Ciao a tutti,
Premetto che non sono un esperto in materia, quindi potrei non rappresentare in modo preciso il problema, farò del mio meglio.
Mi trasferisco a luglio in una nuova abitazione in una zona bianca coperta da open fiber. Il precedente inquilino aveva già la FTTH che gli arrivava in casa. Faccio un abbonamento con TIM: si presenta prima il tecnico di OF, che dice che è tutto ok ("se il PON è acceso io ho fatto il mio"), poi però si presenta il tecnico TIM che attacca il router e non si aggancia a internet, continua a resettarsi ma è come se non riuscisse a collegarsi alla rete (faceva addirittura riavvii spontanei). Cambiano router, vengono altre volte (OF invece dà sempre buca o dice da remoto che loro non vedono problemi) e a un certo punto mi stufo, decidendo di passare a un altro operatore.
Non avendo grande esperienza e volendo evitare problemi vedo dalle reti Wifi che il mio vicino nel condominio ha Sky, quindi attivo con loro (pensando che se al vicino va, andrà anche a me).
Sky si presenta con un operatore loro e un operatore di Open Fiber. Il modem, pur mettendoci molto tempo (tipo 5 minuti), alla fine parte. Stupidamente (inesperienza) non facciamo uno speed test sul momento, e alla fine quando inizio a usare internet seriamente mi rendo conto che il problema è una enorme instabilità, Ping e jitter altissimi (vi allego uno speed test, ne ho fatti mille e la situazione è spesso peggiore, va addirittura in timeout lo speed test stesso).

Varie chiamate al servizio clienti, dove operatori incompetenti che ripetono a macchina da Paesi esteri mi dicono "riavvia il modem", ma niente. Mi dicono che dovrà venire il tecnico Open Fiber perché il problema è loro, ma nessuno mi chiama nonostante i solleciti (tra l'altro, lato Open Fiber mi pare che la loro "scatoletta" sia sempre impeccabile, con luce Power LAN e PON sempre accese).
Stufo della situazione mando una PEC di reclamo con richiesta risarcimento danni, e magicamente dopo poche ore mi chiama un tecnico (italiano) di Sky che mi dice che ha fatto alcuni speed test da remoto e lui vede 6ms di ping. Purtroppo non ero a casa, quindi gli dico che magari dagli interventi hanno risolto e ci saremmo dovuti risentire, ma tornando a casa mi rendo conto che la situazione è la medesima. Sto mandando una ulteriore PEC di aggiornamento, ma i tempi sembrano allungarsi e non so cosa fare.
Alcune note:
- Chiedendo al mio vicino, a lui Sky va bene quindi non mi pare sia un problema di centralina;
- Nessun tecnico è mai venuto a casa mia dopo la prima installazione, hanno gestito (o meglio, non gestito) tutto da remoto.
Vorrei capire da voi esperti cosa mi consigliereste di fare e se magari c'è qualche fix che posso attivare in prima persona, visto che questi mi sembrano degli inconcludenti, se devo attivare un terzo ISP con un migliore servizio clienti (vedo che parlate bene di Dimensione nel forum) o addirittura se chiedere in parallelo una FTTC visto che ho ancora il rame disponibile in attesa che sistemino la FTTH (ci lavoro con internet, qualcosa mi serve o sono nei guai).
Specifico che trattandosi di un tema professionale posso spendere quel che voglio per risolvere in fretta, la cifra è irrilevante al momento, quindi se anche vi vengono idee costose a me non cambia nulla, mi basta avere internet a livelli decenti (con connessione stabile e 100 mega in download già ho il minimo per operare).
Grazie!