• FTTH
  • KO installazione help!!

Sembrava un sogno avverato ed invece ovviamente.....😒
Cronostoria, due settimane fa faccio richiesta attivazione. Primo appuntamento arrivano tecnici Tim (mio stupore, credevo non esistessero più) e appena vedono che c'è una tratta esterna aerea che va da un palo fino al secondo piano dicono che non possono farlo, ci vuole attrezzatura...squadra adatta......Bene dopo una settimana sarebbero dovuti venire i tecnici SITE, ma mi chiama dicendo che stava piovigginando e sarebbe (?) un problema quando si saldano i cavi, allora sposta a 2 giorni dopo, ma già gli ho fatto presente che era comunque a rischio pioggia (infatti), comunque oggi appunto vengono, a pelle vedo già facce scazzate (lavorare sui pali non gli va?), vabbeh, prima di iniziare i lavori entrano nel mio appartamento al piano terra per controllare se entra il cavo dal corrugato della presa telefonica e dopo pochi minuti dicono che è bloccato. Quello che è strano è che mentre uno spingeva questa sonda l'altro va in altre parti del mio appartamento e smonta quelle prese a muro (non so come chiamarle) grosse dove dentro c'è un groviglio di cavi.... e non capisco, il cavo dovrebbe andare al piano alto dove appunto arriva il tutto. Sembrava controllare se la sonda usciva da altre parti nel mio appartamento 😲 ??? E comunque notavo sempre questa strana fretta, malavoglia, e mi dice che aveva altri appuntamenti quando sapevano benissimo che si trattava di un lavoro di qualche ora perchè complesso.
Io non so cosa pensare, non so nemmeno se ho voglia di chiamare un elettricista per constatare se davvero non riusciva a passare....che ne pensate? Sono deluso
Aggiungo, alla fine dicevano di fare passaggi all'esterno della facciata, sbucare...ma uno di questi per ben due volte ha boffonchiato "è un disastro"...Intanto è una villa seppure degli anni ottanta, ma la delusione è che questo fatto di aver rimpallato, spostato, e poi alla terza volta vedere già ste facce, sentire a pelle che se ne volevano andare, inizi a farti paranoie...nel senso che anche se risolvo io una cosa (sempre fosse un problema) ne troveranno altri di intoppi......ripeto.....sono deluso e stanco

MrBurns
    Ma fagli trovare il lavoro già fatto in casa, con una sonda già bella pronta nei corrrugati così ti tirano la fibra, ti attivano e buonanotte.

erpomata Purtroppo bisogna fargli trovare la pappa pronta.

Togliendo di mezzo il fattore ditte che lavorano male, però se è già la terza volta che devono venire e l'impianto in casa sai già che fa pena ti puoi anche attrezzare da solo.

• MrBurns ha risposto a questo messaggio

TheMarsican concordo,non per forza per tutta la tratta ma almeno una parte
        Se vedono cosi sono piu "incentivati" a passare la fibra perche vedono che ci stanno meno problemi
        Conosco gente che per fare un attivazione sono arrivati alle 9/10 di mattina e hanno finito verso le 16 se non ricordo male in un caso abbastanza simile al suo

GdiunG
          Il fatto è che, con tutta la buona volontà, se l'impianto in casa/condominiale è messo male quei poracci dei tecnici che cosa possono farci😅

A questo punto se il cliente vuole la fibra si rimbocca le maniche e facilità un attimo il lavoro, tutto qui.

Scusate, forse non avete letto bene o non mi sono spiegato. I primi tecnici TIM sono venuti e non sapevano che c'era una tratta esterna aerea e semplicemente hanno detto che non avevano l'attrezzatura (scale) adatta (sarà stato vero?), quelli del SITE il primo appuntamento mi chiama poco prima per dirmi che era in ritardo, poi anche lui sente che c'è un palo esterno (non lo sapeva? erano stati chiamati apposta per quello) e mi dice ...ma se piove...poi ho altri appuntamenti...caxxi e maxxi...rimandano a stamattina e con queste facce già scazzate, richiedo a voi:" NON HANNO VOGLIA DI LAVORARE SU TRATTE AEREE E PALI?". Ma poi prima di partire coi lavori, vanno nel mio appartamento e dopo aver infilato nel doppino del telefono che sò 2/3m metri di sonda mio Dio già tutto bloccato? E tutte le tratte che magari si devono fare di decine di metri da strada a condomini di più piani passi una sonda al volo (io che non me ne intendo)?
            E per finire, continuiamo con questa mentalità, "loro"ci prendono per i fondelli, lavorano a caxxo o non hanno proprio voglia e noi, sempre a nostre spese (l'elettricista nell'eventualità quanto mi costa?) risolvere.
            P.S. ho letto qui sul forum di persone a cui hanno fatto sto giochino, hanno chiamato elettricista e chissà perchè in un attimo il cavo passava....
            Comunque va bene, difendiamoli pure....

TheMarsican Il fatto è che, con tutta la buona volontà, se l'impianto in casa/condominiale è messo male quei poracci dei tecnici che cosa possono farci😅

E questo chi te lo ha detto?

TheMarsican se è già la terza volta che devono venire e l'impianto in casa sai già che fa pena ti puoi anche attrezzare da solo.

Evidentemente non hai letto bene

MrBurns E questo chi te lo ha detto?

Che l'impianto su suolo privato deve essere tenuto in buone condizioni dal privato.

Loro devono fare l'installazione e basta, se non sussistono le condizioni tecniche per fare il lavoro hanno tutte le ragioni del mondo per andare via e lasciare l'attivazione in sospeso.

MrBurns Comunque va bene, difendiamoli pure....

Io NON li difendo sulla parte della tratta aerea, perchè è di loro competenza e se c'è da lavorare in aerea devono uscire con i mezzi adeguati.

Li difendo se trovano una situazione immonda o difficile negli impianti condominiali privati la cui manutenzione spetta al privato.

PS: anche quando ho attivato io mi sono rimboccato le maniche ed aperto i tombini su suolo MIO PRIVATO per aiutarli, visto che naturalmente non è di loro competenza ed erano pronti a sospendermi l'attivazione se non ci fosse stato un passaggio libero.

TheMarsican Li difendo se trovano una situazione immonda o difficile negli impianti condominiali privati la cui manutenzione spetta al privato.

Niente, ma stai leggendo troppe discussioni e fai confusione mi sa. da dove deduci che il mio impianto faccia pena? se vuoi rispondere almeno prima leggi quello che scrivo. Lo ripeto in sintesi, hanno tergiversato per due volte per via della tratta aerea, l'impianto interno in realtà non lo hanno nemmeno guardato, semplicemente dopo un attimo che infila il cavo sulla presa chissà perchè era già bloccato......ma ripeto...che è quello che oltretutto ripeti, e cioè che se viene un elettricista guarda caso il cavo poi ce lo fa passare.....direi che la morale della favola è quella che ho detto sopra.

Allora, semmai vorrei sapere una cosa. Non esiste alcuna maniera, ossia provider, che abbia dei tecnici diversi non TIM/SITE?

MrBurns
                  Riassumo dal tuo racconto, con oltretutto dubbia punteggiatura:

I primi tecnici TIM sono venuti e non sapevano che c'era una tratta esterna aerea e semplicemente hanno detto che non avevano l'attrezzatura (scale) adatta (sarà stato vero?), quelli del SITE il primo appuntamento mi chiama poco prima per dirmi che era in ritardo, poi anche lui sente che c'è un palo esterno (non lo sapeva? erano stati chiamati apposta per quello) e mi dice ...ma se piove...poi ho altri appuntamenti...caxxi e maxxi...rimandano a stamattina e con queste facce già scazzate, richiedo a voi:" NON HANNO VOGLIA DI LAVORARE SU TRATTE AEREE E PALI?".

Qua ti dò ragione.
                  Se c'è da lavorare su tratte aeree devono essere attrezzati e stanno sbagliando.

Ripeto, ti dò ragione.

MrBurns Ma poi prima di partire coi lavori, vanno nel mio appartamento e dopo aver infilato nel doppino del telefono che sò 2/3m metri di sonda mio Dio già tutto bloccato?

A questo punto potevi intervenire, e provare tu a far passare una tua sonda.

MrBurns E tutte le tratte che magari si devono fare di decine di metri da strada a condomini di più piani passi una sonda al volo (io che non me ne intendo)?

Spesso e volentieri le installazioni vanno KO perchè negli impianti condominiali c'è lo schifo.

MrBurns E per finire, continuiamo con questa mentalità, "loro"ci prendono per i fondelli, lavorano a caxxo o non hanno proprio voglia e noi, sempre a nostre spese (l'elettricista nell'eventualità quanto mi costa?) risolvere.

Su suolo privato è di tua competenza.
                  Un elettricista esperto ci mette 5 minuti a passarti una sonda se i corrugati sono liberi.
                  20€ di mano d'opera e te la cavi.

MrBurns Allora, semmai vorrei sapere una cosa. Non esiste alcuna maniera, ossia provider, che abbia dei tecnici diversi non TIM/SITE?

Vabbeh, adesso io che non me ne intendo mi metto a passare sonde, faccio scavi, metto tombini.....👽

Mi potrebbe rispondere qualcuno se esistono provider che hanno tecnici diversi (da me verranno quasi sicuramente sempre i due, già visti a lavorare dal vicino). Grazie

Cmq leggendo queste discussioni, mi ritengo sempre più fortunato ad avere un delivery di zona che il giorno prima di un lavoro (mi è capitato per tutte e tre le attivazioni in fibra che ho seguito) telefona per avere informazioni precise sul lavoro e soprattutto sull'immobile in modo da venire attrezzati e soprattutto col numero di operai giusti ☺️

@MrBurns quello che @TheMarsican vuole dire è che se un intoppo (corrugato ostruito) avviene su suolo pubblico allora è il delivery che deve trovare la soluzione, ma se l'intoppo è su suolo privato, spetta a noi risolverlo.
                    Ovviamente nessuno di noi può sapere a priori se un corrugato è libero o ostruito però sapendo (anche attraverso il forum) che possono esserci questi problemi, è meglio essere premuniti.
                    Esempio pratico (me stesso): prima di chiedere la ftth ho provato il percorso che avrebbe dovuto fare il monofibra dal pte fino in casa. Ebbene, il corrugato che mi passa in giardino era ostruito dal fango. Risolto con taaaaanta pazienza, ho lasciato tirati dei cavi guida che il tecnico ha usato come traino per passare il monofibra. Dentro casa la situazione era ben peggiore: i corrugati del telefono lo avevo usati anche per altri servizi (lan e antenna) ed essendo da 12 non ci passava più nulla. Ho dovuto ideare un altro percorso, preparato anxh'esso con cavo da traino e tutto poi filato liscio.
                    Da mio suocero peggio ancora: un corrugato rotto sotto un'aiuola. Qua ci è toccato scavare per trovare la rottura e ripristinare prima dell'arrivo del delivery 🤣

Con un po di manualità non serve nemmeno l'elettricista, basta una sonda di pochi euro e puoi far trovare il cavo guida che poi useranno da traino fin dove vuoi posizionare la borchia.
                    Per la tratta aerea hai pienamente ragione 🤷🏻‍♂️

MrBurns Mi potrebbe rispondere qualcuno se esistono provider che hanno tecnici diversi

Nella mia zona la società di delivery ha l'appalto per tutti i gestori quindi sempre loro vengono

Ma ho visto un video dove gli installatori di un dei piccoli provider erano loro tecnici? Adesso mi sfugge il nome

Capisco che voi non c'eravate, quindi non potete capire e "sentire" l'atteggiamento di questi due tecnici. Ripeto, proprio perchè rimpallato, rimango dell'idea (per quello che possa valere) che non hanno proprio voglia di andare a lavorare su quella tratta aerea, e come scritto nel primo post

MrBurns inizi a farti paranoie...nel senso che anche se risolvo io una cosa (sempre fosse un problema) ne troveranno altri di intoppi?
                    Pensate che se gli libero il passaggio sonda, poi quando vanno a trafficare sulla tratta aerea cosa possano inventarsi?

L'unica sarebbe provare altri tecnici/ditte, ma mi sa che la risposta la so da solo (ho sempre visto SITE)

MrBurns

MrBurns Ma ho visto un video dove gli installatori di un dei piccoli provider erano loro tecnici? Adesso mi sfugge il nome

su Fibercop le aziende sub appaltatrici di zona che effettuano il delivery (cioè le attivazioni) non le decidono gli operatori, ma l'infrastruttura (cioè , appunto , Fibercop), qualsiasi isp tu scelga, sempre quelle usciranno (di solito ci sono 2-3 aziende in zona e quindi si ruotano tra di loro, oppure se sono tutti occupati mandano qualche sub appalto dalle città vicine, ma va a fortuna, e se sei in un piccolo paese, non è strano che ce ne sia solo 1).

i video di cui parli online sono degli isp che hanno la loro infrastruttura FTTH e quindi possono e decidono di gestire loro il delivery con dei loro tecnici o delle aziende a loro affiliate, se tu sei sotto Fibercop quelli ti devi far andare bene, al massimo puoi sperare che la volta dopo esca una squadra più competetente.

detto questo quello che dice TheMarsican è più che corretto, in suolo privato se riesci a fargli trovare già una sonda pronta così da facilitargli il lavoro vedrai che magicamente anche se hanno poca voglia di lavorare ti porteranno la fibra senza problemi.

Esempio: a casa di mia zia, c'era da tirare un drop di più di 150m , tra pozzetti, stradina privata e corrugati interni all'abitazione, la prima squadra che è uscita mi hanno fatto storie per la lunghezza della linea (ma in realtà erano le 16 e probabilmente non avevano voglia di lavorare fino a tardi) la volta dopo gli ho fatto trovare cavi guida e sonde già pronte fino a davanti il ROE, alla fine dell'attivazione i tecnici avevano un sorriso stampato in faccia e uno ha avuto pure il corraggio di dirmi "mai fatta un attivazione così velocemente di una linea così lunga" .

Purtroppo quando hai a che fare con certa gente, se vuoi la FTTH, fai in modo che loro abbiano 0 scuse su cui attaccarsi, e verrai attivato.
                      se non sei pratico di questi lavori, chiama un elettricista e fagli predisporre il tutto.

• Ramaru ha risposto a questo messaggio
                      • Ramaru ha messo mi piace.

Spadhausen, ecco il video che avevo visto con i loro tecnici installatori

non pensiate che non capisco il discorso di dire, siamo in Italia, tocca subire, allora adattiamoci, facciamogli trovare il lavoro fatto, ma non riesco a togliermi dalla testa che il problema non è nella tratta interna ma che non vogliono andare in cima a quel caxxo di palo e al secondo piano (capirai) della casa. Non posso riportarae ogni singolo discorso, ma risintetizzo, "tratta aerea? pali?" "rimpalliamo" "rimandiamo" e quando siamo lì troviamo qualche scusa. Non avete idea della fretta, soprattutto uno dei due, di andarsene (quello che ha dato del disastro a una villa che si sogna)..."e ma nel terrazzo come ci arrivo"...e ma qua...e ma là

MrBurns non per giustificare i tecnici, perchè non è così che ci si comporta, ma in molti casi abbiamo visto come purtroppo , le stesse aziende che prendono questi appalti, non forniscono le giuste attrezzature i loro dipendenti che si trovano a dover fare attivazioni senza essere adeguatamente equipaggiati.

Detto questo, se sono sempre loro a lavorare in zona, e tu gli fai trovare tutto pronto, alla 3a uscita, vedrai che si saranno procurati il necessario per attivarti (o almeno, si spera).

altro consiglio che posso darti, prendi appuntamenti nella prima o massimo seconda fascia oraria (8-10 , 10-12) così che anche se dopo hanno altre attivazioni da fare, se proprio va per le lunghe vengono rimandate le attivazioni dopo) e almeno loro hanno tutto il tempo per completare la tua.

SilkierLyric146 Purtroppo quando hai a che fare con certa gente, se vuoi la FTTH, fai in modo che loro abbiano 0 scuse su cui attaccarsi, e verrai attivato.
                            se non sei pratico di questi lavori, chiama un elettricista e fagli predisporre il tutto.

Medesima esperienza, bisogna essere anche fortunati nel trovare persone coscienziose, ma c'è anche da dire che il tempo a loro disposizione per completare l'attività di installazione è un po' limitato...

SilkierLyric146 altro consiglio che posso darti, prendi appuntamenti nella prima o massimo seconda fascia oraria (8-10 , 10-12) così che anche se dopo hanno altre attivazioni da fare, se proprio va per le lunghe vengono rimandate le attivazioni dopo) e almeno loro hanno tutto il tempo per completare la tua.

No, il primo appuntamento col SITE era alle 10.30, lui mi chiama, sente pali...poi sta piovigginando...gli dico che di sicuro (cosa successa) il pomeriggio sarebbe stato bello, lui mi dice che aveva altre attivazioni, quando come detto erano stati avvisati dai primi tenici TIM che si sarebbe trattato di un lavoro lungo. Stamattina era per le 8.30, arrivano dopo quasi un'ora e tranquillo, me lo ha proprio detto, che aveva fretta perchè aveva altre attivazioni. Ri ripeto, sanno che è un lavoro lunghino, quindi proprio non vedeva l'ora e trovava scuse per andrsene

Ma adesso hanno dato il KO oppure hanno sospeso il lavoro per poi pianificarlo nuovamente ?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile