Buongiorno a tutti, sono nuovo.
Come da titolo, ieri mi è stata montata e attivata la nuova linea FTTH con Sky (prima volta con questo gestore, visto che sembrava essere l'unico in grado di portarmi una FTTH in appartamento).

Fatalità nel giorno concordato ho dovuto assentarmi per andare a lavoro, ma mia moglie era in casa e quindi ha seguito lei i tecnici durante i lavori anche se non sapendone più di tanto sull'argomento non si è posta troppe domande.

Torno da lavoro, trovo tutto montato (fibra che da muro va all'ONT e poi al router) e faccio subito uno speed test.
Purtroppo rimango con l'amaro in bocca: circa 500 in DL e 10-15 in UL, una delusione.

Non tanto per il download in sè che comunque è piu che sufficiente per quello che facciamo, ma l'upload è inaccettabile. Sto pagando per una velocità da FTTH, non da ADSL.

La mia domanda è, qualcun altro ha avuto lo stesso problema ? Nel pomeriggio di ieri sono stato pure contattato telefonicamente dal nulla da Sky per sapere se la fibra era tutto ok e ne ho approfittato per segnalare che l'upload era ai minimi storici. Mi hanno detto di aspettare fino a 48 ore e se non si risolve di richiamarli.

Nel corso della giornata e della serata ho ripetuto numerosi speed test praticamente attaccato al router (tutti con Wifi perchè attualmente non ho PC con ethernet) e i valori che oscillano sono sempre quelli.
Tra i 500-600 per il DL e 2-15 per UL, compreso stamattina.

Ora, io credo ci sia qualcosa che non va perchè non può essere normale una differenza cosi abissale tenendo conto che il mio profilo dovrebbe essere un 1000/300 (lungi da me pretendere di avere tutto al massimo, ma nemmeno essere preso in giro). Se lunedì la situazione rimane invariata, dovrò chiamarli e farmi risistemare il tutto.

Qualcuno ha idea di dove possa essere il problema ?

Grazie a tutti,
Allego screenshot

FRALOP
    I 500Mbit in download sotto WiFi sono praticamente quasi il massimo che lo SkyHub riesce a darti, è un WiFi5 4x4, ma il tuo telefono probabilmente è un 2x2.

L'upload invece è strano, sicuramente c'è qualcosa che non va.

Quello che ti chiedo di fare è quello di dividere le due bande WiFi dando due nomi diversi alla 5Ghz e alla 2,4Ghz e disattivare il band steering.

Ti colleghi alla 5Ghz, a circa 50/60cm dallo SkyHub e poi esegui lo speedtest su server come EOLO Milano o Vodafone Milano.

TheMarsican L'upload invece è strano, sicuramente c'è qualcosa che non va.

C'è una discussione aperta si un utente Sky con le stesse problematiche: tutti gli utenti di una porta OLT hanno l'upload infinitesimo. Non so se sia anche questo il caso

Lorenzo1635
        Intendi QUESTA?
        Altrimenti me la son persa 😆

Comunque si, potrebbe essere analogo.
        Naturalmente prima qualche prova per escludere il problema locale ci sta.

Yup, il classico delirio di OF

FRALOP prima volta con questo gestore, visto che sembrava essere l'unico in grado di portarmi una FTTH in appartamento

Se c'erano loro c'erano altri K gestori che ci fornivano apparati più decenti dello SkyHub

FRALOP Mi hanno detto di aspettare fino a 48 ore e se non si risolve di richiamarli.

Scusa data dal tuo ISP per levarti dalle scatole, le linee non si assestano.

FRALOP Tra i 500-600 per il DL e 2-15 per UL, compreso stamattina.

Tutti i dispositivi - non solo il tuo PC non hanno upload vero?

FRALOP lungi da me pretendere di avere tutto al massimo, ma nemmeno essere preso in giro

Con la linea a regime hai effettivamente 1000/300 - su ethernet (col Wifi non sicuramente con lo SkyHub) - ma qui c'è qualcosa che non và

TheMarsican

TheMarsican I 500Mbit in download sotto WiFi sono praticamente quasi il massimo che lo SkyHub riesce a darti, è un WiFi5 4x4, ma il tuo telefono probabilmente è un 2x2.

Grazie per l'informazione ! Lo sospettavo.
            Nel primo pomeriggio mi procuro anche un adattatore lan per fare il test via ethernet per assicurarmi che non sia un problema di wifi.

TheMarsican Ti colleghi alla 5Ghz, a circa 50/60cm dallo SkyHub e poi esegui lo speedtest su server come EOLO Milano o Vodafone Milano.

Fatto !
            Per carità, qualcosina in più sicuramente ma comunque un valore ridicolo per una FTTH.

Lorenzo1635 Yup, il classico delirio di OF

Sto leggendo in questo momento e già mi viene da piangere 😂

Lorenzo1635 Se c'erano loro c'erano altri K gestori che ci fornivano apparati più decenti dello SkyHub

In realtà mi sono informato per settimane, gli unici che erano in grado di portarla erano loro e Dimensione (solo che Dimensione mi ha fatto aspettare quasi due mesi mentre Sky già dopo una settimana avevo l'appuntamento fissato con il tecnico). Tutti gli altri provider mi proponevano FTTC che non prenderei in considerazione nemmeno sotto tortura.

Lorenzo1635 Scusa data dal tuo ISP per levarti dalle scatole, le linee non si assestano.

Infatti questa cosa non ho mai capito se sia una leggenda metropolitana o cosa, fatto sta che effettivamente sulla mia pagina del profilo di Sky ho trovato questo avviso

Lorenzo1635 Tutti i dispositivi - non solo il tuo PC non hanno upload vero?

Confermo, l'ultimo speed test che ho allegato l'ho effettuato da portatile (Macbook), mentre il primo era da iPhone 13.

Che Comune ?

FRALOP
              C'è qualcosa che non va, decisamente.

FRALOP Nel primo pomeriggio mi procuro anche un adattatore lan per fare il test via ethernet per assicurarmi che non sia un problema di wifi.

Esatto, unica prova rimasta da fare.
              Almeno ci togliamo il dubbio.

Come altra info, sei in area bianca su OpenFiber BUL oppure sei in area grigio/nera con OpenFiber A&B?

Se non sai come controllare verifica da QUI.

Per capire se il problema potrebbe essere lato OF oppure lato Sky visto che in A&B sono in passivo.

• FRALOP ha risposto a questo messaggio

FRALOP Per carità, qualcosina in più sicuramente ma comunque un valore ridicolo per una FTTH.

Mi preoccupa più il 1.9% di loss che l'upload in sè

FRALOP mia pagina del profilo di Sky ho trovato questo avviso

Magari hanno aperto qualche segnalazione in risposta a quanto hai detto all'operatore.
                Non c'è nulla di tecnico da fare dopo l'attivazione in generale

TheMarsican Esatto, unica prova rimasta da fare.
                  Almeno ci togliamo il dubbio.

Aggiornamento: test con cavo (cat6).
                  A quanto pare DL a pieno regime ma upload infinitesimo, domani telefono 🙄
                  C'è qualcosa di tecnico specifico che potrei segnalare (ad esempio giunti da rifare/ONT difettoso/ ecc ) ?
                  O mi limito a dire che l'upload fa schifo ?

TheMarsican Come altra info, sei in area bianca su OpenFiber BUL oppure sei in area grigio/nera con OpenFiber A&B?

Se non sai come controllare verifica da QUI.

Per capire se il problema potrebbe essere lato OF oppure lato Sky visto che in A&B sono in passivo.

Da qui mi segna in zona bianca, significa che è un problema lato OF ?

Lorenzo1635 Mi preoccupa più il 1.9% di loss che l'upload in sè

Giusto per capire, in cosa si traduce nel pratico questa cosa ?

FRALOP C'è qualcosa di tecnico specifico che potrei segnalare (ad esempio giunti da rifare/ONT difettoso/ ecc ) ?

Se hai voglia puoi controllare la potenza del segnale ottico ricevuto dall'ONT ma siccome ti hanno appena allacciato probabilmente hanno già fatto loro altrimenti non passava il collaudo.

FRALOP O mi limito a dire che l'upload fa schifo ?

Purtroppo si. Bhe dai quantomeno via PEC si vede che rispondono vedremo come và a finire

FRALOP Da qui mi segna in zona bianca, significa che è un problema lato OF ?

Esatto.
                    Come pronosticato da @Lorenzo1635 problema uguale all'altro utente di QUESTA discussione.

Tocca ad OF capire dove sta il problema e risolverlo.
                    Nell'altra discussione si è arrivati alla conclusione che potrebbe esserci un problema sullo splitter in armadio.

Chissà se siete della stessa zona. L'altro user diceva di essere di Agnadello (CR).

Vai di PEC a Sky e continua a rompere le balle fino a quando non si risolve.

TheMarsican Chissà se siete della stessa zona. L'altro user diceva di essere di Agnadello (CR).

Tra Agnadello e Vicenza c'è n'è di strada 😅

TheMarsican Nell'altra discussione si è arrivati alla conclusione che potrebbe esserci un problema sullo splitter in armadio.

/OT: Se in quella discussione davvero risolvono perchè lo splitter non funziona in un verso possiamo dare fuoco a tutta la ODN, non riesco davvero a crederci. 😂 OT/

Lorenzo1635 Tra Agnadello e Vicenza c'è n'è di strada 😅

Non sapevo OP fosse di Vicenza, pardon 🤣

Comunque sembra proprio lo stesso problema, a questo punto mi chiedo se è solo una coincidenza sullo splitter guasto o se è proprio qualche configurazione lato OLT rotta.

Lorenzo1635 /OT: Se in quella discussione davvero risolvono perchè lo splitter non funziona in un verso possiamo dare fuoco a tutta la ODN, non riesco davvero a crederci. 😂 OT/

Mamma mia a sto punto🤣🤣

TheMarsican se è proprio qualche configurazione lato OLT rotta

@FRALOP Ti và di mandare una foto dell'ONT? Del retro con il model number se possibile. (A fini statistici)

TheMarsican Vai di PEC a Sky e continua a rompere le balle fino a quando non si risolve.

Quello sicuro, da domani diventerò il loro incubo 😂

TheMarsican Comunque sembra proprio lo stesso problema, a questo punto mi chiedo se è solo una coincidenza sullo splitter guasto o se è proprio qualche configurazione lato OLT rotta.

Sfigato come sono state sicuri che mi sarà capitata la casistica peggiore ! 😅

Lorenzo1635 Ti và di mandare una foto dell'ONT? Del retro con il model number se possibile. (A fini statistici)

Certo ! Ecco qua, dice persino Aprile 2024 😂

Lorenzo1635
                              Incredibile questo v3🤦🏻
                              Un caso è fortuito, due casi fanno una prova, al terzo...

FRALOP Sfigato come sono state sicuri che mi sarà capitata la casistica peggiore ! 😅

Tranquillo, non sei l'unico che ha questi problemi.

FRALOP Quello sicuro, da domani diventerò il loro incubo 😂

Anche perché finché non scalano la problematica ai "capoccioni" OF temo ci vorrà un po' di tempo.

8 giorni dopo

Aggiornamento:

Oggi 10 Settembre hanno finalmente mandato un tecnico terzista di Open Fiber a controllare, che ringrazio per la gentilezza.
                              In ogni caso, si è limitato a cambiare il cavo ottico dalla borchia all'ONT con uno più spesso ma non si sono notati miglioramenti sostanziali.

Ha fatto una misurazione della potenza del segnale ottico e attestandosi a -13, dice che dovrei essere perfetto e che garantisce che non ci siano problemi di alcun tipo nella qualità dell'installazione che hanno fatto (quindi passaggio cavi, giunture ecc...)

Nonostante questo continuo ad avere l'upload basso, costantemente tra 2 e 15 con quantità abnorme di perdita di pacchetti e gliel'ho fatto vedere con ripetuti speed test via cavo. Di fatto non sapeva spiegarselo nemmeno lui e pare abbia fatto qualche chiamata ad altri reparti tecnici.

Le ipotesi che fanno (chiedo scusa se ho frainteso qualcosa, ma non ho molta dimestichezza con l'argomento):

1) Visto che sono probabilmente uno dei primi SE NON il primo che attiva la FTTH in questa zona (split 1, porta 1), potrebbero esserci ancora dei disguidi a livello di centrale. Infatti parlavano di provare a mandare dei giuntisti a controllare che sia tutto funzionante lato OLT. Ovviamente mi hanno propinato la solita solfa di provare a vedere se noto miglioramenti nelle prossime 48/72 ore prima di telefonare per indirizzare il problema alla centrale.

2) Il gestore mi sta in qualche modo limitando la banda, ma non penso abbia senso anche perchè dopo tutte le volte che ho chiamato me lo avrebbero già risolto.

Qualche idea ? Cambiando gestore potrei avere la garanzia di risolvere la questione o rimarrebbe pressoché invariata visto che il cablaggio è lo stesso ?
                              Voi cosa fareste ?

FRALOP
                                È un problema lato OF, sicuramente di configurazione lato OLT.

Continua a rompere le balle a Sky tramite PEC, nel caso dell'altro ragazzo, identico al tuo, si è magicamente risolta dopo l'intervento di qualche ingegnere OF da remoto.
                                Ci ha messo un mese circa ma alla fine è andata bene.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile