• Mobile
  • Aumento esponenziale telefonate sospette

Andrea786 da un numero estero per motivi vari tipo lavoro

Ma quale parte di "lo so che non va bene per tutti" non vi è chiara?

Poi, vorrei sapere quanti qua dentro ricevono con frequenza chiamate dall'estero. Per inciso: io sto aspettando una chiamata per un intervento (che faccio in sanità pubblica ITALIANA) ebbene per colpa di questi st***i dei call center chi mi chiamerà da "chirurgia" troverà occupato. BELLA ROBA!!!!!

nbarlocher Senza andare in America, io con numero svizzero MAI UNA CHIAMATA INDESIDERATA. In 10 anni. Com’è possibile?

Ma abbi pazienza... e lo chiedo anche ai censori del forum. Mi spiegate perché non si è MAI visto fare lo spooffing del 187, 190, 159...

Sono dei criminali e come tali vanno trattati. Presente la storia dei 2 ladroni?

MentalBreach o addirittura rimossi per evitare di vendere numerazioni di "bassa qualità" (al quale si sa già che il cliente non rispondebbe).

Sul medio-lungo periodo, quindi, le chiamate di SPAM dovrebbero diminuire.

è proprio quello che penso,visto che quest'inverno per mesi venivo bersagliato anche da più di 10 chiamate al giorno(mai risposto grazie alla funzione "silenzia numeri sconosciuti)e infatti ora ne ricevo ancora ma si parla di una due al giorno che credo cesseranno pure quelle a forza di non rispondere...sono finito in una blacklist!😂

dueeventi eh mma il ragionamento è duale:
    la chiamata è rifiutata, quindi qualcuno l'ha rifiutata quindi il numero è valido
    Il numero da libero, quindi la numerazione è valida (chi se ne frega se è di un antifurto o no, io provo a ricontattarlo)
    Il numero da occupato, anche qui siamo certi che è una numerazione valida

No, perchè se a quel numero non risponde mai nessuno (e quindi viene sempre esitato come "Non risponde"), alla lunga quell'anagrafica non perdo nemmeno tempo a chiamarla.

Alla fine i call-center devono vendere, non chiamare a caso; e le vendite si fanno alle persone che rispondono.

MentalBreach No, perchè se a quel numero non risponde mai nessuno

ma vale lo stesso se viene trovato perennemente occupato, certo è meno tempo perso per loro rispetto al tempo di 4 o 5 squilli ma se 'sta gente ha avuto da chiamare me per insultarli solo perché gli ho fatto sentire dei gemiti di un filmino a luci rosse non penso che il tempo per loro sia un parametro così fondamentale.

Ripeto: sono criminali che stanno perpetrando truffe non gente che vuole vendere un servizio.

simonebortolin Per cortesia confuta questa mia affermazione:

dueeventi Ma abbi pazienza... e lo chiedo anche ai censori del forum. Mi spiegate perché non si è MAI visto fare lo spooffing del 187, 190, 159...

smontala, e poi critica pure quello che Marco ha scritto.

dueeventi ma vale lo stesso se viene trovato perennemente occupato

Hai ragione tu, sicuramente anche te avrai esperienza nei call-center 🙂

dueeventi è meno tempo perso per loro rispetto al tempo di 4 o 5 squilli ma se 'sta gente ha avuto da chiamare me per insultarli solo perché gli ho fatto sentire dei gemiti di un filmino a luci rosse non penso che il tempo per loro sia un parametro così fondamentale

Generalmente c'è differenza tra un operatore che perde il proprio tempo a fare dispetti (invece che a vendere), ed una lista anagrafica "scadente" dalla quale non risponde nessun cliente su 200mila numeri ed in una settimana di chiamate non si effettua una vendita.

Ma probabilmente te avrai avuto un'esperienza diretta (sempre lato call-center) differente 🙂

MentalBreach avrai esperienza nei call-center

abbi pazienza... ma tu ne hai girati talmente tanti da sapere anche come fungono quelli fraudolenti che pagano poco e a nero? o quelli allestiti in casa dalla signora concetta? si mi sono capitate anche queste situazioni.

MentalBreach su 200mila numeri ed in una settimana di chiamate non si effettua una vendita.

e questo è vero. Purtroppo di gente che manda a quel paese gli operatori ce ne sono eppure loro sono sempre li... la loro è una pesca a strascico: è come con le email di spam ne più e ne meno. Tra un po' - su whatsapp mi è successo - non ci saranno nemmeno più schiavi ma solo IA. Lascialo squillare a vuoto il telefono vedi che succede.

MentalBreach differente

si ma ero dall'altra parte... in un paio di occasioni dopo aver fatto piangere l'ennesimo operatore sono stato effettivamente tolto dalla loro lista.

dueeventi se non dico boiate mi sembra che si possono tranquillamente spoofare, ma sicuramente sarò smentito.

Emanuele si possono tranquillamente spoofare

Che tu possa falsificare il caller ID di sicuro: sono sempre dei bit alla fine... io vorrei sapere quanti qua dentro si sono visti una chiamata di questo tipo... uno forse... ma qui non siamo 4 gatti.

dueeventi Dato che non mi risulta che né io né tu sei giudice giuria e boia evitiamo....

simonebortolin ok puoi confutare l'affermazione di cui sopra? e anche quella dell'utente con la sim svizzera che afferma di non avere problemi?

PS: qui l'età media penso sia sui 30-40 anni, è brutto vedere gente giovane che ragiona come i 30-40 enni degli anni '90. Ricordatevelo: per risolvere i problemi bisogna prima di tutto parlarne, non nascondere la polvere sotto al tappeto... vale nei luoghi fisici ma anche in quelli virtuali.

simonebortolin Non ho nominato alcun operatore (anche perché non ci sarebbe modo di provarlo né penso valga per tutti), è semplicemente la mia unica possibile spiegazione per questo immobilismo degli ISP, non vedo altre spiegazioni nonostante le chiamate spoofate abbiano gravissimi risvolti sulla società. Tramite un approccio concertato potrebbero interrompere per lo meno lo spoofing +39.

dueeventi abbi pazienza... ma tu ne hai girati talmente tanti da sapere anche come fungono quelli fraudolenti che pagano poco e a nero? o quelli allestiti in casa dalla signora concetta? si mi sono capitate anche queste situazioni.

Il caso specifico non lo conosco, ma (purtroppo) ho conosciuto chi aveva pochi scrupoli e chi non ne aveva nessuno.

Il discorso originale, però, era sul come trattare le telefonate ricevute sul momento.
                      Dei tre esiti possibili (chiamata non risposta, chiamata rifiutata e numero occupato) per te non c'è alcuna differenza; mentre nella mia esperienza invece è il contrario.

Se perdo tempo a lasciar squillare il telefono (silenzio la suoneria premendo i tasti del volume) invece che a rifiutare immediatamente la chiamata, un motivo c'è 😉

Poi ognuno tratta il proprio telefono e le telefonate come vuole e come può.

Marco25 Detta così suona in modo completamente diverso da prima, non trovi?

dueeventi Come già detto non sono giudice giuria e boia.

MentalBreach mia esperienza invece è il contrario.

appunto, è l'esperienza del singolo.

MentalBreach Se perdo tempo a lasciar squillare il telefono (silenzio la suoneria premendo i tasti del volume) invece che a rifiutare immediatamente la chiamata, un motivo c'è 😉

va bene, continua a credere che quello dei call center sia un settore regolamentato dove ci sono regole del gioco che la gente rispetta - ma lo sai che io ricevo ancora telefonate mute?!? io la strategia per difendersi l'ho trovata (e mi diverto tantissimo, tempo permettendo). Resto scettico sul fatto che la tua pratica (sicuramente consigliata in buona fede) sia la via maestra.

simonebortolin Come già detto non sono giudice giuria e boia.

Va bene, continuiamo a nascondere la testa sotto la sabbia come gli struzzi... tanto i problemi si risolvono da soli.

dueeventi ma lo sai che io ricevo ancora telefonate mute?

idem, a me non parlano proprio

dueeventi con le mail di spam ti pare che funzioni?

Raramente le email spam finiscono nella cartella "n arrivo" dei vari provider di posta che uso; in quei casi, segnalo come spam ed elimino. 😎

MentalBreach In alcuni casi il sistema riconosce quando una chiamata é rifiutata, mostrando un codice differente e magari suggerendo un esito differente rispetto alla mancata risposta.

Quindi, secondo te, è meglio non rispondere proprio? 🤔

MarcoYahoo Raramente le email spam finiscono nella cartella "n arrivo" dei vari provider di posta che uso; in quei casi, segnalo come spam ed elimino. 😎

esatto! perché qualcuno - in maniera molto più efficace dei filtri che puoi mettere tu sulla tua casella di posta - fa il lavoro sporco (il provider ha la sottoscrizione ad apposite liste).

Devo continuare o si è capito dove voglio andare a parare?

Deve essere il gestore telefonico - che noi utenti finali paghiamo - a fare un lavoro importante a monte. Poi qualcosa passerà ogni tanto (come nel caso delle tue mail di spam).

Io per vedere se sono chiamate spam o meno anziché mettermi a chiamarli (ma nascondendo il numero) faccio 456 più numero da cellulare TIM, e se l'IVR dice che il numero è inesistente o momentaneamente non disponibile, li blocco subito.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile