Ciao a tutti,
Premetto che non sono un esperto in materia, quindi potrei non rappresentare in modo preciso il problema, farò del mio meglio.
Mi trasferisco a luglio in una nuova abitazione in una zona bianca coperta da open fiber. Il precedente inquilino aveva già la FTTH che gli arrivava in casa. Faccio un abbonamento con TIM: si presenta prima il tecnico di OF, che dice che è tutto ok ("se il PON è acceso io ho fatto il mio"), poi però si presenta il tecnico TIM che attacca il router e non si aggancia a internet, continua a resettarsi ma è come se non riuscisse a collegarsi alla rete (faceva addirittura riavvii spontanei). Cambiano router, vengono altre volte (OF invece dà sempre buca o dice da remoto che loro non vedono problemi) e a un certo punto mi stufo, decidendo di passare a un altro operatore.
Non avendo grande esperienza e volendo evitare problemi vedo dalle reti Wifi che il mio vicino nel condominio ha Sky, quindi attivo con loro (pensando che se al vicino va, andrà anche a me).
Sky si presenta con un operatore loro e un operatore di Open Fiber. Il modem, pur mettendoci molto tempo (tipo 5 minuti), alla fine parte. Stupidamente (inesperienza) non facciamo uno speed test sul momento, e alla fine quando inizio a usare internet seriamente mi rendo conto che il problema è una enorme instabilità, Ping e jitter altissimi (vi allego uno speed test, ne ho fatti mille e la situazione è spesso peggiore, va addirittura in timeout lo speed test stesso).

Varie chiamate al servizio clienti, dove operatori incompetenti che ripetono a macchina da Paesi esteri mi dicono "riavvia il modem", ma niente. Mi dicono che dovrà venire il tecnico Open Fiber perché il problema è loro, ma nessuno mi chiama nonostante i solleciti (tra l'altro, lato Open Fiber mi pare che la loro "scatoletta" sia sempre impeccabile, con luce Power LAN e PON sempre accese).