giacca72 Con le vers. v3 ( per intederci quella squadrata) la sistuazione e migliorata, ipoteticamente non serve un router con i vari "accrocchi".

La v3 ha risolto il problema

Ho visto che l'ONT in questione è in vendita su eBay, immagino che il problema sia accoppiare il seriale al OLT..

Prima Si da una letta su hackgpon e poi passa la paura di far tutto…😉

Fabio_89 niente da fare,sul vecchio f6005 sono riuscito, su questo nuovo V3 no. Probabilmente l'olt Huawei a cui sono collegato fa controlli più stringenti.

Fabio_89 router UDM PRO via adattatore SFP+ UACC-CM-RJ45-MG. Al router è collegato via DAC uno switch USW-Enterprise-48-PoE (con porte 2.5Gbit).

tutto sto ben di Dio per andare come un router da 150 euro.

gianry Beh insomma.
      Tutto quel ben di Dio castrato da un ONT non adeguato alla linea...

MercurioX Non è stato sufficiente cambiare il seriale?

AlphaTango
        Tutto questo "ben di Dio" e lo UDM non è in grado di farmi un QoS solo in upload.. Ho anche parlato col supporto tecnico, non c'è modo.
        Certamente sarebbe comunque mettere una pezza farlo sul router e non sull'ONT ma è assurdo che non si possa fare con 500€ di router

Fabio_89 No, vuol dire che nel mio caso l'olt Huawei fa controlli stringenti su questo ONT, cosa che non è detto che accada su altri tipi di olt.
          Perciò personalmente resto con il vecchio f6005 che anche se ha bisogno di mod hardware e router con cache flow non subisce questi controlli.

Nel frattempo ho fatto un altra prova. Ho collegato l'ONT direttamente alla scheda di rete del PC, che ha negoziato a 2.5Gbit, ho impostato VLAN 100 ed ho instaurato una connessione PPPoE. Le prestazioni sono ESATTAMENTE le stesse, ho quindi potuto escludere potesse dipendere dalla mia "infrastruttura".

Una cosa che mi ha lasciato perplesso sono i valori di potenza (che ho potuto leggere dall'interfaccia del Sercomm):

PON Status
          Temperature	33.507813 C
          Voltage	3.213600 V
          Tx Power	1.9 dBm
          Rx Power	-20.1 dBm
          Bias Current	13.600000 mA

-21dBm in RX è un valore adeguato?

• SirTEO ha risposto a questo messaggio

Fabio_89 -21dBm in RX è un valore adeguato?

-20,1db è un valore ottimo

un mese dopo

Volevo segnalare che da qualche giorno sembrano tornati alla carica i problemi sull'upload verso server lontani, con cali proporzionali all'aumento della latenza (nonostante io abbia uno ZTE F6005 v3 su rete OF, che è sempre andato bene):

Qualunque upload verso gli USA (dai 90ms in su) appare disastroso ed il problema si è verificato in concomitanza con l'update che OF ha disposto nelle aree bianche (upload da 500Mbit a 1Gbit) settimana scorsa. Se qualcuno può gentilmente fare una prova sul server di New York (id: 35055) capiamo se è generalizzato oppure no.

SirTEO con che router sei?

io con vecchio f6005

C:\Users\Crav1\Desktop\speedtest>speedtest -s35055

Speedtest by Ookla

Server: Clouvider Ltd - New York, NY (id: 35055)
                       ISP: Dimensione
              Idle Latency:   109.95 ms   (jitter: 0.20ms, low: 109.61ms, high: 110.09ms)
                  Download:   766.08 Mbps (data used: 1.1 GB)
                              163.43 ms   (jitter: 55.42ms, low: 108.01ms, high: 593.00ms)
                    Upload:   453.17 Mbps (data used: 536.3 MB)
                              167.70 ms   (jitter: 55.87ms, low: 110.16ms, high: 239.23ms)
               Packet Loss:     0.0%
                Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/c465cf51-7164-402d-8671-37da3bb54d35

ma con server più lontano nessun problema.

forse è proprio quel server di NY

C:\Users\Crav1\Desktop\speedtest>speedtest -s14228

Speedtest by Ookla

Server: Frontier - Chicago, IL (id: 14228)
              Idle Latency:   126.50 ms   (jitter: 0.94ms, low: 125.86ms, high: 127.88ms)
                  Download:   800.75 Mbps (data used: 1.2 GB)
                              187.58 ms   (jitter: 57.06ms, low: 127.28ms, high: 1165.63ms)
                    Upload:   977.18 Mbps (data used: 1.3 GB)
                              605.70 ms   (jitter: 91.33ms, low: 125.65ms, high: 1028.14ms)
                Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/147c26e6-a310-4209-b6d9-f52dc184053f

Satlinea hai ancora questo router? test sono ancora validi?

usi f6005 quello con bordi tondi vero?

cravatta con che router sei?

Asus RT-BE88U

cravatta forse è proprio quel server di NY

Ne dubito perchè sul tuo test vedo comunque 453Mbit mentre nel mio caso, anche provando più volte, non si superano mai i 300Mbit. Noto però che hai un profilo limitato ad 1Gbit in entrambe le direzioni e forse è questo il motivo del valore più alto in upload (in passato i problemi si verificavano solo con negoziazione a 2.5Gbit, sugli ONT buggati però).

