giusgius
No, non credo si tratti di perdita di pacchetti.
Piuttosto, sto riscontrando velocità molto basse e una forte instabilità, anche nell'arco della stessa giornata, nonostante stia testando con dispositivi di livello.
Basti pensare che fino a qualche giorno fa con Speedtest CLI arrivavo a 2,1 Gb/s, mentre ora non supero 1 Gb/s.
È comunque un bel passo avanti rispetto ai miei vecchi 20 Mega, quindi non mi lamento troppo, ma se ho scelto questo piano è soprattutto per i 2,5 Gb/s pur pagando anche qualcosa in più.

Mi lascia perplesso il fatto che alla prima installazione avessi la stessa situazione di adesso.
Dopo aver contattato l'assistenza, con Speedtest CLI ero arrivato a 2,1 Gb/s, ma ora sono di nuovo al punto di partenza.
Inoltre, con Speedtest GUI non ho mai superato 1 Gb/s.
Non vorrei che la mia rete fosse limitata da OpenFiber, come sembra stia accadendo a molti.
Mi sorprende anche il fatto di riuscire sempre a ottenere la massima velocità in upload, mentre il download risulta molto inferiore. Se ci fosse stato un disservizio generale, non dovrei agganciare tutta la banda in upload, giusto?

    GioPO

    Se perdi pacchetti la banda diminuisce.
    Non dare per scontato che non siano correlate le cose.

    • GioPO ha risposto a questo messaggio

      Lorenzo1635 Come posso riscontrare fattivamente questa cosa?

        GioPO se scarichi il programma WinMTR e provi qualche indirizzo tipo 1.1.1.1 o 8.8.8.8 vedi che perdita hai nel persorso per arrivare alla destinazione scelta

        io uso questo

        • GioPO ha risposto a questo messaggio

          cravatta

          GioPO Mi lascia perplesso il fatto che alla prima installazione avessi la stessa situazione di adesso.
          Dopo aver contattato l'assistenza, con Speedtest CLI ero arrivato a 2,1 Gb/s, ma ora sono di nuovo al punto di partenza.

          Leggendo le note della tua utenza vedo che non è stato fatto nulla lato nostro, se non suggerirti di cambiare il cavo di rete e l'adattatore RJ45.

          GioPO Non vorrei che la mia rete fosse limitata da OpenFiber, come sembra stia accadendo a molti.

          Cosa sta accadendo a molti? Non è stata fatta nessuna limitazione specifica sulla tua utenza

          GioPO Mi sorprende anche il fatto di riuscire sempre a ottenere la massima velocità in upload, mentre il download risulta molto inferiore. Se ci fosse stato un disservizio generale, non dovrei agganciare tutta la banda in upload, giusto?

          Una perdita pacchetti può dare risultati diversi. Se mi dici che altri collegati al tuo stesso PCN, che quindi condividono con te tutta l'infrastruttura tranne la parte ottica, vanno bene, il problema o sta nelle modalità di test e relativi dispositivi, o nell'ONT, o nella parte ottica che arriva a casa tua.
          Come segnale ottico vedo buoni valori quindi non mi sembra ci siano problemi da quel punto di vista.

          Dovremmo però raccogliere dati che testimonino l'effettivo degrado, e che siano più di uno speedtest, altrimenti ci ritroveremmo con una segnalazione chiusa da Open Fiber come intervento a vuoto, visto che la banda minima garantita viene comunque rispettata.

          Prova qualche test diverso e più dettagliato e con più dispositivi

          • GioPO ha risposto a questo messaggio

            giusgius Leggendo le note della tua utenza vedo che non è stato fatto nulla lato nostro, se non suggerirti di cambiare il cavo di rete e l'adattatore RJ45.

            Sì, certo, hai ragione. Ti spiego meglio.
            Ho chiamato l’assistenza perché riscontravo problemi di velocità.
            L’operatore, molto gentile, ha dedicato parecchio tempo ad aiutarmi con accensione e spegnimento del router, reset e altre operazioni simili. Alla fine, però, non si notava alcun miglioramento, quindi mi ha consigliato di cambiare il cavo di rete.
            Tuttavia, pochi minuti dopo la fine della chiamata, ho rifatto un test e ho agganciato 2,1 Gb/s.
            Ecco perché ho pensato che potessero essere state fatte modifiche al router che hanno portato a questo miglioramento.

            giusgius Prova qualche test diverso e più dettagliato e con più dispositivi

            che test mi consigli di fare?

            • Aperock ha risposto a questo messaggio

              su wifi dipende troppo da come è configurato il router e il client (5G? 160MHz?)
              ma sullo speedtest normale, basta che guardi il ping. In download hai lo stesso ping che idle, non è un limite della linea quello che vedi, è un limite tuo. Quando usi tutta la linea (salvo soluzioni di sqm) il ping si alza necessariamente. A me sembra evidente tu abbia limiti lato client.

              • GioPO ha risposto a questo messaggio

                pattagghiu

                pattagghiu su wifi dipende troppo da come è configurato il router e il client (5G? 160MHz?)

                Si, con canale sopra al 100 (non congestionato).

                pattagghiu A me sembra evidente tu abbia limiti lato client.

                Dunque cosa mi consiglieresti di fare?

                GioPO Magari è una cavolata ma scriverlo non costa nulla. Risultati anomali sullo speedtest li ho avuti a causa dell'antivirus, nel mio caso Avira. Hai anche tu qualche antivirus diverso da quello standard di Windows?

                Una cosa che non ho letto invece è: i test in wifi li esegui in prossimità del modem? Ci sono altre reti wifi presenti (di vicini di casa) che potrebbero disturbare?

                • GioPO ha risposto a questo messaggio

                  Aperock

                  Aperock Hai anche tu qualche antivirus diverso da quello standard di Windows?

                  Solo Antivirus standard di windows. Poi ho provato su diversi dispositivi e il risultato non è cambiato.

                  Aperock Una cosa che non ho letto invece è: i test in wifi li esegui in prossimità del modem?

                  Vicinissimo al modem, se mi allontano le velocità calano drasticamente.

                  Aperock Ci sono altre reti wifi presenti (di vicini di casa) che potrebbero disturbare?

                  Una sola rete ma 2.4Ghz con canale differente dal mio

                  • GioPO ha risposto a questo messaggio

                    torino64 puoi seguire le indicazioni che ho dato ad altri sugli altri thread. C’è bisogno di pazientare perché Open Fiber ha avuto dei problemi con degli upgrade, che fretta avete tutti? 😂

                      torino64 Aprine uno tuo!!!!!! Ma secondo me devi solo aspettare.

                        GioPO Mi spiace, io mi fermo qui; erano le uniche cose non ancora scritte che mi sono venute in mente. Al momento non ho altre idee (e comunque non sono un reale esperto in ambito reti e comunicazioni). Vediamo se qualcun altro può darti ulteriori info 🙂

                        • GioPO ha risposto a questo messaggio

                          Aperock Grazie!

                          GioPO Riscontri problemi?

                          • GioPO ha risposto a questo messaggio

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