Ehi buona domenica a tutti! Comunque per quanto riguarda i router ASUS e VPN, io uso sia OpenVPN che Wireguard (con FW Merlin) e mi sento di dire che vanno uno sparo (OpenVPN ovviamente meno di WG).

questa discussione è senza senso da tempo, ormai postate speedtest verso server che avete sotto casa, con ping 3ms, pontificando di problemi dei router quando con quel ping anche gli ont più baracca non hanno nessun problema.
Poi abbiamo mr dunning kruger che sente il bisogno di mettersi in mostra. sarà pure un novax, che dire..
comunque, se proprio volete parlare di upload provate con qualche server in nord europa o in america almeno vediamo se il flow control funziona
anzi utile sarebbe sceglierne qualcuno rappresentativo (lontano, ma con tanta banda)

che so, un miami che anche se non ha abbastanza ciccia per riempire il download, fa vedere se sqm funziona in upload (nel mio caso, con owrt, primo test con sqm secondo senza)

root@RUTTO:/etc/speedtest# ./speedtest -s 22361

Speedtest by Ookla

Server: Hivelocity - Miami, FL (id: 22361)
         ISP: Iliad Italia
Idle Latency:   129.50 ms   (jitter: 0.13ms, low: 129.38ms, high: 129.59ms)
    Download:  1790.59 Mbps (data used: 2.6 GB)                                                   
                193.27 ms   (jitter: 61.15ms, low: 128.95ms, high: 257.85ms)
      Upload:   456.11 Mbps (data used: 640.4 MB)                                                   
                193.85 ms   (jitter: 61.23ms, low: 129.82ms, high: 258.74ms)
 Packet Loss:     0.0%
  Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/86c6244d-fc6c-4848-96cd-b96b95f80c76
root@RUTTO:/etc/speedtest# ./speedtest -s 22361

Speedtest by Ookla

Server: Hivelocity - Miami, FL (id: 22361)
         ISP: Iliad Italia
Idle Latency:   124.48 ms   (jitter: 0.05ms, low: 124.41ms, high: 124.54ms)
    Download:  1490.98 Mbps (data used: 2.1 GB)                                                   
                188.08 ms   (jitter: 59.84ms, low: 124.95ms, high: 248.65ms)
      Upload:   233.01 Mbps (data used: 252.2 MB)                                                   
                190.05 ms   (jitter: 59.98ms, low: 124.67ms, high: 253.32ms)
 Packet Loss:     0.0%
  Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/4645f225-fd29-4a3a-ba2a-0d3489c30792

Aperock Per tornare in tema, invece, metto il Fritz 7690 nella lista dei dispositivi "Non OK" (anche se non mi sembra fosse mai stato considerato). Il massimo che ho visto è stato 760 Mbit in up, poco maggiore dello ZTE.. e variare la configurazione di velocità limite non è servito (sono andato da 900 a 2000 senza notare differenze).

Chr ONT stai usando?

• Aperock ha risposto a questo messaggio

giuse56 Chr ONT stai usando?

Sercomm FG1000R

Questi un po' di test su server più lontani: quello negli USA non riesce neanche a completarlo.
    In quelli inglesi sembra effettivamente non impattare, o ridurre ma non in maniera drastica, rispetto ai server italiani.

Satlinea Se mi interssa avere alcune info in merito al router non penso sia vietato riprendere una discussione di 11 giorni fa.
    Oppure è vietato?

Questo che segue è il tuo primo commento di oggi; come già detto, quello che hai citato è un commento che era già O.T. - il grosso del tuo discorso è O.T.

Satlinea Pienamente daccordo!
    Se è la politica di Amazon perchè non usarla?
    Ieri ho acquistato un Asus RT-BE88U, che sicuramente restititusco per i problemi già da te citati e che confermo che ha.

Mi domando? come si fa a mettere in commercio un router con tutte quelle problematiche? A quel prezzo?
    Oltre al fatto che non è un router, ma un catamarano enorme.
    Per fortuna che c'è Amazon!
    Altrimenti mi dovevo tenere il router con tutti i problemi che ha.

la cosa che volevo sotolineare, è che ho tempo fino al 15 Gennaio 2025 per restituirlo.
    Qundi me lo tengo e lo testo per bene, poi ai primi di gennaio faccio il reso.

Se sono contenti loro ed è la loro politica, perchè non usare questo sIstema?

Se comunque ti vai a rileggere il mio unico post a riguardo, non ho fatto morale e non ti ho criticato; provavo a farti capire che il prodotto si può rendere sì fino a Gennaio ma solo se non è stato aperto (in vista dei regali di Natale) mentre tu affermi di volerlo provare fino all'ultimo momento. Tutto qui, provavo semplicemente a risparmiarti delle possibili complicazioni. Fai quello che preferisci! (anche se lo ripeti a oltranza, non vendo, non lavoro per, e non sono affiliato ad Amazon).

Aperock Il sercom mi pare che fosse un ONT con flow control rotto di suo, quindi dubito che ci siano margini di miglioramento. Li avresti notati i miglioramenti se avessi avuto un ONT ZTE F6005 con la patch del flow control applicata, anche se ormai gli ont zte hanno tutti i buffer dimensionati bene (almeno l'ultimo modello)

giuse56 Mi fido e riporto quanto letto da altri utenti.. Certi modem, con flow control o semplice QoS, mitigano i problemi legati agli ONT buggati / problematici. Questo post, se non mi sto confondendo, analizza come si comportavano i vari modem proprio con ONT buggati, non con la versione firmware buona.

