giusgius
Ti ringrazio per la tua disponibilità e gentilezza nel cercare di aiutarmi a risolvere questo problema.
Cerco di fornirti tutti i dettagli necessari per facilitare la comprensione della situazione.
Ti allego due speedtest eseguiti tramite cavo LAN sullo stesso dispositivo con server Roma-Dimensione come consigliato da assistenza tecnica:

Come puoi notare, c'è una differenza evidente tra i risultati ottenuti tramite CLI e quelli tramite GUI. Ti segnalo che negli ultimi giorni questa differenza si è ridotta rispetto all'inizio: inizialmente, tramite CLI raggiungevo anche i 2.1 Gb/s, mentre tramite GUI poco meno di 1 Gb/s. Ora, invece, la velocità di download da CLI si è notevolmente abbassata, mentre quella da GUI è calata meno marcatamente.
Inoltre, una curiosità: tramite GUI, la velocità in upload ha sempre raggiunto il valore massimo e si è mantenuta costantemente superiore a quella in download.
Ora ti mostro quello che succede con rete 5Ghz:

Per quanto riguarda il Wi-Fi a 5 GHz non riscontro differenze tra CLI e GUI, ma 300 Mb/s mi sembrano comunque piuttosto limitati.
Questo comportamento si verifica anche con altri dispositivi, motivo per cui non ho ritenuto necessario allegare ulteriori speedtest di dettaglio. Se però ritenessi utile riceverli per completezza, posso fornirli rapidamente.
Il mio codice cliente è 47766. Essendo il servizio di recentissima attivazione nel mio paese, credo di essere stato uno dei primi a connettersi. Non sono al corrente di altre attivazioni al momento, ma a breve sicuramente qualcun altro si connetterà, anche perché sto facendo pubblicità a Dimensione e sto aiutando alcune persone a capire come far passare il cavo in fibra dentro casa.
EDIT: Un dettaglio importante: alla prima installazione, la situazione degli speedtest era simile a quella attuale, con circa 1.2 Gb/s tramite CLI. Dopo una chiamata all’assistenza, so che hanno effettuato un intervento sul modem, e la situazione era migliorata, arrivando a 2.1 Gb/s da CLI. Ora, però, sembra essere tornata ai valori iniziali.