• FTTH
  • KO installazione help!!

TheMarsican Li difendo se trovano una situazione immonda o difficile negli impianti condominiali privati la cui manutenzione spetta al privato.

Niente, ma stai leggendo troppe discussioni e fai confusione mi sa. da dove deduci che il mio impianto faccia pena? se vuoi rispondere almeno prima leggi quello che scrivo. Lo ripeto in sintesi, hanno tergiversato per due volte per via della tratta aerea, l'impianto interno in realtà non lo hanno nemmeno guardato, semplicemente dopo un attimo che infila il cavo sulla presa chissà perchè era già bloccato......ma ripeto...che è quello che oltretutto ripeti, e cioè che se viene un elettricista guarda caso il cavo poi ce lo fa passare.....direi che la morale della favola è quella che ho detto sopra.

Allora, semmai vorrei sapere una cosa. Non esiste alcuna maniera, ossia provider, che abbia dei tecnici diversi non TIM/SITE?

    MrBurns
    Riassumo dal tuo racconto, con oltretutto dubbia punteggiatura:

    I primi tecnici TIM sono venuti e non sapevano che c'era una tratta esterna aerea e semplicemente hanno detto che non avevano l'attrezzatura (scale) adatta (sarà stato vero?), quelli del SITE il primo appuntamento mi chiama poco prima per dirmi che era in ritardo, poi anche lui sente che c'è un palo esterno (non lo sapeva? erano stati chiamati apposta per quello) e mi dice ...ma se piove...poi ho altri appuntamenti...caxxi e maxxi...rimandano a stamattina e con queste facce già scazzate, richiedo a voi:" NON HANNO VOGLIA DI LAVORARE SU TRATTE AEREE E PALI?".

    Qua ti dò ragione.
    Se c'è da lavorare su tratte aeree devono essere attrezzati e stanno sbagliando.

    Ripeto, ti dò ragione.

    MrBurns Ma poi prima di partire coi lavori, vanno nel mio appartamento e dopo aver infilato nel doppino del telefono che sò 2/3m metri di sonda mio Dio già tutto bloccato?

    A questo punto potevi intervenire, e provare tu a far passare una tua sonda.

    MrBurns E tutte le tratte che magari si devono fare di decine di metri da strada a condomini di più piani passi una sonda al volo (io che non me ne intendo)?

    Spesso e volentieri le installazioni vanno KO perchè negli impianti condominiali c'è lo schifo.

    MrBurns E per finire, continuiamo con questa mentalità, "loro"ci prendono per i fondelli, lavorano a caxxo o non hanno proprio voglia e noi, sempre a nostre spese (l'elettricista nell'eventualità quanto mi costa?) risolvere.

    Su suolo privato è di tua competenza.
    Un elettricista esperto ci mette 5 minuti a passarti una sonda se i corrugati sono liberi.
    20€ di mano d'opera e te la cavi.

    MrBurns Allora, semmai vorrei sapere una cosa. Non esiste alcuna maniera, ossia provider, che abbia dei tecnici diversi non TIM/SITE?

    Vabbeh, adesso io che non me ne intendo mi metto a passare sonde, faccio scavi, metto tombini.....👽

    Mi potrebbe rispondere qualcuno se esistono provider che hanno tecnici diversi (da me verranno quasi sicuramente sempre i due, già visti a lavorare dal vicino). Grazie

      Cmq leggendo queste discussioni, mi ritengo sempre più fortunato ad avere un delivery di zona che il giorno prima di un lavoro (mi è capitato per tutte e tre le attivazioni in fibra che ho seguito) telefona per avere informazioni precise sul lavoro e soprattutto sull'immobile in modo da venire attrezzati e soprattutto col numero di operai giusti ☺️

