Ti rispondo in merito alla menzione del mio messaggio. Io ho avuto l'opzione ultrafibra attiva (gratuitamente come da contratto) qualche giorno dopo l'attivazione, ma come hai letto ho avuto un taglio solo lato download per un anno intero. La colpa è stata di chi all'attivazione si occupò di impostare i profili per la mia linea, lato Fastweb. Tim non c'entra nulla se la portante rilevata dal Fastgate è quella che avevi prima ed è quella reale ottenibile. Come ha scritto matteocontrini, le strade da seguire se si vuole rimanere in Fastweb sono quelle due, io aggiungo solo che: nel caso inizino a dare la colpa a TIM, zittiscili subito e dì loro che il problema è il loro, se vogliono mandarti un tecnico a casa rifiuta perché perderesti tempo tu e lui, che naturalmente cadrà dalle nuvole arrivando a casa tua con una segnalazione generica di "velocità limitata". In un altro post ho comunque spiegato come ho risolto e riassumo brevissimamente qui. All'ennesima verifica sul posto di un tecnico, questo decide di inoltrare la segnalazione a TIM, dopo qualche ora mi chiama una sua collega (sempre di Fastweb) abbastanza irritata dalla segnalazione inoltrata, alquanto sorpresa dal mio problema e quasi offesa (credeva che la stessimo prendendo in giro con una portante perfetta e un download in perdita di 100Mb/s). Decise lei di chiamare l'assistenza Fastweb e dopo poco mi richiamò, comunicandomi di aver risolto il problema e di aver dovuto rispiegare più e più volte la cosa per farsi capire... (i puntini sono d'obbligo eheheh)
P.S. quanto scritto varrebbe qualora tu riuscissi a farti riattivare l'opzione Ultrafibra (@matteocontrini ma poi, non l'avevano rimossa questa opzione? son dei matti, hai fatto bene a scappare alla fine), recupera il contratto pdf iniziale e è indicata la velocità di collegamento invia PEC di sollecito.