Lorenzo1635 Ti ringrazio, fantastico. Breve update: dopo PEC con richiesta risarcimento danni "a contatore" (X€ per ogni giorno di servizio mancato) mi hanno richiamato ieri sera, stavolta avevo in linea un tecnico apparentemente valido (non il classico call center fuori italia) che mi ha confermato l'esistenza del problema (e ci mancherebbe) e che gli sembra sia difficile sia imputabile a loro, perché le configurazioni (parlo in soldoni) gli sembrano ok e il problema è che la rete non è che non ci sia ma è "oscillante". Quindi, ha aperto un sollecito urgente a Open Fiber per venire a casa mia a controllare, perché unendo i puntini (il mio vicino che ha pure Sky, confermato FTTH, che va bene, configurazione modem ok, due ONT provati, problemi sia con Tim che con loro, sebbene lievemente diversi) la sua conclusione è che appunto il tema potrebbe essere il tratto dall'ingresso del condominio al mio appartamento (non sa dire se a livello fisico o logico). Mi dice comunque che è una buona notizia perché se così fosse sono problemi facilmente risolvibili (se invece è a livello di centralina le tempistiche sono imponderabili).
Mi ha chiamato subito stamattina Open Fiber alle 8.30 (tra l'altro loro stessi, non il solito outsourcer che viene a montare gli ONT) chiedendomi disponibilità già per domani. Incredibile come avere dimestichezza in ambito legale e fare partire richieste danni smuova gli animi 🙂
A questo punto la misurazione che tu mi richiedevi gliela faccio fare in diretta a lui che sicuramente saprà come operare, al posto di provarci io. La mia speranza però è che capisca da solo il da farsi e risolva.
Ritieni ci sia altro che io debba chiedergli o suggerirgli, quando lo avrò li in presenza? Voglio cercare di cavare fuori da questo intervento il massimo possibile, visto che è cosa rara!
Grazie ancora.