- Modificato
simonebortolin In che senso?
Nel disimpegno è presente un controsoffitto apribile, nelle stanza ci sono le bocchette e non so se è stato predisposto qualcos'altro. Ma non ci sono "macchine".
simonebortolin No, calma, la regolazione la puoi fare senza grossi problemi con delle serrande apribili in modo modulabile, solo che costano e quasi sempre non ha senso, perché alla fine in una casa basta dimensionarle bene e non ci sono problemi di sovratemperatura (a meno che non vuoi deliberatamente tenere una camera fredda, ma è impossibile con i muri di cartongesso d'oggi)
La mia preoccupazione è più per l'estate: potrebbe accadere che mia moglie voglia stare in una stanza più calda e io, che soffro il caldo, in una stanza molto più fredda.
simonebortolin Questo rumore se è su un controsoffitto o su una stanza lo si isola e non si sente, è un fancoil o una unità interna di un condizionatore, fa pochisismo rumore, se isolato nulla.
L'architetto della ditta che fa i lavori ha detto che dalla bocchetta comunque si sente e che se la notte vuoi assoluto silenzio comunque lo senti. Non so davvero che pesci prendere.
simonebortolin Il raffrescamento ha bisogno di deumidificazione, hai 2 possibilità o farlo tramite aria-aria e quindi c'è lo scarico condensa [...]
Giusto per capire, è come se in ogni stanza ci fosse una ventola simil "aspiratore del bagno" che butta fuori la condensa? Non sto riuscendo a immaginarmelo.
simonebortolin Il riscaldamneto ad aria è meglio di quello tramite radiatori in termini di confort... i termosifoni fanno punti caldi e non scaldano i muri come l'aria.
Concordo su questo punto, tuttavia con l'aria calda ho spesso la sensazione di "soffocare", mentre con l'irraggiamento no, sarà sicuramente una cosa soggettiva. Poi vabbeh, l'architetto dice che il termosifone resta caldo anche dopo che lo spegni, ma questa è un'altra storia
simonebortolin se mettessi la pompa di calore, pensi che in quella piccola metratura possa posizionarsi l'accumulo senza sembrare tutta affastellato? Tieni conto che la lavanderia diventerà un bagno di servizio e verrà costruito davanti un tramezzo a mo di disimpegno sul quale, lato salotto, verrà messa la TV.
Si potrebbe mettere in veranda? Tieni conto che non è isolata termicamente in quanto posso montare solo delle semplici VePa.