gandalf2016 al vicino ho chiesto sulla scala e mi ha detto che ha Sky e non ha alcun problema. È un signore sulla cinquantina quindi non mi aspetto usi magari internet a livelli tipo i miei, però con il jitter che ho io cose basilari che tutti usano come Netflix non vanno. Riesci solo a usare i social e i messaggi Whatsapp partono con 10/15 secondi di ritardo, sarebbe un idiota a non essersi accorto di niente.
Comunque oggi pomeriggio tornano e li ho risentiti, verranno sia con un modem nuovo sia con un secondo ONT, quindi fosse l'ONT entro oggi pomeriggio dovremmo scoprirlo.
A questo punto lo spero, non vorrei trovarmi a dover pregare la buona volontà di open fiber di lavorare in background sulla parte logica, leggendo un po' qui sul forum vedo che va a culo (a volte operano subito, altre volte ti fanno aspettare settimane).
Se fosse quello la mia speranza è che tenendo sotto scacco Sky con una richiesta di risarcimento variabile in base ai giorni di disservizio mettano la giusta priorità rispetto magari a chi si limita a lamentare genericamente ma senza comunicazioni formali e carta intestata dell'avvocato.
Vedremo.
giuse56 il tecnico mi ha detto che hanno dei "passaggi standard" che devono seguire, quindi prima testano la potenza ottica, se è ok cambiano il modem e se non sistema nemmeno quello passano all'ONT. Presumo perché giuridicamente prima che Sky possa rompere il cazzo in modo pesante a OF vuole essere certa di non essere in difetto.
In generale visto che sto gestendo tutto con prove, documentazione, PEC sono diventati sì molto puntuali rispetto a prima (es. Mi chiama sempre lo stesso tecnico, italiano, che capisce di reti alle 20.00 ogni sera per aggiornamenti vari) ma anche un filo più formali. Sarà per quello che seguono le procedure, perché se la richiesta danni va avanti vogliono avere il culo parato e scaricare a loro volta la responsabilità su OF. Mia ipotesi ovviamente, non posso esserne sicuro.
Lorenzo1635 sono arrivati i tecnici, e andati.
In sintesi, cambiando ONT e cambiando modem non è cambiato niente.
I due ragazzi di Open Fiber (in realtà di un terzista che fa attività per Open Fiber) erano però più competenti dei loro predecessori, e operano sulla zona. Hanno notato che io sono uno dei primi, insieme ad altri nel paesello (esempio: la farmacia del paese) a essere su un nuovo split, lo split 5. Il mio vicino, avendo una connessione installata tempo fa, è sotto uno split diverso. Io e la farmacia non siamo gli unici ad avere segnalato il problema, altri nel paese sempre connessi a sto split (che non so manco cosa sia) hanno tutti problemi, e sono già state fatte segnalazioni a quanto ne sanno (perché è fuori dal loro ambito) a OF da parte di altri operatori come Wind e Iliad.
Loro quindi hanno inoltrato a Sky e OF l'esito, suggerendo quel tema, dicendo che è un tema di cattiva configurazione del nuovo split.
Il ragazzo non si è sbilanciato troppo ma mi ha detto che coprendo più utenze e ISP Open Fiber riceverà pressioni e secondo lui in qualche giorno dovrebbero uscire e risolvere.
Che ne pensate? Vi sembra una interpretazione possibile?