• FTTHFiberCop
  • Router che mitigano o eliminano il problema Upload con ONT Sercomm

Buongiorno, come da titolo, chi di voi ha risolto e con quale router? Grazie.

sono abbastanza sicuro che ci sia un lungo topic tipo con lo stesso identico oggetto di qualche settimana fa

• vinceg ha risposto a questo messaggio
    • vinceg ha messo mi piace.

Ho dovuto sostituire l'ont con uno zte f6005 (non nuova versione) e collegandolo ad un beryl mt3000 ho risolto, con il Sercomm non c'è stato niente da fare.
      Si Aspetta aggiornamento....se mai arriverà.
      Se hai un ISP piccolo puoi provare a richiedere cambio ont.

MercurioX non esiste una procedura per il cambio ONT. l'unica cosa che si può fare è aprire segnalazioni di degrado linea fino a quando non esce un tecnico on field e chiedergli se può darti un ONT diverso.

Se il tecnico non ha modelli diversi di ONT o non accetta a fare il cambio (visto che l'altro funziona) può anche chiudere l'intervento come IAV e tu dovrai pagare una penale per intervento a vuoto.

Consci di ciò, forse @simonebortolin potrebbe avere dei consigli su dei router che supportino in QoS che possa - mitigare - il problema dell'upload con il sercomm FG1000R , attendete un suo riscontro.

SilkierLyric146 Ovviamente non c'è una procedura, ma in qualche modo la ce la si fa....fra ISP che ti aiuta e tecnici amichevoli.
          Ho letto anche qui sul forum che per esempio poste obbliga i tecnici a montare solo ZTE....poi non so.

MercurioX

MercurioX Ovviamente non c'è una procedura, ma in qualche modo la ce la si fa....fra ISP che ti aiuta e tecnici amichevoli.

Stai dando per scontato 2 cose che però a mio dire scontate non sono:

1) trovare dei tecnici "amichevoli" per così dire, o anche solo che siano disponibili a cercare di comprendere la problematica e procurare un ONT specifico.

2) che l'operatore apra segnalazione "rischiando" che quest'ultima venga chiusa come IAV, e quindi dopo addebitata al cliente finale (cosa che immagino nessuno qui vorrebbe) , è anche vero che certi collaudi si possono contestare, ma non è una cosa scontata.

MercurioX Ho letto anche qui sul forum che per esempio poste obbliga i tecnici a montare solo ZTE....poi non so.

Su questo ho molti dubbi, comq io aspetterei, magari qualcuno ha dei consigli su altri Router con QoS adeguato

MercurioX ma anche se fosse, quale modello di ZTE è quello senza problemi?

pattagghiu non sono riuscito a trovarlo, potresti linkarlo?

vinceg Zte f6500 v3, dagli spigoli appuntiti.

vinceg ZTE F6005 v3 (quello coi bordi squadrati):

Che però sono delle mosche bianche, arrivano col contagoccie a fibercop e pochissime imprese ce li hanno attualmente.

Oppure, a patto di avere un router con il supporto per il Flow Control, anche il "vecchio ZTE F6005" con bordi stondati, dovrebbe mitigare il problema :

in teoria anche l'ultimo fw per il router di dimensione con questo dovrebbe migliorare qualcosa.

Io ho il vecchio quello con angoli arrotondati, se hai un router con flow control sei a posto.
                  Io adesso con glinet beryl non ho nessun problema.
                  Per esempio il router ZTE di Tiscali non va.

Si ma la discussione è andata OFF TOPIC così, potevate restare nell'altra🤣

Se serve un consiglio su quali router hanno una gestione migliore del QoS mi sono spulciato un attimo di cose e sembra che uno dei modelli migliori possa essere l'Asus GT-AX6000 + Firmware Merlin (per CAKE SQM).

SilkierLyric146 Consci di ciò, forse @simonebortolin potrebbe avere dei consigli su dei router che supportino in QoS che possa - mitigare - il problema dell'upload con il sercomm FG1000R , attendete un suo riscontro.

Si parlava dei router tp link che lavorano bene con i sercomm.

MercurioX Ho letto anche qui sul forum che per esempio poste obbliga i tecnici a montare solo ZTE....poi non so.

Poste non ha influenza in questo senso, al massimo possono scrivere nelle note, nulla di più.

SilkierLyric146 Router con QoS adeguato

Ma non è QoS adeguato,è capire quale delle infinite strategie e giusta.

SilkierLyric146 in teoria anche l'ultimo fw per il router di dimensione con questo dovrebbe migliorare qualcosa.

Non mi risulta di firmware recenti, siamo fermi alla N19/N20.

MercurioX Io ho il vecchio quello con angoli arrotondati, se hai un router con flow control sei a posto.

Non tutti... Lo zte di dimensione da problemi.

simonebortolin infatti ho lo stesso router zte con altro isp...e non va ne con Sercomm ne con Zte f6005v6.

simonebortolin

simonebortolin Non mi risulta di firmware recenti, siamo fermi alla N19/N20.
                      simonebortolin Non tutti... Lo zte di dimensione da problemi.

So che negli scorsi mesi, si parlava di un nuovo FW che ZTE ha mandato a Dimensione (una sorta di "Beta") che loro ti installano su richiesta (anche se prossimamente giusgius aveva detto che avrebbero rilasciato massivamente) che dovrebbe mitigare la problematica con gli ONT che supportano il flow control (come l'F6005)

Però effettivamente servirebbero dei test empirici da qualcuno che se lo è fatto installare per valutare meglio la cosa.

Io ho lo zte zxhn h6645p di Tiscali con l'ont Sercomm e non ho nessun problema

Orpheo nessun problema

collegato a 2.5G?
                          sarebbe la prima volta..
                          come hai configurato il router?
                          speedtest verso server lontani? (i soliti..)

• Modificato

pattagghiu

Non ho toccato nulla nelle configurazioni del modem
                            Leggendo sul forum temevo di avere problemi.
                            Avevo chiesto di utilizzare lo zte f6005 versione arrotondata che avevo con il gestore precedente, ma il tecnico non ha voluto.

• Autore
                              • Modificato

pattagghiu questo è un caso da approfondire, comunque il problema io ce l'ho su qualsiasi server

SilkierLyric146 quando li ho chiamati mi hanno lanciato un aggiornamento, non so se beta o meno, ma non ha sortito effetto.
                              Però il caso di @Orpheo merita approfondimento secondo me. Tu che ne pensi?

vinceg Però il caso di @Orpheo merita approfondimento secondo me. Tu che ne pensi?

@Orpheo dovrebbe provare a fare test su server molto più lontani... altrimenti non si ha nessun metro di paragone.

Telia Sweden AB - Stockholm: 45936
                                Orange Polska S.A. - Warsaw: 4166
                                Grain Connect - Manchester: 59135
                                Deutsche Telekom: 30907
                                Telenor Norge AS - Oslo: 12919
                                Magnet Networks - Dublin: 14010
                                CJSC RASCOM - Moscow: 20933
                                Frontier - Miami: 14237

(li ho presi in prestito dal commento di MiloZ e Bast in altra discussione)

• Modificato

TheMarsican
                                  Come faccio a sceglierli con cli?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile