Angix E' la logica dell'abbonamento che praticamente ovunque sta prendendo piede

A me non dispiacerebbe avere l'auto in abbonamento con assicurazione, manutenzione, tagliandi, cambi olio, gomme, rabbocco liquidi, ecc. ecc. inclusi nel canone (così non ci penso più).

Un po' come fanno alcune imprese per i pc e le fotocopiatrici ad uso dei dipendenti: pacchetto full, è nell'interesse di tutti far durare le cose anziché cambiarle e io impresa ho qualche preoccupazione in meno.

Mi sono anche informato, per curiosità, sul noleggio a lungo termine ma costa troppo se non lo puoi scaricare e si trovano solo auto "grosse" per i miei standard.

Il punto qui è che l'auto a rate non è noleggio, è sempre possesso, quindi hai comunque le stesse incombenze, più gli interessi da pagare e le ulteriori scartoffie e scocciature connesse.

Giann Il problema è ormai che per molti "fa figo" avere sempre l'auto nuova e cambiarla ogni 3-4 anni,

ognuno è libero di farlo, può anche cambiare 1 macchina l'anno, l'importante che è consapevole dei costi e dei relativi interessi. Il problema è quando uno la macchina se la compra per tenersela, e poi magari se la cambia ogni 3 anni perchè non ha i soldi della maxi-rata finale

Angix E' la logica dell'abbonamento che praticamente ovunque sta prendendo piede rispetto alla vecchia logica dell'acquisto una tantum, come per esempio sta avvenendo da anni nell'ambito delle software house: ti vendo la quota mensile anziché farti acquistare una licenza a vita, etc etc.

concordo, e credo che sia per questo che stiamo assistendo dal 2020 a un aumento esponenziale, e ormai ingiustificato (prima c'era il covid, poi il blocco del canale di suez, ora?) proprio per fare in modo che l'auto abbia un costo troppo alto per essere più una "proprietà", e sei costretto a pagare un costo mensile a vita per averla: questo comporta alle case automobilistiche più interessi, più macchine prodotte,ecc ecc

Raf1969 Dubito peró che i tassi varino da finanziaria a finanziaria, anzi forse qualche marchio automobilistico riesce a spuntare qualche tasso migliore perché si appoggiano agli istituti bancari del marchio stesso

Infatti non è detto che la finanziaria del concessionario sia peggiore delle altre? l'importante è però fare un giro sul mercato (oggi con i portali che confrontano prestiti/mutui è anche semplice e veloce farlo) e capire se quel TAEG proposto sia il migliore, o quasi.Attenzione: il TAEG può essere anche uguale, ma se poi confronti un finanziamento "classico", con quello a "maxirata", gli interessi nel secondo caso sono più alti; il tasso è uguale ma dato che il rimborso della maggiorparte del capitale è in fondo... paghi molti più interessi

Juza ormai è impossibile avere un finanziamento per auto furoi dalla concessionaria, tutte le banche e simili puntano a farlo fare in banca dato che ci guadagnano di più

MaxBarbero Si, ma poi la rata è più alta ed ha meno appeal....

E paghi meno interessi

Fiz83 dal punto di vista della finanziaria estendo il finanziamento o devo aprire un nuovo finanziamento? nel secondo caso gli interessi già pagati sui 10000 che fine fanno?

Dipende dalla finanziaria, alcune puoi estenderlo (e quindi avrai sempre una maxirata finale, pare al valore dell'auto attuale), altre puoi cambiare tipo di finanziamento per estinguerlo

Technetium Uscita dal concessionario hai già perso il 20%. Nei primi tre anni perdi quasi metà del valore.

Ormai non è più così, Guarda le utilitarie (segmento A e alcune del B) usate con < 80 k km del 2018-2019, costano come il loro prezzo di listino dell'epoca. Spesso di più di quanto è stata pagata.

Raf1969 spesso non hai le extra scontistiche

mkonsel 1) fatevi fare un preventivo per versare un acconto subito cospicuo, e pagare una rata costante, senza maxi-rata, come si faceva una volta

Corretto, ma i finanziamenti come una volta non portano scontistiche e non convengono.

mkonsel 2) informatevi con finanziarie indipendenti dalla casa automobilistica, per capire a che interessi ti finanzierebbero i soldi che servono per acquisatare la macchina

Nessuno ti finanzia più una auto senza passare dalla concessionaria.

mkonsel 3) se proprio avete ormai accettato la maxirata, avviate il finanziamento, ma per legge potete estinguerlo dopo pochi giorni: fate un finanziamento per conto vostro, ed estinguete quello con la concessionaria (ovviamiente vanno fatti i conti confrontando TAEG e quote interessi rimanenti)

Se hai già un finanziamento aperto per una macchina nessuna altra finanziaria ti darà credito per estinguerlo, perché a loro non conviene.

Raf1969 Tipo la Ford di cui ho sentito adirittura di un finanziamento a tasso zero, peró su un auto che dicono Loro....

Tasso zero con rottamazione... Altrimenti il classico tasso del 7%

motoko in realtà non è che non ti permettono di acquistare, ma se non prendi l'auto con la finanziaria le scontistiche possono essere minori (se non del tutto assenti)

No no alcuni concessionari senza finanziaria niente auto.... E sono sempre più diffuse. Anche sull'usato. E ne posso citare.

Angix Certo, ma la cosa è semplice: il concessionario compra la macchina a 10k+IVA e la rivende al cliente a 12k+IVA.
Sui 2 di differenza il venditore poi si trova a debito IVA, potendo ovviamente scaricare quella calcolata sul prezzo di acquisto.

Ma se il concessionario cala il prezzo a 11k perché la differenza la intasca in altro modo (vedi provvigioni varie), a quel punto si troverà a debito IVA per solo quei 1.000€ di differenza. Il cliente pure è contento, perché ovviamente sul prezzo più basso pagherà meno IVA.

Credo siano anni che non sia così (a meno che nel km 0) ma bensì il concessionario fa solo da intermediario nella vendita e il reale venditore è la casa madre e il concessionario prende provvigioni dalla casa madre (in millesimi) sulla vendita girate dalla casa madre. Infatti ormai se fallisce il concessionario l'auto è tua e arriva in un altro concessionario.

    simonebortolin certo, fino a quando tutti accettano la situazione...

      Juza dato che il potere di acquisto degli italiani cala di anno in anno, sarà sempre peggio e gli italiani saranno sempre più indebitati. L'unica soluzione è realmente aumentare gli stipendi in modo maggiore dell'inflazione, cosa che non avviene

      Interessanti le spiegazioni relative ai meccanismi di finanziamento, io comunque sono della scuola boomeristica che eventualmente mi indebito soltanto per la casa: in effetti ho sempre acquistato soltanto usato da privati (per quanto pure lì i prezzi si siano negli ultimi anni impennati) con la fidata assistenza di un caro amico meccanico.

      MaxBarbero Secondo me 'e un modo per "fregare" il consumatore/farci la cresta.

      Se io faccio un nuovo preventivo di finanziamento finalizzato (quindi dal portale convenzionati) in questo caso di Sella Personal Credit, ho l'opzione di inserire la commissione -- personalmente metto sempre zero -- ma i concessionari si prendono i canonici 200 euro per pigiare 2 bottoni magari convincendo il cliente che le "spese inserimento pratica" vadano alla banca.

      Se si mette 0 come commissione, il convenzionato non guadagna nemmeno 1 euro dalla pratica di finanziamento.

      (questo direi per concessionari privati/multimarca, se si va ad es. al concessionario mercedes che finanzia tramite merfina magari la cosa cambia)

      mkonsel quando dopo 36 o 48 mesi, ti trovi a sborsare 10.000€ tutti insieme per una macchina ormai vecchia, il concessionario ti invoglia a comprarne una nuova, non pagando la maxirata, o rifanziare la maxi rata stessa, continuando a pagare. Ergo, in pratica il tuo debito non si estingue mai, e tu continui a versare interessi...

      Si, questo è il meccanismo che cercano di attuare. Praticamente sanno che molti dopo tot anni non vogliono spendere la maxi rata, quindi comprano l'auto nuova, da qui la famosa frase negli spot "scegli se tenerla o restituirla". Il fatto è che si scordano di dire che se scegli di restituirla il debito ti rimane sul groppone, quindi sei obbligato a rifinanziare o a prenderla nuova. E da lì entri in una spirale che praticamente non ti permette più di chiudere il debito, paghi per sempre e sei legato al concessionario.
      Solo un appunto sul pagamento cash in un unica soluzione: negli ultimi 2 casi in cui mio padre ha cambiato l'auto (auto di segmento B, prima una Hyundai e poi una Dacia) in concessionario, quando si è fatto fare il preventivo e ha detto che avrebbe pagato tutto senza finanziamento, non hanno fatto una piega e non hanno fatto nessuna pressione su possibilità di finanziamento. Anche perchè va bene proporre quella scelta, ma piuttosto di perdere una vendita conviene accettare qualsiasi metodo di pagamento. Nel mio caso personale invece (Tesla) non esiste proprio il concessionario, si sceglie la modalità di pagamento sul sito con 4 clic. Esiste la possibilità di finanziamento ma Tesla non la spinge per niente

        Technetium Per questo, nella maggior parte dei casi, conviene tenerle il più a lungo possibile.

        Se non fosse che ora ci si mettono in mezzo anche le batterie e l’elettronica… Sarà dura con le macchine elettriche poterle tenere a lungo, purtroppo la direzione del mercato (e dell’imposizione da parte delle istituzioni) è questa.
        Le vecchie Panda ancora girano senza problemi, sfido una macchina elettrica avente gli stessi anni, con il minimo di manutenzione richiesto da una macchina a motore termico, a girare ancora senza problemi

          Filippo94 considera che le elettriche hanno bisogno di pochissima manutenzione, senza olio, cambi e filtro, ecc. Inoltre ci sono vari esempi di tesla che hanno macinato centinaia di migliaia di km senza problemi. Le auto di oggi con motore tradizionale, anche per risparmiare, sono piene di difetti, vedi le cinghie a bagno d'olio e i vari problemi Stellantis ecc., se ne è parlato anche quì, non ti durano certo come una volta anzi....

          Filippo94
          https://auto.everyeye.it/notizie/tesla-model-s-record-tedesco-percorso-1-9-milioni-chilometri-686599.html
          A parte esempi estremi, le auto elettriche hanno bisogno di manutenzione 10 volte inferiore alle auto termiche. L'unica parte che viene sempre indicata come critica è la batteria, che nella realtà dei fatti ha una durata in km ampiamente superiore a quelli che sono i km a cui vengono mediamente cambiate le auto

          Rand0m in concessionario, quando si è fatto fare il preventivo e ha detto che avrebbe pagato tutto senza finanziamento, non hanno fatto una piega e non hanno fatto nessuna pressione su possibilità di finanziamento.

          Quando ho preso la mia, mi hanno detto il pronta consegna solo con finanziamento, altrimenti se pagavo cash solo su ordinazione ( quindi n mesi di attesa)...

          Filippo94 Sarà dura con le macchine elettriche poterle tenere a lungo, purtroppo la direzione del mercato (e dell’imposizione da parte delle istituzioni) è questa.
          Le vecchie Panda ancora girano senza problemi, sf

          Ma anche le termiche attuali, ti sfido a farle durare 15 anni o più

          Filippo94
          Infatti è una delle critiche che muovo anche io alle auto elettriche.. ma in generale a tutte le moderne. Non sono fatte per durare. Ed è un problema.

          Che poi diciamocelo... tanta roba come le assistenze alla guida dicono che sono gli utenti a chiederlo.. io ho i miei dubbi. Anche un mio amico che lavora in concessionaria non ha mai visto un cliente che gli dicesse voglio quella perchè ha l'assistenza.. voglio quella perchè ha la frenata automatica... a suo dire, mai sentito un cliente che scegliesse un modello esplicitamente per quelle funzioni.
          Perchè se partiamo dal presupposto che voglio la guida autonoma, voglio l'assistenza etc. perchè posso distrarmi dalla guida, allora partiamo male. Per me dovrebbero essere un mercato di nicchia dedicato a chi serve veramente quella funzione... solo che so bene che così è improponibile... così lo fanno diventare un problema di tutti 😄

            Technetium Anche un mio amico che lavora in concessionaria non ha mai visto un cliente che gli dicesse voglio quella perchè ha l'assistenza.. voglio quella perchè ha la frenata automatica...

            Con tutto quello che trovi sulla rete (specifiche, recensioni, video-recensioni) e dovendo spendere decine di migliaia di euro, vuoi che 9 su 10 non sappiano già cosa comprano?

              Filippo94 sfido una macchina elettrica avente gli stessi anni, con il minimo di manutenzione richiesto da una macchina a motore termico, a girare ancora senza problemi

              Se è fatta bene, e progettata per essere riparata in modo sensato, un elettrica può durare una vita, anche più di 30 anni, con molte meno spese di una termica. Poi se progettano male apposta.... Il problema attuale è la filiera del postvendita, i meccanici e loro fornitori non sono ancora bene organizzati sull'elettrico.

              Leggevo giusto ieri di prototipi di batterie strutturali in fibra di carbonio. La batteria dell'auto potrà essere il suo stesso telaio, risparmiando molto in peso/volume. Ma poi ti voglio vedere a sostituire il telaio quando hai problemi di batteria.... 🫣

                Rand0m Solo un appunto sul pagamento cash in un unica soluzione: negli ultimi 2 casi in cui mio padre ha cambiato l'auto (auto di segmento B, prima una Hyundai e poi una Dacia) in concessionario, quando si è fatto fare il preventivo e ha detto che avrebbe pagato tutto senza finanziamento, non hanno fatto una piega e non hanno fatto nessuna pressione su possibilità di finanziamento.

                A un amico, per un acquisto di una Lancia, quando ha chiesto di pagare tutto e subito all'acquisto, gli hanno proposto di attivare il finanziamento, in modo da prendere lo sconto che la casa madre permette di applicare con questo metodo di pagamento, pagare una rata e poi estinguere tutto il finanziamento dopo un mese. Questo perché il "sistema" non permetteva di applicare sconti su auto acquistate senza finanziamento

                  mkonsel si ringrazia e si va da un’altra parte

                  rikyxxx
                  Ti assicuro che moltissimi non sanno cosa comprano. Non leggono nemmeno il manuale d'uso di un oggetto che gli è costato decine di migliaia di euro... fanno magari decine di km per chiedere al concessionario come funziona questo o quello.
                  Sopravvaluti di molto l'utente medio.

                    Technetium
                    Probabilmente hai ragione.
                    Io mi informo e penso che lo facciano anche gli altri, ma non è detto in effetti...

                    Se però ammettiamo che l'utente medio non è consapevole né affidabile, allora non metterei nelle sue mani (e nei suoi desideri) la diffusione dei sistemi di assistenza alla guida.

                    Alla fine parliamo di cose che che possono ridurre gli incidenti e la loro gravità.

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