`Ciao a tutti,
ho attivato da qualche settimana una connessione da 2.5 Gb/s con Dimensione nel mio Comune (area bianca), dove di recente è iniziata la commercializzazione. Ho ricevuto in dotazione il modem incluso nella promozione, con configurazioni standard.

Avrei alcuni dubbi:

• Speedtest tramite CLI: raggiungo circa 2.1 Gb/s in download e 970 Mb/s in upload. Tuttavia, con uno speedtest tramite GUI (stesso dispositivo, stessa scheda di rete e con cavo compatibile con la tecnologia a 2.5 Gb/s), non supero 1 Gb/s in download e 900 Mb/s in upload.
  • Speedtest in Wi-Fi: con diversi dispositivi, sia recenti che meno recenti, non supero i 300 Mb/s in download e upload. Ho controllato i canali di trasmissione e non ci sono interferenze. È normale una differenza così marcata tra connessione via cavo e Wi-Fi?
  • NAT per Xbox: vorrei aprire il NAT per il gaming sulla mia Xbox, ma nonostante abbia letto varie discussioni sul forum, non ho ben capito cosa fare. È necessario chiedere un IP pubblico o basta aprire delle porte sul modem?

Grazie in anticipo per le risposte! 😄 `

GioPO Tuttavia, con uno speedtest tramite GUI

GUI Web o GUI App Ookla?
    Nel primo caso hai tutte le limitazioni di WebSocket nel secondo la questione va' indagata

GioPO con diversi dispositivi, sia recenti che meno recenti

Quali sono questi dispositivi?

GioPO necessario chiedere un IP pubblico

^

• GioPO ha risposto a questo messaggio

Lorenzo1635 GUI Web o GUI App Ookla?
      Nel primo caso hai tutte le limitazioni di WebSocket nel secondo la questione va' indagata

Entrambi, il risultato non cambia.

Lorenzo1635 con diversi dispositivi, sia recenti che meno recenti

Intendo sia con Iphone 16 pittosto che con il mio Xiaomi 14 lite, Pc portatile e Fisso.

Lorenzo1635 necessario chiedere un IP pubblico

scrivo email all'assistenza richiedendo esclisivamente IP pubblico e funzionerà in automatico?

GioPO Entrambi, il risultato non cambia.

Questo è interessante. Su che server stai provando?
        Ti consiglio di provare su quelli di Aruba almeno esci dalla rete del tuo ISP (ed è noto abbiano uplink a 10Gbps)

GioPO Intendo sia con Iphone 16 pittosto che con il mio Xiaomi 14 lite, Pc portatile e Fisso.

Riesci a confermare di essere connesso alla 5Ghz e non alla 2.4Ghz? Almeno sull'iPhone le prestazioni dovrebbero essere superiori.
        Eventualmente crea un SSID con solo la banda a 5Ghz attiva.

GioPO scrivo email all'assistenza

Yup.

Lorenzo1635 Questo è interessante. Su che server stai provando?
          Ti consiglio di provare su quelli di Aruba almeno esci dalla rete del tuo ISP (ed è noto abbiano uplink a 10Gbps)

Sto testando sul server Dimensione di Roma. L'assistenza mi ha consigliato sempre di testare sul loro server.

Lorenzo1635 Riesci a confermare di essere connesso alla 5Ghz e non alla 2.4Ghz? Almeno sull'iPhone le prestazioni dovrebbero essere superiori.
          Eventualmente crea un SSID con solo la banda a 5Ghz attiva.

Ovviamente su rete 5Ghz. Testano sulla 2.4 non supero i 60Mega.
          Ho entrambe attive. Mi consigli di nascondere la 2.4?

GioPO

Allora davvero non mi spiego i 300Mbps: il tuo Xiaomi e il tuo iPhone dovrebbero fare quantomeno il doppio.

Lorenzo1635

testando su server aruba noto che anche con Speedtest CLI non supero 1Gb/s

GioPO anche io avevo una sorta di cap sulla velocità in wifi. Ho disattivato le funzioni mesh nel menù del router e sono tornato a viaggiare a tavoletta

DANIELEP anche io avevo una sorta di cap sulla velocità in wifi. Ho disattivato le funzioni mesh nel menù del router e sono tornato a viaggiare a tavoletta

Ho appena provato ma la situazione non è affatto cambiata

@giusgius Sapresti aiutarmi?

Ulteriormente noto che non supero più 1Gb/s in download. Non potrei essere stato cappato da OpenFiber?

GioPO non saprei proprio, ti direi di restare con altri dispositivi, così su due piedi mi sembra un problema legato al tuo hardware di test, che è la causa nella maggior parte dei casi. Hai modo di fare test con altri router/dispositivi?

giusgius
                    Ho fatto test su vari dispositivi e il risultato non è cambiato.
                    La cosa molta strana è la differenza così importante fra test CLI e GUI.
                    Ulteriormente non superare i 300 Mega in wifi anche mi lascia molto perplesso...

GioPO hai provato un altro router intendi?

giusgius
                        si, prima che arrivasse il modem di Dimensione, per un fine settimana ho utilizzato un modem acquistato su amazon che poi ho reso.
                        Le scarse prestazioni, soprattutto in wifi, pensavo che fossero dovute alla scarsa qualità del modem e che sarebbero cambiate con il modem proprietario di dimensione. Di fatto mi sbagliavo.

GioPO ricapitolando, la situazione attuale, con WiFi a 5GHz su più dispositivi e in cablato su più dispositivi, tra CLI e GUI a parità di server, qual è? Hai vicini con lo stesso servizio che hanno modo di fare gli stessi test?
                          Qual è il tuo codice cliente?

giusgius

Ti ringrazio per la tua disponibilità e gentilezza nel cercare di aiutarmi a risolvere questo problema.
                            Cerco di fornirti tutti i dettagli necessari per facilitare la comprensione della situazione.

Ti allego due speedtest eseguiti tramite cavo LAN sullo stesso dispositivo con server Roma-Dimensione come consigliato da assistenza tecnica:

Come puoi notare, c'è una differenza evidente tra i risultati ottenuti tramite CLI e quelli tramite GUI. Ti segnalo che negli ultimi giorni questa differenza si è ridotta rispetto all'inizio: inizialmente, tramite CLI raggiungevo anche i 2.1 Gb/s, mentre tramite GUI poco meno di 1 Gb/s. Ora, invece, la velocità di download da CLI si è notevolmente abbassata, mentre quella da GUI è calata meno marcatamente.
                            Inoltre, una curiosità: tramite GUI, la velocità in upload ha sempre raggiunto il valore massimo e si è mantenuta costantemente superiore a quella in download.

Ora ti mostro quello che succede con rete 5Ghz:

Per quanto riguarda il Wi-Fi a 5 GHz non riscontro differenze tra CLI e GUI, ma 300 Mb/s mi sembrano comunque piuttosto limitati.

Questo comportamento si verifica anche con altri dispositivi, motivo per cui non ho ritenuto necessario allegare ulteriori speedtest di dettaglio. Se però ritenessi utile riceverli per completezza, posso fornirli rapidamente.

Il mio codice cliente è 47766. Essendo il servizio di recentissima attivazione nel mio paese, credo di essere stato uno dei primi a connettersi. Non sono al corrente di altre attivazioni al momento, ma a breve sicuramente qualcun altro si connetterà, anche perché sto facendo pubblicità a Dimensione e sto aiutando alcune persone a capire come far passare il cavo in fibra dentro casa.

EDIT: Un dettaglio importante: alla prima installazione, la situazione degli speedtest era simile a quella attuale, con circa 1.2 Gb/s tramite CLI. Dopo una chiamata all’assistenza, so che hanno effettuato un intervento sul modem, e la situazione era migliorata, arrivando a 2.1 Gb/s da CLI. Ora, però, sembra essere tornata ai valori iniziali.

GioPO Il PCN di riferimento ha comunque diversi abbonati con noi, e non vedo altre segnalazioni di velocità. Sicuramente i comportamenti che segnali tu mi sembrano un po' anomali, sarebbe utile confrontarli con qualche altro vicino. Non appena qualcuno dei tuoi amici si attiverà, riesci a fare qualche controllo così capiamo se è generalizzata o meno? Non vorrei avviare inutilmente una serie di controlli

giusgius
                                Non vorrei farti attivare controlli inutili o superflui.
                                In ogni caso, se parliamo di "vicini a lungo raggio", cioè quelli del PCN, posso dirti che il mio è un caso isolato, poiché altri non dovrebbero riscontrare la mia stessa problematica. Ho anche visto alcuni speed test di persone del paese, come quello in oggetto, e non sembrano avere problemi.

GioPO Sì parliamo dello stesso PCN. A parità di PCN le performance dovrebbero essere le medesime, a meno che non ci sia un degrado sulla tua linea, che però dovresti vedere con una perdita di pacchetti. Ne riscontri?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile