanzia ed essere riconosciute dalla casa madre.

                      Se si parla della garanzia legale dei due anni, non è che la casa madre "può" riconoscerli, ma deve riconoscerli se è stata fatta la manutenzione secondo le prescrizioni e con ricambi originali o pari a quelli originali. C'è una normativa ben precisa a livello europeo, in merito.

                      Technetium dì all'acquirente che poi quella macchina deve essere riparata solo dall'officina della rete della casa madre

                      Infatti. Non ha senso. Le case madri infatti si inventano degli incentivi notevoli per avere "giro" di tagliandi e riparazioni presso di loro. Vedi gli 8 anni di garanzia Honda sulla parte ibrida, i 7 anni Kia/Hyundai, i 10 anni sulla batteria ed i 15 su una buona parte della meccanica/elettronica di Toyota. A patto che tu faccia manutenzione da loro.

                      Enrico1 intervallo medio di molte auto.

                      Enrico1 c’è sempre l’opinione di un meccanico serio che dopo averla visionata ,se non ci sono ostacoli ,a darti un giudizio più affidabile.
                      Tanto per portare una evento accaduto poco tempo addietro:
                      Una amica di mia moglie avvicinatosi ai 300000 km ha scoperto che la cinghia della Panda sarebbe stata da sostituire…in questo caso non avendo un marito che potesse consigliarla (deceduto molti anni prima) e dei meccanici con un briciolo di comprendonio gli è andata bene😊

                      pgxx il pluripremiato 1.0 Ecoboost della Ford (con cambio cinghia "sottolio" ogni 50k km, se tutto va bene, prima di fare danni da migliaia di euro).

                      Gli ecoboost hybrid hanno la catena. E comunque la cinghia a bagno d'olio Ford dura maggiormente rispetto a quella dei motori PSA, quindi no 50k km.

                      Enrico1 mi hanno detto 120 k e non c'è durata temporale

                      Da alcuni post sullo stesso motore in UK dicono 120k km o 5 Anni. Comunque se è ispezionabile nessun problema..

                      • pgxx ha risposto a questo messaggio

                        Crossway sempre un aborto rimane, di certo non dura 120k o oltre 200k come le cinghie "normali" che esistono da decenni.
                        Se secondo te è normale fare manutenzione di quel tipo a chilometraggi comunque bassi, per me è un'assurdità.

                        Vorrei tanto conoscere chi ha avuto per primo la brillante idea di mettere la gomma "sottolio" come le melanzane e gli champignon, per capire sotto l'effetto di quale pesante sostanza stupefacente fosse quando ha partorito questa colossale castroneria.

                        A proposito della catena di tutti i moderni "macinacaffè con le ruote" (ma non solo, vedi motore OM651 Mercedes rispetto all'eterno OM646 e precedenti), come ho già detto in un altro post, non è per niente una garanzia di maggiore qualità e resistenza rispetto alla cinghia a secco, in quanto ha le dimensioni di quelle di una bicicletta e la durata è ridicola se comparata alle vere catene usate fino a qualche anno fa, fabbricate come si deve (come tutti i veicoli).

                          pgxx sempre un aborto rimane

                          Su questo nulla da dire, assolutamente.

                          pgxx di certo non dura 120k

                          Con la manutenzione corretta sì, per esperienza personale io l'ho cambiata a 125k (5 anni) per precauzione su proprio un ecoboost... e una volta vista poteva farne di km ancora, però a differenza dei motori stellantis non si può vedere senza togliere il coperchio punterie.
                          L'unica cosa invidiabile al 1.2 stellantis è la "facilità" con cui si può cambiare, rispetto a ford che è un inferno.

                          pgxx Vorrei tanto conoscere chi ha avuto per primo la brillante idea di mettere la gomma "sottolio" come le melanzane e gli champignon, per capire sotto l'effetto di quale pesante sostanza stupefacente fosse quando ha partorito questa colossale castroneria.

                          Se non ricordo male è stata proprio ford a lanciarne l'uso con la nascità del 1.0 Ecoboost, poi stellantis ha copiato (male, un progetto già fallimentare).
                          L'idea in sè, sulla carta, non è così stupida. E anche le motivazioni per cui è stata non sono del tutto frutto degli ingegneri. Poi però nella pratica alcuni fattori (come il blow by) ne hanno accentuato il degrado prematuro

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