• FTTHFiberCop
  • Router che mitigano o eliminano il problema Upload con ONT Sercomm

• Autore
  • Modificato

TheMarsican server molto più lontani.

Ma il problema è anche sui server vicini, almeno per me. Vero che sto in Sicilia e i più vicini sono a Roma, ma sarà questa distanza a cambiare le cose?

Orpheo i server sono nel commento precedente, fai una prova

vinceg ma sarà questa distanza a cambiare le cose?

Più è alta la latenza e più il problema è presente.

vinceg Ma il problema è anche sui server vicini, almeno per me. Vero che sto in Sicilia e i più vicini sono a Roma

Ma pure se testi con server in Sicilia, se nel tragitto tra te ed il server il routing applicato porta ad un aumento delle latenze la problematica si verifica comunque.

Orpheo Come faccio a sceglierli con cli?

speedtest -s XXXXX ed al posto delle X metti il codice numerico dei server che ho scrritto.

https://fibra.click/speedtest/

• vinceg ha risposto a questo messaggio
    • vinceg ha messo mi piace.

Orpheo
        C'è c'è la problematica🙂

(Anche se mi aspettavo almeno 4/5 speedtest)

• vinceg ha risposto a questo messaggio
        • vinceg ha messo mi piace.
          • Autore

TheMarsican hai voglia se c'è 🤣
          In effetti, il primo test che ha postato si vede una latenza di 6ms, sarà vicinissimo al server o c'è un instradamento ideale?

vinceg il primo test che ha postato si vede una latenza di 6ms, sarà vicinissimo al server o c'è un instradamento ideale?

Probabilmente si trova nei dintorni di Milano, altrimenti la latenza verso Varsavia doveva essere molto più alta.

orpheo è la dimostrazione plastica del perchè i provider non se ne fanno un problema del buffer degli ont.
            un utente normale neanche se ne accorge...

pattagghiu un utente normale neanche se ne accorge

Oppure, vista da una prospettiva differente: un utente che non trasferisce grossi file su server distanti non è impattato dal problema.

se non altro il sercomm pare non "fallire" del tutto gli upload (cosa che a quanto ricordo fanno altri ont)
                un po' come il mio nokia, quindi c'è speranza con un bel sqm la cosa si sistemi

cmq c'è qualcosa che non mi torna di questo speedtest. Non l'upload (essendo vicino..) ma la latenza in download. Non è normale che con un ping sui 5ms in download ti salga a 40.
                succede con tutti i server?
                per dire, guarda il mio verso stesso server (e in download non faccio traffic shaping)

root@RUTTO:/etc/speedtest# ./speedtest -s 7839
                   Speedtest by Ookla
                      Server: Fastweb SpA - Milan (id: 7839)
                         ISP: Iliad Italia
                Idle Latency:    18.50 ms   (jitter: 0.07ms, low: 18.39ms, high: 18.54ms)
                    Download:  1938.68 Mbps (data used: 1.7 GB)                                                   
                                 20.25 ms   (jitter: 7.82ms, low: 18.45ms, high: 274.78ms)
                      Upload:   452.60 Mbps (data used: 476.7 MB)                                                   
                                 18.56 ms   (jitter: 0.20ms, low: 18.24ms, high: 20.62ms)
                 Packet Loss:     0.0%
                  Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/a254d806-c180-4d4a-a51c-9b98da68ea01

chissà che giro fa la connessione iliad per aver 18 di ping verso fastweb milano 😆

pattagghiu
                Per il mio uso la linea va più che bene.
                Avevo letto che c'erano problemi di upload anche su server vicini

• Modificato

vinceg

Sercomm + Fritz 7690 questi sono i valori da novembre 2024.

cmq valori uguali anche con il Flint2 che ho usato per 2 settimane prima del cambio con il fritzbox.

giacca72 Sercomm + Fritz 7690 questi sono i valori da novembre 2024.

Dovete testare su server che hanno latenze elevate, oltre i 10/20ms e più.
                  Altrimenti state pubblicando test che non servono a nulla.

In questo commento ne ho messi un po' TheMarsican

• Autore

giacca72 prova su server lontano, sopra c'è una lista

giacca72 ultimo fatto su roma 21ms

Usa quelli che ho messo nella lista e poi vediamo i risultati.

giacca72 ancora basso, fate i test sui server consigliati da TheMarsican

SilkierLyric146

oltre quelli sopra ...ci sono anche questi

giacca72
                          Ed eccoci qua signor giudice 🥳

Più è alta la latenza e più degrada, forse non così esageratamente ma c'è.

TheMarsican

allora se ho ben capito se utilizzo un router con flow control il mio upload da i server oltre i confini sara migliore? se si di quanto teoricamente?

giacca72 allora se ho ben capito se utilizzo un router con flow control il mio upload da i server oltre i confini sara migliore?

Con il Sercomm no.
                              Al Sercomm manca la gestione CoS, unico modo per provare a fare qualcosa è una gestione ottima del QoS + SQM.

Il Flow Control funziona con lo ZTE.

giacca72 se si di quanto teoricamente?

Impossibile da stabilire a priori, si va a tentativi.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile