Salve da qualche settimana fibercop ha iniziato a coprire la mia via con la FTTH. Mercoledi ho visto i lavoratori sotto casa che portavano i cavi in fibra dal tombino fino alla chiostrina sotto casa. Ho fatto una foto dentro l' armadietto in questione e credo che abbiano installato il PTE. Potreste darmi una conferma? ecco le foto:

è il pte giusto? si riesce a capire se l installazione è stata ultimata? se si quanto ci dovrebbe volere prima che sia disponibile la vendibilità da i vari ISP?

• enricoz ha risposto a questo messaggio
    enricoz ha aggiunto il tag FiberCop .

Infernnn Si, è il PTE.
    Per la vendibilità non c'è una tempistica definita: un minimo di 30gg per le aree ad investimento privato invece anche 4/6 mesi per le aree del Piano Italia 1 giga. Puoi controllarlo qui

enricoz ciao quindi si può dire che i lavori sono completati e devo solo attendere la vendibilità? mi sembra strano siccome è stato tutto troppo veloce(o sono stato un caso fortunato) siccome in 2 settimane hanno messo sia l arlo che il pte. Sul sito fibercop però segna ancora non coperto il mio indirizzo anche se è nell area verde.
      Comunque dal sito che mi hai dato mi dice: Il civico ricade in un'area grigia/nera ed è coperto da un operatore Privato dal 2024 con una rete in fibra ottica ed una connessione ad almeno 1 Gbit/s in download e 200 Mbit/s in upload.

Infernnn
        Non vi sono tempistiche certe, attendi e se fra qualche mese ancora non sarà disponibile ti aiutiamo a capire.

TheMarsican ciao comune di Melfi. Come operatore per una futura ftth cosa consigliate? Ora io ho Tim e vorrei rimanerci voi nel caso cosa consigliate? Inoltre per un probabile passaggio da fttc a ffth sempre con Tim dovrei necessariamente fare una nuova attivazione o potrei fare direttamente il passaggio?

Infernnn ciao comune di Melfi

Non trovo ancora il l'ARLO tra quelli disponibili, dovrai attendere ancora qualche mese sicuramente.

Infernnn Come operatore per una futura ftth cosa consigliate?

Dipende dalle tue esigenze.

Infernnn Ora io ho Tim e vorrei rimanerci voi nel caso cosa consigliate? Inoltre per un probabile passaggio da fttc a ffth sempre con Tim dovrei necessariamente fare una nuova attivazione o potrei fare direttamente il passaggio?

Upgrade puoi richiederlo se il tuo contratto lo prevede, altrimenti dovrai fare una nuova attivazione.

Io personalmente ho abbandonato i BIG per avere più qualità con i piccoli ISP.

TheMarsican grazie per la risposta. Se posso chiedere da dove vedi che l arlo non è tra quelli disponibili? Non dovresti sapere la mia via? Esiste un sito specifico?
              Per quanto riguarda Tim dove posso controllare se il mio contratto prevede l upgrade? C'è una pagina sul sito Tim? Io uso la connessione principalmente per giocare/scaricare e ora mi trovo bene con Tim. Per piccoli isp chi intendi?

Infernnn Se posso chiedere da dove vedi che l arlo non è tra quelli disponibili?

Hai messo la foto del PTE che ha scritto 134, che è l'ARLO di riferimento.

Da QUI è possibile scaricare il file .csv con i CRO/CNO disponibili (non precisissimo ma è un punto di partenza).
                (ci sono le coordinate GPS dei vari armadi)

In più mi hai detto che sei di Melfi, facendo un controllo incrociato il 134 ho visto che ancora non è nel file.

In più da mappa Fibercop è possibile capire dove si trova il 134 in quanto solitamente il centro del cerchio verde corrisponde alla posizione dell'armadio.
                Che è QUESTA.
                (l'ARL in realtà ha solo i numeri 34 sopra, ma è lui)

Infernnn Per quanto riguarda Tim dove posso controllare se il mio contratto prevede l upgrade?

Sul contratto stesso.

Infernnn Io uso la connessione principalmente per giocare/scaricare e ora mi trovo bene con Tim per piccoli isp chi intendi?

Per piccoli ISP intendo: Dimensione, Navigabene. Ehiweb, Spadhausen, 4ALL, GoInternet ad esempio.

A me personalmente Tim non mi è mai piaciuta in fatto di routing esteri, si può avere qualcosa di meglio.

Oltre che per un fatto di trasparenza e qualità di assistenza preferisco i piccoli ISP.
                (prima in FTTC essendo la rete di accesso la stessa e quindi le prestazioni medesime vagabondavo cercando il miglior prezzo, da quando sono passato ad FTTH OF ho deciso di affidarmi a qualcuno di migliore)

TheMarsican ok quindi il mio arlo sarebbe quello dove c'è scritto programmato? Devo aspettare che cambi in disponibile? La non disponibilità può essere anche dovuta dal fatto che prima devono terminare i lavori in tutto il quartiere contrassegnato dal cerchio verde?
                  Per quanto riguarda dimensione so che nella mia città non è ancora disponibile siccome ho una conoscenza che è in ftth tramite Tiscali e sta aspettando appunto l attivazione con loro. Naviga bene se non sbaglio ha sede in Basilicata ma non ne ho mai sentito parlare e non so se conviene. tu che dici? Inoltre questi piccoli isp offrono anche la linea telefonica nei loro contratti? Dimensione ad esempio da quel che vedo sembra che offra solo la connessione o sbaglio?

Infernnn ok quindi il mio arlo sarebbe quello dove c'è scritto programmato? Devo aspettare che cambi in disponibile?

Eh devi cercare quello preciso nel file .csv.

Come ti ho detto, ho già fatto questa ricerca ed il 134 NON è presente nel file.

Infernnn La non disponibilità può essere anche dovuta dal fatto che prima devono terminare i lavori in tutto il quartiere contrassegnato dal cerchio verde?

In generale va completata tutta l'area armadio.
                    Fibercop rispecchia quella che è la struttura della rete in rame.

PTE per ogni chiostrina ed ARLO per ogni ARL.

Come ti ha detto già enricoz ad inizio discussione dalla posa del PTE fino a vendibilità si varia dai 30gg ai 3/4 mesi di attesa.

Infernnn Per quanto riguarda dimensione so che nella mia città non è ancora disponibile siccome mio cugino che è in ftth tramite Tiscali sta aspettando appunto l attivazione con loro. Naviga bene ho visto che se non sbaglio ha sede in Basilicata ma non so se conviene tu che dici? Inoltre questi piccoli isp offrono anche la linea telefonica nei loro contratti? Dimensione ad esempio da quel che vedo sembra che offra solo la connessione o sbaglio?

Tutti gli ISP sono presenti su ogni infrastruttura. (tranne alcuni casi particolari)
                    Probabilmente tuo cugino sta attendendo qualche passaggio tecnico e magari è anche su un'altra infrastruttura.
                    (ti ricordo che ritardi negli appuntamenti o appuntamenti bucati sono dovuti alle ditte che lavorano in appalto per FIbercop/OpenFiber, gli ISP NON hanno tecnici loro)

A livello tecnico della linea non ha importanza dove è la sede dell'ISP.
                    Sono tutti piccoli ISP molto ben infrastrutturati a livello tecnico.

La linea telefonica generalmente è un opzione in più. Io non uso telefono fisso da anni ormai, quindi non me ne preoccupo.

TheMarsican ok allora non mi resta che aspettare. Per quanto riguarda il discorso dimensione credo di non aver capito. Ho provato a controllare la copertura su indirizzi dove il sito Tim da la disponibilità alla ftth 2.5 e dimensione il massimo che da è fibra mista 300/50. Come mai?

Infernnn Ho provato a controllare la copertura su indirizzi dove il sito Tim da la disponibilità alla ftth 2.5 e dimensione il massimo che da è fibra mista 300/50. Come mai?

Probabilmente perché o non è presente il KIT Fastweb in centrale, grazie al quale Dimensione e molti altri ISP vendono su rete Fibercoo, oppure perché la vendibilità ancora non è disponibile.

Risultare connesso su sito Fibercop significa che c'è l'infrastruttura non che ci sia la vendibilità.

TheMarsican ah ok ho capito grazie. Vorrei farti un altra domanda se posso.
                          Come futuro modem/cavo di rete cosa mi consigli? attualmente utilizzo un cavo di rete cat5e che dovrebbe essere lungo un massimo di 20m. Va gia bene questo considerando anche la distanza o mi conviene sostituirlo con un cat6? riesco a prendere i 2.5gb a piena banda con il cat5e?
                          Per la questione modem stavo cercando uno con due porte 2.5 wan/lan e che abbia anche la porta voip siccome uso ancora il telefono fisso.
                          Per ora ho visto il fritz 7690 (che costa un po troppo per i miei gusti) e lo Zyxel ex5601. Tu ne conosci altri?
                          Fra i due che ti ho menzionato opterei per lo zyxel soprattutto per il costo però volevo sapere prima di tutto un parere sul prodotto se tu puoi darmelo. Rispetto al 7690 che cambia? vanno uguali o uno va meglio dell altro?

Infernnn Come futuro modem/cavo di rete cosa mi consigli?

Per quanto riguarda il router dipende tutto da quale ISP scegli, quale contratto fai e se ne vuoi usare uno tuo.

Infernnn attualmente utilizzo un cavo di rete cat5e che dovrebbe essere lungo un massimo di 20m.

Un CAT5E ha la possibilità di trasportare fino a 5Gbit entro i 55metri se è un cavo di buona qualità.

Però se proprio vuoi cambiarlo una CAT6A è la scelta migliore.

Poi dipende se si tratta di un cavo con "cablaggio strutturato" cioè che passa dentro i muri, o se è un "cavo volante" che hai messo così senza starci troppo a pensare.

Infernnn Per ora ho visto il fritz 7690 (che costa un po troppo per i miei gusti) e lo Zyxel ex5601. Tu ne conosci altri?

Zyxel EX5601 va benissimo, ha due porte a 2,5Gbit, gestisce il VoIP se ti serve, e riesce a gestire il bug dell'upload presente su alcuni ONT esterni che vengono forniti su rete Fibercop.
                            Lo prendi da eBay ed hai fatto, va bene anche la versione bradizzata Wind3 tanto si sblocca facilmente.

Il 7690 secondo me costa troppo, a quel prezzo ci sono soluzioni migliori se proprio vuoi spendere così tanto.

TheMarsican come isp quasi al 100% rimarro con TIM e da quel che ho capito per usare un modem non loro mi basta dire che di volere il modem libero al momento dell attivazione. Per la questione cavo quello che ho io l ho passato attraverso i muri siccome io sto al piano superiore rispetto a dov'è il modem per questo chiedevo se mi converrebbe cambiarlo. dici che è meglio se aspetto quando mi attiveranno la ftth e vedo come va e poi lo cambio se non va bene? e perche cat6a e non cat6? per il fatto del passaggio dentro il muro?.
                              Per la questione modem penso che allora prenderò lo zyxel. ho visto che lo vendono no brand a 185 mentre brandizzato wind 3 a 150 su ebay. dici che conviene come prezzo? quanto dovrebbe costare?

Infernnn come isp quasi al 100% rimarro con TIM e da quel che ho capito per usare un modem non loro mi basta dire che di volere il modem libero al momento dell attivazione.

In realtà non proprio.
                                Dipende da cosa scegli di fare.

Se fai upgrade con lo stesso contratto che hai oppure se ne fai uno nuovo che prevede o l'offerta senza modem (Premium Base) oppure le altre che prevedono il TimHub+ in vendita rateizzata.

In questo secondo caso il "modem libero" devi chiederlo al 187 post attivazione.

Nel caso, quando sarà ti consiglio di farti seguire dal venditore Tim del forum, gli dici quello che vuoi fare e ci pensa lui a sistemarti per bene.

Infernnn Per la questione cavo quello che ho io l ho passato attraverso i muri siccome io sto al piano superiore rispetto a dov'è il modem per questo chiedevo se mi converrebbe cambiarlo. dici che è meglio se aspetto quando mi attiveranno la ftth e vedo come va

Si, aspetta e vedi come va.
                                Se funziona bene ora e non vi sono problemi non vedo perché tu debba cambiarlo.

Infernnn perche cat6a e non cat6? per il fatto del passaggio dentro il muro?.

CAT6A per un fatto di "visto che ci sei" e non dovrai cambiarlo di nuovo un domani, tanto la differenza di prezzo è veramente minima.

Ricorda che un cablaggio strutturato (dentro il muro) va fatto a regola d'arte, il cavo deve rispettare determinate norme e deve avere particolari specifiche.
                                Poi va terminato in keystone da mettere nelle scatole a muro.
                                Il collegamento PC-keystone a muro va fatto tramite un cavo patch.

Leggiti queste due guide che spiegano bene la cosa:
                                https://fibra.click/cavi/
                                https://forum.fibra.click/d/55051-che-cavi-e-che-connettori-scegliere-per-il-cablaggio-domestico

Infernnn Per la questione modem penso che allora prenderò lo zyxel. ho visto che lo vendono no brand a 185 mentre brandizzato wind 3 a 150 su ebay. dici che conviene come prezzo? quanto dovrebbe costare?

Per il prezzo che ha è giusto.
                                Qui sul forum lo consigliamo sempre, è un buon router a quel prezzo.

TheMarsican ok grazie. Per quanto riguarda il contratto sono andato sul sito della TIM per reperirlo e controllare se posso effettuare l upgrade ma sinceramente non riesco a capire dove reperirlo non vedo nessuna pagina (magari puoi dirmi tu dove andare). Per quanto riguarda il venditore Tim del forum intendi romdany75? se faccio il tutto con lui ci pensa lui anche alla questione del modem libero ecc?

Per il modem si puo dire che è confermato lo zyxel allora. Per la questione dello sblocco c'è una guida? è facile da fare quindi?

Infernnn Per quanto riguarda il venditore Tim del forum intendi romdany75? se faccio il tutto con lui ci pensa lui anche alla questione del modem libero ecc?

Si, intendo romdany75 (Daniele).
                                    Gli dai un riferimento in modo che possa recuperare la tua anagrafica e può spiegarti lui cosa si può e non si può fare.

Gli dici che vuoi utilizzare un tuo router personale e che vuoi "modem libero".

Ti aiuta lui😉

Infernnn la questione dello sblocco c'è una guida? è facile da fare quindi?

https://forum.fibra.click/d/42988-sbrandizzare-firmware-zyxel-ex5601-t0

Qui c'è sia il link verso hack-gpon dove c'è il firmware no brand, ed anche consigli su come fare.

Con un po' di attenzione e seguendo i passaggi si fa facile.

Nel caso puoi anche aprire una discussione nuova e chiedere 😉

TheMarsican ok grazie. allora per ora aspetto poi quando avrò la disponibilità di attivare la linea vedrò il da farsi

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile