_Lex_ ah, guarda, si spera. Anche perché non possono permettersi proprio di fare troppe cose senza senso 😆

• _Lex_ ha risposto a questo messaggio

Klondike Già. Io trovo assurdo anche commercializzare l'attuale offerta da 7.99 senza VoLTE, ma tant'è. Qualità chiamate a parte, se uno ha 120/150 GB molto probabilmente fa anche hotspot e navigare col 3G non è di sicuro come col 4G 😆

_Lex_ Qualità chiamate a parte, se uno ha 120/150 GB molto probabilmente fa anche hotspot e navigare col 3G non è di sicuro come col 4G

Ti dirò... Il 3G proprietario l'ho sempre trovato usabile, anche se ovviamente nulla di paragonabile alle tecnologie superiori XD ma intanto in questo periodo mi ha salvato svariate volte, perché da fine novembre stanno smanettando sulla "mia" bts, e da allora risulta moooolto depotenziata. Il che vuol dire finire spesso su bts più lontane, o sulla "mia" solita arancione che in casa è piantata h24. Il loro 3G nemmeno lo considero, puoi immaginare lo stato se il 4G è tutto piantato 😅

Klondike ma intanto in questo periodo mi ha salvato svariate volte, perché da fine novembre stanno smanettando sulla "mia" bts, e da allora risulta moooolto depotenziata.

Sì confermo, la BTS vicina a me a volte ha delle interruzioni (brevi, non ne conosco il motivo/causa), e il 3G dalle BTS più lontane arriva e almeno non mi lascia senza nulla 😊

DavidTozzo ennò, au contraire: hanno tuttalpiù non aperto aggratise nuovi spazi "scoperti" 🙂 ma non han chiuso o cancellato nulla di pre-esistente/ contrattualizzato

Temo che tu debba informarti prima di prendere posizione: come ammoniva Heidegger, le chiacchiere non fanno conoscenza.

La disponibilità di frequenze, banda e copertura geografica per terminali non abilitati al VoLTE è diminuita e diminuirà, questo è il dato.
        C'è chi ha reagito abilitando tutto l'abilitabile (sotto la regia dell'Agcom) per garantire la disponibilità della rete e chi ha fatto spallucce, period.
        I clienti iliad in RAN sharing lo toccheranno con mano dopo il 1° semestre 2025.

Verzo80 Di questi non so chi è messo peggio.

Che seppure fosse vero (pezze d'appoggio gradite), non c'entra niente coi discorsi su convenienza tecnica ed economica.

Klondike Il problema maggiore, poi, nascerà quando gli arancioni avranno spento del tutto il 3G

Quello è un non problema. Dove gli arancioni sono proprietari esclusivi della loro rete (~1/3 territorio, ~2/3 popolazione), Il 3G proprietario di iliad è ben presente e in certe situazioni mi è capitato avesse copertura e qualità ben superiore a quelle del 2G/3G della controparte.

Il problema sta tutto nelle zone (~1/3 popolazione, ~2/3 territorio) dove iliad ha una rete 4G e 5G condivisa con l'altro operatore. Lì purtroppo è improbabile che ci sarà mai 3G proprietario, infatti secondo me gli costerebbe molto più che aprire il VoLTE (e i futuri VoNR/VoWiFi) alla clientela basso-spendente.

Sempre più simpatico leggere i commenti di presunti esperti di marketing che addirittura conoscono le abitudini degli utenti, come colui che ritiene che avere 150gb significa "quasi sicuramente" usare il telefono in hotspot in chiamata. Mah!

Divertente è vedere come tutti gli haters di iliad (che si autodefiniscono "intelligenti") si accaniscano portando come argomentazione l'assenza del VolLte perché altrimenti in 3g "non si naviga".

Più costoro parlano e più iliad cresce!!!

Per quanto effettivamente mi dispiaccia non poter ancora usare questa tecnologia mi faccio le migliori risate in luoghi affollati (come in spiaggia) dove molti sono piantati in 4G e con il loro VolLte non riescono nemmeno ad aprire la pagina WA mentre io forzando in 3g navigo senza problemi!!!

Paolonew2 i faccio le migliori risate in luoghi affollati (come in spiaggia) dove tutti sono piantati in 4G e con il loro VolLte non riescono nemmeno ad aprire la pagina WA mentre io forzando in 3g navigo senza problemi!!!

A parte che avere il VoLTE non ti vieta di bloccare in 3G (se c'è, che di questi tempi non è scontato), a meno che non te lo vieti il produttore del tuo terminale.
          Non capisco come le cose siano collegate.

Non è che qui, almeno non io, stiamo festeggiando per lo spegnimento delle tecnologie "legacy", ma è un dato di fatto che gli operatori italiani - ma in realtà un po' quelli di tutto il mondo - le stiano progressivamente dismettendo (e siamo anche decisamente in ritardo rispetto agli altri paesi).
          Iliad non sta spegnendo il suo 3G, ci mancherebbe pure, però non si è nemmeno opposta allo spegnimento (per ora parziale) di quello Zefiro (controllata al 50% da lei), né al momento ha portato il suo di 3G su quegli impianti.

Poi, almeno io non rido se in 5G vado a 500Mbps quando quelli in 4G vanno a 1Mbps... Anzi, mi dispiace, perché se tutti avessero accesso al 5G, potremmo navigare meglio tutti (salvo situazioni particolari chiaramente...).

PS: lo saprai sicuramente, ma se tutti forzassero il 3G, non navigheresti nemmeno tu

Non capisco perché polarizzarsi. Ci sono fior fior di dati dal mondo che mostrano lo spegnimento di layer legacy in favore di solo 5G, in alcuni paesi, di 4G e 5G in altri.
          Come scrive sopra handymenny anche da noi in Italia ci si muove in tal senso. Questo vuol dire non riuscire più a garantire una qualità accettabile.

È una grave mancanza, tecnicamente, non avere il VoLTE su tutta l’utenza. Da colmare al più presto. Ma non vale solo per Iliad, anche Fastweb con i pochi smartphone supportati etc.

Ma non lo dice gandalf2016 del forum fibra.click che è l’ultimo deficiente, ci sono tonnellate di report. Il VoLTE(più corretto dire IMS) è costato tantissimo come effort sia economico che tecnico ma rimane l’unica soluzione percorribile in reti cellulari moderne.

Ecco, allineato con il post di sopra 😅

La questione eventualmente non è ancora ben inquadrata.
          Non voglio apparire l'avvocato difensore di iliad (come qualcuno ipotizza) ma il VolLte è una tecnologia che iliad ha, cioè è implementata nelle sue apparecchiature. Non è quindi qualcosa che non ha o non è in grado di avere

La scelta attuale, puramente commerciale, di non aprirlo a tutte le offerte sta producendo questa specie di pantomima degli haters che vedono in questo il motivo per sferrare i loro ridicoli attacchi.

È evidente (almeno spero sia così) che non appena il 3g verrà spento tutte le offerte iliad potranno usufruire del VoLte e si tratta quindi solo di pazientare perche' basteràun click. La scelta attuale è chiaramente commerciale visto che iliad non è una onlus.

Posso concludere dicendo qualcosa sull'effettiva necessità del VoLte. Per quanto mi dispiaccia non averlo ancora a disposizione, personalmente non saprei cosa farmene oggi, come buona pace di quel che dicono presunti esperti di marketing.

Quelle rare volte che ho bisogno di controllare qualcosa su internet mentre sono in chiamata lo faccio tranquillamente col 3g, anzi a volte anche meglio del 4g perché è una rete scarica. Non lo ritengo un requisito essenziale e tale da giustificare un cambio operatore, tra l'altro godo della convergenza supereconokica fisso-mobile.

Eppure qui c'è gente che pretende di dare lezione ad altri, di etichettarli come "ignoranti funzionali", di poter decidere su come la gente debba o no debba spedendere i propri soldi.

DavidTozzo very quando ha lanciato il 5G lo ha regalato per sempre ai suoi clienti per i primi 3/4 giorni (ora è a 1 euro)

Paolonew2 Non è quindi qualcosa che non ha o non è in grado di avere

E nessuno l'ha mai detto, tant'è che lo offre a partire da 9,99.

Paolonew2 La scelta attuale è chiaramente commerciale visto che iliad non è una onlus.

Ed è quello che è stato detto, che non sono santi né eroi.
            Dunque, misurati col metro della concorrenzialità, lo sono meno rispetto al 2018 (o al 2020, o al 2022).

Paolonew2 personalmente non saprei cosa farmene oggi,

Forse perché: a) magari non hai capito bene a cosa serva IMS / VoLTE (banalizzando, non a navigare mentre parli ma proprio a far funzionare servizi come voce o SMS su reti che non li prevedono, come 4G e 5G, quindi senza l'appoggio di 2G / 3G: incidentalmente questo si traduce pure in una migliore qualità della chiamata); b) non hanno ancora spento tutto.

Paolonew2 c'è gente che pretende di dare lezione ad altri

O solo di riconoscere un ennesimo cretino indefesso dall'ultimo deficiente intellettualmente onesto.
            Ma non sono io, a pretendere ciò: da parte mia, io pretendo solo di non essere preso per i fondelli da chi manco sa di cosa sta parlando.

mark129 Dunque, misurati col metro della concorrenzialità, lo sono meno rispetto al 2018 (o al 2020, o al 2022).

Senza dubbio i loro prezzi sono più alti oggi, come quelli del caffè, del latte, del pane, della carne, etc etc.. Ma chi è la concorrenza? Tim, voda e wind3? Allora non sono confrontabili. Le loro tariffe sono più alte e quelle basse durano il tempo del caffè. Se ancora c'è qualcuno che si fa abbindolare col prezzo basso libero di farlo.
              Vogliamo confrontarlo con very e verissimo? Loro sono virtuali, sono in vita solo perché c'è iliad. Non hanno una rete propria, oltre al fatto che sul loro contratto c'è chiaramente scritto che hanno la facoltà di rimodulare. Se non lo faranno mai meglio per i loro clienti che dovrebbero ringraziare quelli di iliad (come già detto io sono anche cliente very).
              Poi possiamo parlare fino a domani, tu credi di essere più più furbo ed intelligente ed io te lo lascio credere.
              Alla prossima.

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Paolonew2 La scelta attuale, puramente commerciale, di non aprirlo a tutte le offerte sta producendo questa specie di pantomima degli haters che vedono in questo il motivo per sferrare i loro ridicoli attacchi.

Ma gli haters dicessero un po' quello che vogliono, ma se devo leggere che il VoLTE è inutile, su un forum che prende in prestito il nome da una tecnologia che forse 3/4 degli italiani considera inutile, non posso starmene a leggere.

Siamo agli sgoccioli del 2024, c'è un paese, dall'altra parte del mondo, che addirittura è arrivato a bannare i terminali e le utenze prive di tecnologia VoLTE. Non si può sentire che il VoLTE sia un servizio accessorio.
                Certamente è vero che in altri paesi (come Francia, Germania e Regno Unito) è/era usuale limitare questo tipo di servizi alla clientela considerata premium/alto-spendente, ma in Italia a parte Iliad credo nessun lo abbia mai fatto in oltre 10 anni.
                Infatti io e chi mi ha letto su questo forum lo sa, sono stato il più scettico tra tutti e non ci ho voluto credere fin quando non è stato più possibile negare l'evidenza. Per me era un "come, l'ultimo arrivato, quello che ha più da recuperare in termini di penetrazione VoLTE, decide nel 2024 di lasciare volutamente indietro una fetta importante della sua user base? Quando allo stesso tempo i suoi partner e le sue controllate stanno dismettendo il 3G? Follia."
                Che poi fosse almeno pubblicizzata bene... Un utente basso spendente che ne sa che può pagare di più per avere il VoLTE? Sul sito iliad in home page nemmeno la trovo la parola VoLTE.
                Io davvero mi auguro fosse un modo per risparmiare su apparati/licenze o comunque frenare la diffusione del VoLTE, perché davvero... Quanti ne avranno convinti a spendere di più per qualcosa che non sanno di non avere?

Poi cioè capiamoci, io ho usato per circa 5 anni una combinazioni di dispositivi e SIM che poco andavano d'accordo con il VoLTE, quindi ognuno fa le proprie scelte e usa quello che vuole, ma per me è un altro discorso quello.

Paolonew2 tra l'altro godo della convergenza supereconokica fisso-mobile.

Il commerciale ha poi deciso di limitare anche quella ai soli clienti alto-spendenti.

Diciamo che il "PER SEMPRE" di iliad, è un po' un "per sempre nel bene o nel male", tutto lecito e corretto, a qualcuno può dare fastidio, che ci si può fare... A me da fastidio la politica commerciale di Very ad esempio (ciò non toglie che ho una loro SIM da usare per test 5G vari)

mark129 far funzionare servizi come voce o SMS su reti che non li prevedono, come 4G e 5G

Scusa la precisazione, ma tecnicamente gli SMS sono supportati da 4G e 5G (via NAS). Sarebbe anche bello se tutti supportassero gli SMS via IP, ma purtroppo non è così.

Penso che al giorno d'oggi le rimodulazioni siano un falso problema, se rimodulato si cambia, molte volte anche in meglio.

GMA Mmh nì, vero quel che dici ma sono comunque una scocciatura e, personalmente, preferisco chi non rimodula (e all'atto pratico anche kena, ho e very non rimodulano - oltre a iliad, coopvoce e qualcun altro).

_Lex_ vero, ma ormai con le e-sim é quasi immediato e lo sarà sempre di piú man mano che si diffonderanno.

handymenny Infatti io e chi mi ha letto su questo forum lo sa, sono stato il più scettico tra tutti e non ci ho voluto credere fin quando non è stato più possibile negare l'evidenza. Per me era un "come, l'ultimo arrivato, quello che ha più da recuperare in termini di penetrazione VoLTE, decide nel 2024 di lasciare volutamente indietro una fetta importante della sua user base? Quando allo stesso tempo i suoi partner e le sue controllate stanno dismettendo il 3G? Follia."

Finalmente lo hai detto, Tu e chi legge questo Forum!
                      Sarà follia però Iliad non perde Clienti, finora hanno sempre avuto segno più ogni Trimestre.

Voi parlate di Tecnologia e fate bene, è il vostro campo, però ho notato che alcuni Guru del Forum sembrano voler avere sempre l'ultima parola.
                      È una mia impressione? 🤔

Verzo80 Sarà follia però Iliad non perde Clienti

Ma sei azionista / stakeholder? Ma che cosa c'entra la user base? Neanche ho, kena e very perdono clienti. Neanche l'aggregato dei vari MVNO minori.
                        Questo dicono i dati dell'osservatorio AgCom, da anni: chi è più concorrenziale attrae clienti. Mi pare pure logico.
                        All'interno di questo sotto-insieme, le offerte di iliad hanno perso appeal tecnico (per scelta di iliad) ed economico (per l'aggressività dei vari veicoli low cost degli MNO).
                        Tu dici che la gente non se ne accorge? Bene e magari bene per iliad: e che cosa conta? La cosa rimane com'è.
                        Ripeto, è stata presentata un'offerta flash, si è detto, notato, io per primo, che era un po' troppo striminzita come promo, per i tempi: sono fatti e circostanze limitati ed oggettivi che non hanno a che vedere con se Levi sia questo o quello, Niel quell'altro o quell'altroancora, con chi mangia patate, chi ruba pensioni, chi ha scarsa memoria...

...a me pare che siete voi, stakeholder virtuali del portato del marketing iliad, a buttarla sempre in vacca con i soliti latrati "ladri, ladri... onestà! onestà!". Che non c'entrano nulla con i piccoli fatti delle tattiche commerciali di un dato periodo, né con gli aspetti tecnici delle questioni.

Paolonew2 tu credi di essere più più furbo ed intelligente

Io non credo di essere superiore in niente a nessuno, anche perché, parafrasando Hemingway, non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcuno, la vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.

handymenny A me da fastidio la politica commerciale di Very ad esempio

Ce l'hai con i prezzi più alti vs Wind, TIM, Vodafone?

Verzo80 ho notato che alcuni Guru del Forum sembrano voler avere sempre l'ultima parola.
                          È una mia impressione? 🤔

Taac! 😶

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile