• Off-topic
  • Cinghia di distribuzione: ogni quanto va cambiata?

Buongiorno e buona domenica, sono possessore di una VW t-roc 1.0 tsi con 70 Mila km e 6 anni di vita.
La cinghia di distribuzione quando devo sostituirla? VW cosa prescrive? Non ho trovato info ne a libretto né su internet...spero qualcuno possa aiutarmi grazie.

Enrico1 su altre auto del gruppo si parla di controllo visivo (e se necessario sostituzione) a 7 anni o 210k km a seconda di quale condizione si verifichi prima.

In ogni caso io non ci arriverei mai, perchè anche in caso di bassi kmetraggi nel tempo la gomma si rovina ugualmente...e se si rompe sono guai.

Il mio consiglio è non superare i 100k km/7 anni circa, attendi anche altri pareri.

Enrico1 sentirei comunque l'assistenza.

• Enrico1 ha risposto a questo messaggio

Mah, prima costruiscono carri armati per le SS,

poi artefanno i firmware delle centraline per passare le prove sul banco per gli il controllo inquinanti

poi rilasciano libretti di uso e manutenzione di una vettura senza informazioni così importanti come lo scadenzario.

C'è da dire che la cinghia delle VW dovrebbe essere "a catena" quindi meno soggetta a usura rispetto a quelle "in gomma" quindi i 210k km è un limite plausibile.

dueeventi
          Cinghia dentata intendi, giusto?
          Catena è catena 🙂

dueeventi C'è da dire che la cinghia delle VW dovrebbe essere "a catena"

No, è una semplice cinghia di gomma.
          Molto resistente di sicuro, ma non al pari della catena metallica divenuta ormai desueta (per ovvi motivi...) sulle autovetture di quasi tutti i marchi.

Enrico1 sul libretto manutenzione in Italia non é specificato a quanti anni o km cambiarla.
            Mentre in altri paesi (considerati più polverosi? 🤓) é prevista la sostituzione a 120.000 km senza limiti temporali.
            Io per non sbagliare dato che é un componente delicato che puó distruggere il motore, la farei a 100.000 km.
            Nello specifico monta una cinghia di distribuzione a secco.

• pgxx ha messo mi piace.

pgxx catena metallica divenuta ormai desueta (per ovvi motivi...)

Per curiosità, a parte il rumore ce n’erano altri?

• pgxx ha risposto a questo messaggio

rikyxxx certo, il principale motivo è che durava troppo e dava poco lavoro alle officine. 😉

All'inizio sono passati da quelle a doppia maglia (praticamente indistruttibili anche per mezzo mln di km o più) a quelle a maglia singola decisamente più fragili e tendenti all'allungamento precoce, poi le hanno definitivamente tolte dalla circolazione.

Cosa importante, falla cambiare in officina Wolkswagen per 3 motivi:

• Lavoro fatto a regola d’arte, essendo un operazione delicata deve essere fatta bene per evitare spiacevoli problemi.
              • Qualità del ricambio originale garantito.
              • Garanzia sull’intervento pari a 24 mesi, per qualsiasi problema o danno gliela riporti e te la devono sistemare senza sborsare 1€.

Ovviamente ti costerà molto probabilmente 100€/150€ in più rispetto ad un officina generica, ma almeno sei tutelato e tranquillo se dovessero sorgere problemi.

doit mi sa che farò così, non ho altre soluzioni.

Gatsu gli ultimi tagliandi fuori garanzia li ho fatti fare da un meccanico di fiducia. Se ritorno in VW per il cambio cinghia faccio una figura da cioccolatino 😅

• pgxx ha risposto a questo messaggio

pgxx catena metallica divenuta ormai desueta

non proprio.
                  su motori un pochino spinti si usa ancora.
                  ad esempio sulla golf 7.5 gti c'è la catena multimaglia con tensionatore idraulico.

MircoT E non solo. Ad esempio praticamente tutti i motori Toyota usano la catena, e alcuni motori di nuova progettazione (anche in Europa) stanno ritornando alla catena. Mi ricordo che anche i DuraTec benzina Ford avevano la catena, ed un bel po' di motori BMW e Mercedes, persino Stellantis sta tornando alla catena, dopo il disastro della cinghia a bagno d'olio. Come ormai capita da molti anni, il gruppo VW è un passo indietro...

MircoT non proprio.
                      su motori un pochino spinti si usa ancora.

Vedi molti "motori spinti" in commercio e sulle strade?
                      La media di chi compra il termico ai giorni nostri è:

• il 1.2 PureTech di Stellantis (rivisto e corretto a catena, rigorosamente monomaglia e delle dimensioni di quelle di una bicicletta, dopo la po*cata della cinghia a bagno d'olio che ha causato danni economici e d'immagine incalcolabili in tutto il mondo);
                      • lo 0.9 TCE Renault (rigorosamente a GPL per risparmiare);
                      • il ridicolo 1.0 T1 FIAT "Hybrid" che non serve neanche per muovere un macinino da caffé;
                      • il pluripremiato 1.0 Ecoboost della Ford (con cambio cinghia "sottolio" ogni 50k km, se tutto va bene, prima di fare danni da migliaia di euro).

I pochi altri motori 3 o 4 cilindri termici di nuova concezione in commercio attualmente (sempre più rari) sono praticamente tutti a cinghia.

E comunque..."desueto" non significa scomparso totalmente.

Enrico1 gli ultimi tagliandi fuori garanzia li ho fatti fare da un meccanico di fiducia. Se ritorno in VW per il cambio cinghia faccio una figura da cioccolatino 😅

Ma figurati, loro sono sempre così accoglienti con la clientela...basta che paghi e ti stendono pure il tappeto rosso (sangue visti i prezzi).

psychotrain65 Ad esempio praticamente tutti i motori Toyota usano la catena,

Tutti? Anche oggi?
                        Sono il TOP allora.

Ho avuto una vecchia Yaris per 23 anni (2001 => 2024) con catena di trasmissione.
                        E anche dopo 150.000km (e più di 20 anni d'esercizio, come ho già detto) è sempre partita al primo colpo.
                        Mai fatto nulla se non cambiare l'olio.

rikyxxx Ho avuto una vecchia Yaris per 23 anni

Anche io, dal 2006 al 2020. Venduta a circa 146k km senza aver mai fatto nessuna manutenzione oltre quella ordinaria e ancora circola allegramente.
                          Mezzi così non ne faranno più. Immortali!

pgxx
                            Ma infatti se ne vedono ancora circolare.

Mentre per esempio le tante Daewoo Matiz di inizio 2000 (cito quella perchè nel 2001, da studente squattrinato, ero indeciso se prendere lei o la suddetta Yaris... Per fortuna poi ho scelto di fare un piccolo sacrificio economico in più preferendo la Toyota) sono mooooolto più rare da vedere. Quasi scomparse.

Purtroppo l'ho dovuta rottamare per prendere gli incentivi statali (mi davano 4000€ in meno senza rottamazione) ma è stato un peccato, andava ancora bene.

[scusate l'OT sentimentale]

dueeventi poi rilasciano libretti di uso e manutenzione di una vettura senza informazioni così importanti come lo scadenzario.

Citaci altri libretti di manutenzione di auto degli stessi anni che abbiano riportato questi dati.

Gatsu
                              Sai che le stesse garanzie le puoi ottenere in altre officine generiche ?

P.s. Auguri a vedere quanto costa in wv il tagliando con il cambio cinghia di distribuzione 😉

pgxx
                              Per inciso.. le catene si cambiano.. ma hanno intervalli di manutenzione più lunghi.. sui 200K Km.

rikyxxx
                              I motori delle matiz non duravano olte i 150K Km.. per questo sono rare. I costi di riparazione erano ingenti. Comunque non era la distribuzione a rovinarsi.

Technetium le catene si cambiano

Non su tutte le auto, trovami ad esempio una Mercedes fino al motore OM646 e "coevi" o una BMW fino al 2004/2005 con catena cambiata ...mosche bianche.

Technetium Per inciso.. le catene si cambiano.. ma hanno intervalli di manutenzione più lunghi.. sui 200K Km.

Tutto giusto, aggiungo solo che il cambio della cinghia è legata anche all'età (dopo qualche anno va fatta, anche se i km percorsi sono pochi) mentre per la catena è solo un questione di km.
                                  E manutenzione, se vogliamo dirla tutta, ma roba ordinaria, senza patemi d'animo.

Technetium I motori delle matiz non duravano olte i 150K Km.. per questo sono rare. I costi di riparazione erano ingenti. Comunque non era la distribuzione a rovinarsi.

Non discuto, anche perchè la cinghia si cambia alla fine, non si butta un'auto per quel motivo, voglio sperare 🙂

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile