Fabio_89

Essendo che la latenza è alta (21.99 ms) può essere effettivamente un problema legato all'ONT (Sercomm FG1000R), con il quale - per ora, in attesa di aggiornamenti firmware - alcuni utenti hanno segnalato un peggioramento dell'upload, all'aumentare della latenza.

Nel tuo caso tuttavia ci sono altre variabili da considerare che non permettono di fare una diagnosi precisa, ed attribuire al 100% il basso valore di upload all'ONT: hai infatti un adattatore SFP+.

Visto il tuo particolare setup (UDM PRO con adattatore SFP+) molto probabilmente Pianeta Fibra nel rispondere al ticket, "scaricherà il barile", escludendo che il problema sia da attribuire alla linea.

LinusCasp Ciao Linus, grazie per la risposta. Se fosse l'adattatore SFP+ non dovrei avere problemi di upload sempre? Come puoi vedere dai test sopra, quando il client è limitato al gigabit, l'upload è pieno.

• Bast ha risposto a questo messaggio

Fabio_89 quando il client è limitato al gigabit, l'upload è pieno

Se vai a guardare tutte le discussioni sull'argomento (tutte si fa per dire) ti accorgi che questo comportamento è normale.
      Insomma, forzare il link a 1 Gb è la prassi in fase di diagnosi, ma serve solo a confermare il problema 😉

Bast Quindi la soluzione quale sarebbe? Cambiare ONT?
        Sulla linea a 1Gbit dei miei genitori (OF) non ho questi problemi, full down e up.

Fabio_89 Non potresti cambiare l'ONT...
          È una problematica nota con i Sercomm su linee 2.5Gb. O limiti a 1Gb la porta ONT <-> Router e quindi puoi sfruttare l'upload a 1 Gbps o ti tieni i 2.5 Gbps in download, ma con l'upload marcio.

Fabio_89 la soluzione quale sarebbe?

Imposta il QoS in upload attorno ai 950-980 Mb/s e vedi un po' come va.

Fabio_89 Sulla linea a 1Gbit dei miei genitori (OF) non ho questi problemi

Eh dalle parti di Openfiber hanno un ONT migliorato, ma non si può avere su Fibercop. Almeno per ora Fibercop installa quasi solo quel Sercomm e cambiarlo è impossibile.

Bast

Il problema di impostare il QoS su UDM PRO è che mi limita anche il download e non mi permette di selezionare velocità superiori a 1Gbit, quindi mi vado a ritrovare una linea 1Gbit simmetrica.

Firmware modificati per l'ONT esistono?

Fabio_89 Firmware modificati per l'ONT esistono?

Ah, vuoi manometterlo?

Fabio_89 Firmware modificati per l'ONT esistono?

L'ONT non è qualcosa su cui l'utente finale può mettere le mani. I firmware vengono flashati tramite OLT quando disponibili.
              In estrema sintesi col tuo router al momento non c'è soluzione a meno di rinunciare alla banda piena in download.

Fabio_89

fatti un giro sul canale telegram di hack gpon, però ricorda sono procedure al limite del consentito.

Bast Con lo ZTE, il problema si risolverebbe?

• Modificato

Fabio_89
                  non completamente, con la vers. stondata ( e non con tutte le versioni di ont zte si puo fare ) solo in parte , con questo ont devi usare un router che cmq abbia il flowcontrol e " accrocchi vari "( provato personalmente con un fritz7690 e non e cambiata molto la situazione del up sopra i 30 ms di ping su ftth Fibercop), cmq come ha detto @MercurioX e al limite consentito.
                  Con le vers. v3 ( per intederci quella squadrata) la sistuazione e migliorata, ipoteticamente non serve un router con i vari "accrocchi".

giacca72 Eh sì..ho sostituito il Sercomm con un f6005 2022 (mod) che con router Asus bt8 va benissimo, però oggi mi dovrebbe arrivare un V3 fibercop vediamo se va anche con router senza cache flow.
                    Avevo provato anche un V3 openfiber, ma non c'è stato verso di farlo funzionare.

giacca72
                      Vediamo se PF può farmi il miracolo (hanno detto che sono a conoscenza della problematica), diversamente inutile pagare per una 2,5Gbit che va così male, tanto vale fare il contratto 1Gbit che almeno mi garantisce l'upload giusto. Ora come ora, nel caso migliore l'upload è 200mbit. Se limito l'interfaccia del pc a 1Gbit ho invece l'up pieno.

Nel caso con contratto 10Gbit ti danno un ONT decente?
                      Assurdo che

MercurioX
                      Tienici aggiornati. Thanks

giacca72 Con le vers. v3 ( per intederci quella squadrata) la sistuazione e migliorata, ipoteticamente non serve un router con i vari "accrocchi".

La v3 ha risolto il problema

Ho visto che l'ONT in questione è in vendita su eBay, immagino che il problema sia accoppiare il seriale al OLT..

Prima Si da una letta su hackgpon e poi passa la paura di far tutto…😉

Fabio_89 niente da fare,sul vecchio f6005 sono riuscito, su questo nuovo V3 no. Probabilmente l'olt Huawei a cui sono collegato fa controlli più stringenti.

Fabio_89 router UDM PRO via adattatore SFP+ UACC-CM-RJ45-MG. Al router è collegato via DAC uno switch USW-Enterprise-48-PoE (con porte 2.5Gbit).

tutto sto ben di Dio per andare come un router da 150 euro.

gianry Beh insomma.
                            Tutto quel ben di Dio castrato da un ONT non adeguato alla linea...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile