Paolonew2 La scelta attuale, puramente commerciale, di non aprirlo a tutte le offerte sta producendo questa specie di pantomima degli haters che vedono in questo il motivo per sferrare i loro ridicoli attacchi.
Ma gli haters dicessero un po' quello che vogliono, ma se devo leggere che il VoLTE è inutile, su un forum che prende in prestito il nome da una tecnologia che forse 3/4 degli italiani considera inutile, non posso starmene a leggere.
Siamo agli sgoccioli del 2024, c'è un paese, dall'altra parte del mondo, che addirittura è arrivato a bannare i terminali e le utenze prive di tecnologia VoLTE. Non si può sentire che il VoLTE sia un servizio accessorio.
Certamente è vero che in altri paesi (come Francia, Germania e Regno Unito) è/era usuale limitare questo tipo di servizi alla clientela considerata premium/alto-spendente, ma in Italia a parte Iliad credo nessun lo abbia mai fatto in oltre 10 anni.
Infatti io e chi mi ha letto su questo forum lo sa, sono stato il più scettico tra tutti e non ci ho voluto credere fin quando non è stato più possibile negare l'evidenza. Per me era un "come, l'ultimo arrivato, quello che ha più da recuperare in termini di penetrazione VoLTE, decide nel 2024 di lasciare volutamente indietro una fetta importante della sua user base? Quando allo stesso tempo i suoi partner e le sue controllate stanno dismettendo il 3G? Follia."
Che poi fosse almeno pubblicizzata bene... Un utente basso spendente che ne sa che può pagare di più per avere il VoLTE? Sul sito iliad in home page nemmeno la trovo la parola VoLTE.
Io davvero mi auguro fosse un modo per risparmiare su apparati/licenze o comunque frenare la diffusione del VoLTE, perché davvero... Quanti ne avranno convinti a spendere di più per qualcosa che non sanno di non avere?
Poi cioè capiamoci, io ho usato per circa 5 anni una combinazioni di dispositivi e SIM che poco andavano d'accordo con il VoLTE, quindi ognuno fa le proprie scelte e usa quello che vuole, ma per me è un altro discorso quello.
Paolonew2 tra l'altro godo della convergenza supereconokica fisso-mobile.
Il commerciale ha poi deciso di limitare anche quella ai soli clienti alto-spendenti.
Diciamo che il "PER SEMPRE" di iliad, è un po' un "per sempre nel bene o nel male", tutto lecito e corretto, a qualcuno può dare fastidio, che ci si può fare... A me da fastidio la politica commerciale di Very ad esempio (ciò non toglie che ho una loro SIM da usare per test 5G vari)
mark129 far funzionare servizi come voce o SMS su reti che non li prevedono, come 4G e 5G
Scusa la precisazione, ma tecnicamente gli SMS sono supportati da 4G e 5G (via NAS). Sarebbe anche bello se tutti supportassero gli SMS via IP, ma purtroppo non è così.