Don_Tech Fin'ora posso dire che l'esperienza di attivazione della SIM Tim è un calvario! Mezza mattinata persa tra 119 e email perché il processo di attivazione non riconosceva SPID e codice fiscale.

Caspita!
E avete risolto?

Don_Tech Inoltre, nel contratto da firmare digitalmente, tutto scritto in piccolo, mi sono accorto di tutti i servizi a pagamento che attivano di default e che se non vengono disattivati dopo il primo mese si pagano extra. Comportamento pessimo per i miei gusti.

Ah sì, per questo aspetto l'unica soluzione è scegliere Iliad o i semivirtuali.
Pensavo che ultimamente si fossero dati una regolata, invece a quanto pare no 🤦🏻‍♂️

Don_Tech Potrei far attivare l'eSIM di passaggio sullo smartphone di un amico e poi fare la nuova portabilità a Vodafone. Alla fine basta scegliere un operatore che venga accettato da Vodafone per la portabilità e che supporti eSIM.

Sì, anche, se è un amico fidato. Tanto è solo temporaneo.

    _Lex_ Caspita!
    E avete risolto?

    Ora il processo di attivazione sembra essere andato a buon fine. Però non ho ricevuto nessuna comunicazione e attendo che si attivi la SIM.
    Poi dall'app per registrarsi serve che il numero sia attivo, quando invece si ci potrebbe basare sui dati personali e fornire informazioni sullo stato di attivazione.

    _Lex_ Ah sì, per questo aspetto l'unica soluzione è scegliere Iliad o i semivirtuali.
    Pensavo che ultimamente si fossero dati una regolata, invece a quanto pare no 🤦🏻‍♂️

    Direi proprio di no! Quei 5€ di credito se uno non legge i dettagli li vede sparire in un attimo.

    _Lex_ Sì, anche, se è un amico fidato. Tanto è solo temporaneo.

    Infatti. Basta far passare qualche giorno che sia attiva l'eSIM prima di fare la portabilità?

    • _Lex_ ha risposto a questo messaggio

      Don_Tech Ora il processo di attivazione sembra essere andato a buon fine. Però non ho ricevuto nessuna comunicazione e attendo che si attivi la SIM.

      Speriamo bene.

      Poi dall'app per registrarsi serve che il numero sia attivo, quando invece si ci potrebbe basare sui dati personali e fornire informazioni sullo stato di attivazione.

      Sì infatti, con Iliad per esempio l'area personale esiste dalla creazione dell'ordine ed è molto comodo.

      Don_Tech Direi proprio di no! Quei 5€ di credito se uno non legge i dettagli li vede sparire in un attimo.

      Mi ricorda quando qualche anno fa l'operatore del negozio ti elencava tutti i servizi da disattivare 🤦🏻‍♂️

      Don_Tech Infatti. Basta far passare qualche giorno che sia attiva l'eSIM prima di fare la portabilità?

      Sì, non credo ci siano vincoli, assicurati di aver disattivato l'addebito su conto/carta per sicurezza.

        _Lex_ Speriamo bene.

        Ad ora la SIM è ancora inattiva. Mi aspettavo una procedura veloce dato l'uso dello SPID e soprattutto il fatto che sia un grande operatore. Con altri operatori più "piccoli" mai avuto problemi simili.
        Poi l'assistenza mi ha fatto capire che sul mio nuovo numero in precedenza era attiva un'altra offerta! 🤦🏻‍♂️

        _Lex_ Sì infatti, con Iliad per esempio l'area personale esiste dalla creazione dell'ordine ed è molto comodo.

        Infatti! Con altri, non ricordi chi ora, è possibile visionare comunque lo stato di avanzamento.

        _Lex_ Mi ricorda quando qualche anno fa l'operatore del negozio ti elencava tutti i servizi da disattivare 🤦🏻‍♂️

        Quelli onesti! Alcuni rincaravano la dose nascondendo tutto.

        _Lex_ Sì, non credo ci siano vincoli, assicurati di aver disattivato l'addebito su conto/carta per sicurezza.

