Paolonew2 i faccio le migliori risate in luoghi affollati (come in spiaggia) dove tutti sono piantati in 4G e con il loro VolLte non riescono nemmeno ad aprire la pagina WA mentre io forzando in 3g navigo senza problemi!!!
A parte che avere il VoLTE non ti vieta di bloccare in 3G (se c'è, che di questi tempi non è scontato), a meno che non te lo vieti il produttore del tuo terminale.
Non capisco come le cose siano collegate.
Non è che qui, almeno non io, stiamo festeggiando per lo spegnimento delle tecnologie "legacy", ma è un dato di fatto che gli operatori italiani - ma in realtà un po' quelli di tutto il mondo - le stiano progressivamente dismettendo (e siamo anche decisamente in ritardo rispetto agli altri paesi).
Iliad non sta spegnendo il suo 3G, ci mancherebbe pure, però non si è nemmeno opposta allo spegnimento (per ora parziale) di quello Zefiro (controllata al 50% da lei), né al momento ha portato il suo di 3G su quegli impianti.
Poi, almeno io non rido se in 5G vado a 500Mbps quando quelli in 4G vanno a 1Mbps... Anzi, mi dispiace, perché se tutti avessero accesso al 5G, potremmo navigare meglio tutti (salvo situazioni particolari chiaramente...).
PS: lo saprai sicuramente, ma se tutti forzassero il 3G, non navigheresti nemmeno tu