      @MrBurns quello che @TheMarsican vuole dire è che se un intoppo (corrugato ostruito) avviene su suolo pubblico allora è il delivery che deve trovare la soluzione, ma se l'intoppo è su suolo privato, spetta a noi risolverlo.
      Ovviamente nessuno di noi può sapere a priori se un corrugato è libero o ostruito però sapendo (anche attraverso il forum) che possono esserci questi problemi, è meglio essere premuniti.
      Esempio pratico (me stesso): prima di chiedere la ftth ho provato il percorso che avrebbe dovuto fare il monofibra dal pte fino in casa. Ebbene, il corrugato che mi passa in giardino era ostruito dal fango. Risolto con taaaaanta pazienza, ho lasciato tirati dei cavi guida che il tecnico ha usato come traino per passare il monofibra. Dentro casa la situazione era ben peggiore: i corrugati del telefono lo avevo usati anche per altri servizi (lan e antenna) ed essendo da 12 non ci passava più nulla. Ho dovuto ideare un altro percorso, preparato anxh'esso con cavo da traino e tutto poi filato liscio.
      Da mio suocero peggio ancora: un corrugato rotto sotto un'aiuola. Qua ci è toccato scavare per trovare la rottura e ripristinare prima dell'arrivo del delivery 🤣

      Con un po di manualità non serve nemmeno l'elettricista, basta una sonda di pochi euro e puoi far trovare il cavo guida che poi useranno da traino fin dove vuoi posizionare la borchia.
      Per la tratta aerea hai pienamente ragione 🤷🏻‍♂️

      MrBurns Mi potrebbe rispondere qualcuno se esistono provider che hanno tecnici diversi

      Nella mia zona la società di delivery ha l'appalto per tutti i gestori quindi sempre loro vengono

      Ma ho visto un video dove gli installatori di un dei piccoli provider erano loro tecnici? Adesso mi sfugge il nome

      Capisco che voi non c'eravate, quindi non potete capire e "sentire" l'atteggiamento di questi due tecnici. Ripeto, proprio perchè rimpallato, rimango dell'idea (per quello che possa valere) che non hanno proprio voglia di andare a lavorare su quella tratta aerea, e come scritto nel primo post

      MrBurns inizi a farti paranoie...nel senso che anche se risolvo io una cosa (sempre fosse un problema) ne troveranno altri di intoppi?
      Pensate che se gli libero il passaggio sonda, poi quando vanno a trafficare sulla tratta aerea cosa possano inventarsi?

      L'unica sarebbe provare altri tecnici/ditte, ma mi sa che la risposta la so da solo (ho sempre visto SITE)

        MrBurns

        MrBurns Ma ho visto un video dove gli installatori di un dei piccoli provider erano loro tecnici? Adesso mi sfugge il nome

        su Fibercop le aziende sub appaltatrici di zona che effettuano il delivery (cioè le attivazioni) non le decidono gli operatori, ma l'infrastruttura (cioè , appunto , Fibercop), qualsiasi isp tu scelga, sempre quelle usciranno (di solito ci sono 2-3 aziende in zona e quindi si ruotano tra di loro, oppure se sono tutti occupati mandano qualche sub appalto dalle città vicine, ma va a fortuna, e se sei in un piccolo paese, non è strano che ce ne sia solo 1).

        i video di cui parli online sono degli isp che hanno la loro infrastruttura FTTH e quindi possono e decidono di gestire loro il delivery con dei loro tecnici o delle aziende a loro affiliate, se tu sei sotto Fibercop quelli ti devi far andare bene, al massimo puoi sperare che la volta dopo esca una squadra più competetente.

        detto questo quello che dice TheMarsican è più che corretto, in suolo privato se riesci a fargli trovare già una sonda pronta così da facilitargli il lavoro vedrai che magicamente anche se hanno poca voglia di lavorare ti porteranno la fibra senza problemi.

        Esempio: a casa di mia zia, c'era da tirare un drop di più di 150m , tra pozzetti, stradina privata e corrugati interni all'abitazione, la prima squadra che è uscita mi hanno fatto storie per la lunghezza della linea (ma in realtà erano le 16 e probabilmente non avevano voglia di lavorare fino a tardi) la volta dopo gli ho fatto trovare cavi guida e sonde già pronte fino a davanti il ROE, alla fine dell'attivazione i tecnici avevano un sorriso stampato in faccia e uno ha avuto pure il corraggio di dirmi "mai fatta un attivazione così velocemente di una linea così lunga" .

        Purtroppo quando hai a che fare con certa gente, se vuoi la FTTH, fai in modo che loro abbiano 0 scuse su cui attaccarsi, e verrai attivato.
        se non sei pratico di questi lavori, chiama un elettricista e fagli predisporre il tutto.

        • Ramaru ha risposto a questo messaggio
        • Ramaru ha messo mi piace.

          Spadhausen, ecco il video che avevo visto con i loro tecnici installatori

          non pensiate che non capisco il discorso di dire, siamo in Italia, tocca subire, allora adattiamoci, facciamogli trovare il lavoro fatto, ma non riesco a togliermi dalla testa che il problema non è nella tratta interna ma che non vogliono andare in cima a quel caxxo di palo e al secondo piano (capirai) della casa. Non posso riportarae ogni singolo discorso, ma risintetizzo, "tratta aerea? pali?" "rimpalliamo" "rimandiamo" e quando siamo lì troviamo qualche scusa. Non avete idea della fretta, soprattutto uno dei due, di andarsene (quello che ha dato del disastro a una villa che si sogna)..."e ma nel terrazzo come ci arrivo"...e ma qua...e ma là

            MrBurns non per giustificare i tecnici, perchè non è così che ci si comporta, ma in molti casi abbiamo visto come purtroppo , le stesse aziende che prendono questi appalti, non forniscono le giuste attrezzature i loro dipendenti che si trovano a dover fare attivazioni senza essere adeguatamente equipaggiati.

            Detto questo, se sono sempre loro a lavorare in zona, e tu gli fai trovare tutto pronto, alla 3a uscita, vedrai che si saranno procurati il necessario per attivarti (o almeno, si spera).

            altro consiglio che posso darti, prendi appuntamenti nella prima o massimo seconda fascia oraria (8-10 , 10-12) così che anche se dopo hanno altre attivazioni da fare, se proprio va per le lunghe vengono rimandate le attivazioni dopo) e almeno loro hanno tutto il tempo per completare la tua.

            • MrBurns ha risposto a questo messaggio

              SilkierLyric146 Purtroppo quando hai a che fare con certa gente, se vuoi la FTTH, fai in modo che loro abbiano 0 scuse su cui attaccarsi, e verrai attivato.
              se non sei pratico di questi lavori, chiama un elettricista e fagli predisporre il tutto.

              Medesima esperienza, bisogna essere anche fortunati nel trovare persone coscienziose, ma c'è anche da dire che il tempo a loro disposizione per completare l'attività di installazione è un po' limitato...

              SilkierLyric146 altro consiglio che posso darti, prendi appuntamenti nella prima o massimo seconda fascia oraria (8-10 , 10-12) così che anche se dopo hanno altre attivazioni da fare, se proprio va per le lunghe vengono rimandate le attivazioni dopo) e almeno loro hanno tutto il tempo per completare la tua.

              No, il primo appuntamento col SITE era alle 10.30, lui mi chiama, sente pali...poi sta piovigginando...gli dico che di sicuro (cosa successa) il pomeriggio sarebbe stato bello, lui mi dice che aveva altre attivazioni, quando come detto erano stati avvisati dai primi tenici TIM che si sarebbe trattato di un lavoro lungo. Stamattina era per le 8.30, arrivano dopo quasi un'ora e tranquillo, me lo ha proprio detto, che aveva fretta perchè aveva altre attivazioni. Ri ripeto, sanno che è un lavoro lunghino, quindi proprio non vedeva l'ora e trovava scuse per andrsene

                Ma adesso hanno dato il KO oppure hanno sospeso il lavoro per poi pianificarlo nuovamente ?

                • MrBurns ha risposto a questo messaggio

                  darknike
                  No gli ho fatto dare il ko. E cosa devono pianificare, di trovarsi un cervello normale, nuovi geni da cellule staminali? Adesso devo sbollire e far passare un pò di tempo, non è detto che decida di chiamare elettricista per provare a far passare quasta fantasmagorica sonda di ben due piani...ognuno è fatto alla sua maniera, ma io di ritrovarmi davanti certi primati non ne ho tanta voglia (rischio pure di perdere il controllo). Ci sta che decida niente ftth...amen

                    MrBurns
                    Letto tutto,
                    condivido il fatto che gli operai se sono scazzati e di fretta, difficile che risolvano piccoli problemi.
                    Detto questo, se non sei in grado e non te la senti, chiama un elettricista di fiducia che ti faccia almeno un sopralluogo e poi decidi il da farsi.
                    Se non trova grossi intoppi predisporre una sonda di traino non ti viene a costare una fortuna.
                    Poi dipende quanto ci tieni ad avere FTTH.
                    Penso sia l'unico modo di risolvere.
                    Vedrai che se i tecnici arrivano e trovano la via facile, saranno anche più malleabili e ben disposti.

                      Pasknet Poi dipende quanto ci tieni ad avere FTTH.

                      Esatto , e a quanto pare non è una priorità. 🤷🏻‍♂️

                      Ma se facesse un contratto con un venditore del forum o con un provider tipo Dimensione, il delivery non si potrebbe seguire in modo più puntuale ed eventualmente intervenire? 🤔

                        darknike
                        Ma no!
                        Deve solo farsi passare l'arrabbiatura.

                        MrBurns ma tu sei sicuro che i primi tecnici TIM gli avevano avvisati della tipologia di lavoro ? Non dare per scontato che le squadre si parlino tra di loro(è brutto da dire, ma è improbabile), sarei molto più stupito che lo sapessero, soprattutto visto che da quello che scrivi, prima è uscito un tecnico diretto TIM mentre la volta dopo la SITE.

                        Ripeto, non è per giustificare nessuno, ma non è detto che loro sapessero appunto, magari la volta dopo (se la pratica rimaneva a loro) sarebbero venuti preparati se non avessi fatto mandare il k.o

                        Tra l'altro, si parla della mia villa mio Dio degli anni 80, se penso ai centri abitati, palazzi delle guerre puniche, zone di campagna, pali di qua, tratte chilometriche di là....domanda retorica, lo anticipo sia mai non si capisca: ma sti provider che hanno l'interesse ad fare soldi ed avere clienti, Fibercop, alias Tim, quindi mio fornitore....nulla, i loro tecnici attivano solo quando gli gira e solo dove trovano tratte già belle pronte con tanto di vasellina, e l'importante e arrivare a casa il prima possibile..nulla non controlla...cioè questi qui non hanno nessun capo che gli chiede come mai è saltata l'attivazione, come mai non si presentano, niente.....
                        e tranquilli, il mio quartiere, roba di un 500 m di lunghezza, la maggior parte delle case le conosco da sempre, voglio proprio vedere quanti attiveranno, non avete idea dove stanno certe case, me li vorrei vedere questi quando hanno decine e decine di metri su e giù, di qua e di la, lì blocchi non ce ne sono, cerrrto...

                        darknike Esatto , e a quanto pare non è una priorità.

                        No, è importantissima, ci lavoro. E' stata un sogno, ma io non ho voglia di rovinarmi la salute mentale. Ho una fttc che va a 50mb, 600 e passa mt di rame e quando il tempo è storto ho problemi di disturbi e disconnessioni. Che vi devo dire, io non posso certo cambiare come funzionano gli italiani

                          MrBurns ma guarda che nessuno qua ha detto che non ti avrebbero attivato, di sicuro i modi non sono quelli corretti ne sono stati "cortesi" ma tu stesso hai scritto che loro hanno detto "rimandiamo" probabilmente sarebbero tornati un altro giorno con l'attrezzatura , e se così non fosse tranquillo che anche per le attivazioni hanno delle tempistiche , non possono targiversare in eterno (salvo che non si inventino qualche k.o. strano)

                          A mio dire hanno visto che il lavoro era complesso, non erano stati avvertiti , e hanno deciso di rimandare ad un altra giornata dove magari si sarebbero preparati meglio.
                          Se un giorno vorrai riprovare, seguì i nostri consigli e sono sicuro che verrai attivato.

                          • MrBurns ha risposto a questo messaggio

                            Secondo me ha ragione @TheMarsican.
                            Per la tratta esterna non mi esprimo. Ma in area privata/condominiale, se ci sono provati/riscontrati problemi di passaggio cavi, è il privato che, se vuole davvero avere l'installazione, deve trovare il modo di far trovare un passaggio cavi edibile. E se non si è in grado di farlo da soli si chiama un tecnico di fiducia e si paga, ovviamente per la tratta privata/condominiale.
                            Sul resto non mi esprimo. Io e altri sono mesi che attendiamo che i tecnici si facciano vivi...

                            Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                            ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile