Infernnn per la questione della compatibilita del SFP parli solo nel caso io acquisti un 5590 che ha la porta SFP?
Si, perché di fatto andresti ad eliminare l'ONT e clonar il seriale dell'ONT sull'SFP del Fritz, con alcuni ISP la cosa va liscia, con altri non sempre e con alcuni proprio no.
Infernnn Leggendo vari post ho visto che se uso un modem non di proprietà dell ISP dovrei richiedere l installazione dell ONT che poi va collegato tramite cavo alla porta wan del modem o sbaglio?
Esatto.
Infernnn Per quanto riguarda la soluzione che ho proposto io invece cioè doppio modem uno per voip e l altro per la connessione quindi è fattibile? e cosa cambierebbe rispetto al tenere un unico modem? lato prestazioni è uguale o si perde qualcosa?
È fattibile, a livello di prestazioni non cambia niente, solo la scomodità di aver due router.
Il Fritz semplicemente prende un'indirizzo DHCP dal router1 e diventa come qualunque altro client, si occupa solo della parte VoIP.
Non so se dia problemi nel caso la fonia sia su PVC e il Fritz debba instaurar la propria connessione su VLAN diversa dietro a un'altro router.