- Modificato
Ciao,
la velocità di allineamento in upload della mia linea FTTC con Fastweb è di circa 7-8 Mbps, ma la velocità effettiva da speedtest non supera i 3 Mbps. Fino a circa tre settimane fa era tutto regolare, cioè la velocità da speedtest corrispondeva a quella di allineamento, che vedo sul modem.
Per quanto riguarda il download è invece tutto regolare.
Ho aperto una segnalazione a Fastweb tramite Twitter e nelle ultime due settimane mi hanno chiamato 4-5 volte (sempre da TIM, a parte una volta), e ovviamente ogni volta dicevano una cosa diversa. Inizialmente parlavano di riconfigurazione del profilo, poi di "linea condivisa con altri due clienti" (questa volta ho messo giù), poi che la linea era stata segnata come "non migliorabile" ma che avrebbero fatto una riqualifica, e oggi volevano propormi di "aggiungere un nuovo doppino alla cabina", dopo però aver detto che c'è saturazione da parte di Fastweb (la cosa proposta sarebbe avvenuta senza passare a TIM, ma poi è caduta la chiamata quindi non so altro).
Secondo voi è Fastweb che imposta questi limiti casuali? Dovrei chiedere manualmente la famosa riqualifica, che nessuno ha mai capito cosa sia? Non riesco a capire cosa possa bloccare la velocità a una diversa da quella di allineamento, e nessuno sa spiegarmelo evidentemente...
Grazie!