Io non mi sono accorto del limite facendo uno speedtest ma passando un file di grosse dimensioni ad un amico che vive a Miami e che ha accesso al mio NAS (non riusciva a scaricare a più di 300Mbit da me, mentre se faccio la stessa cosa in Italia si arriva tranquillamente a 900Mbit). Da li mi è venuto il dubbio e ho fatto alcuni test verso gli USA, riscontrando il limite menzionato. Prima dell'upgrade dell'upload ad 1Gbit andavo a banda massima (480Mbit) ovunque mentre adesso, per assurdo, vado più lento di prima.

SirTEO Ne dubito perchè sul tuo test vedo comunque 453Mbit mentre nel mio caso, anche provando più volte, non si superano mai i 300Mbit. Noto però che hai un profilo limitato ad 1Gbit in entrambe le direzioni e forse è questo il motivo del valore più alto in upload (in passato i problemi si verificavano solo con negoziazione a 2.5Gbit, sugli ONT buggati però).

ho una linea 2,5/1 è su quel server riesco a fare cosi, idem su chicago. riesco si a saturare quasi sempre upload ma non tanto il download. Credo dipenda dai transiti.

Però a mio parere quel server di NY non è sempre a banda piena e quindi proverei tipo qualche server a Miami che ti serve di più per il tuo amico.

Potrebbe essere il nuovo aggiornamento Asus che riduce upload anche ... ma prendi questa info con le pinze.
                  anche perche nel tuo speedtest verso dublino saturi e quindi non c'è nessun problema.

ci sarebbe da riprovare con la versione precedente asus.

testi anche -s14228 ?

Fraternal3954 quasi 600Mb

Grazie, quindi è proprio un limite dalla mia parte su questo server.

cravatta Potrebbe essere il nuovo aggiornamento Asus che riduce upload anche ...

Non ho ancora effettuato l'aggiornamento ma dalle note della release non sembra ci sia nulla di significativo in tal senso:

Firmware version 3.0.0.6_102_37963-gd325ce0_1207-g0fc42
                    - Release note -

Bug Fixes and Enhancements:
                     - Fixed the UI issue in Chrome.
                     - Fixed client binding issues in Mesh scenarios.
                     - Enhanced input parameter handling techniques to improve data processing stability and system security.
                     - Enhance system access control mechanisms.

cravatta testi anche -s14228 ?

Su Chicago sembra andare abbastanza bene anche se rimane sempre sotto la velocità classica di 950Mbit (a differenza tua che vai al massimo, come dovrebbe essere per tutti).

cravatta proverei tipo qualche server a Miami che ti serve di più per il tuo amico.

Qui la faccenda si fa strana perchè dall'interfaccia classica web l'upload su MIAMI è disastroso e rispecchia quanto rilevato in fase di trasferimento dal mio NAS verso il suo PC mentre se lo lancio da prompt è nettamente migliore (anche se sempre limitato rispetto alla velocità in EU, che è sempre a banda massima) e non mi spiego come sia possibile. Ho fatto diverse prove ed è sempre così.

SirTEO

questo il mio in solo ipv4.

C:\Users\Crav1\Desktop\speedtest>speedtest -s57176

Speedtest by Ookla

Server: Blue Stream Fiber - Miami, FL (id: 57176)
                      Idle Latency:   143.97 ms   (jitter: 0.13ms, low: 143.56ms, high: 144.04ms)
                          Download:  1759.04 Mbps (data used: 2.6 GB)
                                      211.38 ms   (jitter: 70.27ms, low: 139.64ms, high: 699.19ms)
                            Upload:   990.21 Mbps (data used: 1.4 GB)
                                      491.28 ms   (jitter: 96.26ms, low: 143.67ms, high: 881.57ms)
                        Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/d8a04338-04e5-46ae-bff8-8761f7cbebba

io ho il tuo stesso ont f6005 bordi tondi.
                      prova a fare dei test solo ipv4 ovvero staccando ipv6 dal pc.

cravatta io ho il tuo stesso ont f6005 bordi tondi

Il mio è un F6005 v3 (bordi quadrati)

cravatta prova a fare dei test solo ipv4 ovvero staccando ipv6 dal pc

L'ipv6 è disabilitato da router. Utilizzo solo ipv4 con IP pubblico statico.

P.s. Toglimi una curiosità (dato che è la prima volta che vedo valori del genere): a prescindere dal problema che stiamo trattando come fai ad avere un upload di 990Mbit e dunque privo di overhead creato dal protocollo TCP/IP? Non ho mai visto una gigabit andare a più di 940Mbit, mentre nel tuo caso arrivi a saturare completamente la banda ed è un caso più unico che raro. Hai fatto qualche "modifica" (hack) particolare?

P.p.s Sarebbe interessante se più utenti provassero a fare un test su 57176 (Blue Stream Fiber - Miami) sia da prompt che da interfaccia web perchè solo così possiamo fare confronti oggettivi per cercare di capire dove sta il problema. Anche perchè tu hai ottenuto risultati incredibili nonostante hai un ping nettamente più alto ed è ancora più strano.

SirTEO Hai fatto qualche "modifica" (hack) particolare?

sono su fibercop 🙂 e rispetto ad of lasciano saturare completamente.. a volte arrivo anche a 1000...

tu sei sotto OF?

SirTEO F6005 v3 (bordi quadrati)

ah scusa ricordavo male. è davvero curiosa come cosa.

SirTEO fare un test su 57176 (Blue Stream Fiber - Miami)

si facciamo testare anche altri con v3

cravatta si facciamo testare anche altri con v3

Upload un pò lento

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile