TotyAnzalone Sospeso per due giorni per reiterato uso di linguaggio scurrile.
Assistenza Telecom penosa, ma forse sarebbe meglio dire patetica
TotyAnzalone a parte le scurrilita’, complimenti per il tuo senso civico. Lasciamo sempre che il gestore ci calpesti, che il gestore decida quali sono le problematiche da sistemare e quali no, che decida - per noi che lo paghiamo - quando e come intervenire, e che il contratto sia carta straccia quando non riguarda i doveri della clientela nei confronti del gestore. Il port forwardino e’ una componente essenziale del servizio: senza di esso non puoi reindirizzare i servizi alle macchine che li devono utilizzare. E’ un servizio PRIMARIO che come tutti gli altri deve funzionare e il gestore ha il dovere di supportarlo esattamente come un cavo rotto, ma soprattutto di sapere di cosa sta parlando il cliente quando lo contatta per risolvere la problematica.
Piccolo esempio: se tu hai un webaeever raggiungibile anche solo tramite la porta 80 standard, mi spieghi come reindirizzi la porta 80 alla macchina che gestisce quel server se il port forwarding e’ rotto o, come in questo caso, non configurabile?
Dubs E’ un servizio PRIMARIO che come tutti gli altri deve funzionare
In realtà no, non è un servizio primario. È un servizio accessorio e come tale va preso. Se, invece, deve diventare un servizio primario, allora si fanno contratti di tipo ben diverso, dedicati, dal costo di migliaia di euro mensili.
- Modificato
Filippo94 in che punto del contratto viene indicato come servizio accessorio? In ogni caso vediamo cosa dira’ il co.re.com a cui tra esattamente 14 giorni in mancanza di risoluzione della problematica mi rivolgero’. E’ altresi’ esemplificativo, e dolo in itaGlia puo’ capitare, che dei clienti prendano le parti del gestore a scapito del cliente in un conclamato e gravissimo caso di disservizio. Voglio infatti far notare che anche se fosse un servizio accessorio, e non lo e’, il gestore e’ tenuto a supportare anche i servizi accessori salvo dove diversamente specificato.
A chi e a cosa serve una discussione aperta al solo e unico scopo di parlar male dell'assistenza TIM? Non mi sembra che qui si sia in cerca di soluzioni, si tratta piuttosto di invettiva pura e semplice, cominciata in un altro thread e continuata in questo.
- Modificato
Esatto, serve anche a portare alla luce l'assistenza penosa di questo patetico carrozzone che si spera KKR raddrizzi, chiamato TIM. E a te, se non come cliente, come consumatore, la cosa dovrebbe interessare, e molto. Ma al cliente itaGliano medio pare che farsi mettere i piedi in testa da chiunque, non produca fastidio, ma solo un masochistico piacere. Grazie al cielo esistono ancora luoghi come questo, indipendenti, che permettono a coloro che motivatamente denunciano storture di poterlo fare, in modo che la gente si possa fare un'idea di come vanno le cose. E scegliere motivatamente tra un gestore e l'altro. Ad esempio, per quanto mi riguarda, con 24 anni come ciente FTTH di Fastweb (dal 2000, forse una delle prime 10 attivazioni in questo disgraziato paese) mi permetto di fare notare che con loro cose del genere non sono mai successo, in 24 anni, due abbonamenti diversi, avro' sentito l'assistenza DIECI volte in tutto. Con TIM in tre mesi sto combattendo da una settimana, e prima c'e' stato anche un problema commerciale, la mancata applicazione in bolletta di uno sconto, ma in questo caso perfettamente risolto da @LoreBlack. Ora che non esiste un @LoreBlack tecnico (ma neppure piu' amministrativo) vediamo come si trascina questa cosa. Ed e' bello che la gente lo sappia e sia aggiornata, grazie a Fibraclic che tra tanti servizi utilissimi permette anche questo (come altri gloriosi forum in passato, oggi purtroppo defunti). Poi se lavori per questo terrificante gestore, oppure lavori come loro, ma da un'altra parte, puoi sempre non
leggere e mettere la testa sotto la sabbia applicando la politica dello struzzo che va tanto di moda in itaGlia.
PS: approfitto di questo post per tenere aggiornati coloro che sono interessati (e anche coloro che rosicano, per un cliente che sa farsi gli affari suoi), mentre scrivevo questo post dopo stamattina aver ironicamente commentato sull'app angie nel mio ticket su dove fosse finito il "tecnico" di ieri che aveva promesso risoluzione, ha chiamato sul cellulare. da uno dei tanti strani numeri tim (0558889xxx) (sono in spiaggia!!!) un altro che pareva caduto dal pero e che non sapeva nulla dell'intervento di quello di ieri!!! voi questo lo chiamate supporto? Li sto mettendo in PESANTE crisi, evidenzio tutte le loro storture!!!! Mi chiede NUOVAMENTE di spiegare il problema, io ridacchiando lo faccio, lui mi saluta dicendo che deve parlare con un'altra persona e mi fara' sapere! Devo dire, tra i post qui e loro, i diretti interessati, mi sto molto divertendo. Fino poi ad arrivare alla signora di Torino, che fino alla mia ultima transazione con loro per il mobile e' quella che gestiva extragiudiziamente le pratiche co.re.com, in circa tre anni di mobile con loro tre pratiche e sempre lei a transare, eravamo diventati amici, aveva una splendida voce...) KKR l'avra' licenziata (quelli bravi mi sa che con TIM finiscono a casa
)
Premesso che non ho nulla contro di te, sto facendo una analisi da tastiera:
io ritengo, oramai, assurdo l’atteggiamento che le persone (in generale) adottano nei confronti della connettività. Passi il voler pagare il meno possibile, chi più chi meno tutti vogliono la stessa cosa, ma esacerbare un bug di un modem dato dall’operatore e pretendere che seduta stante venga fixato su linee best effort da meno di 30€ e avendo attivato con Lorenzo forse paga anche meno di 24€ lo trovo assurdo. Tutti siamo d’accordo che dovranno sistemare il bug, ma se hai realmente bisogno di una linea ti fai una linea di tipo ben diverso, pagando altre cifre, oppure visto che la linea in sé funziona senza problemi ti compri un modem di proprietà, lo configuri a dovere, e non si pretenda che un prodotto dato alla casalinga forse in comodato funzioni bene e senza intoppi tanto quanto uno su misura, ancor più dopo fatto su questo delle configurazioni specifiche seppur banali (si parla del resto di un PF non di vlan…).
Ovviamente questa è la mia opinione, l’ho applicata consapevolmente ad esempio sapendo che a casa dei miei genitori volendo ottenere meno di servizi possibile, ho optato per il modem libero, e l’ho configurato personalmente e lo gestisco da remoto, dove invece ero domiciliato fino a poco tempo fa mi bastava e avanzava il modem dell’operatore, sapendo che questo avrebbe avere delle criticità soprattutto perché telegestito .
Reintervengo per esprimere la mia solidarietà agli ex colleghi Tim, da qualsiasi parte siano finiti dopo la divisione, per dare loro atto della massima serietà e disponinilità, oltre che professionalità che supera alla grande quella di molti altri fornitori di servizio.
Detto ciò capisco che tutto questo si traduce molto male verso la clientela visto l'uso massiccio del sub, sub appalto.
Mi rifaccio a molti membri del forum che, da tempo, asseriscono che il servizio offerto è sottopagato. Il tutto si traduce in un serpente che si morde la coda, i gestori offrono prodotti a prezzo stracciato e poi ricorrono a manodopera in subappalto che costa pochissimo ma che non è in grado di rispettare il minimo dei requisiti per operare. Sottolineo un aspetto che forse molti trascurano: la rete realizzato con i vari subappalti, è costruita spesso alla membro di segugio. Nessuno l'ha controllata, collaudata seriamente, e messa in esercizio così com'è.
Dalle mie parti, quelli della mia età conoscono un detto popolare che recita: chi poco spende, poco rende!
Scusate l'intervento prolisso.
Filippo94 Sbagliato. Altro tipico atteggiamento itaGliano, masochistico e piagnone: siccome paghi poco, tieniti il bug e stai zitto. Dimentichi che io pago quello che chiede TIM, ed e' stata TIM ad accettarmi come cliente con la mia offerta. Se TIM non voleva assistermi su questa problematica, doveva operare dei distinguo contrattuali; inoltre nessuno ha preteso la risoluzione immediata, ma di sicuro la presa in carico corretta della segnalazione (evitando aperture come Info COmmerciali, Internet Non funziona, Problematica non di competenza, rivolgersi a Dr TIM ecc ecc) si'.
E diciamocelo, anche la risoluzione come prospettato dal sub umano (dal suo contratto visto che ormai si parla di sub, sub appalti e mi pare confermato visto che mi chiama continuamente gente diversa e che, presumo per una forma di pseudo auto tutela nessuno lascia mai note a terminale) poi sparito senza lasciare tracce basterebbe che il servizio preposto caricasse la versione precedente del firmware sul mio modem fino a risoluzione del problema per chiudere la faccenda. Invece non lo fanno, perche' non sanno lavorare, perche' non sono motivati, perche' sono abituati ad avere a che fare con l'itaGliano medio.
Non si tratta di quanto paghi, si tratta di serieta'.
Qui alcuni di voi mi sembrano i clienti della filiale di una banca in cui non avevo il conto e che si rifiutava di cambiarmi un loro assegno a me intestato dichiarando "che nonostante i due documenti da me presentati non potevano avere la certezza di chi fossi io" quando mi sono presentato alla filiale accompagnato da una pattuglia del 112 per far verbalizzare il loro rifiuto a pagarmi quanto dovuto. Quelli della banca mi hanno guardato malissimo, ma pur non obbligati hanno cambiato l'assegno istantaneamente, mentre gli altri clienti anziche' stare dalla mia parte, alcuni di loro, mi dicevano: si vergogni. Ecco, questa e' itaGlia.
@Dubs E' giusto far valere i propri diritti ma che ti elevi sopra tutti dandoci degli "ItaGliani" perchè non la pensiamo come te... mi lascia un po' perplesso. Le tue necessità, in ambito casalingo, esistono per pochissima gente; sono necessità da contratto business perchè gestire diversi server non è il normale servizio domestico. Tim, per il business, ha contratti differenti, con costi maggiori e assistenza migliore.
E' difficile sostenere il tuo disappunto in questa circostanza.
Aperock sento grattare lo specchio… qui in discussione NON e’ il mio tipo di utilizzo, per altro molto lineare, ma come tim sta gestendo la problematica. E non ci sono scusanti: la sta gestendo molto male, direi al limite del ridicolo, e solo in questo paese potrebbe trovare qualcuno, per altro altri consumatori, che la difende. Infatti scommettiamo che in sede conciliativa concilieranno alle mie condizioni e basta visto che se continua cosi’ avranno torto marcio?
Dubs mi hai fatto ricordare una vecchia situazione successa ad un supermercato.
Una signora avvisa la cassiera xchè il prodotto passato costava di più rispetto al prezzo indicato sullo scaffale, la cassiera chiama un collega e fa controllare ed effettivamente la signora aveva ragione.
Vicino a me ci stava un'altra signora che infastidita dice, se non si sbriga questa glieli do io i soldi che mancano.
Non crucciarti funziona così.
Comunque fai valere i tuoi diritti.
Dubs Ti conviene che quando ti aggiornano il software risolvendoti il problema, fai un bel reset senza cavo internet connesso, così da disattivare la telegestione, così non potranno più romperti il firmware del router.
P.S. Dovrai mettere i parametri PPPoE e VoIP manualmente in quel caso, perché non si riprenderà più la configurazione automaticamente.
Comunque capisco il problema e il risentimento ma a questo punto, siccome il problema è il router e non la linea, le soluzioni sono 1) cambiare il router 2) cambiare operatore.
- Modificato
giuse56 grazie molte @giuse56 per il tuo intervento. Sai che ci avevo pensato? Per i parametri non sarebbe un problema: li conosco. Pero’ volevo appunto chiedere se avrebbe funzionato, non ne ero sicuro, e tu mi dai la conferma, perfetto.
In realta’ avrei anche trovato il firmware vecchio e secondo me avrei anche trovato il modo per caricarlo io, ma evito. Ora siamo in ballo e facciamo ballare quelli di Tim.
Al momento anche quello di stamattina - abbastanza ‘caso umano’ (non e’ per forza una definizione negativa, certo era singolare, magari era stressato per essere al lavoro (si fa per dire, concedetemelo), lui che mi ha fatto ripetere per la trecentesima volta la lezioncina (per forza gli altri non scrivono note a terminale pensano che sta cosa finira’ male e non vogliono essere coinvolti) doveva sentire il suo collega, ovviamente non ha ancora fatto nulla anche se conveniva con me che un downgrade era la cosa migliore. Sono sempre alla 1.3.1.
Ma la lettura di Angie e’ una cosa che mi riservo allo yogurt greco della colazione mattutina, per cui solo domattina leggero’ questa volta cosa si sono inventati.
In compenso, pero’ se blocco eventuali futuri aggiornamenti del firmware potrei perdermi magari un’attivazione inaspettata dell’ipv6 su wan!!! Tu dici: difficile a breve, eh beh hai ragione, grazie comunque!
Juza Amico mio, hai capito proprio male. Io non ho alcun risentimento nei confronti di nessuno, sarebbe tim che forse dovrebbe avere risentimento nei confronti di operatori che gli fanno perdere la faccia, che poi finiranno per costargli anche denaro, io sono amichevole e pacifico con tutti… infatti da parte mia semprecmassima pacatezza nei nostri contatti (miei con gli ormai OTTO operatori tim, cinque sarebbero ‘tecnici’, ma no dai non ce la faccio a sefinirli tali
), qualcuno non ha gradito qualche mia innocente battuta ma pazienza, se ne fara’ una ragione
- Modificato
Ma a questo punto se già sapevi che Tim era cosi, perchè non hai attivato un altro ISP su rete Tim con la propria rete IP o alla peggio una EasyIP? Con un router non brandizzato?
Poi è sempre un primo livello, raramente trovi gente qualificata, ma ogni tanto capita, anche con Tim.
penso che nessuna assistenza sia degna fino a quando non cambia la logica dei ticketing.
Il sistema dovrebbe riconoscere il numero, o chiedere il numero del ticket e farti passare allo stesso operatore. Ed un messaggio sms, ti chiede qualche giorno dopo se il problema fosse stato risolto o no. Vedi poi come tutti tornano a lavorare seriamente.