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  • Farsi cambiare il profilo 30/3 da Fastweb. Cronaca (parte 2)

La saga continua. Riassunto dei capitoli precedenti: ho un profilo 30/3, nonostante in upload potrei andare fino a circa 8 Mbps. Obiettivo: farsi cambiare profilo. Strategia: chiamare una volta al giorno finché non ce la fanno.

Giovedì 23 aprile 2020

Ho scritto a "Marvin" su Facebook, l'ho bypassato e ho scritto la mia richiesta. Ho fatto presente che c'è impostato un profilo che limita la velocità a 3 Mbps in upload.

Venerdì 24 aprile

La richiesta viene chiusa, su MyFastweb risulta che la soluzione è stata "Riconfigurato Wi-Fi". Su Facebook non ha mai risposto nessuno.

Premo il tasto "non sono soddisfatto", o come si chiama, e mi faccio richiamare. Risponde una signora da Lecce, di poche parole, faccio presente il problema: "sulla mia linea c'è impostato un profilo 30/3, vorrei chiedere un cambio profilo". Dice che ha aperto una "segnalazione in centrale" e che potrebbero esserci disconnessioni, rallentamenti, ecc.

Ok...

Sabato 25 aprile

Chiama qualcuno con prefisso di Napoli. Non ne sono sicuro, ma credo fosse l'assistenza tecnica di TIM. Si accorge del "problema", cioè vede che c'è impostato un profilo V2, che è il nome "interno" del profilo 30/3. Chiedo come mai è stato impostato e mi dice che di solito è quando la linea è "instabile". Controlla qualcosa ma dice che non le risulta nessuna richiesta legata all'instabilità della linea.

(Qualcuno mi spiega cosa c'entra il 30/3 con la stabilità della linea? Il mio download era già inferiore ai 30 Mbps, quindi non è cambiato nulla su quell'aspetto. È stato limitato invece l'upload, facendo alzare l'SNRm, ma io non ho mai riscontrato instabilità sulla mia linea, tirava dritto senza disconnessioni per settimane da quel che mi risulta.)

La tizia chiude la conversazione rapidamente dicendo che chiederà di fare il cambio profilo.

Lunedì 27 aprile

Di mattina chiama un tecnico TIM dicendomi che verrà a casa mia in mattinata. Gli spiego che io avevo chiesto solo un cambio profilo... Lui dice che un profilo 30/3 è più stabile (ebbastaaa), e che mettendo ad esempio 50 la linea potrebbe avere problemi. Conclude dicendo che proverà a chiedere a Fastweb ma che secondo lui non lo fanno. Mi chiede di confermare il numero di telefono per ricontattarmi.

Pomeriggio: gli invio un SMS e chiedo se ci sono novità. Dice:

Ho sentito l'assistenza Fastweb e mi hanno detto che valuteranno se è possibile cambiare il profilo senza dover cambiare contratto ecc., se nel giro di qualche giorno non ti contattano prova a chiamarli ma per quanto mi diceva la tipa è un po' difficile che venga fatto il passaggio

Chiedo se non può farlo direttamente lui il cambio. Risposta: "Essendo OLO decide il gestore quale profilo utilizzare".

Mi faccio ricontattare da Fastweb tramite il sito. Faccio il finto tonto e chiedo a che punto è la richiesta. Risposta:

"Sono in corso le verifiche sull'instabilità della linea, stanno facendo delle operazioni in centrale. Vedo comunque che la richiesta è in chiusura quindi stanno terminando."

NON HANNO IDEA DI COSA HO CHIESTO.

A questo punto sento un cane abbaiare insistentemente, mi mente in attesa un minuto.

Tornato, gli spiego che io avevo semplicemente chiesto se era possibile fare il cambio profilo, NON DI MANDARMI UN TECNICO A CASA. Controlla nel suo sistema, vede che il profilo è 17a. Gli spiego che io mi riferisco al profilo commerciale (V2, V5, ecc.). Cerca ancora un po' ma conclude che lui non può cambiarlo.

Ragioniamo un po' sul fatto che né lui né il tecnico TIM sono in grado di cambiare questo profilo, e che quindi deve chiedere come si fa a cambiare questo profilo, o se è necessario "inviare la richiesta a un reparto specifico". Mi chiede conferma del mio numero per essere ricontattato.

Stay tuned. Una chiamata al giorno.

AGGIORNAMENTO:

Mercoledì 29 aprile

Appurato che mi stanno prendendo in giro (nessuno ha richiamato), mi sono fatto ricontattare di nuovo. Rispiego il problema (ogni volta da capo), e il tizio dice "Vediamo se si può fare il passaggio su altra tecnologia" (???). "La sua linea risulta formalmente come fibra ma è come fosse un'ADSL".

Scopre poi che l'opzione "Ultrabroadband" (cioè Ultrafibra) è stata disattivata, per cui la linea non è più "ultrabroadband" e ha il limite 30/3. In un certo senso lo conferma anche la pagina La mia connessione di MyFastweb, dove risulta che la linea abbia velocità di accesso 25/1 (non è vero):

Mi dice quindi che devo chiamare l'192193 e chiedere al reparto commerciale.

Per chiudere in bellezza, dice che nel frattempo lui può controllare se si può aggiornare il modem. A un certo punto dice "lei ha cambiato il nome e la password del Wi-Fi?". Dico di sì. Lui: "allora posso fare un reset del wifi? così poi la linea va più fluida". Gli dico che non ha senso quello che ha detto, e che comunque il reset l'ho già fatto poco tempo fa. A quel punto controlla e dice che gli risulta che il modem sia stato sostituito il 29 gennaio (non è vero, ho solo fatto un reset).

A questo punto mi dice di attendere, scrive qualcosa, e dopo un paio di minuti conclude con "perfetto la ringrazio buona giornata", e mette giù la chiamata. Ma che.

Parte 2: la chiamata all'192193. Dopo 13 minuti di attesa risponde una tizia, dice che "fa un controllo", e inizia a scrivere qualcosa. Dopo 5 minuti vengo messo in attesa con la musichetta, e da quel momento nessuno mi risponderà più. Al minuto 32 della chiamata metto giù io e riprovo.

Al secondo tentativo rispondono da Catania, con qualità audio veramente pessima ("smart" working). Attendo 10 minuti in linea e alla fine dice che ha fatto la richiesta e che l'opzione sarà attivata entro tre gioni.

In MyFastweb viene chiusa la segnalazione per "navigazione lenta" e compare una richiesta per "acquisto opzione Ultrafibra".

Speriamo bene...

Giovedì 30 aprile

Metto "KO" sulla richiesta di acquisto di Ultrafibra per essere ricontattato, la tizia da Catania conferma che l'opzione Ultrafibra risulta attiva. Dice: "verifico se sono ancora in corso le misurazioni lato tecnico" ... "lato commerciale è tutto a posto, ma non risultano rimisurazioni in corso". Mi dice che mi trasferisce al reparto tecnico per chiedere la "misurazione della velocità", perché "non c'è motivo di non alzare la velocità se disponibile".

Reparto tenico da Durazzo. Gli risulta che l'opzione Ultrafibra sia sospesa dal 7 giugno 2018 per instabilità. Il bello è che il 7 giugno 2018 io non ero ancora cliente Fastweb.

Lui non vede l'opzione Ultrafibra abilitata, ma vede che la mia linea è "tecnologia fibra misto rame ma con una banda come ADSL". Fa una "riqualifica forzata manuale", e mi chiede di tenere il modem spento per 10 minuti e poi riaccenderlo. Secondo lui comunque non cambierà nulla perché la linea non regge.

Ho riavviato il modem e ovviamente non è cambiato nulla.

Richiamo il reparto commerciale, risponde Anna da Tirana. Dice che lei la richiesta la vede ma ancora in lavorazione, perché io ho dato KO. E le devo spiegare io che la richiesta era stata completata con successo e poi io ho messo "KO".

Allora va a vedere meglio e mi conferma che l'ordine di Ultrafibra le risulta completato, e che devo attendere 72 ore per l'"aggiornamento del sistema".

Nel frattempo è comparsa una richiesta per "Connessione assente".

Io non ho parole 😂

4 maggio

https://forum.fibra.click/d/6460-farsi-cambiare-il-profilo-303-da-fastweb-cronaca-parte-2/62

22 luglio

cambiato operatore

    siamo alla frutta, davvero...settimana prossima attivo una FTTC a 800metri dalla centrale con Wind, qualcosa mi dice che sarà un parto.

    sono in VULA, vedremo se anche a me attiveranno il 30/3.
    Per la cronaca, non era solo tim ad attivare quel profilo oltre i 550mt?

      Diegodd non era solo tim ad attivare quel profilo oltre i 550mt?

      Si

      matteocontrini

      Vedo che abbiamo gli stessi problemi! Sia per l'ipv4 sia per il profilo velocità. L'assistenza Fastweb è disastrosa.

      Comunque a me il profilo di velocità è stato ripristinato correttamente (permane il guasto con le disconnessioni, ci sto lavorando mesi ormai, forse questa è la volta buona).

      Il metodo che ha funzionato per la velocità è stato questo loop:

      • chiamo per segnalare il problema
      • loro ti cambiano il wi-fi, il firmware del modem, reset modem...etc. Li ho lasciati fare
      • rifiuto la richiesta di chiusura dall'area personale
      • dopo 72 ore puoi chiedere il rimborso di 5€/giorno, prolungo il ticket fino ad oltre 72 ore
      • chiudo la segnalazione e chiedo rimborso.

      A questo punto mi hanno ricontattato dall'Italia, reparto commerciale, per erogare il rimborso.
      Ho chiesto se si poteva modificare il profilo velocità, ripsosta: "sì, certo. Basta cambiare il profilo, sono due click al pc. Attenda un minuto per favore"
      ...attendo in linea...
      "Riavvi il modem per favore e mi dica se è sbloccato ora".

      Magicamente l'upload è passato da 3 a 21.
      Ringrazio e chiudo.

      Questo mi ha fatto sospettare che i profili vengono gestiti dal reparto commerciale e non dal tecnico. Possibile?

        Ma state parlando di VULA o SLU?
        Perchè io stavo pensando di passare alla SLU ma non oso pensare cosa possa succedere se per caso mi parte il profilo a 12 dB

          stonex Questo mi ha fatto sospettare che i profili vengono gestiti dal reparto commerciale e non dal tecnico. Possibile?

          Sì è possibile, è un profilo commerciale (es. 100 o 200 Mbps in base all'offerta). Però in questo caso è stato impostato per presunti motivi tecnici. Grazie per la testimonianza, ma tu cosa gli dicevi di preciso? Perché a me non hanno fatto né cose sul firmware né reset.

          edofullo Ma state parlando di VULA o SLU?

          Io VULA. Ma con SLU in realtà dovrebbe essere meglio perché hanno più controllo. E di solito mettono profili sbloccati (l'upload va anche a 30, per dire)

            matteocontrini l'upload va anche a 30, per dire

            è proprio per questo che volevo passare alla SLU, oltre al canone dimezzato
            Spero però che l'assistenza sia un po' meglio

              matteocontrini Però in questo caso è stato impostato per presunti motivi tecnici.

              Dicono questa cosa come un mantra per le linee lunghe, quelle che secondo loro non possono raggiungere in dowload velocità superiori ai 50 Mbit/s.
              Non so come recuperare il topic in cui avevo scritto le loro risposte, provo a cercare.

              matteocontrini Però in questo caso è stato impostato per presunti motivi tecnici.

              Idem. Io ho avuto un guasto grave (nessun servizio) a luglio. Mi hanno ripristinato la linea a 30/3 perchè "il reparto tecnico di TIM limita a questa velocità le nuove attivazioni su linee lunghe".
              Io ho un po' insistito perchè la mia linea è attiva dal 2016 a 200 Mbit/s e raggiungevo velocità decenti 37/21.
              Ho poi chiesto di rialzarmi la velocità perchè io sono Fastweb e non TIM; le risposte del reparto tecnico di Fasweb da lì in poi sono state un nastro registrato di "Non ci possiamo far nulla, la tua linea è instabile, non migliorabile, tanto non andrebbe più veloce..etc."

              Ormai mi ero rassegnato a quei 3 Mbit/s. Poi ho riprovato un'ultima volta a settembre come ho scritto sopra ed ha funzionato.

              Ah il commerciale di Fastweb mi ha chiamato dal nord Italia, non ricordo se era Milano o Torino.

              edofullo Ma state parlando di VULA o SLU?

              VULA, non ho disponibile lo SLU qui.

              Edit: ho trovato il post in cui spiegavo. È il numero 22 di questo topic:
              https://forum.fibra.click/d/3333-ripristino-valori-linea/22

                stonex ah sì ora ricordo (la lista delle discussioni la trovi sul tuo profilo).

                Nel mio caso però non è una linea lunga. O meglio, lo è ma nel db di TIM risultano 400 metri quindi ho sempre avuto il profilo 100/20 sia con TIM che con Fastweb prima di questo problema.

                Comunque io continuo finché qualcuno non fa qualcosa 😃 è anche inutile aspettare che richiamino perché tanto non richiamano.

                  matteocontrini Ho riguardato un po' la tua parte 1. Ma tu dal fastgate vedi ancora che la velocità di allineamento è superiore? A me quando avevano messo la limitazione la schermata del fastgate mostrava esattamente 30/3, la stessa che vedevo dagli speedtest.

                  In realtà ho anche un'altra domanda e non credo sia il posto giusto. Come è possibile che io sia a 683 metri di distanza (secondo il database) in doppia derivazione e appena attivata la linea (poca diafonia) navigavo a 80/21? Ora per diafonia è scesa a 37/21 ma non è troppo alto l'upload?
                  Potrei avere il problema opposto al tuo ed essere più vicino di quando segnato?

                    stonex Ma tu dal fastgate vedi ancora che la velocità di allineamento è superiore?

                    No è cambiata poi. Penso che all'inizio mostrasse quella che su altri modem è la "massima velocità di linea", ora invece mostra la velocità di allineamento effettiva.

                    stonex Potrei avere il problema opposto al tuo ed essere più vicino di quando segnato?

                    Quasi sicuramente sì, non è raro che ci siano discrepanze.

                    Ma davvero hai avuto anche il problema con l'IP statico? 😅

                    • stonex ha risposto a questo messaggio

                      Diegodd Per la cronaca, non era solo tim ad attivare quel profilo oltre i 550mt?

                      E sinceramente parlando non lo fanno neanche più, cioè ti mettono a contratto una 30/3 ma se chiami ti mettono anche la 200, lo fanno solo per dire "se vai lento noi ti avevamo avvertito prima di attivare"

                      matteocontrini Ma davvero hai avuto anche il problema con l'IP statico?

                      Certo. Ma a differenza tua non l’ho mai richiesto. Ho navigato per quasi 3 settimane solo in IPv6, per andare su siti IPv4 dovevo fare hotspot da telefono.
                      Han detto che c’era un problema con il codice cliente (ne ho 2 assegnati, non so perché) su uno c’era IPv4 statico e sull’altro (quello veramente funzionante) IPv6.

                        stonex Questo mi ha fatto sospettare che i profili vengono gestiti dal reparto commerciale e non dal tecnico. Possibile?

                        A quanto pare sì, io ho combattuto un anno per riuscire a passare da 30/20 a 120/20 ad esempio. Ho risolto grazie alla buona volontà di un tecnico che ha chiamato al posto mio l'assistenza e mi ha spiegato che al momento dell'attivazione della mia linea nei loro sistemi non era stato registrato lo sblocco del download in seguito all'attivazione di Ultrafibra (mi son sempre allineato a 120/20 infatti, non è mai stata questione di profilo impostato).

                          matteocontrini A questo punto sento un cane abbaiare insistentemente

                          Beh anche loro sono in smart working, questa è l'unica cosa positiva 😂

                          @matteocontrini comunque mettono veramente a dura prova la pazienza dei loro clienti. Una volta voglio provare a fingere un pianto al telefono, magari si commuovono e mi accontentano....

                            stonex Nel caso di Matteo siamo su DSLAM Tim in VULA, e abbiamo la certezza che è stato caricato il profilo tecnico lato dslam 30/3 standard.

                            Fastweb anche volendo non può cambiarlo, può farlo solamente se è una limitazione a livello commerciale e/o su un loro router, oppure se si tratta di un loro DSLAM.

                            In questo caso deve essere Tim a cambiare il profilo sul DSLAM con uno a 100M, dietro segnalazione di Fastweb che deve richiedere l'attivazione di un profilo commerciale V5.

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