• FTTCFastweb
  • Speedtest in upload meno della metà della velocità di allineamento

Ciao,
la velocità di allineamento in upload della mia linea FTTC con Fastweb è di circa 7-8 Mbps, ma la velocità effettiva da speedtest non supera i 3 Mbps. Fino a circa tre settimane fa era tutto regolare, cioè la velocità da speedtest corrispondeva a quella di allineamento, che vedo sul modem.

Per quanto riguarda il download è invece tutto regolare.

Ho aperto una segnalazione a Fastweb tramite Twitter e nelle ultime due settimane mi hanno chiamato 4-5 volte (sempre da TIM, a parte una volta), e ovviamente ogni volta dicevano una cosa diversa. Inizialmente parlavano di riconfigurazione del profilo, poi di "linea condivisa con altri due clienti" (questa volta ho messo giù), poi che la linea era stata segnata come "non migliorabile" ma che avrebbero fatto una riqualifica, e oggi volevano propormi di "aggiungere un nuovo doppino alla cabina", dopo però aver detto che c'è saturazione da parte di Fastweb (la cosa proposta sarebbe avvenuta senza passare a TIM, ma poi è caduta la chiamata quindi non so altro).

Secondo voi è Fastweb che imposta questi limiti casuali? Dovrei chiedere manualmente la famosa riqualifica, che nessuno ha mai capito cosa sia? Non riesco a capire cosa possa bloccare la velocità a una diversa da quella di allineamento, e nessuno sa spiegarmelo evidentemente...

Grazie!

    Non so se può essere d'aiuto, però ho avuto un episodio simile.
    Un giorno, la mia velocità in download era un quarto della portante. Chiamo TIM e dopo le solite verifiche decidono di fare uscire il tecnico, che è arrivato circa una settimana dopo.
    Nel frattempo, però, il problema si era risolto da solo, inspiegabilmente. Il tecnico è arrivato lo stesso e mi ha cambiato la presa tripolare che avevo ancora (che il tecnico che ha installato il modem non ha cambiato) ed eseguito il ribaltamento delle prese, con sostituzione del doppino.
    Da quel momento non ho più avuto problemi di quel tipo.

    Secondo me Fastweb non imposta dei limiti, anche perché non avrebbe senso impostarli dopo un certo tempo.
    Forse cambiando il doppino risolvi qualcosa.

      bio1712 però se fosse un problema fisico la velocità di allineamento sarebbe bassa. Qua invece da un giorno all'altro è calato lo speedtest con la velocità di allineamento congelata.

      Il doppino interno all'appartamento è nuovo dell'anno scorso tra l'altro

      • bio1712 ha risposto a questo messaggio

        matteocontrini E' un bel casino. Vediamo se qualcun'altro ci sa dire qualcosa.

        Scrivi tutti i dati della connessione che conosci, magari c'è altro che non va.

        Non si possono sapere altri dati con il Fastgate

        La stessa identica cosa è successa oggi con la mia nuova linea FTTC VULA Fastweb. Il Fastgate si allinea a 28/13, fino a ieri lo Speedtest dava 26/12-26/13, oggi “miracolosamente” va a 26/3, e di lì non si scosta.
        Un’operatrice dice che per un problema in centrale per ora non è possibile andare alla piena velocità, ma mi pare una ca...ta, visto che mi ha risposto immediatamente senza nemmeno consultare i sistemi (ed era una che mi aveva chiamato per completare l’attivazione della linea!).
        Proverò anche io a segnalare il problema, intanto seguo la discussione e ti farò sapere Matteo.

          matteocontrini ho appena sentito Marvin, adesso attendo la risposta dell’operatore 😉 prego!

          matteocontrini Sicuramente saturazione non è, fisiologicamente i kit si saturano per via dei download e c'è sempre spazio per gli upload

          Io attendo ancora risposta, ma intanto pensavo... non è che hanno attivato un profilo 30/3?

          matteocontrini a quanto va il tuo download?

            Diego_98 meno di 30, ma se fosse limitato (cosa che comunque in VULA non esiste, dato che è 100 o 200) sarebbe bassa anche la velocità di allineamento

              Potrebbero magari aver problemi su qualche tratta, a me succedevano cose simili, ma di solito impattavano la latenza. Dopo la segnalazione in una settimana circa se ero fortunato vedevo che cambiavano l'instradamento e la cosa si risolveva. Infatti io con Fastweb mi sono sempre trovato male proprio per la loro rete di instradamento, che secondo me è la peggiore tra i grandi operatori.

              Potresti vedere se qualche tratta sembra problematica con un traceroute e poi vai a pingare i server intermedi. Se perdono pacchetti potrebbero aver problemi.

                matteocontrini sicuro che non esista? Non può essere una cosa parallela al profilo 30/3 che offre (o offriva) TIM?
                Comunque mi fido di te, ne sai sicuramente di più di me😉

                coltis Il Ping è buono, 19 ms, mai di più, mai di meno. Sia in Wi-Fi che connesso con l’ethernet. Non credo allora che sia questo il problema...

                Vi tengo aggiornati, grazie!

                  coltis però qui parliamo di upload (e solo upload) limitato sempre e comunque e precisamente a 3 Mbps con qualsiasi sito. Non mi sembra né instradamento né saturazione, è proprio un limite fisso. Tra l'altro comparso da un giorno all'altro

                  Diego_98 sicuro che non esista? Non può essere una cosa parallela al profilo 30/3 che offre (o offriva) TIM?

                  Sì con TIM esiste ancora (e sempre di più tra l'altro, ora lo forzano quando vedono che la distanza è troppo elevata), ma in VULA ormai è da tempo che non lo applica più nessuno se non sbaglio... con Fastweb poi l'opzione Ultrafibra è ormai inclusa e gratuito con tutte le offerte, e non puoi toglierla nemmeno se vuoi.

                  Se fosse quello il problema la velocità di allineamento rispecchierebbe quel profilo comunque

                    matteocontrini Se fosse quello il problema la velocità di allineamento rispecchierebbe quel profilo comunque

                    Hai ragione, non ci avevo pensato...

                    matteocontrini sicuro di non avere qualche collo di bottiglia nel computer? A me Windows per esempio faceva aggiornamenti a caso che duravano per ore e quando avevo l'adsl erano un incubo.

                      matteocontrini E' proprio un taglio preciso, sicuramente è una limitazione. Buona fortuna con l'assistenza di Fastweb, ho passato pessime esperienze ma sono sicuro che a te andrà meglio 😅

                        RobertPegu finora mi hanno contattato solo da TIM (a parte una volta), e non è che sia tanto meglio dato che due volte su tre volevano farmi cambiare operatore senza una motivazione.

                        Probabilmente è una cosa che deve sistemare Fastweb, dato che dopo 4 chiamate TIM non sa ancora dirmi quale sia il problema... però Fastweb ha aperto la segnalazione direttamente a TIM evidentemente

                          Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                          ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile