- Modificato
Cmq leggendo queste discussioni, mi ritengo sempre più fortunato ad avere un delivery di zona che il giorno prima di un lavoro (mi è capitato per tutte e tre le attivazioni in fibra che ho seguito) telefona per avere informazioni precise sul lavoro e soprattutto sull'immobile in modo da venire attrezzati e soprattutto col numero di operai giusti
@MrBurns quello che @TheMarsican vuole dire è che se un intoppo (corrugato ostruito) avviene su suolo pubblico allora è il delivery che deve trovare la soluzione, ma se l'intoppo è su suolo privato, spetta a noi risolverlo.
Ovviamente nessuno di noi può sapere a priori se un corrugato è libero o ostruito però sapendo (anche attraverso il forum) che possono esserci questi problemi, è meglio essere premuniti.
Esempio pratico (me stesso): prima di chiedere la ftth ho provato il percorso che avrebbe dovuto fare il monofibra dal pte fino in casa. Ebbene, il corrugato che mi passa in giardino era ostruito dal fango. Risolto con taaaaanta pazienza, ho lasciato tirati dei cavi guida che il tecnico ha usato come traino per passare il monofibra. Dentro casa la situazione era ben peggiore: i corrugati del telefono lo avevo usati anche per altri servizi (lan e antenna) ed essendo da 12 non ci passava più nulla. Ho dovuto ideare un altro percorso, preparato anxh'esso con cavo da traino e tutto poi filato liscio.
Da mio suocero peggio ancora: un corrugato rotto sotto un'aiuola. Qua ci è toccato scavare per trovare la rottura e ripristinare prima dell'arrivo del delivery
Con un po di manualità non serve nemmeno l'elettricista, basta una sonda di pochi euro e puoi far trovare il cavo guida che poi useranno da traino fin dove vuoi posizionare la borchia.
Per la tratta aerea hai pienamente ragione
MrBurns Mi potrebbe rispondere qualcuno se esistono provider che hanno tecnici diversi
Nella mia zona la società di delivery ha l'appalto per tutti i gestori quindi sempre loro vengono