Acquisto auto con maxirata
- Modificato
MaxBarbero A loro non importa l'importo finanziato, su 20000 puoi anche dare 19000 di anticipo e finanziare solo 1000, loro prendono commissioni sull'apertura.
Intervengo solo per puntualizzare che questa cosa non è vera: solitamente le provvigioni sono calcolate sulla quota interessi totale, spese di istruttoria ed eventuali provvigioni sui pacchetti assicurativi.
Al concessionario conviene finanziarie il più possibile, il più a lungo possibile, al tasso più alto possibile e inserendo qualsiasi prodotto in bundle al finanziamento (CPI sul prestito, CVT sull'auto, etc).
Anzi, considerate che nella stragrande maggioranza dei casi il tasso è deciso da loro, ben sapendo che qualsiasi aggiunta al "minimo" che la finanziaria applica è guadagno puro. Idem per le spese di istruttoria che percepiscono quasi sempre in toto.
indovin ora loro guadagnano più con i finanziamenti che con le auto che vendono.....
Sì, è esattamente così.
Edito: il discorso legato alle condizioni esclude il mondo delle offerte captive lanciate direttamente dalle case madri; io mi riferisco al classico salone (piccolo o grande che sia) che si appoggia ad una o più finanziarie per offerte personalizzate su nuovo e usati.
- Modificato
rikyxxx in realtà non è che non ti permettono di acquistare, ma se non prendi l'auto con la finanziaria le scontistiche possono essere minori (se non del tutto assenti)
Raf1969 si, però poi il finanziamento è pieno di pacchetti "obbligatori" che fanno diventare il finanziamento meno conveniente. Che poi al limite è il tan a 0 non il taeg (che è il reale valore degli interessi pagati)
motoko ma se non prendi l'auto con la finanziaria le scontistiche possono essere minori
... che è proprio la leva che usano solitamente: ti valuto bene l'usato che mi dai, ti sconto un po' sul nuovo, etc. Tanto loro sanno calcolare fin da subito quale sarà la provvigione che percepiranno per poter capire che margine hanno. In più in questo modo risparmiano sul versamento IVA in quanto l'effettivo valore aggiunto sull'auto cala.
motoko che è il reale valore degli interessi pagati
piccola correzione per amor di precisione: "è il reale valore dei costi pagati" di cui gli interessi sono una delle componenti.
- Modificato
Fiz83
Non conviene quasi mai.
Compra un'auto che ti puoi permettere perchè l'auto in 5 anni perde gran parte del suo valore.
Uscita dal concessionario hai già perso il 20%. Nei primi tre anni perdi quasi metà del valore.
Le auto sono solo una perdita di soldi.
Per questo, nella maggior parte dei casi, conviene tenerle il più a lungo possibile.
Ai tassi attuali dei finanziamenti commerciali, la strapaghi.
rikyxxx
Certo, ma la cosa è semplice: il concessionario compra la macchina a 10k+IVA e la rivende al cliente a 12k+IVA.
Sui 2 di differenza il venditore poi si trova a debito IVA, potendo ovviamente scaricare quella calcolata sul prezzo di acquisto.
Ma se il concessionario cala il prezzo a 11k perché la differenza la intasca in altro modo (vedi provvigioni varie), a quel punto si troverà a debito IVA per solo quei 1.000€ di differenza. Il cliente pure è contento, perché ovviamente sul prezzo più basso pagherà meno IVA.
Questa cosa può anche lasciare ulteriore spazio di manovra commerciale da parte del concessionario, visto che noi tutti ragioniamo ovviamente sul prezzo ivato soprattutto se dobbiamo fare confronti tra varie offerte.
In tutto questo sostanzialmente ci rimette lo Stato che incassa meno imposte.
Attualmente l'argomento in merito alla applicazione IVA sulle provvigioni finanziarie è effettivamente in discussione.. Agenzia delle Entrate sostanzialmente sta dicendo da un po' che l'attività di intermediazione finanziaria non è più un semplice servizio accessorio, ma di fatto è diventata parte integrante della trattativa commerciale visto che spesso e volentieri si traduce in una scontistica del prezzo finale dell'auto. Per questo motivo vorrebbe che sulla materia trovasse spazio l'applicazione dell'IVA. Tuttavia ci sono state un paio di sentenze della Corte di Giustizia Tributaria che hanno dato ragione ai concessionari coinvolti nella diatriba.
Non è detto che la cosa rimanga così, anzi quasi certamente cambierà, ma nel frattempo questo è...
- Modificato
Nick1997 io ho visto molti casi (specialmente per l'usato però) dove "promozione auto X a X€ invece di Y" e poi in piccolino "solo con finanziamento, senza finanziamento il costo è Y+ 1000€" e alla fine se fai il finanziamento paghi comunque più di Y. O altri dove la promozione è solo con finanziamento o (ma non ne sono sicuro di questo) l'accesso agli ecobonus.
mkonsel Il problema è ormai che per molti "fa figo" avere sempre l'auto nuova e cambiarla ogni 3-4 anni, quando la macchina ancora va benissimo e non ha problemi di alcuna sorta. Concordo con quanto affermato da
Raf1969 Tipo la Ford di cui ho sentito adirittura di un finanziamento a tasso zero, peró su un auto che dicono Loro....
quando avevo guardato io un mesetto fa l'ultima volta Ford ad esempio dava un TAN e TAEG molto vantaggiosi se si faceva con ideaford (entrambi prossimi allo 0) e oppure c'era l'opzione del finanziamento classico però con TAN e TAEG anche tra il 5-10% (mi pare, e perlomeno da sito, poi in concessionaria non so se cambiasse), più che altro quando i tassi son così bassi (come quello di ideaFord) non so dove sia il vantaggio per loro, forse appioppano veicoli che magari son rimasti invenduti?
Giann più che altro quando i tassi son così bassi (come quello di ideaFord) non so dove sia il vantaggio per loro
Vendere l'auto a chi non ha i soldi per comprarla, attirare l'attenzione con un tasso captive e di fatto tentare di vincolarti a loro in quanto probabilmente non sarai mai disposto a riscattare un'auto quanto di cambiarla e continuare a pagare la rata.
Quest'ultimo passaggio è sostanzialmente la direzione che sta prendendo il mercato: avere un flusso di cassa continuo e maggiormente prevedibile legato al pagamento "a vita" di una rata; questo permetterà alle case di avere meno magazzino, di pianificare meglio la produzione e soprattutto di avere maggior controllo sulla domanda fidelizzando al massimo il cliente sul proprio marchio.
E' la logica dell'abbonamento che praticamente ovunque sta prendendo piede rispetto alla vecchia logica dell'acquisto una tantum, come per esempio sta avvenendo da anni nell'ambito delle software house: ti vendo la quota mensile anziché farti acquistare una licenza a vita, etc etc.
Sul finanziamento in sé, visti i tassi, vanno certamente in perdita ma di fatto stanno facendo un investimento.
- Modificato
Tempo fa sono stato in due concessionarie perché volevo cambiare macchina, in entrambe stessa cosa.
Prezzo auto tot, poi lo sconto agenzia, poi lo sconto(nome strano), poi nel caso la rottamazione ed alla fine veniva un buon prezzo.
Anticipo tot, poi il resto in tot (24/36/48) rate, quindi la rata mensile veniva tot.
Se sommavi l'anticipo più il totale del finanziamento ti veniva fuori il prezzo iniziale della macchina, in pratica gli interessi si mangiavano tutti gli sconti.
Se provavi a fare il furbo e gli chiedevi di pagare in un botto il prezzo scontato , ti dicevano che gli sconti venivano fuori giusto perché ci stava il finanziamento, altrimenti i prezzi erano altri, in pratica il prezzo iniziale con uno sconticino agenzia ridicolo.
P.s. lo sconto con il nome strano era lo sconto della finanziaria.
- Modificato
Angix E' la logica dell'abbonamento che praticamente ovunque sta prendendo piede
A me non dispiacerebbe avere l'auto in abbonamento con assicurazione, manutenzione, tagliandi, cambi olio, gomme, rabbocco liquidi, ecc. ecc. inclusi nel canone (così non ci penso più).
Un po' come fanno alcune imprese per i pc e le fotocopiatrici ad uso dei dipendenti: pacchetto full, è nell'interesse di tutti far durare le cose anziché cambiarle e io impresa ho qualche preoccupazione in meno.
Mi sono anche informato, per curiosità, sul noleggio a lungo termine ma costa troppo se non lo puoi scaricare e si trovano solo auto "grosse" per i miei standard.
Il punto qui è che l'auto a rate non è noleggio, è sempre possesso, quindi hai comunque le stesse incombenze, più gli interessi da pagare e le ulteriori scartoffie e scocciature connesse.
- Modificato
Giann Il problema è ormai che per molti "fa figo" avere sempre l'auto nuova e cambiarla ogni 3-4 anni,
ognuno è libero di farlo, può anche cambiare 1 macchina l'anno, l'importante che è consapevole dei costi e dei relativi interessi. Il problema è quando uno la macchina se la compra per tenersela, e poi magari se la cambia ogni 3 anni perchè non ha i soldi della maxi-rata finale
Angix E' la logica dell'abbonamento che praticamente ovunque sta prendendo piede rispetto alla vecchia logica dell'acquisto una tantum, come per esempio sta avvenendo da anni nell'ambito delle software house: ti vendo la quota mensile anziché farti acquistare una licenza a vita, etc etc.
concordo, e credo che sia per questo che stiamo assistendo dal 2020 a un aumento esponenziale, e ormai ingiustificato (prima c'era il covid, poi il blocco del canale di suez, ora?) proprio per fare in modo che l'auto abbia un costo troppo alto per essere più una "proprietà", e sei costretto a pagare un costo mensile a vita per averla: questo comporta alle case automobilistiche più interessi, più macchine prodotte,ecc ecc
Raf1969 Dubito peró che i tassi varino da finanziaria a finanziaria, anzi forse qualche marchio automobilistico riesce a spuntare qualche tasso migliore perché si appoggiano agli istituti bancari del marchio stesso
Infatti non è detto che la finanziaria del concessionario sia peggiore delle altre? l'importante è però fare un giro sul mercato (oggi con i portali che confrontano prestiti/mutui è anche semplice e veloce farlo) e capire se quel TAEG proposto sia il migliore, o quasi.Attenzione: il TAEG può essere anche uguale, ma se poi confronti un finanziamento "classico", con quello a "maxirata", gli interessi nel secondo caso sono più alti; il tasso è uguale ma dato che il rimborso della maggiorparte del capitale è in fondo... paghi molti più interessi
- Modificato
Juza ormai è impossibile avere un finanziamento per auto furoi dalla concessionaria, tutte le banche e simili puntano a farlo fare in banca dato che ci guadagnano di più
MaxBarbero Si, ma poi la rata è più alta ed ha meno appeal....
E paghi meno interessi
Fiz83 dal punto di vista della finanziaria estendo il finanziamento o devo aprire un nuovo finanziamento? nel secondo caso gli interessi già pagati sui 10000 che fine fanno?
Dipende dalla finanziaria, alcune puoi estenderlo (e quindi avrai sempre una maxirata finale, pare al valore dell'auto attuale), altre puoi cambiare tipo di finanziamento per estinguerlo
Technetium Uscita dal concessionario hai già perso il 20%. Nei primi tre anni perdi quasi metà del valore.
Ormai non è più così, Guarda le utilitarie (segmento A e alcune del B) usate con < 80 k km del 2018-2019, costano come il loro prezzo di listino dell'epoca. Spesso di più di quanto è stata pagata.
Raf1969 spesso non hai le extra scontistiche
mkonsel 1) fatevi fare un preventivo per versare un acconto subito cospicuo, e pagare una rata costante, senza maxi-rata, come si faceva una volta
Corretto, ma i finanziamenti come una volta non portano scontistiche e non convengono.
mkonsel 2) informatevi con finanziarie indipendenti dalla casa automobilistica, per capire a che interessi ti finanzierebbero i soldi che servono per acquisatare la macchina
Nessuno ti finanzia più una auto senza passare dalla concessionaria.
mkonsel 3) se proprio avete ormai accettato la maxirata, avviate il finanziamento, ma per legge potete estinguerlo dopo pochi giorni: fate un finanziamento per conto vostro, ed estinguete quello con la concessionaria (ovviamiente vanno fatti i conti confrontando TAEG e quote interessi rimanenti)
Se hai già un finanziamento aperto per una macchina nessuna altra finanziaria ti darà credito per estinguerlo, perché a loro non conviene.
Raf1969 Tipo la Ford di cui ho sentito adirittura di un finanziamento a tasso zero, peró su un auto che dicono Loro....
Tasso zero con rottamazione... Altrimenti il classico tasso del 7%
motoko in realtà non è che non ti permettono di acquistare, ma se non prendi l'auto con la finanziaria le scontistiche possono essere minori (se non del tutto assenti)
No no alcuni concessionari senza finanziaria niente auto.... E sono sempre più diffuse. Anche sull'usato. E ne posso citare.
Angix Certo, ma la cosa è semplice: il concessionario compra la macchina a 10k+IVA e la rivende al cliente a 12k+IVA.
Sui 2 di differenza il venditore poi si trova a debito IVA, potendo ovviamente scaricare quella calcolata sul prezzo di acquisto.Ma se il concessionario cala il prezzo a 11k perché la differenza la intasca in altro modo (vedi provvigioni varie), a quel punto si troverà a debito IVA per solo quei 1.000€ di differenza. Il cliente pure è contento, perché ovviamente sul prezzo più basso pagherà meno IVA.
Credo siano anni che non sia così (a meno che nel km 0) ma bensì il concessionario fa solo da intermediario nella vendita e il reale venditore è la casa madre e il concessionario prende provvigioni dalla casa madre (in millesimi) sulla vendita girate dalla casa madre. Infatti ormai se fallisce il concessionario l'auto è tua e arriva in un altro concessionario.
simonebortolin certo, fino a quando tutti accettano la situazione...
Juza dato che il potere di acquisto degli italiani cala di anno in anno, sarà sempre peggio e gli italiani saranno sempre più indebitati. L'unica soluzione è realmente aumentare gli stipendi in modo maggiore dell'inflazione, cosa che non avviene
Interessanti le spiegazioni relative ai meccanismi di finanziamento, io comunque sono della scuola boomeristica che eventualmente mi indebito soltanto per la casa: in effetti ho sempre acquistato soltanto usato da privati (per quanto pure lì i prezzi si siano negli ultimi anni impennati) con la fidata assistenza di un caro amico meccanico.
- Modificato
MaxBarbero Secondo me 'e un modo per "fregare" il consumatore/farci la cresta.
Se io faccio un nuovo preventivo di finanziamento finalizzato (quindi dal portale convenzionati) in questo caso di Sella Personal Credit, ho l'opzione di inserire la commissione -- personalmente metto sempre zero -- ma i concessionari si prendono i canonici 200 euro per pigiare 2 bottoni magari convincendo il cliente che le "spese inserimento pratica" vadano alla banca.
Se si mette 0 come commissione, il convenzionato non guadagna nemmeno 1 euro dalla pratica di finanziamento.
(questo direi per concessionari privati/multimarca, se si va ad es. al concessionario mercedes che finanzia tramite merfina magari la cosa cambia)
mkonsel quando dopo 36 o 48 mesi, ti trovi a sborsare 10.000€ tutti insieme per una macchina ormai vecchia, il concessionario ti invoglia a comprarne una nuova, non pagando la maxirata, o rifanziare la maxi rata stessa, continuando a pagare. Ergo, in pratica il tuo debito non si estingue mai, e tu continui a versare interessi...
Si, questo è il meccanismo che cercano di attuare. Praticamente sanno che molti dopo tot anni non vogliono spendere la maxi rata, quindi comprano l'auto nuova, da qui la famosa frase negli spot "scegli se tenerla o restituirla". Il fatto è che si scordano di dire che se scegli di restituirla il debito ti rimane sul groppone, quindi sei obbligato a rifinanziare o a prenderla nuova. E da lì entri in una spirale che praticamente non ti permette più di chiudere il debito, paghi per sempre e sei legato al concessionario.
Solo un appunto sul pagamento cash in un unica soluzione: negli ultimi 2 casi in cui mio padre ha cambiato l'auto (auto di segmento B, prima una Hyundai e poi una Dacia) in concessionario, quando si è fatto fare il preventivo e ha detto che avrebbe pagato tutto senza finanziamento, non hanno fatto una piega e non hanno fatto nessuna pressione su possibilità di finanziamento. Anche perchè va bene proporre quella scelta, ma piuttosto di perdere una vendita conviene accettare qualsiasi metodo di pagamento. Nel mio caso personale invece (Tesla) non esiste proprio il concessionario, si sceglie la modalità di pagamento sul sito con 4 clic. Esiste la possibilità di finanziamento ma Tesla non la spinge per niente