vamp
Non c'è perdita ma comunque una bella variabilità nei risultati.

Sinceramente non saprei a sto punto...

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    TheMarsican Già 😔 Ho provato a contattare il supporto di DImensione, ma hanno risposto che, se non rilevano disconnessioni o perdite di pacchetti, non possono inoltrare la segnalazione a Open Fiber, altrimenti i costi verrebbero addebitati a loro e, di conseguenza, anche a me. Mi hanno detto che potrebbero esserci degli instradamenti da parte di Open Fiber ma che non hanno modo di verificare. Non sono un esperto ma dai traceroute che ho postato si vedevano cose strane?

      vamp Non sono un esperto ma dai traceroute che ho postato si vedevano cose strane?

      Non particolarmente.
      Sarebbe da confrontarli con quelli pre-problema, se ne hai.

      vamp Mi hanno detto che potrebbero esserci degli instradamenti da parte di Open Fiber

      Purtroppo a noi il trasporto OF è trasparente, quindi non possiamo vedere se si impiglia qualcosa.

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      5 giorni dopo
      • Autore
      • Modificato

      @giusgius scusami se ti taggo, ma ho davvero bisogno del tuo aiuto.

      Da diversi giorni sto riscontrando problemi con la mia connessione. Nonostante le velocità di download e upload siano generalmente buone, la latenza è estremamente instabile, con ping molto ballerino e valori di jitter elevati.

      Questa situazione rende impossibile il gaming o svolgere qualsiasi attività che richieda una latenza stabile.

      Ho eseguito numerosi test (che allego di seguito), tutti effettuati da un PC collegato via cavo Ethernet o direttamente al router.

      Ho anche aperto un ticket, ma il tecnico ha minimizzato la questione, affermando che senza perdita di pacchetti "va bene così". Tuttavia, spesso i picchi di ping superano i 150 ms verso server situati a Milano, nonostante io viva vicino a Bergamo. Prima di questo problema avevo valori stabili di 3-4 ms con jitter sotto lo 0.3.

      A mio avviso, questa situazione è davvero troppo compromettente. Potresti dare un’occhiata e verificare cosa sta succedendo?

      Grazie mille in anticipo per la disponibilità!

      Il ticket che avevo aperto ha il numero identificativo #487177

      un mese dopo
      • Autore

      Da un mese che ho problemi, adesso questa è la situazione, ho provato a scrivere a @giusgius via mail ma nessuna risposta, il supporto dimensione minimizza. Non capisco, guardano solo la banda senza valutare la latenza.

      PING 1.1.1.1 (1.1.1.1): 56 data bytes
      Request timeout for icmp_seq 0
      64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=1 ttl=59 time=77.925 ms
      Request timeout for icmp_seq 2
      Request timeout for icmp_seq 3
      Request timeout for icmp_seq 4
      Request timeout for icmp_seq 5
      Request timeout for icmp_seq 6
      64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=7 ttl=59 time=136.520 ms
      64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=8 ttl=59 time=184.890 ms
      64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=9 ttl=59 time=55.227 ms
      64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=10 ttl=59 time=119.977 ms
      64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=11 ttl=59 time=209.226 ms
      Request timeout for icmp_seq 12
      Request timeout for icmp_seq 13
      Request timeout for icmp_seq 14
      Request timeout for icmp_seq 15
      Request timeout for icmp_seq 16
      Request timeout for icmp_seq 17
      Request timeout for icmp_seq 18
      Request timeout for icmp_seq 19
      Request timeout for icmp_seq 20
      Request timeout for icmp_seq 21
      Request timeout for icmp_seq 22
      64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=23 ttl=59 time=154.025 ms
      Request timeout for icmp_seq 24
      Request timeout for icmp_seq 25
      64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=25 ttl=59 time=1071.625 ms
      Request timeout for icmp_seq 27
      Request timeout for icmp_seq 28
      Request timeout for icmp_seq 29
      Request timeout for icmp_seq 30
      Request timeout for icmp_seq 31
      64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=32 ttl=59 time=778.360 ms
      Request timeout for icmp_seq 33
      Request timeout for icmp_seq 34
      64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=35 ttl=59 time=880.036 ms
      Request timeout for icmp_seq 36
      64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=37 ttl=59 time=475.404 ms
      Request timeout for icmp_seq 38
      Request timeout for icmp_seq 39
      Request timeout for icmp_seq 40
      Request timeout for icmp_seq 41
      64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=41 ttl=59 time=1383.355 ms
      64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=43 ttl=59 time=851.812 ms
      Request timeout for icmp_seq 44
      Request timeout for icmp_seq 45
      Request timeout for icmp_seq 46
      Request timeout for icmp_seq 47
      64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=48 ttl=59 time=865.657 ms
      64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=49 ttl=59 time=604.673 ms
      64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=50 ttl=59 time=759.955 ms
      Request timeout for icmp_seq 51
      64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=51 ttl=59 time=1508.847 ms
      ^C
      --- 1.1.1.1 ping statistics ---
      54 packets transmitted, 17 packets received, 68.5% packet loss
      round-trip min/avg/max/stddev = 55.227/595.148/1508.847/452.803 ms

        vamp
        Ma anche su altre destinazioni (ad esempio: 8.8.8.8 ed altri IP) hai questa situazione?

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          • Autore

          TheMarsican la storia del jitter alto sì, provato tanti server diversi verso milano, ma questa sera è tragica, come vedi continua a disconnettersi, due giorni fa per 3 ore niente internet. Ho provato anche a cambiare tutti i cavi ethernet ma stesso risultato

            vamp Fai una misura con NeMeSys dovrebbe includere anche la latenza tra i parametri.

              vamp
              Intendevo che se fai ping o MTR verso altri server, come 8.8.8.8 appunto, se ottieni un packet loss alto e latenze alte.

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                • Autore

                Lorenzo1635 Grazie, provo

                TheMarsican Sì, su tutti i server. Di solito il packet loss è inferiore rispetto a stasera, ma le latenze sono sempre elevate e, soprattutto, molto instabili

                  vamp
                  Segui il consiglio di @Lorenzo1635 ed in più raccogli le informazioni in maniera puntuale con i test fatti come si deve, crea un PDF e poi mandalo per PEC a Dimensione chiedendo delucidazioni in merito.

                  Non può essere che hai questa situazione.

                  In più visto che sei su BUL perchè non chiedi a qualcun altro attivo sempre su BUL se puoi effettuare qualche test?
                  Almeno vedi se è una cosa comune anche con ISP differenti.

                    4 giorni dopo
                    • Autore

                    TheMarsican Scusa il disturbo, la scorsa settimana Dimensione ha aperto una segnalazione con Open Fiber. Questa mattina sono arrivati i tecnici e, secondo loro, è tutto a posto. Hanno controllato solo la banda, ignorando completamente il problema della latenza, e hanno detto che su questo non possono intervenire. Durante i test, ho mostrato loro un ping verso Milano con picchi di 80ms, mentre prima era sui 3-4ms. La loro risposta è stata che dovrei cambiare operatore. Ma la rete non è comunque la stessa? Cambiando operatore pensi che qualcosa potrebbe migliorare?

                    @giusgius non mi ha mai risposto, quindi non so cosa bene cosa fare, adesso richiamo subito il supporto dimensione, ma la situazione è assurda.

                    Inoltre, i tecnici non sembravano molto competenti: continuavano a chiamare "modem" il router e sostenevano che il problema fosse quello. Ho spiegato che ho già testato collegandomi direttamente all'ONT per escludere il router, ma sembravano non capire. Sinceramente, sto perdendo le speranze.

                      vamp Sinceramente, sto perdendo le speranze.

                      Ci riprovo, hai fatto un test con NeMeSys? Quello che dura 2/3 giorni...

                      Perché il tuo problema è il packet loss 😅

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                        • Autore

                        Lorenzo1635 sì, la situazione packet loss è migliorata, ci sono stati solo quei due giorni, non perdo più i pacchetti, ma la latenza bergamo-milano è altissima, soprattutto il jitter, non è per niente stabile. Ho fatto girare per 1 giorno nemesys e mi hanno anche rilasciato il certificato con scritto "Riscontrata violazione degli impegni contrattuali sul parametro: banda minima in download .. " ma in realtà sembra che la banda non l'abbia misurata correttamente (è l'unica cosa su cui non ho mai avuto problemi)

                          vamp è l'unica cosa su cui non ho mai avuto problemi

                          Non se NeMeSys và continuamente in timeout a quel punto 0 è valore corretto

                          • vamp ha messo mi piace.

                          Immagino che i problemi li avrai anche su 100.64.255.255

                          L’assistenza non ti ha detto se vedono anche loro questo ping ballerino?

                          • vamp ha risposto a questo messaggio
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                            Fraternal3954 fatto adesso mini test ping sull'ip che mi hai suggerito ma come vedi uguale, l'assistenza ha detto che effettivamente nell'ultimo mese hanno visto anche loro il ping ballerino sulla mia connessione, il primo ticket l'avevo aperto il 12 dicembre

                            ping 100.64.255.255
                            PING 100.64.255.255 (100.64.255.255) 56(84) bytes of data.
                            64 bytes from 100.64.255.255: icmp_seq=1 ttl=253 time=29.0 ms
                            64 bytes from 100.64.255.255: icmp_seq=2 ttl=253 time=117 ms
                            64 bytes from 100.64.255.255: icmp_seq=3 ttl=253 time=17.9 ms
                            64 bytes from 100.64.255.255: icmp_seq=4 ttl=253 time=22.1 ms
                            64 bytes from 100.64.255.255: icmp_seq=5 ttl=253 time=195 ms
                            64 bytes from 100.64.255.255: icmp_seq=6 ttl=253 time=30.1 ms
                            64 bytes from 100.64.255.255: icmp_seq=7 ttl=253 time=29.3 ms
                            64 bytes from 100.64.255.255: icmp_seq=8 ttl=253 time=24.7 ms
                            64 bytes from 100.64.255.255: icmp_seq=9 ttl=253 time=71.0 ms
                            64 bytes from 100.64.255.255: icmp_seq=10 ttl=253 time=7.43 ms
                            64 bytes from 100.64.255.255: icmp_seq=11 ttl=253 time=15.8 ms
                            64 bytes from 100.64.255.255: icmp_seq=12 ttl=253 time=31.9 ms
                            64 bytes from 100.64.255.255: icmp_seq=13 ttl=253 time=16.8 ms
                            64 bytes from 100.64.255.255: icmp_seq=14 ttl=253 time=59.5 ms
                            ^C
                            --- 100.64.255.255 ping statistics ---
                            15 packets transmitted, 14 received, 6.66667% packet loss, time 13999ms
                            rtt min/avg/max/mdev = 7.426/47.676/194.602/49.296 ms

                            l'ultimo pacchetto non so se si è perso perché ho interrotto con ctrl+c

                              vamp

                              È abbastanza triste ma oltre dirti di rompere la scatole al tuo ISP non è che ci possiamo fare molto 😅
                              OpenFiber gli ha dato una risposta al loro ticket?

                              • vamp ha risposto a questo messaggio
                              • vamp ha messo mi piace.

                                vamp un bel mistero

                                • vamp ha risposto a questo messaggio
                                • vamp ha messo mi piace.
                                  • Autore
                                  • Modificato

                                  Lorenzo1635 ho chiamato il supporto appena sono andati via i tecnici OF, non mi hanno detto nulla sulla risposta del ticket, mi hanno solo detto che si sarebbero occupati della situazione e che avrebbero fatto immediatamente la segnalazione e che i problemi ci sono

                                  Fraternal3954 Già, spero solo che trovino una soluzione a questo problema e che non si finisca con il solito rimpallo di responsabilità, dove ognuno scarica la colpa sull'altro.

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