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TheMarsican la storia del jitter alto sì, provato tanti server diversi verso milano, ma questa sera è tragica, come vedi continua a disconnettersi, due giorni fa per 3 ore niente internet. Ho provato anche a cambiare tutti i cavi ethernet ma stesso risultato

    vamp Fai una misura con NeMeSys dovrebbe includere anche la latenza tra i parametri.

      vamp
      Intendevo che se fai ping o MTR verso altri server, come 8.8.8.8 appunto, se ottieni un packet loss alto e latenze alte.

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        Lorenzo1635 Grazie, provo

        TheMarsican Sì, su tutti i server. Di solito il packet loss è inferiore rispetto a stasera, ma le latenze sono sempre elevate e, soprattutto, molto instabili

          vamp
          Segui il consiglio di @Lorenzo1635 ed in più raccogli le informazioni in maniera puntuale con i test fatti come si deve, crea un PDF e poi mandalo per PEC a Dimensione chiedendo delucidazioni in merito.

          Non può essere che hai questa situazione.

          In più visto che sei su BUL perchè non chiedi a qualcun altro attivo sempre su BUL se puoi effettuare qualche test?
          Almeno vedi se è una cosa comune anche con ISP differenti.

            4 giorni dopo
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            TheMarsican Scusa il disturbo, la scorsa settimana Dimensione ha aperto una segnalazione con Open Fiber. Questa mattina sono arrivati i tecnici e, secondo loro, è tutto a posto. Hanno controllato solo la banda, ignorando completamente il problema della latenza, e hanno detto che su questo non possono intervenire. Durante i test, ho mostrato loro un ping verso Milano con picchi di 80ms, mentre prima era sui 3-4ms. La loro risposta è stata che dovrei cambiare operatore. Ma la rete non è comunque la stessa? Cambiando operatore pensi che qualcosa potrebbe migliorare?

            @giusgius non mi ha mai risposto, quindi non so cosa bene cosa fare, adesso richiamo subito il supporto dimensione, ma la situazione è assurda.

            Inoltre, i tecnici non sembravano molto competenti: continuavano a chiamare "modem" il router e sostenevano che il problema fosse quello. Ho spiegato che ho già testato collegandomi direttamente all'ONT per escludere il router, ma sembravano non capire. Sinceramente, sto perdendo le speranze.

              vamp Sinceramente, sto perdendo le speranze.

              Ci riprovo, hai fatto un test con NeMeSys? Quello che dura 2/3 giorni...

              Perché il tuo problema è il packet loss 😅

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                Lorenzo1635 sì, la situazione packet loss è migliorata, ci sono stati solo quei due giorni, non perdo più i pacchetti, ma la latenza bergamo-milano è altissima, soprattutto il jitter, non è per niente stabile. Ho fatto girare per 1 giorno nemesys e mi hanno anche rilasciato il certificato con scritto "Riscontrata violazione degli impegni contrattuali sul parametro: banda minima in download .. " ma in realtà sembra che la banda non l'abbia misurata correttamente (è l'unica cosa su cui non ho mai avuto problemi)

                  vamp è l'unica cosa su cui non ho mai avuto problemi

                  Non se NeMeSys và continuamente in timeout a quel punto 0 è valore corretto

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                  Immagino che i problemi li avrai anche su 100.64.255.255

                  L’assistenza non ti ha detto se vedono anche loro questo ping ballerino?

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                    Fraternal3954 fatto adesso mini test ping sull'ip che mi hai suggerito ma come vedi uguale, l'assistenza ha detto che effettivamente nell'ultimo mese hanno visto anche loro il ping ballerino sulla mia connessione, il primo ticket l'avevo aperto il 12 dicembre

                    ping 100.64.255.255
                    PING 100.64.255.255 (100.64.255.255) 56(84) bytes of data.
                    64 bytes from 100.64.255.255: icmp_seq=1 ttl=253 time=29.0 ms
                    64 bytes from 100.64.255.255: icmp_seq=2 ttl=253 time=117 ms
                    64 bytes from 100.64.255.255: icmp_seq=3 ttl=253 time=17.9 ms
                    64 bytes from 100.64.255.255: icmp_seq=4 ttl=253 time=22.1 ms
                    64 bytes from 100.64.255.255: icmp_seq=5 ttl=253 time=195 ms
                    64 bytes from 100.64.255.255: icmp_seq=6 ttl=253 time=30.1 ms
                    64 bytes from 100.64.255.255: icmp_seq=7 ttl=253 time=29.3 ms
                    64 bytes from 100.64.255.255: icmp_seq=8 ttl=253 time=24.7 ms
                    64 bytes from 100.64.255.255: icmp_seq=9 ttl=253 time=71.0 ms
                    64 bytes from 100.64.255.255: icmp_seq=10 ttl=253 time=7.43 ms
                    64 bytes from 100.64.255.255: icmp_seq=11 ttl=253 time=15.8 ms
                    64 bytes from 100.64.255.255: icmp_seq=12 ttl=253 time=31.9 ms
                    64 bytes from 100.64.255.255: icmp_seq=13 ttl=253 time=16.8 ms
                    64 bytes from 100.64.255.255: icmp_seq=14 ttl=253 time=59.5 ms
                    ^C
                    --- 100.64.255.255 ping statistics ---
                    15 packets transmitted, 14 received, 6.66667% packet loss, time 13999ms
                    rtt min/avg/max/mdev = 7.426/47.676/194.602/49.296 ms

                    l'ultimo pacchetto non so se si è perso perché ho interrotto con ctrl+c

                      vamp

                      È abbastanza triste ma oltre dirti di rompere la scatole al tuo ISP non è che ci possiamo fare molto 😅
                      OpenFiber gli ha dato una risposta al loro ticket?

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                        vamp un bel mistero

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                          Lorenzo1635 ho chiamato il supporto appena sono andati via i tecnici OF, non mi hanno detto nulla sulla risposta del ticket, mi hanno solo detto che si sarebbero occupati della situazione e che avrebbero fatto immediatamente la segnalazione e che i problemi ci sono

                          Fraternal3954 Già, spero solo che trovino una soluzione a questo problema e che non si finisca con il solito rimpallo di responsabilità, dove ognuno scarica la colpa sull'altro.

                          • Dimensione

                          Ciao vamp,
                          ma daresti i riferimenti della tua connessione?
                          Grazie.

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                            Frafra Ciao, scusami intendi il codice cliente? 31851

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                              vamp, si va benissimo anche quello.

                              • vamp ha risposto a questo messaggio
                                • Autore

                                Frafra 31851

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                                  vamp bene, ti aggiorno io.

                                  • vamp ha risposto a questo messaggio
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                                    • Autore

                                    Frafra Ieri sera, intorno alle 19:38, la connessione a internet è andata giù per qualche minuto, ma poi è tornata e il ping è tornato come quello di una volta. Non voglio dirlo troppo presto, ma per ora sembra tutto sistemato. Per curiosità, avete fatto qualcosa voi o è stato un intervento di OpenFiber?

                                    • Frafra ha risposto a questo messaggio

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