Ciao a tutti,
negli ultimi due giorni ho riscontrato un peggioramento delle prestazioni della mia connessione in fibra ottica (Dimensione - Open Fiber), in particolare per quanto riguarda il ping e il jitter. Prima di questa settimana, la connessione era stabile con valori di ping molto bassi e jitter quasi inesistente. Tuttavia, dal 12/12, ho iniziato a notare un incremento significativo di entrambi i parametri. Abito a Sorisole (BG), vicino a bergamo.

Vi riporto nelle immagini alcuni dati delle misurazioni effettuate con speed test su server dimensione milano e sky sempre milano:

Come si può notare, prima del 12/12 i valori di ping erano compresi tra 3 e 4 ms, con jitter vicino allo 0. Dopo questa data, però, il ping è salito fino a 42 ms e il jitter ha raggiunto picchi di 33 ms.

Non ho apportato alcuna modifica alla rete domestica né al router negli ultimi giorni. Qualcuno ha avuto esperienze simili o saprebbe darmi qualche consiglio su come intervenire per identificare o risolvere il problema?

Grazie in anticipo!

edit:
aggiungo 2 traceroute

╰─❯ traceroute 1.1.1.1
traceroute to 1.1.1.1 (1.1.1.1), 30 hops max, 60 byte packets
 1  GT-AX6000-2BA8 (192.168.50.1)  0.620 ms  0.532 ms  0.594 ms
 2  100.64.255.255 (100.64.255.255)  5.568 ms  4.637 ms  5.496 ms
 3  net225-27-32-195.dimensionesrl.eu (195.32.27.225)  3.976 ms  4.627 ms  4.559 ms
 4  net245-27-32-195.dimensionesrl.eu (195.32.27.245)  4.027 ms *  4.021 ms
 5  * 188.114.100.39 (188.114.100.39)  5.044 ms 188.114.100.11 (188.114.100.11)  12.464 ms
 6  188.114.100.39 (188.114.100.39)  5.993 ms one.one.one.one (1.1.1.1)  5.967 ms 188.114.100.21 (188.114.100.21)  5.293 ms
╰─❯ traceroute 8.8.8.8
traceroute to 8.8.8.8 (8.8.8.8), 30 hops max, 60 byte packets
 1  GT-AX6000-2BA8 (192.168.50.1)  0.507 ms  0.533 ms  0.588 ms
 2  100.64.255.255 (100.64.255.255)  5.022 ms  5.013 ms  5.007 ms
 3  net229-27-32-195.dimensionesrl.eu (195.32.27.229)  4.454 ms  4.368 ms net225-27-32-195.dimensionesrl.eu (195.32.27.225)  4.360 ms
 4  net246-27-32-195.dimensionesrl.eu (195.32.27.246)  4.901 ms 72.14.221.8 (72.14.221.8)  3.777 ms net246-27-32-195.dimensionesrl.eu (195.32.27.246)  4.964 ms
 5  192.178.104.175 (192.178.104.175)  4.418 ms 72.14.221.8 (72.14.221.8)  3.804 ms 108.170.255.193 (108.170.255.193)  5.387 ms
 6  108.170.255.193 (108.170.255.193)  5.317 ms  4.045 ms 108.170.232.169 (108.170.232.169)  4.957 ms
 7  dns.google (8.8.8.8)  4.884 ms  3.465 ms  4.431 ms

    vamp
    Rete BUL giusto?

    Magari qualche re-routing del trasporto OpenStream di OpenFiber verso il MIX.

    Però con i test che effettui non si capisce che percorso fai.

    • vamp ha risposto a questo messaggio

      TheMarsican

      Sì, ma i re-routing del trasporto OpenStream di OpenFiber sono permanenti o temporanei? Mi preoccupa molto questa cosa, usando serivizi come geforce now mi sono accorto subito della differenza.

      Con traceroute si vedono i percorsi? Aggiungo subito i dati

        vamp è strano più che altro in notturna

        Con cosa esegui le misure ?
        Riprova banalmente da terminale con il Ping classico ICMP

          vamp ma i re-routing del trasporto OpenStream di OpenFiber sono permanenti o temporanei?

          Temporanei.
          Solitamente in qualche settimana si torna alla normalità.

          vamp Con traceroute si vedono i percorsi?

          Il trasporto OpenStream è trasparente, ma si vedrebbe la differenza fra gli hop di quando arrivi al MIX e poi passi sulla rete Dimensione per raggiungere destinazione.

          gandalf2016 è strano più che altro in notturna

          Se il nuovo percorso è "di fortuna" io mi aspetterei problemi anche in notturna a rete scarica.

          • vamp ha messo mi piace.

          @TheMarsican Ho aggiunto 2 traceroute al post, non so se sono sufficienti per capire

          gandalf2016 speedtest cli direttamente dal router (anche da pc collegato con ethernet stessi problemi)

            vamp
            Fai come dice Gandalf2016, ping classico da CLI.
            Ma da PC.

            • vamp ha risposto a questo messaggio

              @gandalf2016 TheMarsican Grazie per tutte le informazioni, da pc ecco due test

              14:21:20 ╰─❯ ping 8.8.8.8
              PING 8.8.8.8 (8.8.8.8) 56(84) bytes of data.
              64 bytes from 8.8.8.8: icmp_seq=1 ttl=119 time=18.0 ms
              64 bytes from 8.8.8.8: icmp_seq=2 ttl=119 time=9.30 ms
              64 bytes from 8.8.8.8: icmp_seq=3 ttl=119 time=21.0 ms
              64 bytes from 8.8.8.8: icmp_seq=4 ttl=119 time=9.68 ms
              64 bytes from 8.8.8.8: icmp_seq=5 ttl=119 time=5.81 ms
              64 bytes from 8.8.8.8: icmp_seq=6 ttl=119 time=8.83 ms
              64 bytes from 8.8.8.8: icmp_seq=7 ttl=119 time=6.81 ms
              64 bytes from 8.8.8.8: icmp_seq=8 ttl=119 time=5.75 ms
              64 bytes from 8.8.8.8: icmp_seq=9 ttl=119 time=5.61 ms
              64 bytes from 8.8.8.8: icmp_seq=10 ttl=119 time=5.03 ms
              64 bytes from 8.8.8.8: icmp_seq=11 ttl=119 time=5.51 ms
              64 bytes from 8.8.8.8: icmp_seq=12 ttl=119 time=8.36 ms
              64 bytes from 8.8.8.8: icmp_seq=13 ttl=119 time=7.16 ms
              64 bytes from 8.8.8.8: icmp_seq=14 ttl=119 time=6.58 ms
              64 bytes from 8.8.8.8: icmp_seq=15 ttl=119 time=12.4 ms
              64 bytes from 8.8.8.8: icmp_seq=16 ttl=119 time=4.82 ms
              64 bytes from 8.8.8.8: icmp_seq=17 ttl=119 time=18.9 ms
              64 bytes from 8.8.8.8: icmp_seq=18 ttl=119 time=22.2 ms
              64 bytes from 8.8.8.8: icmp_seq=19 ttl=119 time=5.40 ms
              64 bytes from 8.8.8.8: icmp_seq=20 ttl=119 time=9.63 ms
              
              --- 8.8.8.8 ping statistics ---
              20 packets transmitted, 20 received, 0% packet loss, time 18988ms
              rtt min/avg/max/mdev = 4.823/9.839/22.183/5.481 ms
              ╰─❯ ping 1.1.1.1
              PING 1.1.1.1 (1.1.1.1) 56(84) bytes of data.
              64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=1 ttl=59 time=4.94 ms
              64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=2 ttl=59 time=6.39 ms
              64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=3 ttl=59 time=8.63 ms
              64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=4 ttl=59 time=5.52 ms
              64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=5 ttl=59 time=8.64 ms
              64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=6 ttl=59 time=7.51 ms
              64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=7 ttl=59 time=5.15 ms
              64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=8 ttl=59 time=5.50 ms
              64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=9 ttl=59 time=5.48 ms
              64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=10 ttl=59 time=9.25 ms
              64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=11 ttl=59 time=15.2 ms
              64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=12 ttl=59 time=12.2 ms
              64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=13 ttl=59 time=37.0 ms
              64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=14 ttl=59 time=8.34 ms
              64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=15 ttl=59 time=9.13 ms
              64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=16 ttl=59 time=7.25 ms
              64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=17 ttl=59 time=9.83 ms
              64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=18 ttl=59 time=11.8 ms
              64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=19 ttl=59 time=6.41 ms
              64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=20 ttl=59 time=42.9 ms
              
              --- 1.1.1.1 ping statistics ---
              20 packets transmitted, 20 received, 0% packet loss, time 18995ms
              rtt min/avg/max/mdev = 4.936/11.352/42.891/9.914 ms

                vamp
                Non c'è perdita ma comunque una bella variabilità nei risultati.

                Sinceramente non saprei a sto punto...

                • vamp ha risposto a questo messaggio
                • vamp ha messo mi piace.

                  TheMarsican Già 😔 Ho provato a contattare il supporto di DImensione, ma hanno risposto che, se non rilevano disconnessioni o perdite di pacchetti, non possono inoltrare la segnalazione a Open Fiber, altrimenti i costi verrebbero addebitati a loro e, di conseguenza, anche a me. Mi hanno detto che potrebbero esserci degli instradamenti da parte di Open Fiber ma che non hanno modo di verificare. Non sono un esperto ma dai traceroute che ho postato si vedevano cose strane?

                    vamp Non sono un esperto ma dai traceroute che ho postato si vedevano cose strane?

                    Non particolarmente.
                    Sarebbe da confrontarli con quelli pre-problema, se ne hai.

                    vamp Mi hanno detto che potrebbero esserci degli instradamenti da parte di Open Fiber

                    Purtroppo a noi il trasporto OF è trasparente, quindi non possiamo vedere se si impiglia qualcosa.

                    • vamp ha messo mi piace.
                    5 giorni dopo
                    • Autore
                    • Modificato

                    @giusgius scusami se ti taggo, ma ho davvero bisogno del tuo aiuto.

                    Da diversi giorni sto riscontrando problemi con la mia connessione. Nonostante le velocità di download e upload siano generalmente buone, la latenza è estremamente instabile, con ping molto ballerino e valori di jitter elevati.

                    Questa situazione rende impossibile il gaming o svolgere qualsiasi attività che richieda una latenza stabile.

                    Ho eseguito numerosi test (che allego di seguito), tutti effettuati da un PC collegato via cavo Ethernet o direttamente al router.

                    Ho anche aperto un ticket, ma il tecnico ha minimizzato la questione, affermando che senza perdita di pacchetti "va bene così". Tuttavia, spesso i picchi di ping superano i 150 ms verso server situati a Milano, nonostante io viva vicino a Bergamo. Prima di questo problema avevo valori stabili di 3-4 ms con jitter sotto lo 0.3.

                    A mio avviso, questa situazione è davvero troppo compromettente. Potresti dare un’occhiata e verificare cosa sta succedendo?

                    Grazie mille in anticipo per la disponibilità!

                    Il ticket che avevo aperto ha il numero identificativo #487177

                    un mese dopo
                    • Autore

                    Da un mese che ho problemi, adesso questa è la situazione, ho provato a scrivere a @giusgius via mail ma nessuna risposta, il supporto dimensione minimizza. Non capisco, guardano solo la banda senza valutare la latenza.

                    PING 1.1.1.1 (1.1.1.1): 56 data bytes
                    Request timeout for icmp_seq 0
                    64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=1 ttl=59 time=77.925 ms
                    Request timeout for icmp_seq 2
                    Request timeout for icmp_seq 3
                    Request timeout for icmp_seq 4
                    Request timeout for icmp_seq 5
                    Request timeout for icmp_seq 6
                    64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=7 ttl=59 time=136.520 ms
                    64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=8 ttl=59 time=184.890 ms
                    64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=9 ttl=59 time=55.227 ms
                    64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=10 ttl=59 time=119.977 ms
                    64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=11 ttl=59 time=209.226 ms
                    Request timeout for icmp_seq 12
                    Request timeout for icmp_seq 13
                    Request timeout for icmp_seq 14
                    Request timeout for icmp_seq 15
                    Request timeout for icmp_seq 16
                    Request timeout for icmp_seq 17
                    Request timeout for icmp_seq 18
                    Request timeout for icmp_seq 19
                    Request timeout for icmp_seq 20
                    Request timeout for icmp_seq 21
                    Request timeout for icmp_seq 22
                    64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=23 ttl=59 time=154.025 ms
                    Request timeout for icmp_seq 24
                    Request timeout for icmp_seq 25
                    64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=25 ttl=59 time=1071.625 ms
                    Request timeout for icmp_seq 27
                    Request timeout for icmp_seq 28
                    Request timeout for icmp_seq 29
                    Request timeout for icmp_seq 30
                    Request timeout for icmp_seq 31
                    64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=32 ttl=59 time=778.360 ms
                    Request timeout for icmp_seq 33
                    Request timeout for icmp_seq 34
                    64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=35 ttl=59 time=880.036 ms
                    Request timeout for icmp_seq 36
                    64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=37 ttl=59 time=475.404 ms
                    Request timeout for icmp_seq 38
                    Request timeout for icmp_seq 39
                    Request timeout for icmp_seq 40
                    Request timeout for icmp_seq 41
                    64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=41 ttl=59 time=1383.355 ms
                    64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=43 ttl=59 time=851.812 ms
                    Request timeout for icmp_seq 44
                    Request timeout for icmp_seq 45
                    Request timeout for icmp_seq 46
                    Request timeout for icmp_seq 47
                    64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=48 ttl=59 time=865.657 ms
                    64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=49 ttl=59 time=604.673 ms
                    64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=50 ttl=59 time=759.955 ms
                    Request timeout for icmp_seq 51
                    64 bytes from 1.1.1.1: icmp_seq=51 ttl=59 time=1508.847 ms
                    ^C
                    --- 1.1.1.1 ping statistics ---
                    54 packets transmitted, 17 packets received, 68.5% packet loss
                    round-trip min/avg/max/stddev = 55.227/595.148/1508.847/452.803 ms

                      vamp
                      Ma anche su altre destinazioni (ad esempio: 8.8.8.8 ed altri IP) hai questa situazione?

                      • vamp ha risposto a questo messaggio
                      • vamp ha messo mi piace.
                        • Autore

                        TheMarsican la storia del jitter alto sì, provato tanti server diversi verso milano, ma questa sera è tragica, come vedi continua a disconnettersi, due giorni fa per 3 ore niente internet. Ho provato anche a cambiare tutti i cavi ethernet ma stesso risultato

                          vamp Fai una misura con NeMeSys dovrebbe includere anche la latenza tra i parametri.

                            vamp
                            Intendevo che se fai ping o MTR verso altri server, come 8.8.8.8 appunto, se ottieni un packet loss alto e latenze alte.

                            • vamp ha risposto a questo messaggio
                            • vamp ha messo mi piace.
                              • Autore

                              Lorenzo1635 Grazie, provo

                              TheMarsican Sì, su tutti i server. Di solito il packet loss è inferiore rispetto a stasera, ma le latenze sono sempre elevate e, soprattutto, molto instabili

                                vamp
                                Segui il consiglio di @Lorenzo1635 ed in più raccogli le informazioni in maniera puntuale con i test fatti come si deve, crea un PDF e poi mandalo per PEC a Dimensione chiedendo delucidazioni in merito.

                                Non può essere che hai questa situazione.

                                In più visto che sei su BUL perchè non chiedi a qualcun altro attivo sempre su BUL se puoi effettuare qualche test?
                                Almeno vedi se è una cosa comune anche con ISP differenti.

                                  4 giorni dopo
                                  • Autore

                                  TheMarsican Scusa il disturbo, la scorsa settimana Dimensione ha aperto una segnalazione con Open Fiber. Questa mattina sono arrivati i tecnici e, secondo loro, è tutto a posto. Hanno controllato solo la banda, ignorando completamente il problema della latenza, e hanno detto che su questo non possono intervenire. Durante i test, ho mostrato loro un ping verso Milano con picchi di 80ms, mentre prima era sui 3-4ms. La loro risposta è stata che dovrei cambiare operatore. Ma la rete non è comunque la stessa? Cambiando operatore pensi che qualcosa potrebbe migliorare?

                                  @giusgius non mi ha mai risposto, quindi non so cosa bene cosa fare, adesso richiamo subito il supporto dimensione, ma la situazione è assurda.

                                  Inoltre, i tecnici non sembravano molto competenti: continuavano a chiamare "modem" il router e sostenevano che il problema fosse quello. Ho spiegato che ho già testato collegandomi direttamente all'ONT per escludere il router, ma sembravano non capire. Sinceramente, sto perdendo le speranze.

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