Aperock Grazie mille per la risposta, contatterò l'assistenza e vediamo cosa mi dicono.
Router che non hanno problemi di upload con ONT a 2,5Gb/s e superiori
Allora, dopo qualche test da remoto con un operatore Dimensione è stato deciso un intervento di openfiber.
Oggi mi ha chiamato un loro tecnico per dirmi che a loro la linea nel mio paese risulta pienamente funzionante e che per lui era inutile passare perché se va il download al massimo l'upload così basso deve essere colpa dell'operatore
Sento che sarà una cosa lunga tra rimbalzi di colpa
Io per ora ho provato con il router dimensione, lo ZTE H6645P, un tplink be550 e collegando l'ont direttamente al pc.
In tutti i casi ho l'upload castrato, ora, ipotizzando di avere tre device senza flow control, c'è un router che posso provare che sicuramente lo ha, giusto per togliersi il dubbio?
Piccolo update, domani provo a richiamare ma sono nel mezzo di un rimbalzo di colpe, nel frattempo l'upload è sceso sotto i 10 mbps
- Modificato
Per un attimo ho sperato nel miracolo, invece
https://www.speedtest.net/result/d/fc7d4b74-b087-4fc6-9df2-8b39530b083d
- Modificato
Satlinea ONT ZTE F6005
Versione 3?
Kennedy88 Per un attimo ho sperato nel miracolo, invece
https://www.speedtest.net/result/d/fc7d4b74-b087-4fc6-9df2-8b39530b083d
Test con 4ms di Ping non servono a nulla in questo thread
- Modificato
"stavo pensando, se fosse possibile, di stilare una lista di router che. se associati ad una connessione a 2,5Gbit/s e superiori, non presentassero problemi di upload."
Il thread è nato per questo, io mi sono inserito perchè ho problemi con quella connessione, in upload, proprio con ONT ZTE F6005 e ho chiesto informazioni.
Ad oggi non so ancora quale sia il problema, appena avrò la conferma nel caso mi sposto, tra l'altro con metà dei messaggi del topic riguardo i resi di amazon direi che almeno sono in tema.
Fraternal3954 Versione 3?
Kennedy88 con metà dei messaggi del topic riguardo i resi di amazon direi che almeno sono in tema
Be' sì, in questo senso non c'è nulla da dire
Però è evidente che il tuo problema sia diverso: tu hai problemi già con 4 ms di latenza e nel caso del test che hai mostrato sopra vai sotto i 10 Mb/s. Con 4 ma anche 8 ms di latenza i router senza flow control saturano comunque l'upload fino a 1 Gb/s, e con circa 30 ms di latenza vanno attorno ai 400 Mb/s. Quindi direi che non è proprio lo stesso problema.
- Modificato
NovaPixell questa versione era già stata rilasciata un anno fa no? Almeno su FiberCop
Con il firmware merlin RT-BE88U_3006_102.2_2, l'upload era basso, e sui server esteri spesso non concludeva lo speedtest.
Comunque, il nuovo firmware l'ho installato questa sera, vediamo come va nei prossimi giorni.
Per adesso l'upload è ok.
- Modificato
Leggendo i post sopra ho visto che qualcuno ha lamentato problemi con i router Asus ma non ho ben capito che genere di problemi e con quali configurazioni. Nel mio caso ho:
ONT: ZTE F6005
Main router: ASUS RT-BE88U
Ap: ASUS RT-AC88U
Rete OF (area bianca) con 2,5Gbit/500Mbit
Al momento non noto nulla di strano a livello di banda e latenza, fatta eccezione per la sezione "AI DISK" che dopo l'ultimo aggiornamento del firmware mi apre una pagina vuota (se qualcuno ha lo stesso router potrebbe magari fare un check così capisco se è un problema mio o generalizzato).
Il 7690 andava benissimo fino a qualche mese fa (ci sono miei screenshot su altre discussioni qui sul forum).
POI... è uscito l'aggiornamento del firmware e addio... upload penosi all'aumentare della distanza. E non posso neanche fare un rollback a quanto mi dicono i tecnici Fritz.
- Modificato
Buongiorno, ho appena attivato una FTTH con PianetaFibra su linea FiberCop. Si tratta del primo operatore che riesco ad attivare in FTTH quindi non ho paragoni.
Mi è stato installato un ONT Sercomm FG1000R che ho collegato al router UDM PRO via adattatore SFP+ UACC-CM-RJ45-MG. Al router è collegato via DAC uno switch USW-Enterprise-48-PoE (con porte 2.5Gbit).
Su carta quindi dovrei non avere alcun problema. Ma..
Su PC con ethernet 2.5Gbit ottengo speedtest con upload bassissimo:
Su dispositivi con ethernet a 1Gbit invece ottengo upload sensibilmente migliori:
Gli stessi risultati li ottengo con il PC di prima ma forzando la negoziazione a 1Gbit.
Se abilito il flow control sullo UDM riesco ad ottenere i 900mbit in upload su qualunque dispositivo, ma così vado a limitare anche il download (non posso impostare più di 1Gbit).
Mi sembra quindi di capire che ci sia un problema quando faccio uno speedtest con un dispositivo senza limiti di banda.
Inoltre, in ogni caso, la banda comunque oscilla moltissimo, difficilmente supero i 1900mbit in download, e molto spesso, dallo stesso server non eccedo i 900mbit (senza cambiare alcuna configurazione).
L'operatore FiberCop ha detto che il rumore sulla linea è molto buono (poco più di 16db), ma resta che le prestazioni sono basse ed altalenanti. Ho parlato con PF che ha aperto un ticket con FC.
Consigli?
Essendo che la latenza è alta (21.99 ms) può essere effettivamente un problema legato all'ONT (Sercomm FG1000R), con il quale - per ora, in attesa di aggiornamenti firmware - alcuni utenti hanno segnalato un peggioramento dell'upload, all'aumentare della latenza.
Nel tuo caso tuttavia ci sono altre variabili da considerare che non permettono di fare una diagnosi precisa, ed attribuire al 100% il basso valore di upload all'ONT: hai infatti un adattatore SFP+.
Visto il tuo particolare setup (UDM PRO con adattatore SFP+) molto probabilmente Pianeta Fibra nel rispondere al ticket, "scaricherà il barile", escludendo che il problema sia da attribuire alla linea.