TheMarsican Già 😔 Ho provato a contattare il supporto di DImensione, ma hanno risposto che, se non rilevano disconnessioni o perdite di pacchetti, non possono inoltrare la segnalazione a Open Fiber, altrimenti i costi verrebbero addebitati a loro e, di conseguenza, anche a me. Mi hanno detto che potrebbero esserci degli instradamenti da parte di Open Fiber ma che non hanno modo di verificare. Non sono un esperto ma dai traceroute che ho postato si vedevano cose strane?

    vamp Non sono un esperto ma dai traceroute che ho postato si vedevano cose strane?

    Non particolarmente.
    Sarebbe da confrontarli con quelli pre-problema, se ne hai.

    vamp Mi hanno detto che potrebbero esserci degli instradamenti da parte di Open Fiber

    Purtroppo a noi il trasporto OF è trasparente, quindi non possiamo vedere se si impiglia qualcosa.

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    5 giorni dopo
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    @giusgius scusami se ti taggo, ma ho davvero bisogno del tuo aiuto.

    Da diversi giorni sto riscontrando problemi con la mia connessione. Nonostante le velocità di download e upload siano generalmente buone, la latenza è estremamente instabile, con ping molto ballerino e valori di jitter elevati.

    Questa situazione rende impossibile il gaming o svolgere qualsiasi attività che richieda una latenza stabile.

    Ho eseguito numerosi test (che allego di seguito), tutti effettuati da un PC collegato via cavo Ethernet o direttamente al router.

    Ho anche aperto un ticket, ma il tecnico ha minimizzato la questione, affermando che senza perdita di pacchetti "va bene così". Tuttavia, spesso i picchi di ping superano i 150 ms verso server situati a Milano, nonostante io viva vicino a Bergamo. Prima di questo problema avevo valori stabili di 3-4 ms con jitter sotto lo 0.3.

    A mio avviso, questa situazione è davvero troppo compromettente. Potresti dare un’occhiata e verificare cosa sta succedendo?

    Grazie mille in anticipo per la disponibilità!

    Il ticket che avevo aperto ha il numero identificativo #487177

    un mese dopo
    • Autore

    Da un mese che ho problemi, adesso questa è la situazione, ho provato a scrivere a @giusgius via mail ma nessuna risposta, il supporto dimensione minimizza. Non capisco, guardano solo la banda senza valutare la latenza.

    PING 1.1.1.1 (1.1.1.1): 56 data bytes
    Request timeout for icmp_seq 0
    64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=1 ttl=59 time=77.925 ms
    Request timeout for icmp_seq 2
    Request timeout for icmp_seq 3
    Request timeout for icmp_seq 4
    Request timeout for icmp_seq 5
    Request timeout for icmp_seq 6
    64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=7 ttl=59 time=136.520 ms
    64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=8 ttl=59 time=184.890 ms
    64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=9 ttl=59 time=55.227 ms
    64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=10 ttl=59 time=119.977 ms
    64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=11 ttl=59 time=209.226 ms
    Request timeout for icmp_seq 12
    Request timeout for icmp_seq 13
    Request timeout for icmp_seq 14
    Request timeout for icmp_seq 15
    Request timeout for icmp_seq 16
    Request timeout for icmp_seq 17
    Request timeout for icmp_seq 18
    Request timeout for icmp_seq 19
    Request timeout for icmp_seq 20
    Request timeout for icmp_seq 21
    Request timeout for icmp_seq 22
    64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=23 ttl=59 time=154.025 ms
    Request timeout for icmp_seq 24
    Request timeout for icmp_seq 25
    64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=25 ttl=59 time=1071.625 ms
    Request timeout for icmp_seq 27
    Request timeout for icmp_seq 28
    Request timeout for icmp_seq 29
    Request timeout for icmp_seq 30
    Request timeout for icmp_seq 31
    64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=32 ttl=59 time=778.360 ms
    Request timeout for icmp_seq 33
    Request timeout for icmp_seq 34
    64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=35 ttl=59 time=880.036 ms
    Request timeout for icmp_seq 36
    64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=37 ttl=59 time=475.404 ms
    Request timeout for icmp_seq 38
    Request timeout for icmp_seq 39
    Request timeout for icmp_seq 40
    Request timeout for icmp_seq 41
    64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=41 ttl=59 time=1383.355 ms
    64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=43 ttl=59 time=851.812 ms
    Request timeout for icmp_seq 44
    Request timeout for icmp_seq 45
    Request timeout for icmp_seq 46
    Request timeout for icmp_seq 47
    64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=48 ttl=59 time=865.657 ms
    64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=49 ttl=59 time=604.673 ms
    64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=50 ttl=59 time=759.955 ms
    Request timeout for icmp_seq 51
    64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=51 ttl=59 time=1508.847 ms
    ^C
    --- 1.1.1.1 ping statistics ---
    54 packets transmitted, 17 packets received, 68.5% packet loss
    round-trip min/avg/max/stddev = 55.227/595.148/1508.847/452.803 ms

      vamp
      Ma anche su altre destinazioni (ad esempio: 8.8.8.8 ed altri IP) hai questa situazione?

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        • Autore

        TheMarsican la storia del jitter alto sì, provato tanti server diversi verso milano, ma questa sera è tragica, come vedi continua a disconnettersi, due giorni fa per 3 ore niente internet. Ho provato anche a cambiare tutti i cavi ethernet ma stesso risultato

          vamp Fai una misura con NeMeSys dovrebbe includere anche la latenza tra i parametri.

            vamp
            Intendevo che se fai ping o MTR verso altri server, come 8.8.8.8 appunto, se ottieni un packet loss alto e latenze alte.

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              • Autore

              Lorenzo1635 Grazie, provo

              TheMarsican Sì, su tutti i server. Di solito il packet loss è inferiore rispetto a stasera, ma le latenze sono sempre elevate e, soprattutto, molto instabili

                vamp
                Segui il consiglio di @Lorenzo1635 ed in più raccogli le informazioni in maniera puntuale con i test fatti come si deve, crea un PDF e poi mandalo per PEC a Dimensione chiedendo delucidazioni in merito.

                Non può essere che hai questa situazione.

                In più visto che sei su BUL perchè non chiedi a qualcun altro attivo sempre su BUL se puoi effettuare qualche test?
                Almeno vedi se è una cosa comune anche con ISP differenti.

                  4 giorni dopo
                  • Autore

                  TheMarsican Scusa il disturbo, la scorsa settimana Dimensione ha aperto una segnalazione con Open Fiber. Questa mattina sono arrivati i tecnici e, secondo loro, è tutto a posto. Hanno controllato solo la banda, ignorando completamente il problema della latenza, e hanno detto che su questo non possono intervenire. Durante i test, ho mostrato loro un ping verso Milano con picchi di 80ms, mentre prima era sui 3-4ms. La loro risposta è stata che dovrei cambiare operatore. Ma la rete non è comunque la stessa? Cambiando operatore pensi che qualcosa potrebbe migliorare?

                  @giusgius non mi ha mai risposto, quindi non so cosa bene cosa fare, adesso richiamo subito il supporto dimensione, ma la situazione è assurda.

                  Inoltre, i tecnici non sembravano molto competenti: continuavano a chiamare "modem" il router e sostenevano che il problema fosse quello. Ho spiegato che ho già testato collegandomi direttamente all'ONT per escludere il router, ma sembravano non capire. Sinceramente, sto perdendo le speranze.

                    vamp Sinceramente, sto perdendo le speranze.

                    Ci riprovo, hai fatto un test con NeMeSys? Quello che dura 2/3 giorni...

                    Perché il tuo problema è il packet loss 😅

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                      • Autore

                      Lorenzo1635 sì, la situazione packet loss è migliorata, ci sono stati solo quei due giorni, non perdo più i pacchetti, ma la latenza bergamo-milano è altissima, soprattutto il jitter, non è per niente stabile. Ho fatto girare per 1 giorno nemesys e mi hanno anche rilasciato il certificato con scritto "Riscontrata violazione degli impegni contrattuali sul parametro: banda minima in download .. " ma in realtà sembra che la banda non l'abbia misurata correttamente (è l'unica cosa su cui non ho mai avuto problemi)

                        vamp è l'unica cosa su cui non ho mai avuto problemi

                        Non se NeMeSys và continuamente in timeout a quel punto 0 è valore corretto

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                        Immagino che i problemi li avrai anche su 100.64.255.255

                        L’assistenza non ti ha detto se vedono anche loro questo ping ballerino?

                        • vamp ha risposto a questo messaggio
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                          • Autore

                          Fraternal3954 fatto adesso mini test ping sull'ip che mi hai suggerito ma come vedi uguale, l'assistenza ha detto che effettivamente nell'ultimo mese hanno visto anche loro il ping ballerino sulla mia connessione, il primo ticket l'avevo aperto il 12 dicembre

                          ping 100.64.255.255
                          PING 100.64.255.255 (100.64.255.255) 56(84) bytes of data.
                          64 bytes from 100.64.255.255: icmp_seq=1 ttl=253 time=29.0 ms
                          64 bytes from 100.64.255.255: icmp_seq=2 ttl=253 time=117 ms
                          64 bytes from 100.64.255.255: icmp_seq=3 ttl=253 time=17.9 ms
                          64 bytes from 100.64.255.255: icmp_seq=4 ttl=253 time=22.1 ms
                          64 bytes from 100.64.255.255: icmp_seq=5 ttl=253 time=195 ms
                          64 bytes from 100.64.255.255: icmp_seq=6 ttl=253 time=30.1 ms
                          64 bytes from 100.64.255.255: icmp_seq=7 ttl=253 time=29.3 ms
                          64 bytes from 100.64.255.255: icmp_seq=8 ttl=253 time=24.7 ms
                          64 bytes from 100.64.255.255: icmp_seq=9 ttl=253 time=71.0 ms
                          64 bytes from 100.64.255.255: icmp_seq=10 ttl=253 time=7.43 ms
                          64 bytes from 100.64.255.255: icmp_seq=11 ttl=253 time=15.8 ms
                          64 bytes from 100.64.255.255: icmp_seq=12 ttl=253 time=31.9 ms
                          64 bytes from 100.64.255.255: icmp_seq=13 ttl=253 time=16.8 ms
                          64 bytes from 100.64.255.255: icmp_seq=14 ttl=253 time=59.5 ms
                          ^C
                          --- 100.64.255.255 ping statistics ---
                          15 packets transmitted, 14 received, 6.66667% packet loss, time 13999ms
                          rtt min/avg/max/mdev = 7.426/47.676/194.602/49.296 ms

                          l'ultimo pacchetto non so se si è perso perché ho interrotto con ctrl+c

                            vamp

                            È abbastanza triste ma oltre dirti di rompere la scatole al tuo ISP non è che ci possiamo fare molto 😅
                            OpenFiber gli ha dato una risposta al loro ticket?

                            • vamp ha risposto a questo messaggio
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                              vamp un bel mistero

                              • vamp ha risposto a questo messaggio
                              • vamp ha messo mi piace.
                                • Autore
                                • Modificato

                                Lorenzo1635 ho chiamato il supporto appena sono andati via i tecnici OF, non mi hanno detto nulla sulla risposta del ticket, mi hanno solo detto che si sarebbero occupati della situazione e che avrebbero fatto immediatamente la segnalazione e che i problemi ci sono

                                Fraternal3954 Già, spero solo che trovino una soluzione a questo problema e che non si finisca con il solito rimpallo di responsabilità, dove ognuno scarica la colpa sull'altro.

                                • Dimensione

                                Ciao vamp,
                                ma daresti i riferimenti della tua connessione?
                                Grazie.

                                • vamp ha risposto a questo messaggio

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