MrBurns
MrBurns Ma ho visto un video dove gli installatori di un dei piccoli provider erano loro tecnici? Adesso mi sfugge il nome
su Fibercop le aziende sub appaltatrici di zona che effettuano il delivery (cioè le attivazioni) non le decidono gli operatori, ma l'infrastruttura (cioè , appunto , Fibercop), qualsiasi isp tu scelga, sempre quelle usciranno (di solito ci sono 2-3 aziende in zona e quindi si ruotano tra di loro, oppure se sono tutti occupati mandano qualche sub appalto dalle città vicine, ma va a fortuna, e se sei in un piccolo paese, non è strano che ce ne sia solo 1).
i video di cui parli online sono degli isp che hanno la loro infrastruttura FTTH e quindi possono e decidono di gestire loro il delivery con dei loro tecnici o delle aziende a loro affiliate, se tu sei sotto Fibercop quelli ti devi far andare bene, al massimo puoi sperare che la volta dopo esca una squadra più competetente.
detto questo quello che dice TheMarsican è più che corretto, in suolo privato se riesci a fargli trovare già una sonda pronta così da facilitargli il lavoro vedrai che magicamente anche se hanno poca voglia di lavorare ti porteranno la fibra senza problemi.
Esempio: a casa di mia zia, c'era da tirare un drop di più di 150m , tra pozzetti, stradina privata e corrugati interni all'abitazione, la prima squadra che è uscita mi hanno fatto storie per la lunghezza della linea (ma in realtà erano le 16 e probabilmente non avevano voglia di lavorare fino a tardi) la volta dopo gli ho fatto trovare cavi guida e sonde già pronte fino a davanti il ROE, alla fine dell'attivazione i tecnici avevano un sorriso stampato in faccia e uno ha avuto pure il corraggio di dirmi "mai fatta un attivazione così velocemente di una linea così lunga" .
Purtroppo quando hai a che fare con certa gente, se vuoi la FTTH, fai in modo che loro abbiano 0 scuse su cui attaccarsi, e verrai attivato.
se non sei pratico di questi lavori, chiama un elettricista e fagli predisporre il tutto.