        Ok, chiaro. Sicuramente opterei per una prepagata senza ricarica su conto, però si, sarebbe la prima cosa da fare.

        • _Lex_ ha risposto a questo messaggio

          Una delucidazione, i gb illimitati in 5g ultra abilitato gli altri gb al 5g ultra? Voi direste, a che servono gli altri gb? Quando c'è il rinnovo di un'opzione, dalla mezzanotte fino max alle quattro del mattino mon è disponibile, quindi il sistema attinge da plafond di altre opzioni similari. Quando queste si rinnovano, il sistema farà altrettanto, fino a pescare la prima opzione. Ora, non so se i gb illimitati sono prioritari o no. Nella mia offerta ho tre opzioni dati, 80 gb di base + 20 e altri 50 che rinnovano due giorni dopo. Queste tre opzioni in 5g grazie all'abilitazione al 5g. Quindi il problema non si pone. Mi viene il dubbio che se attivo questa offerta, tra i vari rinnovi mi posso trovare dei giorni con il 5g base, fino a che il giro dei rinnovi non mi riporta a scalare dai gb illimitati. Spero di essermi espresso bene.

          • _Lex_ ha risposto a questo messaggio

            doit Non so rispondere alla tua domanda, però ti posso dire che mi sembra stia continuando a consumare i 20GB della Giga&Music prima di erodere gli illimitati.

            Don_Tech Ad ora la SIM è ancora inattiva. Mi aspettavo una procedura veloce dato l'uso dello SPID e soprattutto il fatto che sia un grande operatore. Con altri operatori più "piccoli" mai avuto problemi simili.
            Poi l'assistenza mi ha fatto capire che sul mio nuovo numero in precedenza era attiva un'altra offerta! 🤦🏻‍♂️

            Entrambe molto strane come cose.

            Don_Tech Ok, chiaro. Sicuramente opterei per una prepagata senza ricarica su conto, però si, sarebbe la prima cosa da fare.

            Fai bene 😉

              _Lex_ Entrambe molto strane come cose.

              Più che strane sono proprio imbarazzanti!
              Ho richiamato il 119 e, oltre a sentire a stento l'operatrice che sembrava stesse in una miniera, mi ha confermato che il mio numero era fermo dal 2021 e intestato a un altro utente nato nel '65 con TimVision attivo. Non so proprio come sia possibile ciò?!
              Ora devo riavviare lo smartphone e attendere un messaggio di benvenuto. Se non arriva l'sms devo richiamare il 119 e sperare che riescano a sistemare.

              • _Lex_ ha risposto a questo messaggio

                Don_Tech Più che strane sono proprio imbarazzanti!
                Ho richiamato il 119 e, oltre a sentire a stento l'operatrice che sembrava stesse in una miniera, mi ha confermato che il mio numero era fermo dal 2021 e intestato a un altro utente nato nel '65 con TimVision attivo. Non so proprio come sia possibile ciò?!

                Questo non te lo avrebbe neanche dovuto dire. Il riciclo del numero è una cosa normale, ma una volta tornato in commercio il numero deve essere pulito, non esiste che accadano cose come quella che hai riportato.

                  _Lex_ Questo non te lo avrebbe neanche dovuto dire. Il riciclo del numero è una cosa normale, ma una volta tornato in commercio il numero deve essere pulito, non esiste che accadano cose come quella che hai riportato.

                  Allora a quanto pare al peggio non c'è mai fine. Non sapevo si riciclassero i numeri o perlomeno lo immaginavo ma non così. Il numero quindi doveva essere già pulito e senza opzioni attive da diversi anni e arrivare a me come se fosse nuovo. Di SMS di benvenuto neanche l'ombra.
                  Ovviamente di potermi registrare a MyTim non se ne parla neanche tramite il supporto del 119.
                  Per me inizia a toccare il fondo TIM.

