• FTTCFastweb
  • Speedtest in upload meno della metà della velocità di allineamento

matteocontrini Al 99% è Fastweb che ti ha messo un tappo, ora devi "solo" farglielo capire. Non so davvero cosa consigliarti, sinceramente.

Mi ha richiamato Fastweb. Mi hanno detto che purtroppo per le linee VULA non possono fare granché una volta che hanno trovato una configurazione stabile della linea. In pratica me la devo tenere così! Booo, non saprei...
@matteocontrini tu di dove sei? Magari siamo collegati alla stessa centrale visto il nostro problema comune...
In ogni caso, hai novità?

Diego_98 na volta che hanno trovato una configurazione stabile della linea

In che senso? 🤔

Diego_98 tu di dove sei? Magari siamo collegati alla stessa centrale visto il nostro problema comune...

Siamo in due regioni diverse

Diego_98 In ogni caso, hai novità?

No...

matteocontrini In che senso? 🤔

Vorrei saperlo anche io...!

matteocontrini Siamo in due regioni diverse

Ok, almeno abbiamo escluso le nostre centrali dal problema

Grazie!

Che poi non capisco una cosa: quando limitano il profilo 17a per la 30 mega, sul pannello del modem si vede 30/3. In questo caso no, quindi o è un altro tipo di limitazione oppure è qualcos’altro.

bio1712 appunto... e come conferma guarda qua:

Invece, fino a qualche giorno fa:

• bio1712 ha risposto a questo messaggio

Diego_98 Ma è un problema che hanno tutti gli utenti Fastweb o solo voi due?

• Duke7 ha risposto a questo messaggio

bio1712 Da quello che so, molti hanno problemi di questo genere con Fastweb. Ad un mio amico, fino a poco tempo fa, sul suo FastGate risultava una velocità in download di 182Mbit, mentre lo speedtest non andava oltre i 30Mbit..

Duke7 sai per caso come ha fatto a risolvere? Era anche lui in VULA?

Diego_98 Da quello che so non ha ancora risolto, anzi la portante sul FastGate è scesa, se non ricordo male, a 140Mbit. L'ultima volta che ne abbiamo parlato, lo speedtest ancora non andava oltre i 30Mbit.

Il suo civico è coperto da Fastweb in SLU.

• bio1712 ha risposto a questo messaggio

Duke7 Quindi il problema non si presenta più non perché i valori dello speedtest sono tornati come la portante, ma perché la portante si è abbassata ai valori dello speedtest 😁

bio1712 Nono, sul FastGate risultano 140Mbit (forse hai letto male), e lo speedtest continua a non andare oltre i 30Mbit. La portante si è solo abbassata un pochino, per quanto 40Mbit in meno possano essere "pochi" ahah la cosa più strana è che lui si trova a circa 50 metri dal cabinet, ce l'ha proprio attaccato a casa praticamente.

matteocontrini sembrano i blocchi che applicava Vodafone (adsl ull) da me. Da pomeriggio fino a mezzanotte la velocità calava fino a un decimo. Però era soprattutto sul download.
                    Domanda idiota e banale ma non si sa mai... hai già provato a riavviare il modem o a fare un reset di fabbrica?

Marco il reset l'ha fatto Fastweb da remoto appena aperta la segnalazione

matteocontrini Prova incessantemente a contattarli su Twitter, magari inviando come allegato sia lo screen della portante sul FastGate sia uno screen del risultato sullo speedtest, in modo da dimostrare la discrepanza tra portante e velocità effettiva. Dopo un po' che forzi la mano, un operatore un minimo competente lo trovi 😉

Duke7 ma hanno capito il problema, mi hanno anche letto al telefono i valori di allineamento e degli speedtest fatti tramite la pagina Fastweb

matteocontrini Potrebbe essere la misura "rate adaptive" che Fastweb utilizza per "offrire il miglior rapporto qualità-stabilità", fallendo miseramente nel 90% dei casi. Però a questo punto dovrebbe variare anche la velocità sul pannello del FastGate, non solo sullo speedtest. Potrebbe essere una scemenza eh ma avresti mica un altro modem router da provare? Anche solo per avere una panoramica di tutti i dati della linea. Ammesso che sia possibile utilizzare un modem diverso dal FastGate.

Duke7 anch'io ho pensato a qualche sistema automatico che regola la velocità con criteri e scopi discutibili. E in teoria chiedendo la riqualifica della linea azzerano queste impostazioni. Forse dovrei riprovare a chiederla esplicitamente...

Ho il modem TIM VDSL scolapasta, non so se funziona

matteocontrini Difficilmente Fastweb riqualifica le linee manualmente, si affidano sempre ad un sistema automatico che puntualmente ti riporta al punto di partenza, giustificandosi poi dicendo che, secondo il loro sistema, la linea è già al "massimo raggiungibile". Fastweb ha degli step di banda disponibile pre-stabiliti, e li adattano a seconda delle condizioni di ogni utente. Ho riesumato questo screen da una vecchissima chat con l'assistenza Fastweb su Twitter: http://prntscr.com/kfy0d7 era riferito ad un'ADSL, ma sono fermamente convinto che applichino questa cosa anche a FTTC/FTTH.

Prova col modem TIM e vedi se funziona, giusto per vedere altri dati della linea, visto che per il FastGate valori come attenuazione, SNR, ecc... sembrano dati TOP SECRET ahaha

PLOT TWIST

Si allinea anche se non si naviga, e...

Modalità DSL
                                ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
                                Lo stato della linea DSL
                                Bit rate corrente
                                3144 [kbps] / 24999 [kbps]
                                G.INP
                                /
                                Massimo bit rate ottenibile
                                7281 [kbps] / 28195 [kbps]
                                Margine di rumore
                                11 [dB] / 7.3 [dB]
                                Potenza trasmessa in linea
                                7.8 [dBm] / 11.2 [dBm]
                                Ritardo effettivo
                                0 [ms] / 0 [ms]
                                Protezione Rumore Impulse
                                56 [DMT symbols] / 55 [DMT symbols]
                                attenuazione loop
                                10.7 [dB] / 24.5 [dB]

Hanno impostato un profilo 30/3? Qua la velocità di allineamento è 3 😱

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile