`Ciao a tutti,
ho attivato da qualche settimana una connessione da 2.5 Gb/s con Dimensione nel mio Comune (area bianca), dove di recente è iniziata la commercializzazione. Ho ricevuto in dotazione il modem incluso nella promozione, con configurazioni standard.
Avrei alcuni dubbi:
- Speedtest tramite CLI: raggiungo circa 2.1 Gb/s in download e 970 Mb/s in upload. Tuttavia, con uno speedtest tramite GUI (stesso dispositivo, stessa scheda di rete e con cavo compatibile con la tecnologia a 2.5 Gb/s), non supero 1 Gb/s in download e 900 Mb/s in upload.
- Speedtest in Wi-Fi: con diversi dispositivi, sia recenti che meno recenti, non supero i 300 Mb/s in download e upload. Ho controllato i canali di trasmissione e non ci sono interferenze. È normale una differenza così marcata tra connessione via cavo e Wi-Fi?
- NAT per Xbox: vorrei aprire il NAT per il gaming sulla mia Xbox, ma nonostante abbia letto varie discussioni sul forum, non ho ben capito cosa fare. È necessario chiedere un IP pubblico o basta aprire delle porte sul modem?
Grazie in anticipo per le risposte! `