giusgius Leggendo le note della tua utenza vedo che non è stato fatto nulla lato nostro, se non suggerirti di cambiare il cavo di rete e l'adattatore RJ45.

Sì, certo, hai ragione. Ti spiego meglio.
Ho chiamato l’assistenza perché riscontravo problemi di velocità.
L’operatore, molto gentile, ha dedicato parecchio tempo ad aiutarmi con accensione e spegnimento del router, reset e altre operazioni simili. Alla fine, però, non si notava alcun miglioramento, quindi mi ha consigliato di cambiare il cavo di rete.
Tuttavia, pochi minuti dopo la fine della chiamata, ho rifatto un test e ho agganciato 2,1 Gb/s.
Ecco perché ho pensato che potessero essere state fatte modifiche al router che hanno portato a questo miglioramento.

giusgius Prova qualche test diverso e più dettagliato e con più dispositivi

che test mi consigli di fare?

  • Aperock ha risposto a questo messaggio

    su wifi dipende troppo da come è configurato il router e il client (5G? 160MHz?)
    ma sullo speedtest normale, basta che guardi il ping. In download hai lo stesso ping che idle, non è un limite della linea quello che vedi, è un limite tuo. Quando usi tutta la linea (salvo soluzioni di sqm) il ping si alza necessariamente. A me sembra evidente tu abbia limiti lato client.

    • GioPO ha risposto a questo messaggio

      pattagghiu

      pattagghiu su wifi dipende troppo da come è configurato il router e il client (5G? 160MHz?)

      Si, con canale sopra al 100 (non congestionato).

      pattagghiu A me sembra evidente tu abbia limiti lato client.

      Dunque cosa mi consiglieresti di fare?

      GioPO Magari è una cavolata ma scriverlo non costa nulla. Risultati anomali sullo speedtest li ho avuti a causa dell'antivirus, nel mio caso Avira. Hai anche tu qualche antivirus diverso da quello standard di Windows?

      Una cosa che non ho letto invece è: i test in wifi li esegui in prossimità del modem? Ci sono altre reti wifi presenti (di vicini di casa) che potrebbero disturbare?

      • GioPO ha risposto a questo messaggio

        Aperock

        Aperock Hai anche tu qualche antivirus diverso da quello standard di Windows?

        Solo Antivirus standard di windows. Poi ho provato su diversi dispositivi e il risultato non è cambiato.

        Aperock Una cosa che non ho letto invece è: i test in wifi li esegui in prossimità del modem?

        Vicinissimo al modem, se mi allontano le velocità calano drasticamente.

        Aperock Ci sono altre reti wifi presenti (di vicini di casa) che potrebbero disturbare?

        Una sola rete ma 2.4Ghz con canale differente dal mio

        • GioPO ha risposto a questo messaggio

          torino64 puoi seguire le indicazioni che ho dato ad altri sugli altri thread. C’è bisogno di pazientare perché Open Fiber ha avuto dei problemi con degli upgrade, che fretta avete tutti? 😂

            torino64 Aprine uno tuo!!!!!! Ma secondo me devi solo aspettare.

              GioPO Mi spiace, io mi fermo qui; erano le uniche cose non ancora scritte che mi sono venute in mente. Al momento non ho altre idee (e comunque non sono un reale esperto in ambito reti e comunicazioni). Vediamo se qualcun altro può darti ulteriori info 🙂

              • GioPO ha risposto a questo messaggio

                Aperock Grazie!

                GioPO Riscontri problemi?

                • GioPO ha risposto a questo messaggio

                  giusgius eh si, decisamente come puoi leggere dai messaggi precedenti.
                  Ho anche provato a cambiare cavo ma non è cambiato nulla. La cosa che noto è che lampeggia a velocità differenti e per qualche secondo, a volte, rimane fissa

                  GioPO quale led lampeggia dell'ont?

                  • GioPO ha risposto a questo messaggio

                    GioPO il led LAN indica solo il traffico dell'interfaccia ethernet dell'ONT, quindi di fatto il collegamento attivo tra il tuo router e il terminale, è normale che lampeggi e varia in base a quanto traffico passa.

                    Nulla di strano, e ciò non è in alcun modo collegato con quello che "riscontri" che secondo me è dato da qualcos'altro. Magari anche solo saturazione sui canali 5ghz.

                    Per quanto riguarda la storia del "NAT" premesso che questo termine viene abusato dalle console per identificare determinate specifiche della tua rete, di fatto basta che chiedi all'assistenza di dimensione che ti venga abilitato l ip pubblico dinamico (cosa che avverrà gratuitamente)

                    • GioPO ha risposto a questo messaggio

                      SilkierLyric146 grazie.
                      Ho fatto la verifica dei canali per la rete...

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