Per quanto riguarda l'ONT F6005, avendo provato adesso la versione "non buggata", posso confermare che in effetti le prestazioni sui server lontani migliorano ulteriormente per quei router come gli ASUS che hanno sì il FC (come nel caso della RT-BE86U), ma non possono utilizzare il QoS per limiti HW. Nel caso di server in US, riesco adesso a raggiungere in upload la velocità piena, dove invece prima non riuscivo

Satlinea Condanniamo pubblicamente l'abuso dei resi da parte degli utenti. Se proprio volete farlo, abbiate la decenza di tacere e di vergognarvene privatamente. Che non se ne discuta.

Alcuni utenti, per questa ragione, sono stati bannati sia da Amazon che da noi.

E basta off topic.

andreagdipaolo Condanniamo pubblicamente l'abuso dei resi da parte degli utenti. Se proprio volete farlo, abbiate la decenza di tacere e di vergognarvene privatamente. Che non se ne discuta.

Alcuni utenti, per questa ragione, sono stati bannati sia da Amazon che da noi.

E basta off topic.

Io non ho mai incitato nessuno ad abusare per i resi amazon
    Quelli che che hai citato tu hanno esagerato. Acquistavano oggetti per fare recensioni e poi li restituivano. Ed hanno fatto bene a bannarli.
    Con questa cosa io non ho nulla a che fare! Sia ben Chiaro!
    Se faccio 3/4 resi in 1 anno è gia tanto, Come fanno il 95% dei clienti Amazon.
    E non fate finta di non saperlo.

Leggere bene quello che viene scritto prima di commentarle inutilmente No?

Kennedy88 mi quoto visto che il mio messaggio si è perso tra quelli sui resi Amazon.

Ho fatto altre prove, ma qualsiasi cosa faccia (cambio cavi, riavvio di ont, router ecc...) ottengo sempre circa 2300 mbps in download e massimo 100 in upload su server eolo. Su altri server crolla anche a 30 o 50 mbps 😅

A sto punto credo che l'unica sia contattare Dimensione, ma a cosa può essere dovuto un upload così basso?

• Aperock ha risposto a questo messaggio

Kennedy88 Se parli di speedtest su server vicini, direi che mi sembra un valore estremamente basso anche per il bug sull'ONT.
      Su che infrastruttura sei? Ho appena letto un aggiornamento di un post che ho seguito un po' di tempo fa:
      https://forum.fibra.click/d/57633-nuova-linea-sky-wi-fi-ftth-attivata-ieri-upload-bassissimo
      I valori di upload erano ancora più più bassi dei tuoi ed era un problema della rete OpenFiber. Risolto, dopo tanto penare, proprio grazie all'assistenza Dimensione. A questo punto ti direi davvero di sentire l'assistenza. 🙂

Aperock Grazie mille per la risposta, contatterò l'assistenza e vediamo cosa mi dicono.

Allora, dopo qualche test da remoto con un operatore Dimensione è stato deciso un intervento di openfiber.
        Oggi mi ha chiamato un loro tecnico per dirmi che a loro la linea nel mio paese risulta pienamente funzionante e che per lui era inutile passare perché se va il download al massimo l'upload così basso deve essere colpa dell'operatore 😅
        Sento che sarà una cosa lunga tra rimbalzi di colpa 🙈

Io per ora ho provato con il router dimensione, lo ZTE H6645P, un tplink be550 e collegando l'ont direttamente al pc.
        In tutti i casi ho l'upload castrato, ora, ipotizzando di avere tre device senza flow control, c'è un router che posso provare che sicuramente lo ha, giusto per togliersi il dubbio?

• Bast ha risposto a questo messaggio

Kennedy88 In tutti i casi ho l'upload castrato

Il problema di cui si parla in questo thread si manifesta quando la latenza sale oltre i 10 ms e peggiora all'aumentare di essa.
          Se il problema che hai tu compare con latenze più basse, allora si tratta di altro e il flow control non c'entra.

Bast ah ecco, allora torno a chiedere all'assistenza dimensione per sentire openfiber

12 giorni dopo

Piccolo update, domani provo a richiamare ma sono nel mezzo di un rimbalzo di colpe, nel frattempo l'upload è sceso sotto i 10 mbps 😅

6 giorni dopo

Asus rt-be88u
            Sembra siano stati risolti i problemi di Upload per chi ha l' ONT ZTE F6005

Sto provando l'ultimo firmware ufficiale (ASUS RT-BE88U Firmware version 3.0.0.6.102_37094) uscito il 25/11, e sembra funzionare come si deve.
            Anche su server esteri sembra andare bene

Kennedy88 Per un attimo ho sperato nel miracolo

In che modo c'entra con questa discussione il problema della tua linea?

"stavo pensando, se fosse possibile, di stilare una lista di router che. se associati ad una connessione a 2,5Gbit/s e superiori, non presentassero problemi di upload."

Il thread è nato per questo, io mi sono inserito perchè ho problemi con quella connessione, in upload, proprio con ONT ZTE F6005 e ho chiesto informazioni.

Ad oggi non so ancora quale sia il problema, appena avrò la conferma nel caso mi sposto, tra l'altro con metà dei messaggi del topic riguardo i resi di amazon direi che almeno sono in tema.

• Bast ha risposto a questo messaggio

Satlinea questa versione era già stata rilasciata un anno fa no? Almeno su FiberCop

Kennedy88 con metà dei messaggi del topic riguardo i resi di amazon direi che almeno sono in tema

Be' sì, in questo senso non c'è nulla da dire 🙂
                  Però è evidente che il tuo problema sia diverso: tu hai problemi già con 4 ms di latenza e nel caso del test che hai mostrato sopra vai sotto i 10 Mb/s. Con 4 ma anche 8 ms di latenza i router senza flow control saturano comunque l'upload fino a 1 Gb/s, e con circa 30 ms di latenza vanno attorno ai 400 Mb/s. Quindi direi che non è proprio lo stesso problema.

NovaPixell questa versione era già stata rilasciata un anno fa no? Almeno su FiberCop

Con il firmware merlin RT-BE88U_3006_102.2_2, l'upload era basso, e sui server esteri spesso non concludeva lo speedtest.
                  Comunque, il nuovo firmware l'ho installato questa sera, vediamo come va nei prossimi giorni.
                  Per adesso l'upload è ok.

un mese dopo
                  • Modificato

Leggendo i post sopra ho visto che qualcuno ha lamentato problemi con i router Asus ma non ho ben capito che genere di problemi e con quali configurazioni. Nel mio caso ho:

ONT: ZTE F6005
                  Main router: ASUS RT-BE88U
                  Ap: ASUS RT-AC88U
                  Rete OF (area bianca) con 2,5Gbit/500Mbit

Al momento non noto nulla di strano a livello di banda e latenza, fatta eccezione per la sezione "AI DISK" che dopo l'ultimo aggiornamento del firmware mi apre una pagina vuota (se qualcuno ha lo stesso router potrebbe magari fare un check così capisco se è un problema mio o generalizzato).

Qui un test su server tedesco:

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile