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  • Aumento esponenziale telefonate sospette

[OT] In quanto autore del post mi permetto un piccolo Off Topic serale: oggi 47 mail di spam, record personale assoluto da quando avevo, ormai secoli fa, la prima linea internet con modem analogico da 28kb e per caricare una pagina web con molte foto ci volevano 5 minuti. Svolta epocale coi modem a 56Kb. Oggi chi va 1.000 volte più veloce si lamenta un pochino della scarsa velocità. ☺️
Ho perso il conto dei filtri applicati a Thunderbird, ma quei maledetti variano sempre sia oggetto che mittente.

    phil2000 Potresti provare a vedere se c'è qualche estensione per la verifica dei record DKIM... purtroppo però può capitare di avere a che fare con corrispondenti che non lo hanno correttamente implementato.

    Già avere una roba simile sulla fonia sarebbe un gran bel passo in avanti.

    dueeventi evasivi quando c'è da esserlo!

    Ma non è un discorso di evasività: sono 5 ore che continui a tirare per la tua strada portando argomentazioni che non c'entrano con il mio discorso.
    Io non sto difendendo nessuno, anzi: nel dubbio, sto consigliando di non rispondere, spiegando anche perchè.

    Te continua pure a scrivere di Don Chisciotte 🙂 Buon proseguimento ✌

      MentalBreach che non c'entrano con il mio discorso.

      Tu porti la tua esperienza, io ti porto la mia.

      Tu credi che quel mondo sia retto da delle regole - che sicuramente nei posti dove hai lavorato venivano rispettate - però non hai ancora giurato che lo fanno dappertutto.

      Tu vai dicendo che siccome ci hai lavorato (non ho ancora capito in che ruolo) ne sai più degli altri - e sarà certamente così. Però mi sembra che la mia esperienza (lato utente) sia condivisa da molti.

      dueeventi una volta gli ho fatto aggiornare l'anagrafica con un nome finto (dando come recapito il nucleo della luna - con tanto di vaffanculo da parte dell'operatore) e dopo mesi scoprire che quell'anagrafica circolava ancora.

      dueeventi ma lo sai che io ricevo ancora telefonate mute?!?

      dueeventi . in un paio di occasioni dopo aver fatto piangere l'ennesimo operatore sono stato effettivamente tolto dalla loro lista.

      dueeventi ma se 'sta gente ha avuto da chiamare me per insultarli solo perché gli ho fatto sentire dei gemiti di un filmino a luci rosse non penso che il tempo per loro sia un parametro così fondamentale.

      dueeventi Mi spiegate perché non si è MAI visto fare lo spooffing del 187, 190, 159...

      controbatti in maniera puntuale a queste affermazioni... mi pare di capire che non lavori più in quel settore, non sarà che sto andando a toccare un nervo scoperto?

        dueeventi Io credo che debbano chiudere tutti i call center. Alla gente non fa mai piacere sentirsi dire che ha un'offerta svantaggiosa o altro facendogli credere che siano rinco... o il depuratore dell'acqua ionizzata. Se voglio il loro prodotto devo essere io di mia sponte ad andare sul loro sito o essere io a chiamarli, non loro a dover rompere.

        Forse lo avevo già detto,... forse... tempo fa... ma ribadirlo non nuoce.
        Riporto alcuni casi personali:

        Telefono aziendale.
        Il mio come TUTTI gli altri (e ne abbiamo alcune centinaia) era su TIM. Mai ripeto MAI ricevuto una chiamata SPAM.
        Poi passiamo tuttoa Vodafone tenendo il numero: inizia il calvario, soprattutto chiamate da US e UK a qualsiasi ora.
        Perchè?

        Servizio clienti
        A volte mi capita di chiamare il servizio clienti di TIM perchè mia mamma ha TIM e file tutto liscio
        Se chiamo il 190 invece... sono fottuto: dopo poche ore inizio a ricevere SPAM al ritmo di una decine e anche più al giorno. Poi nell'arco di un paio di settimane vanno scemando e tornano al normale fisiologico di un paio al giorno.

        Fisso Vodafone
        Da molti anni avevo la FTTC Vodafone poi passata a FTTH. Mai usato il telefono fisso sebbene abbia il numero, proprio il telefono fisso non era collegato. Sono passato lo scorso anno a modem libero e mi sono preso lo sfizio di fare esperimenti con la Vodafone Station ora mai inutilizzata, riuscendo a convertirla in terminale ATA. A quel punto ho collegato il fisso ad essa non perchè mi servisse ma per prova. Dopo poche ora inizio a ricevere SPAM a manetta. Notare: il numero non è MAI stato usato in moltissimi anni.

        Io penso che Vodafone e/o i suoi fornitori di servizi di call center si rivendano i dati, per forza.

          steff70 Io penso che Vodafone e/o i suoi fornitori di servizi di call center si rivendano i dati, per forza.

          Quella crocetta su NEGA IL CONSENSO mi sa che capiscono, sbadatamente, il contrario anche se sfondi la penna sopracit

          steff70 Io penso che Vodafone e/o i suoi fornitori di servizi di call center si rivendano i dati, per forza.

          Si ma comunque lo fanno tutti, non solo loro

          Alla fine, ormai, la maggior parte di noi ha numeri storici, che hanno passato tutta la storia della telefonia mobile. Chi, nel 2001/02/03, con i vari nokia dell'epoca, non ha mai provato le robe di loghi e suonerie? Già solo con quello, ormai, si è stati segnati a vita. Al giorno d'oggi, poi, si può anche avere la fortuna di beccare un numero vergine, ma poi, inevitabilmente, si inizia anche il giro di mnp per trovare sempre la tariffa più conveniente/evitare l'ennesima rimodulazione/ecc, ed ecco che si ricomincia la storia. Oltre a rischiare di venire spoofati

          Kena, poi, non ti fa pagare costi di attivazione se fornisci i vari consensi, e chissà quanta gente ha abboccato per non pagare quei 2 o 3 euro in più per poi lamentarsi quando, dopo qualche mese, iniziano le rotture

          dueeventi Poi, vorrei sapere quanti qua dentro ricevono con frequenza chiamate dall'estero. Per inciso: io sto aspettando una chiamata per un intervento (che faccio in sanità pubblica ITALIANA) ebbene per colpa di questi st***i dei call center chi mi chiamerà da "chirurgia" troverà occupato. BELLA ROBA!!!!!

          IPSE DIXIT - anche se qualcuno non mi crederà (lo capisco)

          Stamani si sono avverate tutte le mie previsioni:
          ho ricevuto 5 CHIAMATE dal medesimo numero - della tipa - nel giro di un minuto*. In più sono stato contattato dalla chirurgia che, guarda un po' ha trovato il numero occupato (ho seguito la strada di ale_price). Chiaramente se chiamavo io c'era il messaggio preregistrato. Menomale che ho avuto intuito nel sospettare che quel numero fosse legittimo.

          E quindi, cosa dire? GRAZIE STATO ITALIANO che come spesso fai tuteli chi gioca sporco e non l'utente debole.

          *nota del moderatore: <qui c'era una nota a margine che è stata censurata>

          Fabio_Pi
          io solitamente rispondo e attendo anche di essere messo in contatto con un operatore vero e proprio. Mi faccio spiegare le loro offerte, chiedo informazioni, faccio finta di essere interessato e dopo 35/40 minuti di conversazione rispondo semplicemente "mi spiace, non sono interessato, siccome voi fate perdere tempo a me io faccio lo stesso con voi."
          Certo, è una rottura di cazz... stare li al telefono, però dopo una ventina di chiamate mi sale la pressione, sangue alla testa e divento cattivo.
          Se mi prendi per il culo io faccio altrettanto.
          Per una dozzina di mesi non si fanno più sentire 😂

          Io ho avuto noie pesanti dopo essere passato come fornitore di gas metano a Pulsee. Come faccio a dire questo? Perché nel contratto risulto con il mio secondo nome (dei tre). Chiamavano ripetutamente pronunciando due nomi e cercando che io rispondessi con un "sì". Io invece dicevo sempre "dicaaaah!". Ho sempre risposto con un: non sono interessato, per favore non chiamate più.
          Solo una volta ho avuto problemi con il rider della consegna di cibo a domicilio che stava chiamando e credevo fosse spam ma poi l'ho visto sotto la finestra ed ho preso la chiamata.

          steff70 Io penso che Vodafone e/o i suoi fornitori di servizi di call center si rivendano i dati, per forza.

          Non sei il primo che lamenta questo di Vodafone: in passato ho letto di clienti Vodafone che hanno contattato il Servizio Clienti per assistenza, e nella stessa giornata sono stati contattati da altre numerazioni per ricevere offerte Vodafone.

          In ogni caso, ogni call-center compra e vende le liste di anagrafiche, siano esse legittime oppure no (e quest'ultime sono la maggioranza, purtroppo).

          Fosse solo il call center o la mail spam. Io invece l’esperienza più raggelante (perchè per i primi 2 secondi ci ho creduto) è stato tramite sms sul canale ufficiale unicredit, prima e unica volta che mi è successa una cosa simile:


          Due messaggi in 3 giorni, poi non è più successo. Ma posso immaginare a quanti ci possano cascare e chiamare quel numero dando i propri dati per “bloccare” l’addebito.

            Stefa95 Il fatto che venga riportato un numero di cellulare da richiamare e non il numero verde del Servizio Clienti oppure quello geografiìco della filiale, avrebbe dovuto già insospettirti in partenza.

              MarcoYahoo avrebbe dovuto già insospettirti in partenza.

              Hai ragione, ma non siamo tutti scaltri o educati allo stesso modo.
              Mia madre ha i suoi anni e cerca di tenersi aggiornata con tutto cosa serve Google Pay, SatisPay, email
              , etc. etc. ma ogni 3 x 2 è li che mi chiede e io a scremare cosa è lecito da cosa è ladrocinio.
              Perchè ci cascano giovincelli, figuriamoci gli anziani o chi non è portato per ste cose.
              Dove lavoro mandano apposta messaggi ingannevoli sia sulla mail sia su WhatApp sia via SMS sia chiamate telefoniche e chi abbocca viene segnalato e costretto a rifare i corsi, dopo crocefissione in sala mensa... ovviamente.

              Stefa95 Io invece l’esperienza più raggelante (perchè per i primi 2 secondi ci ho creduto) è stato tramite sms sul canale ufficiale unicredit, prima e unica volta che mi è successa una cosa simile

              a me è successo con posteitaliane... in quei giorni, peraltro avevo - per davvero - rinnovato un loro prodotto e quindi la mail dove si invitava a prendere visione della fattura era plausibile (ma non la data).

              Comunque la regola è quella di non cliccare mai dai link forniti: piuttosto si fa login "sull'area riservata" motu proprio, così si scongiurano i dirottamenti.

              MarcoYahoo infatti ho scritto di averci creduto 2 secondi, il tempo di finire di leggere il messaggio e arrivare a quel numero 😬
              Ció non toglie che questo tipo di sms puó fare disastri, se beccano l’utente poco smart e cliente di quella banca, fanno bingo.

              Di soluzioni efficaci non ce ne sono , anche le famose app come Truecaller possono farci poco se questi usano numeri inesistenti

              Basterebbe, a livello italiano o europeo, rendere illegale lo spoofing dell'ID chiamante e rendere inutilizzabili le chiamate anonime. A quel punto, intanto, si userebbero reali numeri, intestati a qualcuno... E non guasterebbe nemmeno avere un filtro per chiamate provenienti dall'estero.
              Ma quando non si vuol trovare una soluzione, non si trova...

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