                  • _Lex_ ha risposto a questo messaggio

                    Don_Tech Il numero quindi doveva essere già pulito e senza opzioni attive da diversi anni e arrivare a me come se fosse nuovo

                    Esatto. Il peggio che potrebbe succedere è che qualcuno ti chiami pensando che sia ancora il vecchio proprietario, ma una cosa come quella che descrivi tu la trovo assurda.

                      _Lex_ Esatto. Il peggio che potrebbe succedere è che qualcuno ti chiami pensando che sia ancora il vecchio proprietario, ma una cosa come quella che descrivi tu la trovo assurda.

                      Se è così per me il peggio è fargli annullare tutto e chiedere un rimborso. Per me è una carenza di servizio impressionante.
                      Ho richiamato il 119 e questa volta mi hanno anche citato nome e cognome dell'intestatario precedente! Poi hanno confermato che hanno avuto problemi nell'attivazione e non hanno associato il mio codice fiscale al numero assegnatomi. Giustamente hanno scaricato la palla a me facendomi scrivere via email al loro reparto dedicato, che tra l'altro accetta allegati (da loro richiesti) di dimensioni massime così piccole che sembra di essere nel 2000.
                      Il problema che qualcuno mi chiami non si pone perché ho provato a chiamare il numero assegnatomi e risulta non predisposto alla ricezione di chiamate.

                        Don_Tech Ho richiamato il 119 e questa volta mi hanno anche citato nome e cognome dell'intestatario precedente!

                        🤦‍♂️ Ah! Alla faccia della privacy!

                        Poi se il vero intestatario chiama per qualsiasi cosa (tipo recuperare il PUK) ti rispondono che "ah no, non si può fare!".

                        Per ritornare più in tema, volevo attivarmi la promozione su una nuova eSIM, ma per fortuna sono andato in MyTIM col numero di mia madre e mi hanno offerto la stessa cosa, e così mi sono risparmiato pure i €9,99 di attivazione.

                          nicos18 🤦‍♂️ Ah! Alla faccia della privacy!

                          Poi se il vero intestatario chiama per qualsiasi cosa (tipo recuperare il PUK) ti rispondono che "ah no, non si può fare!".

                          Infatti in molti non sanno nemmeno cosa sia la privacy e poi trovano ostacoli quando più si ha bisogno!
                          Poi credo che nel mio caso l'abbia citato per assicurarsi che non io fossi lui, ma credo potesse farlo senza citare i dati.

                          nicos18 volevo attivarmi la promozione su una nuova eSIM, ma per fortuna sono andato in MyTIM col numero di mia madre e mi hanno offerto la stessa cosa, e così mi sono risparmiato pure i €9,99 di attivazione.

                          Cioè, hai attivato l'offerta sul numero di tua madre senza pagare l'attivazione ma ne usufruisci ugualmente tu?

                          • nicos18 ha risposto a questo messaggio

                            Don_Tech Cioè, hai attivato l'offerta sul numero di tua madre senza pagare l'attivazione ma ne usufruisci ugualmente tu?

                            Esattamente. Ho cliccato sul link ricevuto nell'email e mi sono associato la linea di mia madre al mio account Apple Music.

                              _Lex_ ah è vero, ci sono pure i 20gb della promozione, che mi pare dovrebbero essere in 5g ultra, giusto? Mi domando se avere delle opzioni dati con 5g ultra, automaticamente si porta appresso le altre opzioni dati presenti sulla linea facendole diventare 5g ultra. Nelle opzioni vedi separatamente quella del 5g ultra?

                                Don_Tech Se è così per me il peggio è fargli annullare tutto e chiedere un rimborso. Per me è una carenza di servizio impressionante.

                                Ti consiglio di fare così.

                                Don_Tech Il problema che qualcuno mi chiami non si pone perché ho provato a chiamare il numero assegnatomi e risulta non predisposto alla ricezione di chiamate.

                                Per ora, perché non è attivo, ma una volta attivato potrebbe ricevere chiamate dai contatti del vecchio proprietario. Ma ripeto, questo sarebbe normale, affinché non accada non dovrebbero reciclare numeri telefonici.

                                Don_Tech Ho richiamato il 119 e questa volta mi hanno anche citato nome e cognome dell'intestatario precedente!

                                Questa è assolutamente una violazione della privacy.

                                nicos18 Esattamente. Ho cliccato sul link ricevuto nell'email e mi sono associato la linea di mia madre al mio account Apple Music.

                                Ah per Apple Music, beh sì certo, hai fatto bene.

                                doit ah è vero, ci sono pure i 20gb della promozione, che mi pare dovrebbero essere in 5g ultra, giusto? Mi domando se avere delle opzioni dati con 5g ultra, automaticamente si porta appresso le altre opzioni dati presenti sulla linea facendole diventare 5g ultra. Nelle opzioni vedi separatamente quella del 5g ultra?

                                Sì i 20GB sono da condizioni contrattuali in 5G Ultra. Non so, nel caso ve ne fossero in precedenza, se diventino automaticamente in 5G Ultra.

                                  _Lex_ infatti è quello il dilemma, proprio per il meccanismo dei rinnovi che ti fa passare da un plafond all'altro.

                                  Adesso mi sembra che danno solo i 20 gb in 5g e non più gli illimitati.

                                  • _Lex_ ha risposto a questo messaggio

                                    doit Adesso mi sembra che danno solo i 20 gb in 5g e non più gli illimitati.

                                    Ah giusto, la modifica era in programma i primi di marzo.

                                    Per il resto allora attendi qualcuno che abbia anche altri bundle 😉

                                    • doit ha risposto a questo messaggio
                                    • doit ha messo mi piace.

                                      _Lex_ infatti non ho tenuto conto della prima scadenza. Adesso secondo me è meno appetibile.

                                      • _Lex_ ha risposto a questo messaggio
                                      • _Lex_ ha messo mi piace.

                                        nicos18 Esattamente. Ho cliccato sul link ricevuto nell'email e mi sono associato la linea di mia madre al mio account Apple Music.

                                        Ok, quindi confermi che Apple Music lo si può attivare anche ad altre persone non intestatarie della SIM. Ma i giga illimitati sono stati attivati sulla SIM di tua madre?

                                        doit ci sono pure i 20gb della promozione, che mi pare dovrebbero essere in 5g ultra

                                        Controlla che siano usufruibili tutti in Italia. Perché forse nel conteggio sono inclusi anche quelli per l'UE.

                                        _Lex_ Per ora, perché non è attivo, ma una volta attivato potrebbe ricevere chiamate dai contatti del vecchio proprietario. Ma ripeto, questo sarebbe normale, affinché non accada non dovrebbero reciclare numeri telefonici.

                                        Una volta attivato mi auguro venga attivato direttamente con la mia utenza e i miei dati.
                                        Comunque stando alle loro indicazioni è fermo dal 2021 quindi presumo che il precedente intestatario abbia avuto il tempo di avvisare chiunque del cambio numero.
                                        Possono anche riciclarli ma che lo facciano con cognizione di causa e in modo serio.
                                        Comunque l'unica cosa che posso fare con questa SIM è chiamare il 119.

                                        _Lex_ Questa è assolutamente una violazione della privacy.

                                        Aggiungono un altro tassello alla bassezza del loro servizio e se volessi citarli all'Antitrust avrei buone basi.
                                        Inoltre, per intrattenermi l'operatrice ha citato annedoti sulla città in cui vivo 🤦🏻‍♂️

                                        _Lex_ Ti consiglio di fare così.

                                        Solo che avviare tutto ciò mi richiederebbe ulteriore tempo ed energie che al momento dovrei dedicare a tutt'altro. Però se tra oggi e domani non risolvono resta l'unica strada.
                                        Forse sarebbe stato meglio andare in un negozio Tim, anche se non dovrebbe accadare a prescindere.
                                        Di sicuro non acquisterò mai più un servizio Tim, dovessero anche offrirmi un anno gratis, e lo sconsiglierò a tutte le persone che conosco.
                                        Mi auguro solo che Kena, invece, non soffra di questi problemi dato che dei famigliari vorrebbero passare a Kena (offerta 4,99€/mese).

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