Aperock Se comunque ti vai a rileggere il mio unico post a riguardo, non ho fatto morale e non ti ho criticato; provavo a farti capire che il prodotto si può rendere sì fino a Gennaio ma solo se non è stato aperto (in vista dei regali di Natale) mentre tu affermi di volerlo provare fino all'ultimo momento. Tutto qui, provavo semplicemente a risparmiarti delle possibili complicazioni. Fai quello che preferisci!

Tutti sanno che la forza di amazon sono i resi facili. è diventata famosa anche per questo, come zalando e altri e-commerce.
        La realtà è ben diversa da quello che ti diverete leggere. Chi fa acquisti su amazon sa realmente come funzionano i resi. La storia che durante le festività prolungano il tempo per il reso, l'ho già provata nel 2022.
        Ho acquistato un oggetto della categoria elettronica ai primi di novembre, e l'ho restituito i primi di gennaio del 2023. Senza il minimo problema e senza dare spiegazioni inutili, ma sopratutto senza farmi le menate mentali che vi fate voi.
        Non ti preoccupare per le eventuali complicazioni, i soldi spesi non sono tanti e conosco bene come funzionano i resi amazon

Ora speriamo che sia finita qui questa storia di Amazon e torniamo finalemente in tema.

Per quanto riguarda l'ONT F6005, avendo provato adesso la versione "non buggata", posso confermare che in effetti le prestazioni sui server lontani migliorano ulteriormente per quei router come gli ASUS che hanno sì il FC (come nel caso della RT-BE86U), ma non possono utilizzare il QoS per limiti HW. Nel caso di server in US, riesco adesso a raggiungere in upload la velocità piena, dove invece prima non riuscivo

Satlinea Condanniamo pubblicamente l'abuso dei resi da parte degli utenti. Se proprio volete farlo, abbiate la decenza di tacere e di vergognarvene privatamente. Che non se ne discuta.

Alcuni utenti, per questa ragione, sono stati bannati sia da Amazon che da noi.

E basta off topic.

andreagdipaolo Condanniamo pubblicamente l'abuso dei resi da parte degli utenti. Se proprio volete farlo, abbiate la decenza di tacere e di vergognarvene privatamente. Che non se ne discuta.

Alcuni utenti, per questa ragione, sono stati bannati sia da Amazon che da noi.

E basta off topic.

Io non ho mai incitato nessuno ad abusare per i resi amazon
          Quelli che che hai citato tu hanno esagerato. Acquistavano oggetti per fare recensioni e poi li restituivano. Ed hanno fatto bene a bannarli.
          Con questa cosa io non ho nulla a che fare! Sia ben Chiaro!
          Se faccio 3/4 resi in 1 anno è gia tanto, Come fanno il 95% dei clienti Amazon.
          E non fate finta di non saperlo.

Leggere bene quello che viene scritto prima di commentarle inutilmente No?

Kennedy88 mi quoto visto che il mio messaggio si è perso tra quelli sui resi Amazon.

Ho fatto altre prove, ma qualsiasi cosa faccia (cambio cavi, riavvio di ont, router ecc...) ottengo sempre circa 2300 mbps in download e massimo 100 in upload su server eolo. Su altri server crolla anche a 30 o 50 mbps 😅

A sto punto credo che l'unica sia contattare Dimensione, ma a cosa può essere dovuto un upload così basso?

Kennedy88 Se parli di speedtest su server vicini, direi che mi sembra un valore estremamente basso anche per il bug sull'ONT.
            Su che infrastruttura sei? Ho appena letto un aggiornamento di un post che ho seguito un po' di tempo fa:
            https://forum.fibra.click/d/57633-nuova-linea-sky-wi-fi-ftth-attivata-ieri-upload-bassissimo
            I valori di upload erano ancora più più bassi dei tuoi ed era un problema della rete OpenFiber. Risolto, dopo tanto penare, proprio grazie all'assistenza Dimensione. A questo punto ti direi davvero di sentire l'assistenza. 🙂

Aperock Grazie mille per la risposta, contatterò l'assistenza e vediamo cosa mi dicono.

Allora, dopo qualche test da remoto con un operatore Dimensione è stato deciso un intervento di openfiber.
              Oggi mi ha chiamato un loro tecnico per dirmi che a loro la linea nel mio paese risulta pienamente funzionante e che per lui era inutile passare perché se va il download al massimo l'upload così basso deve essere colpa dell'operatore 😅
              Sento che sarà una cosa lunga tra rimbalzi di colpa 🙈

Io per ora ho provato con il router dimensione, lo ZTE H6645P, un tplink be550 e collegando l'ont direttamente al pc.
              In tutti i casi ho l'upload castrato, ora, ipotizzando di avere tre device senza flow control, c'è un router che posso provare che sicuramente lo ha, giusto per togliersi il dubbio?

• Bast ha risposto a questo messaggio

Kennedy88 In tutti i casi ho l'upload castrato

Il problema di cui si parla in questo thread si manifesta quando la latenza sale oltre i 10 ms e peggiora all'aumentare di essa.
                Se il problema che hai tu compare con latenze più basse, allora si tratta di altro e il flow control non c'entra.

Bast ah ecco, allora torno a chiedere all'assistenza dimensione per sentire openfiber

12 giorni dopo

Piccolo update, domani provo a richiamare ma sono nel mezzo di un rimbalzo di colpe, nel frattempo l'upload è sceso sotto i 10 mbps 😅

6 giorni dopo

Asus rt-be88u
                  Sembra siano stati risolti i problemi di Upload per chi ha l' ONT ZTE F6005

Sto provando l'ultimo firmware ufficiale (ASUS RT-BE88U Firmware version 3.0.0.6.102_37094) uscito il 25/11, e sembra funzionare come si deve.
                  Anche su server esteri sembra andare bene

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile