Buongiorno, ho appena attivato una FTTH con PianetaFibra su linea FiberCop. Si tratta del primo operatore che riesco ad attivare in FTTH quindi non ho paragoni.
Mi è stato installato un ONT Sercomm FG1000R che ho collegato al router UDM PRO via adattatore SFP+ UACC-CM-RJ45-MG. Al router è collegato via DAC uno switch USW-Enterprise-48-PoE (con porte 2.5Gbit).
Su carta quindi dovrei non avere alcun problema. Ma..
Su PC con ethernet 2.5Gbit ottengo speedtest con upload bassissimo:

Su dispositivi con ethernet a 1Gbit invece ottengo upload sensibilmente migliori:

Gli stessi risultati li ottengo con il PC di prima ma forzando la negoziazione a 1Gbit.
Se abilito il flow control sullo UDM riesco ad ottenere i 900mbit in upload su qualunque dispositivo, ma così vado a limitare anche il download (non posso impostare più di 1Gbit).
Mi sembra quindi di capire che ci sia un problema quando faccio uno speedtest con un dispositivo senza limiti di banda.
Inoltre, in ogni caso, la banda comunque oscilla moltissimo, difficilmente supero i 1900mbit in download, e molto spesso, dallo stesso server non eccedo i 900mbit (senza cambiare alcuna configurazione).
L'operatore FiberCop ha detto che il rumore sulla linea è molto buono (poco più di 16db), ma resta che le prestazioni sono basse ed altalenanti. Ho parlato con PF che ha aperto un ticket con FC.
Consigli?